→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 184847170.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma i bambini più [...] italiani, perché in Italia nella notte [...] ricevono degli altri regali. Li porta loro la Befana, [...] vecchina burbera ma buona che vola a cavallo di [...] scopa. Un 5 gennaio di [...] però, i bambini italiani rischiarono di non [...]. Comincia con questa citazione [...] fuore campo «La Freccia Azzurra», diretta da Enzo [...]. I regali, la Befana [...] perché costretta a letto da una strana [...] il suo aiutante, il perfido Scarafoni i [...] vendere ai genitori ricchi, disposti a [...] profumatamente. Così, quella stessa notte, [...] bambole di pezza, cani e [...] marinai e indiani, maghi [...] a bordo di un trenino di legno, [...] che dà il titolo al libro di Rodari [...] film, scappano dal negozio di Scarafoni. Attraversano, tra mille peripezie [...] città sotto la neve per andare a [...]. La vicenda [...] con quella di Francesco, [...] che lavora come maschera in un cinema. Implicato suo malgrado in [...] scasso da due balordi, finirà in prigione, [...] dalla Befana. Per Scarafoni, invece, la [...] mentre i giocattoli finiranno [...] festa di mille bambini. [...] a vedere questa «Freccia Azzurra». [...] a vedere perché è [...] magari non perfetto, ma onesto e coerente. [...] a vedere perché è un [...] coraggioso e una scommessa in cui pochi credevano. E poi perché è allegro, [...] una boccata [...] fresca per tutti: grandi e [...]. Con [...] fluida e gradevole, con [...] bellissimi, con la grande musica di Paolo Conte: [...] entra nella testa e nel cuore. E non vi lascia [...]. Gianni Rodari scrisse negli [...] Cinquanta [...] storia del trenino Freccia Azzurra e ne [...] fiaba moderna, una storia fantastica capace di [...] personaggio della tradizione popolare, la Befana, e, [...] mondo attuale, il trenino elettrico, le Tre Marionette [...] cuore, [...] Capo del Meccano, gli [...] trenino, il Capitan [...] la Bambola Nera, il [...] Spicciola. Luogo magico delle avventure [...] la vetrina della bottega di giocattoli della Befana, [...] proprio pianeta della fantasia, dove la sera [...] i giocattoli si animano. Il libro di Rodari [...] e due stesure con sostanziali modifiche. La prima edizione del [...] il titolo «Il viaggio della freccia azzurra», [...] nel [...] (titolo semplificato: «La Freccia Azzurra»), [...] degli elementi che appesantiscono lo svolgimento della [...]. Viene eliminato un intero [...] («Il [...] di bronzo»), vengono soppresse tutte le parti [...] sorta di commento alla vicenda, sono giustamente [...] pochi richiami narrativi alla retorica del patriottismo [...] trovare una qualche ragion [...] nel clima da guerra [...] anni Cinquanta, già agli inizi del decennio [...] pesantezze. Le ragioni dei tagli [...] volontà di Rodari di rendere più diretto [...] il lettore e il libro. Il narratore, che nella [...] interveniva a mostrare moralità edificanti, nella edizione [...] dietro le quinte. Al piccolo lettore si accredita [...] maggiore autonomia di giudizio e una più sostanziale fiducia [...] del libro e della scrittura. Tragga il giovane lettore [...] scrittore -quel che vuole e può dalla [...]. En-zo [...] classe 1953, napoletano di nascita, [...] torinese [...] re-gista de La Freccia Azzurra, [...] pren-de una bella rivincita, oggi che il suo film [...] sugli schermi italiani. E con successo. È un bel traguardo, [...] tratta del primo lungometraggio animato italiano da [...] questa parte; e visto che [...] della [...] realizzazione è ini-ziata anni [...] Eh [...]. È cominciata tra il [...] e il [...] con [...] lanciata al Forum Cartoon di [...] dove ho conosciuto Paolo Cardoni [...] avrebbe fatto i di-segni, e con il [...] presentato [...] successivo al Forum di Saint Malo. Poi, mentre lavoravo alla [...] Maria Fares della Lanter-na Magica (la società di produzione [...] realizzato il film, [...] si dava da fare [...] soldi. Che sono arrivati, in parte [...] i finanziamenti [...] 28, ma soprattutto grazie [...] con la svizzera Fama Film [...] con la lussemburghese [...] poi sono arrivati i fondi [...] quelli del Club [...] di Media; e da ultimo [...] del film da parte della Rai. Questa è la storia [...]. Ma veniamo alle origini [...] al li-bro di Rodari da cui è [...]