→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 1849024909.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Poi lascia che ti [...] storia, [...] di sopravvivere nella lotta [...] dati, le percosse ricevute, di anni vagabondi [...] di [...] alla ricerca di non [...]. Mentre veglio su di [...] i lunghi capelli che siano d'ombra alle [...] del sonno, perchè [...] luogo si romperà e [...] se ti dovessi assentate. [...] Roma, la pioggia, Garzanti traduzione [...] Stefano [...] italiani E Mio In [...] Allo sportello della posta mi [...] due giovani signore con In mezzo una bambina assai [...] e vivace. La signora a destra dice [...] fatto che sia un gay [...] ci sono [...]. Al che la pìccola: [...] cosa vuol dire gay»?. La madre, dopo [...] tra il perplesso e il [...] risponde: «SI dice cosi quando [...] uomo ama più gli uomini delle donne». ///
[...] ///
È quello che noi [...] lamo hoc lo?-. [...] editrice Anabasi ha ripubblicato Una [...] Macbeth dei distretto di [...] (L. Rileggendo questa splendida novella [...] colpiti dal Suo [...] Inesorabile e dalla caratterizzazione, [...] due amanti [...] la giovane e bella [...] dark lady dalla violenta passionalità. Un grande, spietato racconto. Negli «Elefanti» di Garzanti [...] Musica per camaleonti (L. Vi troverete almeno [...] pezzi memorabili: Una benissimo [...] in diretta di [...] Mon-roe, E poi è [...] Una giornata di lavoro. Su un muro di [...] Elba [...] Milano campeggia la seguente scritta: -Forza Italiani! Paghiamo i debiti di Berlusconi! Poco dopo ricevetti una [...] Marco [...] che mi precisava che [...] Genet era già comparso in italiano nel [...] numero della rivista [...] Interamente dedicato, col titolo Alberto Giacomelli, [...] scultore svizzero a venticinque anni dalla motte. Lo aveva curato lo [...] insieme a Claudio Fontana [...] Elio Grazioli. [...] aveva perfettamente ragione. Gli chiedo scusa In [...]. ///
[...] ///
Genet (per [...] uno più bello [...] (Intervallati da splendide foto). Tra lutti mi ha [...] primo del due scritti di Michel le Iris, [...] risale al 1929, quando Giacomelli, ancora poco [...] anni («. Alcune di queste sculture [...] spatole [...] come (nini svuotati. Altre sono [...] e [...] vi passa, grate commoventi [...] Ira [...] dentro e 11 fucili, [...] che il vento erode, Il [...] che ci avvolge con II suo Immenso [...] quei [...] Inauditi che ci fan-no [...]. Il [...] Alberto [...] che era [...] pubblicato da Hestia editore, [...] alla mostra di Giacomelli a Palazzo Reale [...] uscite, con [...] di altri testi, [...] del 1996 presso Marcos [...] Marcos. [...] bravo, Usi Alessandro [...] che ha [...] la Mondadori per la Garzanti [...] da poco è uscito II grande [...] e i suoi piccoli andirivieni [...] cosi [...] la [...] decisione (in ««Liberazione», 19 [...] «Ho [...] editore anche per motivi politici, [...] dire che c'è una certa [...] di no a Berlusconi, alla squadra, al club. Squadra che vince si [...]. Mi sembra che sia [...] silenzio [...] Sudan (Donzelli, lire [...] 22. Un silenzio Ingiusto perchè Pori Sudan [...] di essere letto, come d'altronde quasi tutta [...] e straniera uscita da Donzelli. Il quale Carmine Donzelli, subito [...] strepitosamente [...] In campo saggistico (e cerio [...] solo grazie al [...] di Bobbio), viene un po' [...] nella narrativa e con lui, ineffabilmente, I suoi autori, [...] quelli italiani. Un lettore fruga in libreria [...] i saggi [...] editore calabrese, ignorando o quasi [...] produzione narrativa. Prudentemente Donzelli, e fa benissimo, [...] pubblica pochi [...] ma dovrebbe in qualche modo, [...] che [...] dì più (non dà questa [...] anche [...] maggiormente. Facile a [...] ma difficile a farsi: [...] soprattutto o solo a un settore, a [...]. ///
[...] ///
Ma torniamo a [...] e al suo Pori Sudan [...] vinto [...] scorso un premio che [...] ancora di buona fama: il Fé-mina), dove, [...] parte di [...] è ancor più interessante [...]. Aveva abbandonato Parigi quando [...] speranza dì un futuro diverso, ma non [...] carità, del racconto di un [...] facile da appiccicare quando [...] ma dì un acuto osservatore del nostro [...] Sentite: «I bambini divenivano epilettici a [...] di obnubilarsi la mente [...] elettronici Gli adulti, grandi schiavi puerili e [...] davanti ai toro televisori e agli schermi [...]. Queste idiozie trovavano la [...] così dire filosofica nella convinzione che il [...] altro che [...] grande gioco d azzardo [...] i fortunali, i [...] gli imbroglioni. Si tra scordato [...] a favore delle [...] a favore della sguaiataggine» [...] leggere. La battuta del mese, È [...] Cip-puti: "l politici hanno gli italiani che si [...] di Barbie, che ha tutto In America, [...] è [...] diffusa: siccome non ci [...] faccia ma si passa invece molto tempo [...] rimirarsi ì paraurti [...] è naturale affidare ai [...] filosofi», le proprie [...] esistenziali. Uno di questi adesivi [...]. Circola sul retro di [...] gentili signore, dì quelle che appena il [...] si dedicano con premura alla propria toeletta: [...] truccano, si pitturano )e unghie. Il messaggio è decìso e [...] «/ [...] lo [...] Barbie, (ha! In che senso, mi [...] cominciare, si può dire che Barbie abbia [...] Barbie [...] un tisico da [...] con le gambe lunghe [...] prosperoso, ha una bella casa con la [...] barbecue, vestiti a non finire, macchine «di [...] simpatici e aitanti con i quali danza [...] ghiaccio, la [...] e scampagnate. Mi vengono in mente [...] sapevano poco ma in [...] nostri programmi televisivi, e si erano convinti [...] «tutta» li. ///
[...] ///
Questo «tutto», come si [...] Barbie o [...] Una particolare Barbie, proprietà [...] bambina, «ha» solo le cose che i [...] bambina le hanno comprato. [...] ad avere [...] la linea Barbie, che [...] il concetto Barbie, Barbie come astrazione. E [...] di «avere» si lega [...] se la Barbie che [...] essere quella Barbie significa [...]. Significa perdere ogni caratteristica [...] iraniche fanno di noi persone individuali, con [...] ricordi e certo anche diletti e colpe, [...] profilo universale, una cifra ripetibile [...]. Se [...] «sono» Barbie in questo [...] più due: sono la medesima idea della [...]. Il che crea problemi [...] prima parte del messaggio. Chi [...] "io» che «v. ///
[...] ///
Donzelli Otto febbraio. All'insegna del pesce d'oro Poesia [...]. Castelvecchi Lattare e poesie [...] Bianca [...] Francesco a. [...] che sì sta pitturando [...] che, stanca di code logoranti e toelette [...] le proprie spoglie mortali e unirsi misticamente [...] carosello (fare una «comunione» riveduta e corretta). Salvo che il messaggio [...] industria le, prodotto a [...] volta in migliaia di [...] identico a se stesso su migliaia di [...] di migliaia di signore (lustrate. Prima che [...] di questa signora [...] «volesse» [...] al proprio paraurti, [...] già un io che parlava [...] lo stesso io per ogni adesivo analogo -un io [...] livello della Barbie che «ha tutto», una pura astrazione. [...] che continua a esprimevi [...] anche dopo che la signora ha «scelto», [...] sentire [...] sulla voce, [...] come un involucro. Un io invadente e ringhioso, [...] e rapace; risponde bene [...] di una [...]. Così, quando questo soggetto universale [...] la propria volontà di essere una [...] sta scegliendo se stesso, proclamando [...] perfetta armonia tra realtà e ideale. E non c'è da stupirsi, [...] a questo punto [...] certo ideale 6 [...] la realtà. Il rischio [...] «lo» comporta, in letteratura, dei [...] soprattutto per la spontanea facilità con cui lo [...] si trova a [...] (un po' come [...] rima [...] non a caso definita da Umberto Saba »la più antica difficile del mondo»). Non per nulla, ancora [...] Arthur Rimbaud aveva pensato bene di proclamare che [...] est un [...]. Colui che scrive, insomma, [...] che vive al di sopra della pagina [...] sue paiole. Un altro grande poeta, Eliot, [...] poeti a "trasformare le [...] e personali in un qualcosa di ricco [...] universale e impersonale». Molti, molti anni or [...] che timidamente gli avevo domandato che cosa [...] poeti perme dalia mitica fama, come un Mallarmé [...] Valéry, lo stesso Saba rispose con la [...] che «erano persone molto intelligenti, ma non [...]. Quanto a valore poetico [...] e con mia delusione, come Aleardo [...] autore che ancora allignava [...]. E tuttavia, concluse il [...] Maestro [...] non avevano mal scritto [...] tamia [...] ha la tristezza / [...] di carbone. Ma prendere o [...] vita e le opere Ogni [...] di pittura o letteratura o musicale, presenta [...] che resiste al processo di storìcizzazìone. Affonda in mille linguaggi [...]. Impresa paradossale e disperata [...] tutti. Ma anche se, per [...] a tanto, ci si troverebbe di frante [...] residuo, ad una zona che sfugge alla [...] che si offre al lettore come la [...] egli percepisce [...] stessa come un enigma, [...] essere risolto in sé. Lukàcs diceva che la [...] che manifesta più compiutamente la scissione più [...]. Benjamin diceva che la critica [...] come compilo quello di disgregare la falsa armonia, la [...] totalità [...] per [...] nella [...] verità frammentaria. Ma come afferrare nelle crepe [...] scissione, in mezzo ai frammenti, questo residuo non [...] che sembra tuttavia essere il [...] stesso [...] Baudelaire aveva inventato nel [...] secolo la critica come raccomodi [...] esperienza estetica e conoscitiva. Aveva [...] in un certo senso, di [...] (o [...] offrite) al segreto [...] il segreto della suo opera [...] in questo quella potesse specchiarsi. Marco Ercolani ci offre [...] ( Vite dettate, [...] Pavia 1994). Ci propone una serie [...] in cui artisti e scrittori, in un [...] loto vita, si offrono al nostro sguardo [...] avrebbero potuto dire di sé, [...] loro opera e del [...] (1622-1654) afferma che le [...] primo grado [...] e la luce [...]. Afferma che [...] è mobile e immobile, [...] chiara [...] nebbiosa, opaca nello splendore [...]. II suo secolo si [...] alla realtà dei riflessi. Non capisce che quando [...] in un bosco, la notte cattura il [...] lo restituisce in suoni, luci, voli di [...]. [...] racconta [...] dalla sostanza delle cose». Lo racconta in un [...] quel ramo rosso è la forma che [...] che più è [...] al segreto e [...] che é dentro di [...] ramo rosso diventa -aria perché altri respirino". Perché è il paradosso [...] difronte [...] e [...] e [...] esprimere nel visibile e nel [...] come [...] Consta-ble a [...] «È Inutile che ostenti il [...] annullarti in una luce rovinosa e [...] (. Anche tu, che parli [...] naufragi, di vortici, [...] II, davanti alla tela, [...] pennello, attento alle sfumature esatte del cielo, [...] da realizzare». Infatti, come sapeva Flaubert, [...]. Attraverso lo stile [...] conosce il suo compilo [...] destino. Come dice il Cézanne apocrifo [...] Ercolani: «Esprìmere ciò che [...]. Né [...] né meno». Ma [...] è [...] più grande, come già [...] Leopardi. Davanti a Cézanne c'è [...] unico minuto del mondo. È un compito immane, forse [...] nella [...] realtà, [...] vedere» mentre passa, mentre il [...] passa, «con tutte il paesaggio, [...] i suoni, gli esseri che [...] abitano». Ed è proprio spingendosi [...] c'è, che i veri pittori «dopo [...] perduto il tronfio successo [...] del colore e [...] sfatti come Tiziano, corrotti [...] Rem-brandt, [...] come Caravaggio, neri come [...] lividi come [...] Greco: non per [...] della confusione o del [...] eccesso di verità. Chi dipinge per mostrarci [...] va in fondo alla [...] vista come dentro un [...] quel pozzo tira su acqua nera e [...] cui balena, «il centro insondabile del nostro [...] mondo». La conferenza apocrifa di [...] ribadisce questa verità. Ogni scrittura è apocrifa [...] «la pagina nata dal la volontà dello [...] alienità alle norme sociali, [...] con violenza verso il proprio destino», il [...] sta [...]. [...] che rappresenta il mondo [...] nel mondo. Rappresenta la [...] soggettività in mezzo a cose [...]. L'opera sfugge alia presa della [...]. ///
[...] ///
L'opera sfugge alia presa della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .