→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1864969411.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo «totano non eolo [...] ma [...] la singolare duplice [...] cioè, di una aorta di [...] apocrifo [...] Andrea a la novità di [...] Cristo autobiografo. Ne [...] un [...] non abbastanza [...] Scritture da [...] e non abbastanza «erette» da [...] vicenda [...] alla mera dimensione umana. Tale, cioè, da esaltare, [...] del lettore «adente, ma anche da avvincere [...] non lo è. La singolarità [...] tra I due [...] riconduce a quella atmosfera di [...] cara a [...] (Andrea: -Il paesaggio era [...] punto di [...] travolto da un vortice-; Gesù: [...] che quella voce parla di [...] II mio destino-). [...] cronaca del giovane sprovveduto Andrea, [...] più concreto e maturo Simone, che non [...] Pietro, ci rivela un animo semplice che [...] di scappare [...] nella quale si è [...] accettazione dal proprio destino [...] sfera [...]. Ed è da questa Ingenuità [...] ogni volta l [...] (ecco la valenza letteraria dal [...] per [...] parola che Gesù dedicherà In [...] al medesimo argomento. Il tono del Cristo [...] risente molto della [...] natura [...] paure, con una modestia ben [...] marcata di quella che [...] nelle sentenze di tanti suol [...] (anche contemporanei. La prosa di [...] si riafferma [...] come [...] poetiche. Un esempio per tutti. Ecco come Gesù dà [...] primo miracolo, la trasformazione dell'acqua In vino [...] Caria: -Che succede, Padre? [...] la sento trepidare davanti [...] un ordine: la tua creatura non osa [...] che tu le hai donato al ricopra [...] allo sguardo che fai scendere su di [...]. E l'acqua davanti al [...] Dio D Augusto Fasola STEFANO JACO MUZZI COMINCIÒ IN [...]. Helen Simpson, inglese della nuova [...] gambe nuda [...] un letto-: à [...] titolo della raccolta di racconti [...] con cui, [...] Helen [...] ha ottenuto [...] il [...] Young [...] the [...] nonché [...] (Impatta del grosso pubblico. Ricercatrice [...] in teatro della [...] la [...] a ha Inaugurato la [...] cantera creativa partecipando a un [...] dada [...]. Dopa cinque anni di giornalismo, [...] mettermi In [...] Free lance assoluta da molto [...] oltre « vari racconti, [...] scritto due Mori di cucini, [...] teatrali [...] radiofonici, [...] por [...] Jazz, una novella «nata», -Flash [...] comparsa Insieme [...] Ruth [...] In un volume [...] Nonostante la forti [...] di [...] editore inglese, la [...] dichiara di non avara [...] vaglia di abbandonare I tannato [...] par tentata [...] del romanzo. Nel gruppo (di cui, oltre [...] lei, fanno parte Simon [...] Rosalind [...] Louis de [...] Lavinia [...] Tim [...] e Barba-ra [...] questa [...] londinese, specializzata in [...] e fulminanti racconti brevi maliziosamente [...] femminile», si candida a essere la presenza più scomoda [...] Intrigante, Per contenuti la [...] scrittura sfiora, infatti, di continuo [...] terreno minato delia [...] rosa per impennarsi poi [...] e virare verso il nero, Il giallo, il rosso o qualunque tinta meglio rappresenti [...] il [...] il bizzarro, lo sleale. Piccoli flash sulla vita [...] In comune delle donne e su un universo [...] «incombenze» biologiche (sessualità, gravidanze, allattamenti, allevamento dei [...] Indesiderate, malattie) , quando meno te lo aspetti I [...] Simpson si convertono in micidiali siluri proprio [...] e le pratiche discorsive che, sin II, [...] da [...]. Quanto alla [...] delle sue serafiche [...] al cianuro, ecco cosa ne [...] «Il racconto breve è intrinsecamente [...]. Si tratta Infatti di [...] temporali e spaziali, alla costruzione di una [...] giocata sulla velocità, il ritmo, [...] e la sorpresa. Il racconto breve è [...] dal punto A al punto B. Senza dispersioni, divagazioni, commenti [...] È, per [...] natura, non dimostrativo, non [...]. Basta a se stesso [...] presta né a fare [...] né a teorizzare. Chi scrive si sforza [...] suo racconto in una forma conclusa e [...] per chi legge, in [...]. Un po' come quando [...] si cucina. Si sa che si [...] un certo spazio, una determinata frazione temporale, [...] ingredienti. Si tratta di organizzarsi [...] questa materialità, senza [...] parte di-Dio è morto [...] un attimo, le condizioni in cui verrà [...] prodotto». Una short story che [...] di lettura di dieci o quindici minuti [...] un viaggio in metropolitana o di [...] dal dentista) deve, insomma, [...] alla velocità e alla potenziale distrai-bilità di [...]