→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1854732460.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sotto, Marilyn Monroe in «A [...] caldo» Auguri mister Wilder. Simili celebrazioni di solito [...] che trovano, sanno di stantio, di omaggio [...] che [...] Wilder ha sempre rigettato. Eppure, questo [...] perfetto al 60 per cento, [...] attenzione, e magar! Soprattutto se si pensa [...] 1963, dai tempi di -Irma la dolce-, [...] di «Viale del [...] conosce un solo successo [...]. Andarono male, in successione, [...] stupido», «Non per soldi ma [...] «La vita privata di Sherlock Holmes-, -Che cosa è successo tra mio padre e tua [...] «Prima pagina», [...] e [...]. Dopo [...] film (1981), Wilder decise di [...] a vita privata. Ma da «buon guastafeste di [...] egli non ha rinunciato ad [...] di cinema, come testimonia questa curiosa intervista rilasciata al [...] Chris Columbus [...] ai paura-) e [...] Film-. Ringraziamo la rivista per [...] permesso di pubblicare ampi stralci [...]. [...] è il compleanno del grande [...] austriaco. I rapporti con Lubitsch [...] Chandler, [...] suoi successi e le sue antipatie in [...] lo sceneggiatore Chris [...] anni da Billy [...] Compaiono sempre due parole [...] di una sceneggiatura di Billy Wilder: [...] Dio». Sì, con Dio. È un motto ripreso [...] con cui ho lavorato In Germania. Il grande [...] Kael. È la via meno [...] quel tizio che sta lassù tra le [...]. Cominci a scrivere pensando [...] femminile e poi costruisci una storia attorno [...] parto da [...] che mi sembra buona. Non mi place essere considerato [...] regista di donne. Voglio solo fare buoni [...] la gente, una volta uscita dal cinema, [...] almeno un quarto [...]. Il pubblico può sempre dire: [...] molto divertente». E chi se ne [...]. Ma se riesco a [...] qualcosa che faccia anche pensare, beh sono [...] del mondo. Non ho scritto 1 Dieci Comandamenti. ///
[...] ///
[...] ammiro anche molti altri [...] Or-son Welles, John Ford. Ma Lubitsch è davvero [...]. Con lui non potevi [...] pensando: «Lubitsch farebbe così». Tu tiravi fuori venti [...] sceglieva proprio quella che faceva il «tocco Lubitsch». È un tipo di [...] avrebbe mal detto: «Io ho due e [...]. Due e due fanno [...]. Ma anche tre e [...]. Lui diceva: [...] è due e questo è [...]. Dopodiché lasciava agli spettatori [...] tirare le somme. Il pubblico diventava così [...]. Tempo fa andai In [...] Università a parlare con gli studenti. E dissi loro: [...] la seguente situazione: un re [...] una regina. Poi c'è un [...] del re che ha una [...] con la regina. Il re lo viene [...]. Ora andate a casa e [...] una scena. Come risolvereste la situazione?». Se dai questo Intreccio ad [...] centinaio di abili scrittori, qualcuno ti scriverà venti pagine, [...] solo una piccola scena dialogata. Ma nessuno troverà una [...] quella pensata da Lubitsch per [...] tenente. ///
[...] ///
Il re e la [...] In camera da letto. Il re si sta [...]. Fuori, di guardia, c'è [...] (Maurice [...] con la spada In [...]. Il re esce dalla [...] e comincia a scendere I [...]. In [...] quando si sente abbastanza [...] scivola velocemente verso la [...] dove sta la regina. La porta si chiude. Non si entra più [...]. Il re, come è [...] della scala, si accorge di [...] dimenticato la spada e [...]. Così torna Indietro, apre [...] nella stanza, chiude la porta. Tre secondi dopo ritorna [...] con la cintura e la spada. Ora, mentre scende di [...] cerca di mettersi la cintura. Ma non è la [...] piccola per lui che è un uomo [...]. A questo punto, noi [...] c'è che non va. Il re gira 1 [...] indietro, In camera. Non solo sappiamo che [...] tutto, ma sappiamo anche che [...] non è vestito, giusto? Ed [...] nella stanza dove [...] sista nascondendo sotto 11 [...]. Capite come ha risolto la [...] E di Raymond Chandler, che [...] con [...] per [...] fiamma del [...] che ricordi hai? A dire [...] vero Io volevo James [...]. Ma era Impegnato a [...] per la Fox con [...] Lang. Allora 11 produttore Joseph Stern [...] «C'è un ragazzo [...] In città, non è [...] In uno studio. Credo che per mantenersi [...] tempo fa Incordava racchette da tennis per [...]. Ma leggi le sue [...] Black Mask e dimmi cosa ne pensi». Lo feci, quel ragazzo [...] morire. Quando venne non capì [...] dovuto lavorare alla scrittura. Disse: «Va bene, vi scriverò [...] sceneggiatura. [...] una per vedere come si [...]. Non gliela mostrai. Allora volle sapere qualcosa [...]. In realtà litigavo spesso [...] perché vedevo che 11 loro modo di [...] che gli attori stavano improvvisando. Noi avevamo lavorato sodo [...] quelli le stravolgevano a loro piacimento. ///
[...] ///
In La porta d'oro [...] Mitchell [...] scritto da me e [...] Charles [...] una scena In cui Charles Boyer [...] disteso nel letto. Èra un gigolo rumeno [...] sta In un lurido albergo di [...] in attesa che la [...] parte. Non ha documenti, non [...] rientrare negli Stati Uniti. In questa scena uno [...] lentamente sul muro. Boyer prende un bastoncino [...] scarafaggio dice: [...] pensi di andare? Ce [...] vedere I documenti». ///
[...] ///
Così, un giorno che io [...] eravamo [...] movimenti di macchina. Roba che uno scrittore [...] conoscere. Alla fine disse: «Oggi [...] ci vorrà una settimana a partire da [...]. Va [...]. Stern e lo ci [...] un tempo brevissimo. E Chandler aggiunse: «Ah, [...]. Voglio mille dollari». CI guardammo ancora dicendo: «Sicuro». Esattamente dopo dieci giorni [...] pagine di sceneggiatura. Le leggemmo: erano piene [...] dissolvenze, movimenti di camera e cose del [...]. A quel punto lo [...] gli dicemmo: «Senti, non devi scrivere queste [...]. Dovrai [...] con mister Wilder. E non per II [...]. Ci vorranno dieci o [...]. E prenderai [...] dollari a settimana». Per poco non svenne. [...] un edificio Intero per [...] un altro annesso a questo e un [...]. Si aspettavano undici pagine [...] modo da [...] scrivere due o tre [...]. A loro non piaceva [...] sul set a curiosare, perché avrei dovuto [...] studio a scrivere [...] In un ristorante di [...] e vedemmo Boyer, anche [...] lì. Lui rispose: «Benissimo. MI place molto». E io: «Che cosa [...]. E lui: «Beh, stiamo [...] dello scarafaggio, ma la abbiamo cambiata un [...]. Io non parlo, perché [...]. Come posso parlare ad [...] lui non può rispondermi?». Ero veramente furioso e [...] «Quel figlio di puttana! Come ci si sente [...] debutto? Vidi Lubitsch la sera prima del [...] e gli confessai: «Non [...] a nessuno, ma me [...] sotto». Lui mi rispose: [...] a sentire, lo ho [...] e continuo a sentirmi cosi ogni volta [...] uno nuovo». I primi due giorni, [...] sono mal buoni. Ma se tu hai [...] uno come [...] capirà. Potrai [...] «Guarda, ho sbagliato tutto. La prima settimana non [...]. Io amo 11 produttore che [...] e dice: «Sai, mi sembra [...] questa scena sia debole. Potrebbe essere più forte. [...] di nuovo». G II bacerei la [...] «Sicuro. ///
[...] ///
La rifarò cinquanta volte [...] lasci fare». E voglio metterti In [...] cosa, visto che ho di fronte un [...]. Non tagliarti la gola, [...] voglia di fare, quando vedrai II materiale [...]. È 11 momento di [...] della tua vita. Sia che si trattasse [...] Ninotchka, [...] Lubitsch seduto lì vicino, o di successi [...] A [...] place caldo e Viale del Tramonto, avrei [...] la gola perché non [...] ritmo. Ti viene da pensare: «Mio Dio, [...] tutto lì? Ti avviso, non avere [...] pillole di [...] quando lo vedrai. Io credo che agli [...] con me e anche alle attrici, anche [...] di Incappare in Marilyn Monroe. In quel caso [...] un blocco mentale, [...] problemi dentro di lei. Non sono il tipo [...] arriva alle sei di mattina con la [...] e comincia: «Tu vai [...] al due, tu attraversi [...] poi verso 11 cinque, [...] sigaretta». Non faccio queste cose, [...]. Io aspetto che gli [...] sappiano le parti; e poi cominciamo a [...] e a parlare: «Così va bene?» o «Forse [...] potessi fare un passo in più; avremmo [...] sullo sfondo e non dovrò fare un [...]. ///
[...] ///
La scena è costruita [...] allora giriamo. E lo non mi Innervosisco. Quando ero un regista [...] che 1 produttori si strappavano i capelli, [...] «È [...] Impiastro! Che cosa dobbiamo [...]. In questi casi mandavo Indietro [...] un altro regista». Ma come tornavo dal [...] pagine in una ripresa, semplicemente muovendo la [...] In modo appropriato. ///
[...] ///
Non c'è mal, mal una Inquadratura falsa nel miei film. Mal una di quelle sorprendenti [...] «soggiorno visto attraverso 11 caminetto acceso dal punto di [...] che sta sul letto. È tutto logico, e [...] dove sta 11 taglio. Ti è [...] Penso veramente che sia fantastico. Ma tu hai visto [...]. Avrei dovuto essere più [...]. Avrei voluto fare di Holmes [...]. Per questo si droga. Ma la cosa più [...] per quel film ho buttato via un [...] vita. [...] quando arriverai alla mia [...] se solo potessi riavere Indietro 11 tempo [...] su film che non sono piaciuti». Ma non me ne [...]. Fu un fiasco, non [...]. In che senso avverti [...] è molto difficile. Non ci sono molti [...]. Molti anni fa ti [...] un film [...] sapevi che era un [...]. Aveva un suo proprio [...]. O sapevi che era [...] Warner [...]. Con [...] e Bogart e altri [...] sotto contratto lì. Oggi gli studi non [...] più che un albergo della catena [...] affitti lo spazio, girl [...]. E solo un pazzo [...] avrai successo leccando 11 sedere di qualcuno, [...] se ne andrà In una settimana e [...] nuovo sedere che entra. Chiaro? Nessuno parla del [...] del tipo di accordo: chi presenta? di [...] tutte quelle scemenze totalmente Idiote. La gente viene da [...] piena di soldi. Ma lo non entrerei [...] affare del genere, perché conosco gli svantaggi. Mi [...] da dietro le spalle. Ciò mi rende molto [...]. ///
[...] ///
Al vecchi tempi, porca [...] film [...] tre film In due [...]. Il destino dello studio, [...] Impiegati, [...] portiere di notte non dipendeva solo dal [...]. Ora tutto è più [...]. Non c'è gran differenza [...] Rocky IV o altri [...] stellari. È come cadere sul [...] non eccita la mia fantasia. La mia energia che [...] qualcosa di nuovo. Posso sbagliare ancora. Ma almeno sbaglierò con [...] place. Chris Columbus ROMA [...] Ce lo raccontava un caro [...] capitato una volta (a scuola [...] suore), per sbaglio, nella stanza della [...] severa maestra, [...] senza gli abiti monaca-li. Fece lui io terni» [...] scappare, che [...] a urlare. E sempre gli era [...] il lampo negli occhi adirati. Torna alla mente [...] con [...] di [...] Charpentier, eseguito nel Festival [...] Villa Medici. [...] mìtica del mondo, c'è [...] che va a caccia [...] capita dove Diana e prendendo il bagno. [...] della dea [...] e trasforma [...] in cervo: un cervo [...] cani. Sono piccoli casi del [...] Charpentier li aggiusta in una preziosa miniatura [...]. Occorrerà [...] di far rientrare nel [...] barocco non è: i brani corali, freschi [...] la caccia, [...] di Diana (un tumulto [...] sbigotti-mento della troupe di [...]. Fra coro e strumenti, [...] una trentina di bravissimi musicisti: quelli, specializzati, [...] «Les [...] diretto da William Christie. Il senso della vita [...] corre anche [...] di [...] Ra-meau, celebrante con maliziosa [...] tra Bacco ed Eros che bì compone [...] Anacreonte, il poeta della vita e dell'amore. Charpentier morì a [...] nel 1704, quando Rameau [...] e no venti e non sapeva di [...] Bach e di [...] del tutto ignorati, poi, [...]. A questa autonoma linea [...] e a questa ansia di partecipare, in [...] ai grandi fatti della [...] la morte, [...] la felicità, la speranza) [...] la visione «panica» di Olivier Messiaen che, [...] Rameau [...] i suoi contemporanei e oppone a tutti [...] delle cose. La mitologia, in Messiaen, [...] dalla Grecia [...]. C'è tutto un asse culturale, [...] sposta il centro del mondo [...] e la [...] di Messiaen e il più [...] risultato [...] forse, il barocco un po' [...] di una diversa esplorazione del cosmo sonoro, tra i [...] costituiti da [...] e [...]. [...] in sanscrito, dà il senso [...] una ebbrezza vitale e Lila anche quello dell'amore e [...] grande «gioco» [...]. Sta di fatto che, [...] conflitto, questa [...] dà alla musica un [...] quello che [...] aveva scatenato nel 1913, [...] con la [...] della primavera. La querelle di Rameau [...] musica [...] liana trascolora, in questa [...] Messiaen, [...] quella con la musica europea. [...] è a terra, ma [...] 11, come forse merita, e si rivolge [...]. Innalza grandi montagne di [...] precipitare a valle grandi valanghe che lasciano [...] puliti, nei quali Messiaen si inoltra con [...] (la ricerca [...] timbri è «diabolica») e [...]. Un pianoforte in-combe, [...] alla fine, in tutti [...] della composizione [...] e un quarto) ed [...] passo da quello di Boulez, non per [...] Messiaen, maestro di tutta una generazione di [...]. [...] pianoforte si aggiunge quello [...] Onde [...] spesso si pone in [...] come il fischiettio di [...] di un uomo nuovo), [...] si trascina dietro il [...] il richiamo di uccelli. La musica di Messiaen [...] voliera che ha fatto di nuovo tanto [...] con la «prima» a Parigi del «San Francesco [...]. La Sinfonia, composta tra [...] eseguita in America, diretta da Bernstein, nel [...] partecipazione al pianoforte di Yvonne [...] (alle Onde [...] c'è Jeanne [...] che, da allora fino [...] seguito la Sinfonia in tutte le sue [...]. Per colpa del maltempo, [...] Charpentier [...] Rameau, che Messiaen sono stati ospiti di Santa Cecilia (Auditorio di Via della Conciliazione). Grandi applausi al direttore Kent [...] e [...] che ha ascoltato la [...] musica con partitura alla mano. Il Festival prevede domani, [...] di musiche d'oggi, diretto da Yves [...] (novità di Suzanne Giraud, Bernard [...] Paul [...] Marcello Panni e Claudio Ambrosini), [...] della Compagnia di danza Maguy Mann, con [...] una «scarica elettrica», che [...] e rock insieme. Erasmo [...] capoluogo ligure una grande mostra [...] scoperta di [...] di una città» [...] è della Cassa di Risparmio [...] Genova e [...] E in corso a Genova [...] mostra sul Novecento, proposta dalla Fondazione Mario e Giorgio [...] e interamente realizzata grazie [...] finanziario della Cassa di Risparmio [...] Genova e Imperia. [...] curata da Giuseppe Mar-cena [...] in [...] settori e trenta sezioni, [...] piani con ingresso da piazza Faralli (zona Madre [...] Dio). [...] di apertura al pubblico [...] dal lunedì al venerdì ore 16-22. ///