. Io i libri di Rodari [...] mi pia-cevano e piacevano anche a mia [...] Alice. La storia de La Freccia Az-zurra [...] bella e mi è sempre sem-brata possedere [...] ad essere trasformata in film, sia per [...] fuga dei giocattoli, sia per il sentimento [...] la ispira. Però ab-biamo dovuto faticare [...] ben cinque diverse versioni, prima di arrivare [...] Umberto Marino. Abbiamo tolto una serie di [...] un [...] troppo tristi e «pietistici», e [...] stessa figura della Befana è assai diversa. Nel libro di Rodari [...] povera, costretta a vende-re i giocattoli per [...]. Nel film [...] re-stituita al ruolo tradizionale [...] che porta i doni. Per la parte del [...] inven-tato il personaggio di Scarafoni. Chi ha lavorato ai [...] animazioni? I disegni, le scene e tutte [...] di Paolo Cardoni. [...] è stato un lavoro [...] ha partecipato buona parte degli autori italiani: [...] Maurizio Forestieri a Silvio Pautasso, da Giuseppe Laga-nà allo [...] Quick [...]. A [...] insieme ha contribuito molto [...] italiana del cinema [...]. Ma molto lavoro è [...] a Barcel-lona, in Lussemburgo, [...] al computer e lo scaricamento che sarebbe [...] im-magini dal computer alla pellicola; in Svizzera [...]. La so-cietà [...] a Terni e a Torino, [...] il lavoro di coloritura. A cominciare dal dop-piaggio [...] Lella Costa e Dario Fo, per arrivare alle [...] Paolo Conte. Conte non lo conoscevo [...]. E così gli ho [...] e i disegni di Cardoni. Dopo un [...] di tempo mi ha chia-mato [...] mi ha detto: «Va bene, voglio fare le musiche, [...]. È un grande artista [...] accorgi subito, quando ci lavori assieme. È attento alle esigenze [...] parte a testa bassa senza ricordarsi che [...] film. Le musiche le ha [...] musicisti in sala, i suoi musicisti. E i temi che [...] così belli che ho persino cambiato parti [...] alle musiche che erano [...]. Lei ha ricordato le [...] far accettare e partire il pro-getto. Anche la Rai, allora, era [...] sorda nei confronti del cinema [...] italiano? Un dirigente di [...] arrivò, durante il festival del [...] di [...] a sostenere che [...] italiana non esisteva. E poi abbiamo anche [...] in giro a dire che il nostro [...] mai stato finito e tanto meno sarebbe [...] una rete come la Rai. Per fortuna, poi, [...] è cambiata e anche [...] nei confronti [...] italiana. La Rai ha [...] il film, dandoci quindi credito. Lo trasmetterà in prima [...] Natale del [...]. Per il Natale del [...] versione in cassetta, prodot-ta da [...] e il film verrà [...]. È un film per [...] tutti? Qualcuno sostiene che ha un rit-mo [...] poco adatto alle giovani generazioni abituate agli [...] È un film per tutti, non è [...] un pubblico infantile. An-che perché ha varie [...] per cui a ridere, a sorridere, a [...] ci si possono ritrova-re in molti: bambini [...]. Ci sono persino piccole [...]. Quali? Una di ET [...] Scarafoni [...] vola sullo sfondo della Luna, o la [...] i soldi che volano, che ricorda Il [...] Sierra Madre (anche se là era la polvere [...]. Insomma il tentativo è quello [...] far accettare il cinema [...] come cinema. Per quanto riguarda il [...] del pubblico dei bambini è positivo. In sala, du-rante le proiezioni, [...] grande at-tenzione. E si sa che [...] reggono ritmi noiosi per più di qualche [...]. Ora [...] la prova delle sale. Ce la fa-rà nel [...] nuovo Di-sney? Ma lo scontro non è [...] pre-senze, i bambini di film ne possono [...]. Il problema è quello [...] sale. Se Il Gobbo di Notre Dame [...] in 500 copie, occupa tutte le sale [...] anche se La Freccia Azzurra va bene, [...] che venga tolto. Comunque siamo usciti con [...] e già siamo in dieci sale: a Roma, Mila-no, Torino, Bologna, Cosenza e Salerno. Ma a [...] figlia, il film è [...] Alice [...] sei anni è stata obbligata a condividere [...] della na-scita del film. Oggi ha 13 anni, [...] di solito si rifiutano i cartoni animati. Ma dopo [...] visto, assie-me a suoi [...] da me e mi ha bisbigliato: «Papà, [...] di quel che prevedevo». Mi sembra un ottimo [...]. Enzo [...] regista metà napoletano metà torinese, [...] fi-ne ce [...] fatta. Dopo anni di lavoro [...] La Freccia Azzurra, è ormai realtà. Liberamente tratto dal libro [...] Gianni Rodari, si tratta del primo lungometraggio anima-to italiano [...] a questa parte. Un cinema [...] rivolto non solo al mondo [...] più piccoli. Una «sfida» allo strapotere [...] Disney [...] voci e musi-che [...] Lella Costa, Dario Fo, Paolo Conte. RENATO PALLAVICINI LELLA COSTA La [...] voce [...] prestata alla Befana [...] 1. Forse si vergognava a [...] Befana, pensando che fosse, per caratteristi-che ed età, [...] me. In realtà il personaggio [...] di non dover fare cose che non [...] vocine dalla ca-ratterizzazione troppo spinta. Il film è bellissimo [...] figlie -racconta Lella Costa -una di 13 [...] di 4 è piaciuto: quella grande, ovviamente, [...] seguito tutto, e quella piccola, che non [...] comunque è rimasta in-cantata dalla vicenda e [...] ha chiesto di [...] ancora la storia di Scarafoni. Lella Costa ha doppiato [...] Roma, con la stessa équipe che di [...] film di Disney. Sono gli stessi che hanno [...] consolavano dicendo che Proietti (nel film doppiava il Ge-nio, [...] una battuta [...] rifatta 42 volte». Questa delle voci dei [...] attori celebri, è una novità ab-bastanza recente [...]. Stiamo sempre a lamentarci [...] bravi gli at-tori americani, di quanto sono [...]. È una buona strada: [...] e fare cose che piacciono, ma-gari perché [...] meglio di altro o perché appassio-nano e [...]. ///
[...] ///
Così Cardoni ha scommesso [...] «Che fatica quei disegni» [...] sono molto divertito a [...] Scarafoni [...] Dario Fo -anche perché è la prima [...] un personaggio negativo, sia pure con ironia; [...] con il suo farfugliare, e il suo [...] giocattoli. Forse è il personag-gio [...] film, come succede spesso ai cattivi nei [...]. È stato bello anche [...] lo staff del film e con [...] che mi sol-lecitava a [...] metter-ci dentro [...] battute. Quando alla fine del [...] Scarafoni [...] arrestato -racconta Fo -gli faccio dire [...] che finale lof-fio! E poi -aggiunge -ha [...] significa-to: quello [...] che non vuole accettare [...] lieto fine. Insomma, noi adulti andiamo [...] commuoviamo, ci vengono i lacrimoni ma poi [...]. Fumetti e cartoni animati [...] piaciuti e non mi dispiacerebbe far-ne io [...]. Ho un progetto, tratto [...] Storia [...] di Pietro [...] che alla crociata non [...] che è stato un cavallo di battaglia [...] Teatro [...] Tosse di Ge-nova, tenuto su per due [...] scene di [...]. È scritto e raccontato [...] un grande cartone ani-mato. E ne ho un [...] alla [...] sembra un fumetto. Sono suoi i disegni [...] La Freccia Azzurra . Un giorno [...] mi disse: [...] non fai libri per bambini?. A casa [...] aveva una fantasti-ca collezione di [...] per bambini. Fu una specie di [...]. Così, quando [...] mi propose di fare [...] La Freccia Azzurra mi sem-brò entusiasmante la [...] su un progetto italiano, anche se, a [...] ci credevo molto. Era bello che qualcuno [...] a [...]. Il lavoro è stato una [...] immensa, un massacro totale. Ho dovuto produrre una [...] dise-gni, stando attento a mille dettagli e [...] stile omogeneo, aiutato da Silvio Pautasso che [...] lavoro di controllo. Ne è venuto fuori [...] anche se dei disegni, tv e stampa [...] molto. Comun-que -continua Cardoni -la [...] dimostrato una cosa: che [...] libri per bambini e illustra-tore riuscisse a [...] fa car-toni animati per ottenere un prodotto [...] significativo. Del resto questa era ed [...] una tendenza europea che porta [...] su un territorio comune [...] e al design: non una [...] piuttosto un traguardo. Lo stile Disney ha [...] anche europea, e il [...] quello di altri autori, è stato di [...] che si possono fare storie belle e [...] questo rifare Di-sney». A proposito di stile, Cardo-ni [...] stile che ricorda un [...] quello di [...] il papà di Tintin. [...] ha uno stile preciso, le [...] anatomie perfette e rispettose del linguaggio dei fumetti. Io ho un tratto più [...] uso linee aper-te, faccio personaggi senza troppi parti-colari, senza [...] (ma [...] mi ha costretto a [...] nel film), quasi senza capelli, [...] goffi; uso [...] ridotta [...] per [...] muove-re ed esistere. Il cartone animato traduce [...] movimento e le due dimen-sioni in tre, [...] uno stan-dard per rendere tutto comprensibile ai [...]. Una curiosità: la città [...] si svolge il film, ovviamen-te rivista da Cardoni, [...] Orbetello. ///
[...] ///
Una curiosità: la città [...] si svolge il film, ovviamen-te rivista da Cardoni, [...] Orbetello.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL