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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1855815878.

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Parte alla grande il Festival [...] e dissacrazione aristofanesca Cleopatra e il suo Intenso, [...] quasi un testamento quello che Giovanni Testori [...] rilettura androgina della celebre [...] da Federico [...]. È cominciata così questa [...] di Santarcangelo che Leo De [...] ha centrato sul ruolo [...]. Successo per Tempesta ài Claudio Morgan-ti, [...] convince meno la pièce di Barberio [...]. ///
[...] ///
A uno a uno [...] a due a due. O molti, lutti insieme. Cercando come Diogene faceva [...] teatro, Leo de [...] riconfermato per altri tre [...] del Festival, indaga sui molti modi di [...]. E cosi Santarcangelo 96 [...] un ideale, globale palcoscenico, per uomini soli, [...] per gruppi [...]. In scena, in una composizione [...] di gialli e verdi accesi, una [...] ai lati due grandi rami [...] palma in stile [...] da melodramma per [...] II dolore e la morte [...] una donna che ha per caso II nome della [...] regina [...] ma che par-la nella lussureggiante, [...] lingua [...]. E che l'autore parli [...] stesso attraverso i suoi personaggi ma soprattutto [...] e del modo di [...] la sensibile regia di Federico Tiezzi [...] lo ricorda continuamente: non con la secchezza [...] manifesto ma con [...] del cuore grazie anche [...] Sandro Lombardi: un viaggio da Brecht -Weill [...] Gianna Nannini alle radici stesse del fare teatro di [...] del mito [...] come ai tempi dei Greci [...] di [...] a rimpiangere gli amplessi [...] Segrino per quel suo [...] quel suo Antonio che [...] morte. [...] ricordare una carnalità appena mitigata [...] per quel rigonfiamento [...] membro virile, cosi [...] a quello del suo perduto [...] nel giovane ragazzo che insieme al fichi le porta [...] della morte. E le voci di Lombardi [...] su e, in giù dalla mente al [...] stupefacente con la lingua [...] le vertiginose altezze e [...] bassezze di cui si nutriva il grande [...] più sconvolgente [...] quasi testamentario che circonda [...]. Altrettanto solo è Claudio Mor-ganti [...] terza tappa del suo viaggio solitario nel [...] Shakespeare, [...] intitolato Tempeste, che è una storia di [...] che sentono le voci: a partire da Lear [...] il trono fra le due figlie maggiori [...] il proprio mantello mentre Cordelia è già [...] fantasma. Follia di un vecchio [...] in clown. Performance convincente tenuta sul [...] tragica, Tempeste piace molto al pubblico, che [...] gli spettacoli. [...] che diventa due o [...] -Giorgio Barberio Corsetti e Gabriele Benedetti-, che [...] a tre giganti come Rimbaud, Majakovskij, [...] sulle musiche dal vivo [...] Daniel Baca-lov. Un [...] di un teatro dove [...] parole si inserisce nella creazione di [...] che comprende come elemento [...] umana. Ma perché questo viaggio [...] lascia un po' scontenti? Riconosciamo la mano, [...] senso di un movimento che si fa [...] ritmo poetico stesso, che è la parte [...] lavoro di Barberio Corsetti, anche se non [...] scacciare [...] di una certa superficialità. Ma forse non è [...] da uno spettacolo che è ancora a [...] di studio. Sandra Lombardi In [...] donne in camera Tutti [...]. Il tempo anche atmosferico, [...] -come dice [...] il valore di un [...] gli artisti ritornano di anno in anno [...] dal punto lasciato in precedenza». Un diario [...] dunque, che cerca, come [...] di penetrare nel cuore delle cose in [...] anche poetica, di un [...] come quello del teatro che esce dagli [...] e perseguendo una propria idea di [...] quello che fa lo [...] e diretto da Marco Martinelli [...]. [...] affascinante in uno spazio [...] che invita a condividere con gli attori [...] fare e vedere teatro, ma anche le [...] intime della vita per esempio il bere [...] insieme a chi ci ha [...] in un mondo aristofanesco [...] partire dai [...] protagonisti che appartengono non [...] diverse ma anche a radici teatrali in [...] un impasto di forte impatto emotivo. Martinelli mette in scena [...] di Aristofane, il commediografo più «arrabbiato» dei [...] un collage che mescola le «Rane» alle «Nuvole», [...] «Cavalieri», a «Pluto», ma dove i filosofi sono [...] i padri che [...] educare i figli [...] e che poi si [...] loro, in una sorta di quasi pietà [...] donne che sono forse tanti citazioni da Lisistrata [...] femmine in camera con tailleur a doppio [...] un po' kapò. Ed è proprio in [...] che il teatro di [...] si può mescolare alla fantasia [...] di personaggi che sono dei veri e propri [...] dei narratori instancabili (i bravissimi [...] e Mor [...] mentre i reperti di una Grecia di gesso, sembrano venire da un tempo lontano e [...] scandito dal ritmo indiavolato dei bongo [...] da El Hadji [...] e dalle musiche di Michele [...]. La stessa cosa succede [...] dove il dialetto romagnolo della brava Ermanna Montanari [...] molto particolare si mescola [...] senegalese e il teatro popolare meridionale: dai [...] al gioco del corpo. É certo ci sono [...] a cominciare dalla discesa agli inferi, attraverso [...] assomiglia agli ingressi dei supermarket, alla ricerca [...]. E [...] è proprio il supermarket [...] quotidiano: dal lavoro a cottimo ai politici [...] per tutti. Un raro esempio di [...] di sorriso, senza sussiego. La cinepresa di Segre [...] Quel che resta della [...] Gli operai narrano [...] solo grido Lavoro di Daniele Segre [...] in onda su [...] II 15 luglio in [...]. Un viaggio tra gli [...] di Sesto S. Giovanni che sono state [...] hanno alle spalle quasi un secolo di [...] operaia del nostro paese. E per [...] prepara [...] sulle stragi del sabato [...] sulle relazioni affettive tra gli anziani. [...] fatta di [...] che venivano dalle cascine [...] che nella fabbrica non trovavano solo il [...] la coscienza di classe, i motivi di [...] appartenenza. Se lo ricorda bene [...] Lucas, che dice degli [...] Sesto che riempivano piazza Duomo a Milano quando [...] manifestazioni. Gli operai della [...] andavano in massa a [...] fabbriche che stavano per chiudere, come la [...] e la Brada. E oggi uno di [...] «Ci sono mattine in cui dico a mia [...] alzo, vado alla stazione e occupo un [...] bandiere rosse e uno striscione e me [...] giro per [...] a manifestare da solo. Ma poi mi chiedo: [...] insieme a me?». A lui si contrappone [...] gli occhi bassi del collega che è [...] selezioni perché c'è qualche posto di lavoro [...] vicino a Sesto. C'è il delegato sindacale [...] il suo imbarazzo perché sono loro ad [...] posti più sicuri, coinè le Ferrovie e [...] perché sono dei privilegiati, ma anche loro [...] casa e figli, E [...] reparto fusioni racconta serenamente che il giorno [...] stati in cinque a fare le selle [...] giornata. Segno evidente di un rapporto [...] il lavoro che 6 tutt'uno cori la propria coscienza [...] e politica, ricca di una storia che non andrebbe [...] dimenticata: «Mìo padre [...] dice un operaio anziano [...] ROMA. La Stalingrado d'Italia non [...] Le acciaierie [...] di Sesto S. Giovanni sono state smantellate, [...] questa la Breda e molte altre piccole [...] non contano più di dieci operai. Un solo grido Lavoro [...] della terza e ultima [...] di Daniele Segre, che [...] serie «Racconti italiani», in onda il 15 [...] alle 22,50. Due mesi di riprese [...] realizzata in collaborazione con la [...] e la [...] lombarde, e con 11 Comune [...] Sesto), da marzo al maggio 1996, per 45 [...] di cui non c'è proprio nulla da [...]. [...] del regista si muove [...] realtà morente di una grande fabbrica che [...] desolazione degli operai che in quei capannoni [...] la loro vita, ma anche la speranza [...] stessi luoghi presto possano sorgere nuove realtà [...]. Quella ripresa da Segre [...] finale di una lunghissima trattativa In cui [...] hanno [...] mesi per assicurare la [...] e per accertarsi che i miliardi stanziati [...] arrivassero prima di prendere decisioni fondamentali per [...] di sviluppo [...]. Ma la [...] non è stata e [...] questo. [...] nata nei primi del [...] era diventata una fabbrica che [...] dopoguerra produceva 1,200. [...] Sesto nei decenni era [...] Stalingrado, In [...] che dopo la primi [...] cominciò i [...] delle fabbriche, v levano [...] Russia. Poi arrivò il fascismo [...] iniziarono i pestaggi, Ma alla [...] era difficile anche stanare [...] perché si creavano [...] i che nessun sistema [...] di debellare». E sulla fabbrica elle [...] ultimi rumori di fondo, si accompagna il [...] violino di un musicista che [...] na tra i capannoni [...] Concerto in la minore di Vivaldi. Sergio [...] è intervenuto [...] ri alla presentazione del lavoro [...] Segre nella sede nazionale della [...] «In situazioni di crisi [...] i come quella della [...] non [...] fina difendere [...] quello che può restare, ma [...] le vie innovative per costruire nella [...] Jr regista a Spoleto per [...] Sabine» Dopo il figlio del [...] Squillante con [...] Mundi» a Spoleto è urtato [...] albo rampollo [...] Edoardo Ponti, figlio di Sofia [...] e Cario Ponti. Il [...] che paria prevalentemente in [...] bene anche [...] e il francese), raccomandato [...] patron dei Festival, [...] Menotti, ha curato la [...] pièce [...] S [...] tratta dal [...] di [...] sorta di frenetico epistolario [...] che non si Incontrano mal. Sul palcoscenico anche la [...] di Edoardo, Elisabeth [...] della quale il giovane ama [...] bravura e la determinazione». Qualche [...] al cinema insieme alla [...] la scelta del teatro: «Preferisco N teatro [...] molti [...] tecnici e ti mette [...] nudo». ///
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Qualche [...] al cinema insieme alla [...] la scelta del teatro: «Preferisco N teatro [...] molti [...] tecnici e ti mette [...] nudo».

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Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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