. Si tratta si agganciare [...] dei lettori fin dalla prima [...] e di [...] sino [...] con la stessa forza [...] fotografica che, dalle pareti di [...] galleria, convoca nel suo [...] tutto ciò che, in essa [...] mostrato e nominato, è tuttavia furibondamente presente. E tu, spettatore, non [...] a guardare e accettare che [...] la storia, non dica [...] la tua volontà di sapere e non [...]. Poiché in una short [...] può essere coinvolti, gli elementi chiave diventano [...] shock, [...] distorsione, il capovolgimento inaspettato, [...]. Se come lettrice amo [...] romanzi, come scrittrice, più che alla narrativa, [...] costruzione, alia capacità di catturare e fissare [...] di uno sbalzo [...] di un mutamento improvviso [...] vista». E come lavora, e [...] chi scrive soprattutto per il gusto di [...] «Non parto mai da [...] un intreccio, un personaggio [...] che voglio dimostrare. Non uso i fatti della [...] o materiali autobiografici. Non mi piace cannibalizzare [...] usare la scrittura a fini illustrativi. Lo spunto iniziale può essere [...] un viso presi da un [...] mai una storia vera. A me piacciono la [...] simboli. E la verità, questo [...]. Ma non ci si [...] la cruda realtà e [...] cosi come appare». Con queste poche battute, Simpson [...] al posto che si merita chi per caso volesse [...] le sue «storie di vita» a una lettura troppo [...] o politica e [...] a sferzante atto [...] contro gli uomini. Gli scrittori passano la vita [...] cercare di [...] venire una, se [...] almeno passabile. Molte vite professionali, da [...] vista, trascorrono nella frustrazione più desolante. Un buon scrittore, In [...] mettere insieme [...] vera, grande idea in [...] vita. Le eccezioni ci sono [...] lettori ce le contiamo sulle dita di [...]. Come perviene agli organi [...] una buona idea? Credo che un buon [...] grosso naso o grandi occhi o orecchio [...] ancora tutte queste tre cose assieme; e [...] da fare con quelle, che sono gratis [...] di mano, Dopodiché speri di avere coraggio, [...]. Perché non c'è furbizia [...] applicazione che bastino da sole. Non ho letto una sola [...] storia che non sia frutto eli un [...] una scelta, [...] di grande coraggio. Il nostro scrittore questo [...] interroga incessantemente Dio e se stesso in [...] domanda: avrò fegato sufficiente a lasciarmi inghiottire [...] scampo di una grande idea? Come è [...] tempo addietro, il coraggio chi non ce [...] lo può far venire, e cosi notiamo [...] e immutato raccapriccio come un bel po' [...] sé e per sé niente male finiscano [...] quindi morire tra le mani di narratori [...] -e il cuore -bastanti a [...] vivere e prosperare nelle [...] storie. [...] e aprire e quindi leggere [...] romanzo è a [...] volta un gesto di coraggio. Noi lettori ardiamo dal [...] storie coraggiose, ovvero ardite costruzioni, generose prestazioni [...] piacere ogniqualvolta ci imbattiamo in un grande [...]. Siamo ben disposti a [...] non secondari, come una non perfetta coerenza, [...] po' bislacca, una pagina non proprio pettinata [...] gli occhi anche davanti a qualche sgrammaticatura, [...] possiamo avere tra le mani una vera [...]. Dico tutte queste cose [...] saprei spiegare a me stesso la ragione [...] entusiasmo per [...] romanzo che ho letto, [...] scarsa, accidiosa memoria per molti altri. [...] viaggio di Dio non [...] romanzo contemporaneo, ma è -davvero -una storia. Quel James Morrow [...] ce [...] avuta sul serio e [...] coraggio per [...] andare fino al fondo. ///
[...] ///
Dio è morto, e fin [...] niente di nuovo. Sono tremila anni che [...] solo per restare al nostro dio; noi [...] abbiamo addirittura una fiorente teologia della morie [...] Dio. Ma, per [...] si tratta di una [...] tutta teorica, tutta metaforica. James Morrow però mette [...] in maniera assai diversa. Perché -vedete -Dio è [...] il suo cadavere è alla deriva [...] al largo delle coste [...] Gabon. Un cadavere a immagine [...] un maschio adulto di razza bianca lungo [...] pesante sette milioni di tonnellate. Basta con i [...] è morto sul serio; [...] problema adesso è trovare il modo di [...] carcassa prima che marcisca. Beh, che ve ne [...] Un po' più potente di un vaso di [...] non dite? Perché [...] ancora un poco: Dio [...] serio. Ci pensino con calma [...] ancora dei credenti: Dio è morto; è [...] ed è tanto grande [...] può fare finta di non [...] visto. Le quattrocento pagine che [...] la grande battaglia per la contesa delle [...]. E, potete [...] non c'è da annoiarsi. [...] era buona, li coraggio [...] Morrow [...] stato grande, la manodopera a regola d'arte, [...] dunque la traduzione, eccellente. E li lettore ne [...] profondo, [...] piacere che sola può [...] di sentirsi accolto dentro una vicenda assieme [...] straordinaria da es-ili Vincenzo [...] prosegue, «mi sento ambivalente. Non vedo il mondo [...] ne». I claustrofobia intèrni femminili [...] gravidi [...] nero e spudoratamente grotteschi, [...] dunque come mappe [...] femminile o [...] maschile, bensì come registrazione [...] non detti, di quel «sé segreto» che [...] vita, [...] alla vita delle donne. Si dicono le cose [...] diciamo noi quando non ci sono uomini [...]. E quanto incide la [...] moglie e madre di due ragazzini di [...] anni sulle sue tematiche, sui suoi ritmi [...] formato dei suoi testi? «li business dei [...] essere un lavoro femminile. Le donne della mia [...] educate a essere come uomini, però solo [...] di [...] se ce la si [...] avere tutto. Gli uomini continuano a [...] contraddizione tra lavoro, paternità e lavoro domestico, [...] scrivo tre ore al giorno, dalle nove [...] i bambini sono a scuola. Cosa desidero? Più tempo [...] spazio vuoto e senza rumori, non venire [...]. [...] è questo ciò che [...] bisogno di ricreazione incessantemente ci chiede, no? Parlo [...] bisogno di dare aria alla capacità di [...] alle risorse di sentimentalità, ricreare, ridare vita [...] ben di (dio di nostra proprietà, dopo [...] di duro e sgomento tirare [...]. Certo questa storia è [...] diciamo [...] come già fu per [...] Dick, sto-riacce che fino [...] fa andavano nelle edicole -e forse era [...] le si leggeva in di più e [...]. Ma [...] ancora per un momento: Dio [...] morto e [...] comincia [...]. E vadano a farsi [...] tignosi e perbenino. [...] Lawrence [...] di un Deposito della [...] tenuto tra [...] e il dicembre [...] altri appunti successivi, da 352087 [...] Ross». [...] Ross è Thomas E. Lawrence, il leggendario Lawrence [...]. Ma il deserto è [...] presente e bruciante è la disillusione per [...] causa araba. E allora Lawrence decide [...]. Lo stampo (Adelphi, p. Lawrence nella nota alla [...] gli consentiva di prendere, senza compiere sforzi [...] negative. Per questo motivo la [...] dove nòn gli sarebbe mai stato chiesto [...] decisione, sembrava fa soluzione giusta». [...] storiografia da [...] (rivista olandese di storia [...] a [...] (storico tedesco contemporaneo) : due [...] ignoti ai più, accomunati dalla sorte di [...] e chiudere rispettivamente il Dizionario [...] storiografia della Bruno Mondadori (p. La materia «storiografia» viene [...] due direttrici classiche della «metodologia delta storia» [...] della storiografia». Tre gli aspetti più [...] segnalano nel «Dizionario»: [...] alle civiltà extraeuropee, I [...] e delle fonti impiegate dalla storiografia moderna, [...] storia e scienze sociali. ///
[...] ///
La prima volta delle [...] Il [...] progetto dì legge sui voto alle donne [...] 1863 il deputato Peruzzi, [...] però [...] alle vedove e alle [...]. Una limitazione che -osserva Anna [...] in [...] cittadine (Giunti, p. La [...] sposata insomma non esiste [...] autonomo», essendo la [...] esistenza assorbita dalla figura [...] particolare viene riservata alle [...] 1944-45 che portarono al suffragio universale della Repubblica. Ma i problemi irrisolti [...] -ricorda alla fine Anna [...] -si manifestano oggi nella [...] delle donne: e «lo stato di minorità [...] categoria maggioritaria di cittadini costituisce il segno [...] più certo dei limiti della democrazia reale». [...] fredda Scorie pericolose sulla [...] Rimediare ai disastri ecologici già fatti, smantellare [...] convertire gli apparati di produzione militari in [...] fini civili. Sono queste alcune di [...] Scorie [...] guerra fredda [...] p. ///
[...] ///
Sono queste alcune di [...] Scorie [...] guerra fredda [...] p.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL