→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1858919112.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una gloria [...] a Italia Odilo [...] dici, anni or sono «Il [...] » bandì un concorso intitolato La [...] epigrafi, per premiare le segnalazioni di epigrafi [...] avvenimenti della storia patria. Risultò premiata (consulta, se [...] il n. Il secondo premio toccò [...] di cui tu ci [...] si legge a Napoli sul portico del Museo [...] San Martino e che rievoca [...] dei popolani di Napoli [...] tre oneste giornate di luglio 1547 -laceri [...] soli d'Italia -contro le migliori bande [...] » riuscirono a non [...] a Napoli « [...] Spagnola» e « provarono [...] il servaggio è male volontario di [...] dei servi più che dei padroni ». Questa iscrizione fu dettata [...] Giovanni Bovio. ///
[...] ///
Quanto alla nostra opinione [...] i quali la chiedi, fatte le debite [...] per [...] del capo della Chiesa [...] del capo dello Stato, esprimiamo il nostro [...] rispettivi interventi, [...] a proposito del divorzio, [...] di un eventuale sciopero di magistrati. Sono vent'anni che la Chiesa, [...] partito politico, domina la vita dello Stato [...]. Non diciamo che dal Concilio [...] quale tanti passi innanzi ha fatto fare [...] ci saremmo aspettato un passo innanzi anche [...] divorzio, [...] almeno in [...] ed eccezionali-, non lo [...] vogliamo entrare, come laici, in un campo [...]. Diciamo solo che in [...] quale il Parlamento italiano deve pronunziarsi su [...] riguarda tutti i cittadini, cattolici e non [...] non intervenisse [...] cattolica a gravare sulle [...] Parlamento stesso; e che una materia [...] di competenza dello Stato, [...] materia confessionale: che la Chiesa, cioè si [...] Stato. Al momento, comunque, in [...] partito che porta nel Parlamento italiano la [...] Chiesa, è stato sconfitto dalla coalizione dei laici. ///
[...] ///
La Commissione Giustizia della Camera [...] e alla D. ///
[...] ///
Non è vero, intanto, [...] matrimonio sia un « vantaggio morale e [...] il nostro paese, quando essa è riconosciuta [...] Spagna e in tutto il resto del mondo [...] nazioni [...] cattoliche è ammesso il [...]. Sorto come forma fondamentale [...] e politica della classe lavoratrice per la [...] diritti, lo sciopero non può [...] solamente conquista dei lavoratori [...] la società umana, poiché, mentre dal punto [...] costituisce una potente arma per il progresso [...] sviluppo delle condizioni di vita dei singoli [...] cittadini, sul terreno morale, la possibilità di [...] proprie forze e di [...] solo quando lo ritengano [...]. Non è lecito fare [...] e categorie di lavoratori, tra funzioni e [...] o negare il diritto di sciopero; che [...] di lavoro, da quello intellettuale più elevato [...] professore universitario, del medico, ecc. Richiamarsi [...] e necessità delle funzioni [...] diritto di sciopero al magistrato porta, direttamente, [...] sciopero dei servizi pubblici e contrasta non [...] ormai acquisiti alla coscienza di tutti i [...] con la stessa Costituzione. Ricordo dello [...] a [...] Alois, Brno [...] saluti e gli auguri [...] cecoslovacco, ci mandi, sono a noi graditissimi [...] cuore li ricambiamo, grati che tu ti [...] rivista per « essere a contatto, come [...] moderna lingua italiana ». Siamo lieti che ti [...] fotografie dello Spielberg, da noi pubblicate in «Italiani [...] libertà » (ai nostri lettori ricordiamo che [...] Castello, [...] in Museo patriottico italiano, è oggi, in [...] centro di Brno); abbiamo gradito quelle, che [...] della stele su cui sono incise parole [...] che ricordano i martiri [...] ha interessato anche apprendere che a Brno [...] Silvio Pellico. Gli allievi del [...] a Gaetano [...] Bembo, [...] umanista, che esercitò al [...] una vera dittatura letteraria consigliò [...] a scrivere [...] furioso in latino e [...] scrittore non dovesse « al [...] accostarsi [...]. Si attengono a queste [...] a cui tu alludi, anche se si [...] se scrivono per riviste e giornali destinati [...]. Essere « difficili » [...] studio, la loro massima cura. Allora si ritengono pienamente [...] i loro scritti, ci capiscono poco essi [...]. ///
[...] ///
Allora si ritengono pienamente [...] i loro scritti, ci capiscono poco essi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .