→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 1855359834.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sandro [...] inaugurerà la mostra «Il Codice [...] di Leonardo da Vinci: [...] terra e [...]. Nel corso della cerimonia. Los Angeles, che ha [...] nel passaggio del Codice dei Conti [...] al miliardario americano [...]. La Fondazione [...] si ò presa [...] della mostra con contributo [...] che ò parte [...] la mostra sarà visibile sino [...] 16 maggio. Il Codice di Leonardo, scritto [...] il 1506 e il 1511, torna a Firenze, anche [...] solo per una mostra che sarà «aperta» da [...] Pochi appunti sui moti dell'aria [...] dell'acqua condensano una rivoluzionaria intuizione scientifica e testimoniano [...] di un metodo sperimentale che [...] i tempi Un nuovo mondo in diciotto fogli Sono [...] fogli scritti e figurati sulle due facce con osservazioni [...] del moto dell'acqua e dell'aria [...] con geniali pensieri e figure di idraulica. Furono pensati, scritti e [...] Leonardo a Firenze e Milano, circa tra il [...] 1511. Quando Leonardo morì in Francia, [...] presso [...] il 2 maggio 1519 [...] Vinci il 15 aprile 1452), il fedele Francesco Melzi [...] qualcosa come 3. E proprio da Melzi [...] vicende dei fogli di Leonardo oggi sparsi [...] mondo. Leonardo fu un artista che [...] occupò [...] di scienza e quanto più [...] raccolse osservazioni e [...] in trattati. Una curiosità non di poco [...] perché l'opera [...] trapassa nello scienziato e quella [...] scienziato [...] pittore, scultore, architetto. I dipinti, alcuni mal [...] noi sono meno di venti: di tutti [...] Rinascimento Leonardo è il più tormentato, il [...] più Insofferente ricercatore di tecniche ai fini [...] luministica, anche il più nomade da corte [...] Firenze a Milano, prima con gli Sforza [...] francesi, a Mantova, a Roma e in Francia). Ai giorni del Codice [...] Leonardo dipingeva quello straordinario [...] in [...] di S. Anna, la Vergine e [...] Bambino [...] poi a modello da molti pittori; inoltre [...] volta con una tecnica nuova che sarebbe [...] deperimento, in Palazzo Vecchio, [...] la «Battaglia di Anghiari» (ci resta un [...] Rubens) mentre Michelangelo pensava a quella di Cascina. Guardando i fogli del Codice [...] si tengano ben presenti [...] dolcissime figure di S. Anna e della Vergine che [...] avvitano alla [...] « [...]. ///
[...] ///
[...] pagina del Codice di Leonardo, [...] come «Codice [...] ò il nome del [...] acquistato in [...] da [...] ha vinto la corsa [...] Codice I Conti inglesi [...] entrarono in possesso del [...] Codice, [...] meno famoso del Trattato della pittura e [...] Codici [...] Trivul-zio, sul volo degli [...] Torino), nel 1717. Al tempo ne venne [...] Biblioteca Medicea Laurenziana. Conservato gelosamente dai [...] fino al 1980 quando [...] da [...] per sanare un grosso [...] proprietari già nel 1978 avevano manifestato [...] di [...] e per [...] di Carlo Pe-dretti, [...] di California, si arrivò [...]. [...] fu la vittoria del [...] Armand [...] che se lo aggiudicò [...] miliardi di lire. Lo Stato italiano, alle [...] tragedia del terremoto, rinunciò [...]. Leonardo, è ben noto, [...] tutta la vita del volo degli uccelli, [...] macchine per il volo [...] fatto studi di architettura, [...] armi, di balistica, di fortezze ultramoderne, di [...] (a tre riprese: nel 1490 a Milano, [...] 1507 a Firenze, dal 1508 al 1513 [...] Milano [...] Roma), di meccanica anche in connessione con [...] botanica, di fossili, di forze che muovono [...] di tecnica della pittura [...] nei disegni, molti «pensieri figurati» che sono [...] idee di qua-dri, si è occupato di [...] apparati effimeri. Si diceva «o/no senza [...] conosceva il latino ed Eugenio Garin afferma [...] salvò [...] agli umanisti che spregiava [...] spiegarsi il mondo soltanto con [...] polemizzava fortemente con le [...] e contro il [...] frapposto tra la natura [...] uomo; [...] tenacemente che [...] cose mentali [...] sono passate per il [...] e che [...] natura è piena di [...] non furono mai in esperienza». [...] appunto lo perseguita, ossessivamente, [...] punto che Leonardo divenne [...] enciclopedia visiva vivente. Per lui la conoscenza era [...] soprattutto attraverso [...] occhio e [...] era madre di ogni certezza: [...] silenzio» che consegue alle dimostrazioni [...] oppone [...] gridare» dei [...] «dove si grida non è [...] scienza». Un sapere operativo che [...] grandezza di Leonardo «meccanico». Si guardino i fogli [...] Codice [...] così formidabili anch'essi [...] di parola e immagine. Leonardo «meccanico» osserva il [...] pensa a paludi e canali, vi rintraccia [...] della natura, svela il funzionamento meccanico delle [...] e proporzione: «La proporzione non solamente nelli [...] sia ritrovata, ma [...] nelli suoni, pesi, tempi [...] qualunque potenzia sia». Osservare analiticamente per [...] rappresentare: [...] è [...] sulle forze dinamiche e la [...] acquea» [...] si vedano gli stupendi vortici [...] rende visibili le forze, le rende [...] visivi»; e così, per [...] forze dinamiche invisibili vengono visualizzate. Dell'acqua e dell'aria Leonardo [...] funzione con [...] continuo del senso [...]. [...] sulle leggi che regolano [...] e d'aria formano quasi una dottrina completa [...] della natura. Diceva Leonardo che «l'acqua [...] della natura», è a forza naturale che [...]. In un foglio del Codice [...] è scrìtto: [...] libri contengono in ne' primi [...] natura dell'acqua in sé, dei [...] moti; li altri contengono delle [...] fatte da e [...] corsi, che mutano il mondo [...] centro e di figura». Sul finire di [...] vita, in Francia, Leonardo [...] del Diluvio» dove tutte le sue conoscenze [...] in una visione apocalittica; ma, [...] anche la fine del [...] ordinatamente e armonicamente per un complesso gioco [...] insomma, [...] delle forze cosmiche che [...] nella fine del mondo. Leonardo guarda [...] fine con lo stesso [...] infallibile con cui seguiva il volo degli [...] nel [...] salire sfruttando la corrente [...] resistenza dell'aria. Ed è per questo [...] totalità che un vortice d'acqua può, in [...] di Leonardo, cadere come una lunga capigliatura [...] avere una stupefacente bellezza: [...] vedete», diceva Leonardo, è [...]. Ripensate i grandi, enigmatici [...] Leonardo e scoprirete che ci sono forze che [...] figure e immagine e che Leonardo fa [...] in una centralità che e punto [...] di tali forze. [...] in sostanza, è matematico, [...]. Diverso, certo, ma naturale [...] d'acqua del Codice [...]. Dario Mìcacchi Posso credere [...] questo «resoconto veritiero», di questa «autentica biografia, [...] vicende reali, come se fosse un romanzo», [...] dato che se ne parlò molto al [...] reale e, altrettanto, quando il libro di Norman Mailer («Il canto del boia», Mondadori editore, lire 22. Cosicché per [...] basta appena un accenno con [...] parole: dal principio alla fine si segue, [...] . E questo perché voleva morire [...] dignità; o almeno trovare nella morte quel decoro [...] non perduto ma mai posseduto [...] che è rigore di atti e conclusione di tutta [...] esistenza: come raccontò poi Thomas R. [...] cappellano cattolico della prigione di Stato dello Utah: «Sono entrato nella [...] vita in seguito a una [...] del tutto insolita che mi risultava avesse fatto quando [...] condannarono a morte. Questa dichiarazione immagino la [...] "Voglio morire con dignità"». A questa dichiarazione, ribadita [...] si può affiancare [...] di tutt'altro genere, fatta [...] un conoscente: «Il Gary [...] che io ho conosciuto [...] e cattivo, come chiunque altro». Questo, a mio parere, [...] centrale del protagonista che nel libro è [...] documentato: vale a dire [...] drammatica (fortemente drammatica) e [...] al racconto scritto, di un personaggio «perduto» [...] cioè condannato da sempre; un [...] condannato, senza speranza [...] che resta in ogni [...] dentro a vicende pubbliche, un uomo comune, [...] esemplarità sconvolgenti [...] nel senso del pubblico [...] del boia», [...] libro dello scrittore Norman Mailer, [...] vicenda americana di un assassino che scelse [...] La normale storia di Gary [...] ancorato alla propria piccola [...] piccola speranza, piccola rassegnazione; e [...] dei giorni senza ritorno. Mi ricordo a questo [...] due citazioni da [...] letture passate; più propriamente, [...] alcune righe, intanto, di un saggio di Eliot: «Come [...] scopriamo che il nostro sviluppo si fonda [...] incontriamo nel corso della vita. Il vantaggio è dovuto [...] quanto alle analogie, ai contrasti come pure [...] le persone. Fortunato colui che al [...] opportuno; fortunato anche colui [...] opportuno incontra il nemico opportuno». E questa citazione da Lu-cien [...] «Tra il punto di [...] e quello dello scrittore c'è infatti la [...] tra il punto di vista del corridore [...] quello dello psicologo e del filosofo [...] studiano la struttura psichica [...] loro comportamento». Se non sbaglio, i [...] per esemplificazione ci rimandano di filato al [...] Norman Mailer; di interesse notevole oltre che per [...] racconto anche per la [...] basata prevalentemente su resoconti [...] interviste o e-laborazioni di interviste (tanto da [...] quindicimila pagine, come ricorda lo stesso autore [...]. La prevalenza della parte [...] conferisce al libro una leggibilità rigorosa ed [...] non inventata ma documentata «con [...]. In realtà, infatti, il [...] (forse); è anche bello (forse); ma non [...] anche se molte pagine sono scritte con [...]. Voglio dire che il [...] e si descrive, quasi rimirandosi in uno [...] a riflettere anche una porzione di mondo; [...] cornice, lo stile trattiene tutto. Il piacere di scrivere [...] sovrappone in parte alla cosa, senza [...] il fiato. Per esempio: il personaggio [...] deambula, agisce ed entra subito nella pagina, [...] (in una pagina). Lo so, sono considerazioni che [...] sono concesso a fil di penna, [...] la specificità di [...] altrimenti. Ma come lettore ho [...]. [...] considerazione può essere la [...] positivo è che l'opera non ingloba attualità [...] sociale al medo con cui ai distributori [...] facciamo il pieno di benzina. Non succhia sangue alle [...]. Neanche è [...] che abbatte il filo spinato [...] fa entrare nel recinto le mandrie [...] le [...] con scomposta irruenza, seccano lo [...] anche [...] pertugio di erba. Al contrario: assomma le [...] dispone, le insegue, le ascolta; si muove [...] con la voglia vera di a-scoltare, come [...]. La struttura [...] si appoggia a questa [...] non intende sopraffare né lasciarsi sopraffare. Ma, nel contesto, vuole [...]. Forse un Balzac capirebbe [...]. Spesso ci domandiamo perché [...] simili libri qua da noi; dato che [...] negare che la cronaca manchi di occasioni, [...] di episodi stravolgenti. In realtà, pur con [...] ascoltiamo per lo più un cicaleccio letterario [...] non un lampo né un grido né [...] e prolungata. Ciò che è in [...] pochissimo tempo. È in corso ancora [...] tanto il rifiuto (sarebbe una posizione «scoperta» [...] modo stimolante nella [...] contraddittorietà), quanto lo sminuzzamento [...] reale, in modo che si tenda a [...] in volta (quando capita) soltanto un aspetto. In Mailer psicologia essenziale, [...] psicologico mi pare si accompagni a un [...] realtà, compiuta con mezzi tecnologici e con [...] professionale. Per raggiungere un risultato [...]. Quasi fosse un romanzo [...] ma in realtà essendo una biografia; vale [...] vita di un uomo a cui l'autore [...] possibili, psicologiche ed esistenziali. Gary [...] interferire nei fatti, perché [...]. Così il libro (in cui [...] sembra mastodontico, esagerato [...] nel senso [...] e di una prepotente tendenza [...] completezza [...] alla fine può sembrare anche [...] grande e documentata enciclopedia delle buone intenzioni della società [...] riguardi del «male» che si sente addosso e dei [...] che esso può procurare a tutti. Questo è infatti uno [...] emerge [...] il moralismo mescolato a [...] alla prassi; attenzione basata sul convincimento che [...] è perfetto si può sempre fare qualcosa [...]. Così le miserie di [...] si trasferiscono nelle miserie del cuore; dalle [...]. Nonostante la presenza di [...] tanti personaggi recitanti, il protagonista paga «tutto [...] si sente tanto solo che vuole morire, [...] non [...] perdonato; nonostante le parole. Per questo il libro [...] Mailer [...] sembra anche una grande epopea senza speranza [...] che racconta la storia di un piccolo Ulisse [...] Itaca e che non potrà più ritornarci, [...] gli serve navigare perché per salvarsi [...] volta deve morire. Dato che in una [...] cioè senza speranza, la sola salvezza è [...]. La conclusione proviene da [...] un emarginato che non amiamo, ma dà [...]. E induce a riflettere [...] condannare gli altri, dovremmo capire noi stessi. Con un atto di [...]. Chiudo con due parole [...] scrittore molto lodato ma poco ricercato, sul [...]. Sono del 1948: «C'è [...] vita o di morte nel giro del [...]. Si tratta di non [...] verità appaia morta». È Elio Vittorini. Roberto [...] sono le motivazioni più [...] base della scelta terrorista? Il film di [...] von Trotta sulle sorelle [...] sembra dire che finché [...] questo dramma collettivo non finirà. Peccato [...] dibattito che si è [...] Italia abbia ristretto il senso di questa domanda Barbara Sukowa [...] Lampe in una scena [...] «Anni [...] piombo»Se questi anni continuano ad essere di [...] Il [...] amico Tullio Kezich mi perdoni: entro anch'io, [...] gentilmente sollecitato, nel numero di coloro che [...] «Anni di piombo». Kezich invitava [...] giorno i suoi lettori [...] suggestionare dalle tante e contrastanti opinioni espresse [...] andate e guardatevi il film per quello [...] ogni caso un bel film), vincendo la [...] che cosa dice [...] prima ancora di [...] visto. Lo diceva, prima ancora [...] Croce, [...] De Sanctis. Kezich ha ragione, almeno [...] mio parere) in parte. Non c'è dubbio infatti [...] a vedere «Anni di piombo» in una [...] e un po' prevenuta, diciamo con un [...] e di paura. Sarà vero che insinua [...] su un fenomeno cioè di fronte al [...] non può ammettere esitazioni o ambiguità? Da [...] von Trotta, qual è [...] Ammettiamo che farsi domande di questo tipo [...] modo migliore di andare al cinema; ma [...] è cosi, e le ragioni ci sono [...]. [...] del film giustifica infatti [...] nel dibattito, persino qualche [...]. Un film su Gudrun [...] è certamente, in quanto [...] dì fantasia, una metafora; [...] con la realtà storica sono mediati e [...]. Non è un documento [...]. Ma la realtà storica [...] spunto, la vicenda di Gudrun [...] ha straziato [...] degli anni Settanta. Non è una vicenda topica, [...] decifrabile a prima vista. A modo suo, nel [...] e mortale, ha scandagliato [...] sottosuolo di [...]. Conteneva gli elementi di [...] tedesca, ma tutte le angosce vissute in Italia [...] anni di assassinii e di bestialità hanno, [...] sorta di funesto archetipo. Qualunque turbamento è comprensibile [...]. Italia e Germania sono [...] occidentali che hanno conosciuto il terrorismo come [...] contestazione del sistema, senza cioè motivazioni etniche [...]. In questo senso sono [...]. Ma in Italia il [...] anni e ancora non se ne vede [...] anzi ad assumere inquietanti dimensioni di massa, [...] Germania è stato isolato e liquidato in breve [...]. Il film di von Trotta [...] dubbio questa sicurezza, e sembra dire ai [...] politica -del terrorismo non significa che le [...] estirpate del tutto, [...] ancora più in fondo [...]. È per questa ragione [...] «Anni di piombo» gli aspetti politici del terrorismo [...]. Il film non dice [...] fini e neppure «lei sud misfatti. Gli accenni [...] della [...] sono casuali e tutto sommato [...]. È soprattutto un film [...] ipotesi psicologica, la de-scrizione di un caso [...]. Juliane e Marianne sono [...] persona sola, come sembrano suggerire, nei momenti [...] le occhiate che si rimandano, gli scambi [...] sovrapposizione dei visi nel vetro del parlatorio. I loro destini si [...] qualcosa continua a [...] fino in fondo, contro [...] volontà. Nessuna delle due può [...] a meno [...] Quando Marianne muore» subentra il [...] bambino a [...] la presenza, a chiedere che [...] parli di lei, a impedire la pacificazione. Forse è questo il [...] del film: che non c'è speranza di [...] e dalla col-pa. Alcuni contestano a von Trotta [...] del terrorismo [...] nei termini di una [...] rapporti tra genitori e figlie, processi evolutivi [...] la più dolce, remissiva, coccolata e dipendente [...] quella che suona il violoncello e recita [...] Rilke [...] tenero e struggente [...] preferisce, manco a [...] Brecht), sarà proprio lei [...] mitra, a farsi clandestina e criminale, a [...] in violenza secondo meccanismi ben noti. Dubito che questa contestazione sia [...] anche se [...] psicologico contiene per [...] natura il rischio di giustificare [...] semplificare tutto senza spiegare nulla; e anche. Credo che abbiano un [...] gli interrogativi che ci poniamo: sul grande [...] e i retroterra internazionali, [...] usi e obiettivi interni; [...] le analisi sociologiche sulla condizione giovanile, sulla [...] la affligge, sul rapporto tra i giovani, [...] il mercato del lavoro. Ma non è in [...] delle convinzioni e del giudizio sul terrorismo [...] anche sulla [...] componente psicologica e sulla [...] essa pone: perché di punto in bianco [...] decide di lasciare la famiglia, di vivere [...] impugnare una pistola, di uccidere un suo [...] ha mai visto prima, [...] da persona a simbolo [...] ha bisogno di odiare. Che cosa odia davvero, [...] E perché, attraverso quali percorsi è arrivato [...] che In Italia il terrorismo sarà un [...] periodo, se è vero che sta, come [...] dentro un processo di trasformazione culturale di [...] possono prevedere con chiarezza né la durata [...] Von Trotta, contro tutte le apparenze, sembra [...] è finito neppure in Germania. La società di massa [...]. Dove si svolge al [...] funzione? Quali luoghi della società potranno assumersi [...] Penso, se questo è [...] dei problemi, a quante [...] nella mentalità, nei linguaggi e nella politica, [...] attrezzati ad [...]. Angelo [...] conferenza di Ginevra al vertice [...] giganti malati Due potenze in [...] crisi resa ancor più acuta dalla questione dei missili SS [...] e [...] dalla bomba N, dalle incognite [...] di Reagan, dal colpo di Stato in Polonia. E la malattia dei [...] essere letale per il mondo intero. ///
[...] ///
E la malattia dei [...] essere letale per il mondo intero.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .