KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma i bambini più [...] italiani, perché in Italia nella notte [...] ricevono degli altri regali. Li porta loro la Befana, [...] vecchina burbera ma buona che vola a cavallo di [...] scopa. Un 5 gennaio di [...] però, i bambini italiani rischiarono di non [...]. Comincia con questa citazione [...] fuore campo «La Freccia Azzurra», diretta da Enzo [...]. I regali, la Befana [...] perché costretta a letto da una strana [...] il suo aiutante, il perfido Scarafoni i [...] vendere ai genitori ricchi, disposti a [...] profumatamente. Così, quella stessa notte, [...] bambole di pezza, cani e [...] marinai e indiani, maghi [...] a bordo di un trenino di legno, [...] che dà il titolo al libro di Rodari [...] film, scappano dal negozio di Scarafoni. Attraversano, tra mille peripezie [...] città sotto la neve per andare a [...]. La vicenda [...] con quella di Francesco, [...] che lavora come maschera in un cinema. Implicato suo malgrado in [...] scasso da due balordi, finirà in prigione, [...] dalla Befana. Per Scarafoni, invece, la [...] mentre i giocattoli finiranno [...] festa di mille bambini. [...] a vedere questa «Freccia Azzurra». [...] a vedere perché è [...] magari non perfetto, ma onesto e coerente. [...] a vedere perché è un [...] coraggioso e una scommessa in cui pochi credevano. E poi perché è allegro, [...] una boccata [...] fresca per tutti: grandi e [...]. Con [...] fluida e gradevole, con [...] bellissimi, con la grande musica di Paolo Conte: [...] entra nella testa e nel cuore. E non vi lascia [...]. Gianni Rodari scrisse negli [...] Cinquanta [...] storia del trenino Freccia Azzurra e ne [...] fiaba moderna, una storia fantastica capace di [...] personaggio della tradizione popolare, la Befana, e, [...] mondo attuale, il trenino elettrico, le Tre Marionette [...] cuore, [...] Capo del Meccano, gli [...] trenino, il Capitan [...] la Bambola Nera, il [...] Spicciola. Luogo magico delle avventure [...] la vetrina della bottega di giocattoli della Befana, [...] proprio pianeta della fantasia, dove la sera [...] i giocattoli si animano. Il libro di Rodari [...] e due stesure con sostanziali modifiche. La prima edizione del [...] il titolo «Il viaggio della freccia azzurra», [...] nel [...] (titolo semplificato: «La Freccia Azzurra»), [...] degli elementi che appesantiscono lo svolgimento della [...]. Viene eliminato un intero [...] («Il [...] di bronzo»), vengono soppresse tutte le parti [...] sorta di commento alla vicenda, sono giustamente [...] pochi richiami narrativi alla retorica del patriottismo [...] trovare una qualche ragion [...] nel clima da guerra [...] anni Cinquanta, già agli inizi del decennio [...] pesantezze. Le ragioni dei tagli [...] volontà di Rodari di rendere più diretto [...] il lettore e il libro. Il narratore, che nella [...] interveniva a mostrare moralità edificanti, nella edizione [...] dietro le quinte. Al piccolo lettore si accredita [...] maggiore autonomia di giudizio e una più sostanziale fiducia [...] del libro e della scrittura. Tragga il giovane lettore [...] scrittore -quel che vuole e può dalla [...]. En-zo [...] classe 1953, napoletano di nascita, [...] torinese [...] re-gista de La Freccia Azzurra, [...] pren-de una bella rivincita, oggi che il suo film [...] sugli schermi italiani. E con successo. È un bel traguardo, [...] tratta del primo lungometraggio animato italiano da [...] questa parte; e visto che [...] della [...] realizzazione è ini-ziata anni [...] Eh [...]. È cominciata tra il [...] e il [...] con [...] lanciata al Forum Cartoon di [...] dove ho conosciuto Paolo Cardoni [...] avrebbe fatto i di-segni, e con il [...] presentato [...] successivo al Forum di Saint Malo. Poi, mentre lavoravo alla [...] Maria Fares della Lanter-na Magica (la società di produzione [...] realizzato il film, [...] si dava da fare [...] soldi. Che sono arrivati, in parte [...] i finanziamenti [...] 28, ma soprattutto grazie [...] con la svizzera Fama Film [...] con la lussemburghese [...] poi sono arrivati i fondi [...] quelli del Club [...] di Media; e da ultimo [...] del film da parte della Rai. Questa è la storia [...]. Ma veniamo alle origini [...] al li-bro di Rodari da cui è [...]. Io i libri di Rodari [...] mi pia-cevano e piacevano anche a mia [...] Alice. La storia de La Freccia Az-zurra [...] bella e mi è sempre sem-brata possedere [...] ad essere trasformata in film, sia per [...] fuga dei giocattoli, sia per il sentimento [...] la ispira. Però ab-biamo dovuto faticare [...] ben cinque diverse versioni, prima di arrivare [...] Umberto Marino. Abbiamo tolto una serie di [...] un [...] troppo tristi e «pietistici», e [...] stessa figura della Befana è assai diversa. Nel libro di Rodari [...] povera, costretta a vende-re i giocattoli per [...]. Nel film [...] re-stituita al ruolo tradizionale [...] che porta i doni. Per la parte del [...] inven-tato il personaggio di Scarafoni. Chi ha lavorato ai [...] animazioni? I disegni, le scene e tutte [...] di Paolo Cardoni. [...] è stato un lavoro [...] ha partecipato buona parte degli autori italiani: [...] Maurizio Forestieri a Silvio Pautasso, da Giuseppe Laga-nà allo [...] Quick [...]. A [...] insieme ha contribuito molto [...] italiana del cinema [...]. Ma molto lavoro è [...] a Barcel-lona, in Lussemburgo, [...] al computer e lo scaricamento che sarebbe [...] im-magini dal computer alla pellicola; in Svizzera [...]. La so-cietà [...] a Terni e a Torino, [...] il lavoro di coloritura. A cominciare dal dop-piaggio [...] Lella Costa e Dario Fo, per arrivare alle [...] Paolo Conte. Conte non lo conoscevo [...]. E così gli ho [...] e i disegni di Cardoni. Dopo un [...] di tempo mi ha chia-mato [...] mi ha detto: «Va bene, voglio fare le musiche, [...]. È un grande artista [...] accorgi subito, quando ci lavori assieme. È attento alle esigenze [...] parte a testa bassa senza ricordarsi che [...] film. Le musiche le ha [...] musicisti in sala, i suoi musicisti. E i temi che [...] così belli che ho persino cambiato parti [...] alle musiche che erano [...]. Lei ha ricordato le [...] far accettare e partire il pro-getto. Anche la Rai, allora, era [...] sorda nei confronti del cinema [...] italiano? Un dirigente di [...] arrivò, durante il festival del [...] di [...] a sostenere che [...] italiana non esisteva. E poi abbiamo anche [...] in giro a dire che il nostro [...] mai stato finito e tanto meno sarebbe [...] una rete come la Rai. Per fortuna, poi, [...] è cambiata e anche [...] nei confronti [...] italiana. La Rai ha [...] il film, dandoci quindi credito. Lo trasmetterà in prima [...] Natale del [...]. Per il Natale del [...] versione in cassetta, prodot-ta da [...] e il film verrà [...]. È un film per [...] tutti? Qualcuno sostiene che ha un rit-mo [...] poco adatto alle giovani generazioni abituate agli [...] È un film per tutti, non è [...] un pubblico infantile. An-che perché ha varie [...] per cui a ridere, a sorridere, a [...] ci si possono ritrova-re in molti: bambini [...]. Ci sono persino piccole [...]. Quali? Una di ET [...] Scarafoni [...] vola sullo sfondo della Luna, o la [...] i soldi che volano, che ricorda Il [...] Sierra Madre (anche se là era la polvere [...]. Insomma il tentativo è quello [...] far accettare il cinema [...] come cinema. Per quanto riguarda il [...] del pubblico dei bambini è positivo. In sala, du-rante le proiezioni, [...] grande at-tenzione. E si sa che [...] reggono ritmi noiosi per più di qualche [...]. Ora [...] la prova delle sale. Ce la fa-rà nel [...] nuovo Di-sney? Ma lo scontro non è [...] pre-senze, i bambini di film ne possono [...]. Il problema è quello [...] sale. Se Il Gobbo di Notre Dame [...] in 500 copie, occupa tutte le sale [...] anche se La Freccia Azzurra va bene, [...] che venga tolto. Comunque siamo usciti con [...] e già siamo in dieci sale: a Roma, Mila-no, Torino, Bologna, Cosenza e Salerno. Ma a [...] figlia, il film è [...] Alice [...] sei anni è stata obbligata a condividere [...] della na-scita del film. Oggi ha 13 anni, [...] di solito si rifiutano i cartoni animati. Ma dopo [...] visto, assie-me a suoi [...] da me e mi ha bisbigliato: «Papà, [...] di quel che prevedevo». Mi sembra un ottimo [...]. Enzo [...] regista metà napoletano metà torinese, [...] fi-ne ce [...] fatta. Dopo anni di lavoro [...] La Freccia Azzurra, è ormai realtà. Liberamente tratto dal libro [...] Gianni Rodari, si tratta del primo lungometraggio anima-to italiano [...] a questa parte. Un cinema [...] rivolto non solo al mondo [...] più piccoli. Una «sfida» allo strapotere [...] Disney [...] voci e musi-che [...] Lella Costa, Dario Fo, Paolo Conte. RENATO PALLAVICINI LELLA COSTA La [...] voce [...] prestata alla Befana [...] 1. Forse si vergognava a [...] Befana, pensando che fosse, per caratteristi-che ed età, [...] me. In realtà il personaggio [...] di non dover fare cose che non [...] vocine dalla ca-ratterizzazione troppo spinta. Il film è bellissimo [...] figlie -racconta Lella Costa -una di 13 [...] di 4 è piaciuto: quella grande, ovviamente, [...] seguito tutto, e quella piccola, che non [...] comunque è rimasta in-cantata dalla vicenda e [...] ha chiesto di [...] ancora la storia di Scarafoni. Lella Costa ha doppiato [...] Roma, con la stessa équipe che di [...] film di Disney. Sono gli stessi che hanno [...] consolavano dicendo che Proietti (nel film doppiava il Ge-nio, [...] una battuta [...] rifatta 42 volte». Questa delle voci dei [...] attori celebri, è una novità ab-bastanza recente [...]. Stiamo sempre a lamentarci [...] bravi gli at-tori americani, di quanto sono [...]. È una buona strada: [...] e fare cose che piacciono, ma-gari perché [...] meglio di altro o perché appassio-nano e [...]. /// [...] /// Così Cardoni ha scommesso [...] «Che fatica quei disegni» [...] sono molto divertito a [...] Scarafoni [...] Dario Fo -anche perché è la prima [...] un personaggio negativo, sia pure con ironia; [...] con il suo farfugliare, e il suo [...] giocattoli. Forse è il personag-gio [...] film, come succede spesso ai cattivi nei [...]. È stato bello anche [...] lo staff del film e con [...] che mi sol-lecitava a [...] metter-ci dentro [...] battute. Quando alla fine del [...] Scarafoni [...] arrestato -racconta Fo -gli faccio dire [...] che finale lof-fio! E poi -aggiunge -ha [...] significa-to: quello [...] che non vuole accettare [...] lieto fine. Insomma, noi adulti andiamo [...] commuoviamo, ci vengono i lacrimoni ma poi [...]. Fumetti e cartoni animati [...] piaciuti e non mi dispiacerebbe far-ne io [...]. Ho un progetto, tratto [...] Storia [...] di Pietro [...] che alla crociata non [...] che è stato un cavallo di battaglia [...] Teatro [...] Tosse di Ge-nova, tenuto su per due [...] scene di [...]. È scritto e raccontato [...] un grande cartone ani-mato. E ne ho un [...] alla [...] sembra un fumetto. Sono suoi i disegni [...] La Freccia Azzurra . Un giorno [...] mi disse: [...] non fai libri per bambini?. A casa [...] aveva una fantasti-ca collezione di [...] per bambini. Fu una specie di [...]. Così, quando [...] mi propose di fare [...] La Freccia Azzurra mi sem-brò entusiasmante la [...] su un progetto italiano, anche se, a [...] ci credevo molto. Era bello che qualcuno [...] a [...]. Il lavoro è stato una [...] immensa, un massacro totale. Ho dovuto produrre una [...] dise-gni, stando attento a mille dettagli e [...] stile omogeneo, aiutato da Silvio Pautasso che [...] lavoro di controllo. Ne è venuto fuori [...] anche se dei disegni, tv e stampa [...] molto. Comun-que -continua Cardoni -la [...] dimostrato una cosa: che [...] libri per bambini e illustra-tore riuscisse a [...] fa car-toni animati per ottenere un prodotto [...] significativo. Del resto questa era ed [...] una tendenza europea che porta [...] su un territorio comune [...] e al design: non una [...] piuttosto un traguardo. Lo stile Disney ha [...] anche europea, e il [...] quello di altri autori, è stato di [...] che si possono fare storie belle e [...] questo rifare Di-sney». A proposito di stile, Cardo-ni [...] stile che ricorda un [...] quello di [...] il papà di Tintin. [...] ha uno stile preciso, le [...] anatomie perfette e rispettose del linguaggio dei fumetti. Io ho un tratto più [...] uso linee aper-te, faccio personaggi senza troppi parti-colari, senza [...] (ma [...] mi ha costretto a [...] nel film), quasi senza capelli, [...] goffi; uso [...] ridotta [...] per [...] muove-re ed esistere. Il cartone animato traduce [...] movimento e le due dimen-sioni in tre, [...] uno stan-dard per rendere tutto comprensibile ai [...]. Una curiosità: la città [...] si svolge il film, ovviamen-te rivista da Cardoni, [...] Orbetello. /// [...] /// Una curiosità: la città [...] si svolge il film, ovviamen-te rivista da Cardoni, [...] Orbetello. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|