KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / MERCOLEDÌ 19 OTTOBRE [...] accanto, una maschera indiana del Nord-Est. /// [...] /// Nube Rossa; in basso [...] Alfonso [...] via di Campo Marzio, [...] Camera del deputati. /// [...] /// Sul velluti delle poltrone [...] Insieme [...] Nilde Jotti, studenti e professori di antropologia, [...] Indiani. Hanno capelli lunghi e [...] In code, sono vestiti di colorì sgargianti e [...] è persino avvolto In una coperta e [...] pelle Intrecciata. Proprio come vuole [...]. Ma sono stati Invitati [...] esattamente opposta a quella che la loro [...] e cioè per dimostrare che non esistono. Che sono solo fantasmi: [...]. E la tesi dalla [...] «Primo convegno Internazionale di antropologia storica» che [...] Roma per una discussione di quattro giorni [...] 11 mondo, esponenti di culture «dominanti» e [...] questa distinzione abbia ancora un senso. Il titolo del convegno è: «Cultura planetaria: omologazione o diversità?», ma [...] Interrogativo ha [...] di essere retorico, e 1 [...] vale a dire [...] di Roma, e in [...] modo 1 professori [...] Gilberto [...] e Adriano [...] del Dipartimento di studi religiosi, [...] Arci regionale che 11 ha [...] non sembrano [...] dubbi: abbiamo già Imboccato [...] dicono [...] la strada [...] ormai ci sono poche diversità [...] difendere. Gli Indiani del Nord America [...] bella mostra con molti filmati su di [...] al cinema Vittoria parallelamente al convegno) sono [...] a triste simbolo dì questa «occidentalizzazione» del [...]. Sentiamo per esemplo Michel [...] un antropologo francese che [...] lungo con gli Indigeni venezuelani: «La stessa [...] o di [...] che adesso si sta [...] In [...] o anche quella di [...] del pensiero occidentale. Nascono da una produzione [...] generalizzare, e a Indigeno crudele o buon [...] La [...] cultura ha costruito sul pellerossa una serie [...] In un convegno antropologi e storici li hanno [...] Occidente [...] fare [...] che appartiene solo a [...]. Come dire che a [...] della Nigeria, per esempio, [...] In mente di ridurre ad [...] la [...] Intreccio di genti, religioni e tribù che [...] continente. Se lo fa, lo [...] Imparato [...]. E il concetto di [...] dunque la traduzione moderna di quel che [...] la parola [...]. È cambiato via via [...] o negativo, è cambiata la [...] non [...]. [...] di Shakespeare, o 11 «Buon [...] di Rousseau, il «Venerdì», di Defoe e gli Indiani Infidi dei film di John Way-ne, e quelli buoni del [...] con Dustin Hoffmann: [...] dice Adriano [...] che ha curato un libro, [...] e la storia", [...] ha sempre vissuto [...] solo come un modello alternativo [...] se stesso. Un modello buono o cattivo, [...] conta: ciò che conta è che paradossalmente non ha [...] cercato di stori-ci [...] e quindi di comprendere davvero [...] che queste culture sono. Non a caso tutte [...] studi antropologici sono state accettate da molte [...] In chiave [...]. Dunque l'indiano, per 1» Europa [...] è stato sempre e soltanto un mito. E lo è anche [...] certa nuova sinistra, o per 1 «radicai» [...] simbolo, per esemplo, dal movimenti pacifisti prima [...] ecologisti poi. Dice [...] «Quando la sinistra giovanile, [...] In Europa, e In modo particolare in Italia, [...] accorta che non era così semplice prendere [...] Iniziato ad abbandonare il modello teorico della [...]. Il "potere", che era [...] battaglia, ha cominciato a diventare sempre più [...]. Ogni meta, a questo [...] cercata al di fuori di se stessi. Ed ecco che risorge [...]. SI segue quei che [...] America [...] già successo: si crea un modello di [...]. [...] di Toro Seduto che [...] pacifisti, 1 film come «Un uomo chiamato [...] un esempio. Furono accolti come una liberazione. Se gli indiani cattivi [...] John Wayne sono stati sei [...] da «Corvo rosso» e [...] «Soldato [...] 11 [...] vorrebbe seppellire anche questi [...]. Il più categorico sembra [...] Dario [...] docente di Storia delle Religioni [...] Roma. La [...] relazione [...] Intitolata: «Le penne del pavone». Racconta di una favola [...] della fine [...] «Un indiano va dal bianchi [...] compra delle penne di pavone, che non aveva mal [...]. Torna alla [...] tribù e dice che [...] le stelle, che ora parlano attraverso di [...]. Ha un grande successo [...] gli crede. Ma verrà scoperto. Così anche oggi, l [...] si fanno belli con [...] pavone che hanno preso al pensiero europeo. Ma sono figli delle [...] Marcuse, più che della loro cultura. La protesta [...] in fondo, non è [...] protesta del mondo occidentale verso se stesso. E noi siamo costretti [...] che [...] ci ha offerto il [...] e anche lo stesso modo per [...]. Dunque, non c'è niente [...]. Nessuna reale alternativa. /// [...] /// E cioè niente lo [...]. Sarebbe giunta forse [...] di abolire la parola: Occidente. Che senso ha se [...] altro al di fuori? Ma chissà che [...] questa teoria [...] passo [...] colonizzazione. È uno dei quattro [...]. Proviene dal [...] una tribù pueblo del New Mexico, [...] è uno dei leader della « [...] on [...] che conta 50 mila [...] la difesa del luoghi sacri alla cultura [...]. Ma il suo intervento [...] interesse perché [...] è anche un antropologo: [...] figli, laureato anche in sociologia, insegna [...] New Mexico, e studia, [...] particolare la [...] gente. [...] nel suo intervento lei ha [...] agli [...] li di non [...] il suo [...]. Allora pensa anche lei [...] siano solo un mito [...] qualcosa di vero in [...]. Voi avete sempre vissuto la [...] come uno stereotipo. Qualcosa nel quale riversare [...] di colpa occidentale: basta pensare a Rousseau, [...] Shakespeare. Ne avete parlato e [...]. Ma io ho [...] che voi non sappiate [...] chi siamo. Ma nel convegno s'è [...] stessa idea di «indianismo» nasce [...]. Andiamo, che domanda è? Questo [...] è un problema che non esiste. Sono categorie che non [...] modo di pensare. Io sono un pueblo, [...]. /// [...] /// Nessuno appartiene agli altri. Il fatto è che [...] occasione il mondo occidentale si sente portatore [...]. Ma noi non abbiamo [...] vostre Ideologie europee. Siamo troppo impegnati nella [...] sopravvivenza. Allora, se esiste, che [...] È semplicemente un modo per rafforzare le [...] tribù e per difendere il nostro patrimonio [...] Per [...] esempio la lotta che [...] e [...] hanno condotto contro [...] di una stazione sciistica. Volevano [...] su una montagna che per [...] è sacra. E una montagna attraverso la [...] loro dicono, la terra respira. Infatti è piena di [...] indispensabile non [...] per mantenere inalterato [...] ambientale della zona. Quelle caverne sono una riserva [...] umidità. Se fossero compromesse cambiereb-bero [...] le piogge, che per noi sono molto [...]. Vedete, noi sapevamo già [...] e lo sapevamo in modo naturale, che [...]. Noi sapevamo che il [...] tutto. Di fronte ad un [...] una forza o energia della natura non [...] parte ha nel tutto? Come posso [...] Questo è invece ciò [...] tecno-logica: si pone dinanzi alla natura solo [...]. Ma oggi antinucleari. Ma oggi ci sono [...] movimenti dei verdi, gli Oh sì; gli [...] le femministe. Ci fanno tutti molto [...]. Ed è vero che [...] usati come simbolo delle loro lotte. Ci fa piacere intrattenere [...]. Ma non troppo. Non vogliamo che si [...] individualità. Perché? Anche I «verdi» possono [...] contro una stazione sciistica. /// [...] /// Ma io qualche volta [...] loro difendano le montagne solo perché vogliono [...] sopra. E voi, [...] le consideriamo sacre. Questa è una cosa che [...] occidentale non capisce. Per lui la Terra Santa [...] Israele, a Gerusalemme. Per noi tutta la Terra [...]. È il fondamento della nostra [...] un sentimento di appartenenza completa, un senso organico [...] vita. Voi avete per esemplo [...] «secolare» e di «religioso», opposti e alternativi [...]. /// [...] /// In un certo senso [...] di «religione» non ha senso: perché tutto [...]. E la terra è [...] della sacralità. Non a caso, gli [...] incontrano per esempio in un bar, bevendo [...] cosa che chiedono è: da dove vieni? Perché [...] ogni territorio ha una natura, vuol dire [...]. E [...] allora [...] dove [...] nel New Mexico; le [...] indiane del nostro tempo. Ci tono due ragioni [...] Sono [...] intatte. Perché abitano una terra [...] che nessuno voleva e nessuno riusciva a [...]. [...] New Mexico è [...] stato a entrare negli USA. E poi perché la [...] molto dura e tenace. Furono eli unici che [...] nel 1680 combatterono per 13 anni contro [...]. /// [...] /// Collodi scrisse la [...] opera negli anni cruciali [...] Stato unitario. Serviva una lingua per [...] medie e lo scrittore ne inventò una. Due nuove edizioni critiche [...] E [...] gli italiani Quel che [...] un testo soverchiato da una monumentale bibliografia [...] da una sensazione di sgomento: di lui [...] detto tutto, voltato e rivoltato, ad uso [...] dei tonni ed anche degli uccelli, secondo [...] dentro ogni sistema. Insomma, rum [...] più niente da dire. Ed i lo sgomento che [...] prende davanti alle Avventure di Pinocchio e [...] incombenza di [...] di un libro che è [...] un appuntamento epocale. Letto a me, letto [...] per le figlie. Con tutto lo stratificarsi [...] dotte o personali. Sono [...] uscite in breve tempo due [...] edizioni che pretendono [...] dei [...] e no, per decisivo importanza [...] accuratezza di studio. La prima i. Il terreno era già [...] preparato nel 1946 da Amerindo [...] in una edizione sfortunata. Ora però Omelia Castellani [...] riprende il lavoro e [...] le varie stesure (cinque più [...] in [...] dal Giornale dei bambini [...] luglio 1881 al gennaio 1883, con due [...] lunghe interruzioni corrispondenti e due successive ipotesi [...] quattro edi-zioni Boggi (tra [...] e [...] corretta [...] (Bem-porad 1890) proponendo una [...]. Dunque un materiale abbastanza [...] romanzo nuovo e di così particolare originaria [...] quale il Collodi stesso non nutrì eccessivo [...] i già affermati [...] C TI) e Minuzzolo [...] con un apparato così ricco di sostanziose [...]. Si tratta di un [...] ogni edizione critica, per il quale la [...] la diligenza. E [...] non manca davvero alla Castellani [...]. La sorpresa semmai i [...] alla limpidezza della [...] 84 pagine di introduzione, in cui il [...] e dipanato con singolare semplice chiarezza. Chi frequenti questo genere di [...] sa che non è una virtù che [...] edizione é quella curata da [...] di ferro come Fernando Tempesti, [...] la collana [...] di Mondadori (L [...]. Essa ti pone quasi a [...] divulgativo di quella precedente accogliendo i [...] filologici e distribuendo in note [...] esplicative (oltre che nelle 70 pagine [...] le non poche [...] che un tetto, in apparenza [...] e [...] come [...]. Il risultato i che [...] Avventure [...] Pinocchio del Tempesti distanziano le numerose altre [...] la migliore edizione [...] sul mercato, [...] Castellani [...] e il Tempesti: la [...] apporti esemplari ripropone e mette in evidenza [...] vari piani di interesse e di intervento. Innanzi tutto la lingua, non [...] lingua inerte o la [...] materiale [...] artistico, bensì la lingua come [...] sociale, fondamento di i-dentificazione [...] comunità. Che non è cosa [...] la pigrizia di chi vorrebbe [...] ai grammatici specialisti. Perché, infine, la lingua [...] ma è uno strumento e uno strumento [...] ti tratta, forse proprio. Di [...] fenomeno Pinocchio è partecipe, [...] protagonista, poiché cade in un momento topico [...] la quantità di problemi e interventi e [...] dei quali viene e collocarti Tutt'altro che [...] In un [...] appena unificato [...] con etnie e lingue [...] con un tasso di [...] il novanta per cento, si pone in [...]. Nel dibattito e nella [...] coinvolti un po' tutti, con gradi ed [...] Alessandro Manzoni agli illustri [...] Pubblica Istruzione ai linguisti specialisti: si tratta di [...] le proposte, procurare gli strumenti scolastici, compilare [...] libri di lettura sussidiari, in una prospettiva [...] la ciotte media, come si i detto. /// [...] /// Voglio dire che la [...] Italia» non i tanto o solo un [...] romanzi e poesie, in si e per [...] Sarebbe [...] abbastanza [...] sta nel panorama [...] eo, un po' di [...] ai modelli francesi, inglesi o russi È [...] che ne coinvolge altri, [...] funzionalità in senso lato, [...] e fruibilità [...]. Pinocchio i anche questo. Collodi cade qua in [...] mezzo si colloca, in questo contesto lo [...] Tempesti, quando la [...] attività fu preminentemente quella: [...] bambini ma entra nella scuola. Sarà semmai da valutare [...] tuo proposta, come poti o come posta [...] koinè [...] acquisita, il suo testa. Esaurito, te pur molto [...]. Lo testimoniano il lavoro [...] Tempesti [...] il dizionarietto che sta [...] della [...] Castellani Talché, a questo [...] che più spontaneo mi viene alla niente [...] nelle [...] avventure é quello fatale [...] Gadda. Quel [...] per [...] della lingua i diventato (ma [...] lo era già da subito?) un [...] di metalin-gua [...] per non cadere [...] citazione del dialetto toscano. Con una buona dose di [...] manipolatorio, con un serio sospetto [...] ma linguistica che mi seduce [...] più. A me pare di [...] un po' la parodia delle [...] in Arno programmatiche, da Manzoni a De Amicis (a [...] mi porto anche [...] proposto dalla [...] Castellani, che i il succo [...] tuo scelta [...] del novanta), nonostante la verosimiglianza [...] un Pinocchio quale [...] appendice dimostrativa delle [...] di Renzo: [...] imparato. Comunque [...] parodica mi [...] non [...] quanto corroborata dal non a-more [...] Collodi per questa creatura. Non più di tanto, [...] e ai modi del [...]. Si innesta [...] Poltro questione, interpretativa, e non [...] i metodi con i loro approdi [...] logico piuttosto che freudiano, tIta. [...] umbertina o il complesso [...] Edipo) [...] per la vicenda storica del testo, che [...] avviso. Penso, come ogni [...] sa, [...] fatto che i Pinocchi [...] tra loro se non [...] Storia di un burattino, che finiva [...] capitolo, e le Avventure [...] Pinocchio [...] finale al [...] prima e al XXX VI [...] È a questo punto che ti aprono [...] non dimenticando [...] di una struttura [...] con tutto quel che [...] (ma i cui capitoli non corrispondono alla [...] Collodi). Accolta la seduzione parodica, [...] resta che attenermi alla soluzio-ne più parziale [...] indice di godimento, preferendo a ogni altra [...] Giornale, 1881. Mi intriga questa storia [...] con [...] penzoloni impiccato, [...] capovolta ogni regola favolistica, [...] di impiccagione dimostrativa e ammonitoria, senza una [...]. /// [...] /// Magari è eccessivo [...] una componente sadica, però [...] negativo» è un poco tra le costanti [...] spia parodica (tutte le [...] oltre e hanno, per me, il loro [...] senza resurrezione di Lucignoli [...] cui ricomincio a [...] Pinocchio, [...] fase epocale: da nonno [...]. Folco Portinari TOSCA DEI [...] nuovo romanzo di GINA [...] ii--A. /// [...] /// Folco Portinari TOSCA DEI [...] nuovo romanzo di GINA [...] ii--A. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|