[...] ///
È disponibile un catalogo [...] con illustrazioni a colori e in bianco [...]. Ad ogni visitatore viene [...] di circa 100 pagine. Un viaggio [...] dei genovesi. La cronaca di un [...] ricostruita secondo un percorso di simboli ed [...]. [...] semplicemente un gioco, una [...] provocazione che prende a bersaglio [...] imbiancati« per strizzare [...] alle correnti più profonde, e [...] neglette, di un epoca [...] e di silenzi, tutta da [...]. Comunque la si giudichi, [...] su [...]. ///
[...] ///
E farà parlare a [...] quantità e la qualità dei pezzi esposti [...] degli «inediti» provenienti da collezioni private [...] del totale), le scelte [...] Giuseppe Marcenaro il quale ha impresso un indelebile [...] ognuno dei duemila metri quadrati [...]. Il visitatore viene subito [...] delle «chiavi di accesso» le quali, una [...] eccessive difficoltà (la consultazione della maneggevole guida, [...] in omaggio a tutti, è essenziale/. [...] artisti, critici e privati cittadini [...] espresso [...] anche con vigore polemico [...] giudizi contrastanti. Qual è la ragione [...] Probabilmente il fatto che un folletto burlone [...] il puzzle accademico imprimendo [...] ritmo cinematografico. Ecco la ragione della [...] a Rubaldo Me-redo, gigante della pittura vissuto [...]. Ecco perché, ad un [...] effigie degli [...]. ///
[...] ///
Ma non è solo [...]. Il valore di opere [...] è veramente notevole: dal «Figliai prodigo». [...] e umanista) e dal prof [...]. Quindi una ricostruzione fortemente simbolica [...] Galleria Mazzini. Oh va ri e Rad [...] chi. Corrente con i suoi [...] mondiale, la nuora visione [...]. Dice Marcenaro: «Ho messo [...] che era impossibile mostrare. Sono pronto a difendere tutto, [...] virgola. Ma [...] è un fatto creativo, [...] in mille modi: se dovessi [...]. La tendenza comune è [...] "museifi-care", quindi esorcizzare e collocare oggetti o [...] ambiti di assoluta immobilità. Invece bisogna smontare la macchina [...] per [...] e [...] in un oggetto del quale [...] avrà confidenza». Secondo Franco Monteverde. Questa iniziativa invece illumina [...]. [...] ciò viene reso con oggetti, [...] d'arte, "cose tangibili". Non è certo la [...] Genova, semmai una chiave interpretativa né retorica [...] di far emergere in tutto il suo [...] di opposizione" alla città ufficiale che generò [...] sviluppi». E [...] «Negli anni "20 [...] risponde ancora [...] Genova rade a precipizio: crolla [...] struttura industriale, le fabbriche diventano dello Stato e Genova [...] città dipendente che. Questo processo, presente negli [...] tuttavia in ombra per guanto riguarda i [...]. Così la "cultura della [...] nascita delle Partecipazioni Statali vengono solo sfiorate. Altrettanto potrebbe [...] per la Chiesa, rappresentata [...] di potere e non per i fermenti [...] attraversata. In definitiva "Genova, il Novecento" [...] in moto meccanismi di conoscenza e approfondimento, [...] e gli spunti per andare [...]. La mostra, insomma, è [...] valore che il mecenate della situazione. Il Novecento, dunque, non [...] comprensione di quel pezzo ai storia, lasciato [...] cassetto forse perché eccessi vomente scomodo, diviene [...] per la costruzione del futuro. ///
[...] ///
Il Novecento, dunque, non [...] comprensione di quel pezzo ai storia, lasciato [...] cassetto forse perché eccessi vomente scomodo, diviene [...] per la costruzione del futuro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .