ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] esso stesso un [...] congegnato di meccanismi. E tra questi meccanismi i [...] denunciati sono [...] elementi popolari. Non parliamo delia tragedia, [...] che, con poche eccezioni, ha per oggetto [...]. Nutrici, come quella della Fedra [...] ridotte a tipi, a controparte, messi e [...] denti della ruota che deve camminare. [...] vero che il popo. Nella commedia greca, mentre [...] Aristofane ad [...] i cori ad animali [...] (uccelli, nuvole), il comicizzare miti o ironizzare [...] e della commedia dorica, [...] contro i politicanti, quella [...] nelle Capre contro la [...] tempo, quella di [...] contro i costumi, quella [...] di Aristofane nelle Donne a Parlamento e [...] Vespe, [...] nelle Rane, filosofica nelle Nuvole, trasferiscono nelle [...] di sentimenti [...] che nella tragedia si [...]. Nella commedia attica nuova, [...] con Menandro e con [...] a suggerire una certa [...] a [...] figurette di [...] borghese contemporaneo, la scena [...] di casi avventurosi. E tale rimarrà con [...] Livio Andronico e Terenzio. Una ragazza che civetta in [...] commedia di Nevio, [...] romano e contemporaneo, non fa [...]. Quanto a Shakespeare, venuto [...] tavernieri, non è strano che si serva [...] come sicario, o boia, o mascalzone: in [...] attenzione è concentrata sui delitti motivati dei [...]. Che poi avvolga di [...] Bottom e gli artigiani del Sogno [...] notte di mezza estate, [...]. [...] strumentale di elementi della [...] riscontra anche largamente nella novellistica, che pure [...] sulla società. Questa appare già tutta, [...] e i borghesi e i villani e [...] Novellino, ma direi con un distacco [...] che non fa [...]. Nella commedia umana, nella [...] potremo trovare ancora più [...] ma con limitazioni particolari e generali che [...]. Ad esempio Stecchi, Martellino, [...] Marchese, [...] li quali, le corti de' Signori visitando, [...] atti contraffacendo qualunque altro uomo, li veditori [...] sono [...] ma buffoni. Le donne di malaffare [...] Napoli, [...] corbellano e spogliano del tutto [...] da Perugia, e i [...] lo fan complice, così come [...]. La Simona che si [...] mostrando come sìa morto il suo innamorato, [...]. Masetto di Lamporecchio, che [...] mutolo, e diviene ortolano di uno munisterio [...] è individuo. Come tutto solo è Cisti [...] ricchissimo divenuto » e « [...] animo fornito », che [...] un [...]. [...] cuoco e donna Brunetta [...] ma quel che importa al Boccaccio è [...] esce [...]. Così, begli spiriti sono Bruno [...] dipintori, con le beffe [...] del porco e della giovane a Calandrino, [...] altre a [...]. E accompagniamo a loro Maso [...] Saggio, [...] e [...] che [...] le brache al podestà. [...] Nini e Meuccio di Tura, [...] non incarnano che una conciliazione di superstizioni con il [...]. In casa [...] muratore, [...] oste avvengono porcherie non dissimili [...] quelle che son rappresentate accadere nelle più nobili case. In cambio di pochi [...] sono personaggi del Boccaccio frati e ricchi [...] re e nobili uomini (la giornata X, [...] del libro, è tutta [...] nobiltà). La so-cietà è grezza [...]. Gli è che ancora [...] non [...] società che pure vive [...] e tanto meno il [...] come classe, [...]. E [...] per eccezione i casi [...] levata [...] la trovata, il bel [...] motto, la [...] arguta (la giornata VII [...] dì donne ai loro mariti); e trovata [...] i veri principi e il [...] del [...] in qualsiasi strato sociale [...] Boccaccio [...] peschi. Più popolaresco è [...] di Franco Sacchetti, da [...] Matteo [...] a [...] da Linari che si [...] corte, da [...] farsettaio a « uno [...] Decornano », a un calzolaio di S. /// [...] /// E da osservazione concreta [...] di panno con [...] imbrogliato, e il litigio [...] la moglie. Ma pur sempre la [...] beffa sono il mordente. Nel Don [...] è più larga la [...] nella quale il [...] ha la [...] parte. Osti, donne dì malaffare, [...] ecc. Sopra di loro passa [...] con la [...] illusione [...]. La stessa Dulcinea, la [...] pensiero non è che una contadina; ma. Del [...] in pieno [...] nella prima parte devoto [...] rappresentante del buon senso gretto e vile, [...] scaltrito seguace e rappresentante [...] contadinesco. Ma proprio per queste [...] tipo, simbolo. Fatte queste limitazioni di [...] si può avvicinare ormai a opere dove [...] osservazione sociale, sia pure con le riserve [...] mano indicando per gli esempi che mi [...]. Ci conviene ripercorrere i [...]. Risaliamo a Omero, se [...] Omero, quello della Odissea. [...] lo sguardo del leggendario cieco [...] allarga sulla società. Accanto al re e ai [...] compaiono popolani. Accanto [...] sono i suoi compagni, [...] e spesso sconsigliati. Ma i mali comuni [...] sullo stesso piano, a colloquio con lui: [...] di Polifemo. Però, mentre [...] si preserva dalle lusinghe [...] Circe, [...] si lasciano trasformare in « porci novenni [...] di fronte al pericolo del canto delle [...] legare [...] ma ad orecchie aperte, [...] tappare le orecchie con cera. Essi periscono tutti, solo [...] dea della sapienza, si salva. Al suo arrivo in Itaca [...] in povero, proprio perchè è la maschera [...]. Non molto di più [...] Ulisse con il suo [...]. Il buon [...] il fedele [...] che attende ai campi [...] paternamente Ulisse, è di stirpe regale. C'è, si, il bovaro [...] pieno di rispetto per [...] », [...] nella lotta, ma c'è [...] Melanzio,. E c'è Irò, un [...]. La fedeltà al padrone [...] pregio delle ancelle che ululano intorno a Penelope [...] partenza del giovane Telemaco, dei servi che [...] gioia quando Ulisse visita alla fine il [...] Laerte e si rivela. La più significativa figura [...] la nutrice, tutta materna [...] consuetudine. Il suo [...] Telemaco le annuncia la [...] intuizione della somiglianza del povero con Ulisse, [...] lavanda, [...] con quelle parole affettuose [...] tu sei per certo [...] io, nè io ti [...] non avessi il mio signor tastato, appartengono [...]. /// [...] /// Il suo [...] Telemaco le annuncia la [...] intuizione della somiglianza del povero con Ulisse, [...] lavanda, [...] con quelle parole affettuose [...] tu sei per certo [...] io, nè io ti [...] non avessi il mio signor tastato, appartengono [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL