→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1848310128.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Poi muove la testa mantenendo [...] occhi, così da scuotere lo sguardo pur [...] ca [...]. E sono pure stanca. Comunque, va bene, un [...] pieno di giovani». Giovani chi? Autori, attori, [...] anzi quasi tutti; ma ognuno a proprio [...]. [...] si rimbocca le maniche mentalmente: [...] le sta molto a cuore, [...] sempre. Da quando Iniziò a [...] autori», da quando decise che doveva [...]. MI volevano far fare I Sei personaggi in cerca [...]. Ma che senso ha, [...] testi vecchi? La gente li conosce, e [...] conosce ormai è tardi. Ci vogliono cose nuove, [...] ma nuove perché 11 teatro deve rispecchiarsi [...] tutti [...] deve raccontare cose credibili. Certo, uno mette li Pirandello [...] Goldoni e la cosa è fatta! [...] e allora parliamo di quel [...] di quel giovani. Per [...] autori va bene, ma [...] lavorare con I giovani [...] sempre. E sai perché? Perché [...] puoi [...] perché un giovane attore [...] di pregi e difetti e studiando quel [...] difetti ci ritrovi anche 1 tuoi. Insomma, impari a correggerti. Però bisogna anche stare [...]. Bisogna recitare accanto ad [...] hanno talento: che gusto c'è, sennò, a [...] un gruppo di ragazzi che hanno poche [...]. Sai che ci vuole [...] mezzo a dieci attori che non sanno [...] Ma [...] Io spettacolo non funziona, non può funzionare [...] di un attore o di [...] la gente si scoccia, [...] non ci viene più a [...]. E allora addio pure [...] Teatro Nazionale. E un grande Interprete [...] cose da insegnare a chi sta alle [...]. Mica tanto: quel poco [...] poco che ho Imparato In tanti anni [...]. Ecco, In quel Teatro Nazionale [...] farei anche una scuola. Ma una scuola seria, [...] è una cosa che si conserva e [...] In mano, di generazione in generazione. Arriva un punto In [...] agli altri quello che sa e quello [...]. E al registi, che [...] «Dai registi un attore deve essere diretto, ecco [...] fare. Altro che mattatori! E per [...] abbiamo Inventato. [...] che recita a soggetto [...] di testa [...] non fa un gran [...] perché non fa un buon servizio al [...] rappresentare, e a [...] pubblico ci va per [...] per seguire una storia. E se le parole [...] me le invento lo lì sul momento, [...] generale della rappresentazione allora [...] c'è più ritmo, non c'è più significato. La gente si annoi [...]. Gli occhi al [...] ne vanno nella memoria e [...] una pausa la [...] bocca si [...] far accomodare la parola. Pare questo strano Amleto [...] con [...]. ///
[...] ///
Una volta Eduardo, per [...] "Tu non sei mica [...] da Donna del mare". E lo [...] no? Sono napoletana, a Napoli [...] mare. Sì, farei anche La [...] oppure uno spettacolo dove accanto a me [...] ragazzi, tanti giovani attori. ///
[...] ///
E anche per Insegnare». Per raccontare 1 tuoi segreti, [...] piccoli trucchi, la grande arte [...]. Poi zitta zitta [...] si alza, va di [...] un libretto prezioso di Motti, pensieri e [...] Eduardo Scarpetta. Guarda l'Indice, fruga nelle [...] Ingiallite, poi sorride e legge: «del [...] / rimane [...] che muore, / dello [...] del pittore. Nicola Fano IL MIO VIAGGIO [...] italiano ebbe inizio sei anni fa, quasi [...]. Non avevo alcun contatto [...] coi teatranti; mi sembrava un mondo un [...] isolato, dominato da mattatori arroganti e da [...] carismatico, e quindi anche buffo. Non potevo poi fare [...] considerare la maggioranza dei teatranti colpevole di [...] non li avevo mai visti, salvo qualche [...] eccezione, far barricate come noi cineasti pittoreschi [...] sessantotto, a Venezia e altrove. Non mi risultava che un [...] teatrale fosse mai stato manganellato come me, non dal [...] ma dalla [...] caldo. E tutto questo mi [...] marcare una distanza incolmabile e irreversibile. Aggiungo che dalle [...] intense letture giovanili avevo [...] espulso il teatro, cosi come [...] serate di spettatore, dedito con [...] esclusivismo al cinema. E al cinema dovevo [...] odio per la «recitazione teatrale», per le [...] birignao della dizione accademica, per gli eccessi [...] facciale esercitata attraverso volti naturalmente inespressivi. Ma poi, come dice una [...] canzone napoletana, [...] tu, e [...] pregà [...] io chiesa e santa fede [...] damme [...] braccio a te! Chi fu il «tu» [...] quale abiurai la mia fede [...]. Proietti si era lanciato [...] generosa scommessa del Teatro Brancaccio, [...] di fondare un grande [...] in una zona di Roma tra le [...]. Proietti, dicevo, operava per [...] Brancaccio mentre qualcun altro, a distanza, con garbata [...] nelle aristocratiche [...] dei Teatri Stabili. Questo qualcun altro era Ivo Chiesa, il fervido, intelligente [...] del Teatro di Genova. A Chiesa era venuta [...] spettacolo che fosse insieme raffinato e popolare, [...] fini ma anche a gente di bocca [...] varato allo Stabile [...] di [...] con tutti i crismi [...] cantiere, ma [...] capace di navigare in [...] e di approdare felicemente nel popolaresco golfo [...] Brancaccio. Chiesa riuscì a convincere Proietti, [...] regia di questa operazione bifronte venne proposta [...]. Forse Gigi aveva pensato [...] perchè il mio [...] militante lo garantiva dai [...] stilemi da Alto Teatro Stabile, e certo [...] mi sentito simmetricamente garantito da lui. Lessi «Il bugiardo» [...] di Goldoni avevo Ietto soltanto [...] e per farmi un quadro [...] ampio lessi altre commedie. Non lo avessi mai fatto! E la mia orgogliosa [...] andava sgonfiando come un soufflé [...]. Continuai a leggere Goldoni [...] successivi, le commedie, i libretti [...] i drammi, gli intermezzi, [...] poesie, ancora le memorie, le dedicatorie, le [...] saggi dei migliori [...] gli atti dei convegni; [...] perde il pelo ecc. Mi conquistò il Goldoni [...] fenomenologo, micro-storico, il Goldoni De Rita, per [...] Goldoni Strehler (con tutta la dovuta reverenza! Tanto è vero che [...] turgore di questa mia tardiva passione goldoniana [...] scenico di un teatro, ma nelle immagini [...] finto programma documentaristico intitolato «Viaggio a [...] del 1982, tre anni [...] col «Bugiardo». Del quale «Bugiardo» dirò [...] una parte soddisfacente dei risultati sperati: piacque [...] pubblico di Genova e a quello del Brancaccio [...]. Anzi, i giudizi dei [...] contrastanti che il settimanale «L'espresso» mi propose [...]. Io mi limitai a [...] un collage che aveva la struttura di [...] scorrevole e ben costruita sintatticamente, ma come [...] scrìtta da un critico solo, un po' [...] ogni capoverso cambiava drasticamente il giudizio. [...] LIRICA 1985-867 -IO -12 -14 [...] -19 -22 -24 [...] 26 novembre 1985 ELISABETTA REGINA [...] di GIOACHINO ROSSINI [...] GABRIELE FERRO [...] GIANFRANCO DE BOSIO Scane FRANCESCO MANCINI [...] ZAIRA de VINCENTI IS [...]. ///
[...] ///
Antonio [...] S -8 [...] 10 -13 -15 [...] 17-20-22 [...] 1985 DER [...] RICHARD [...] MILAN [...] PETER BUSSE [...] Scena ROLF [...] Patto Balta. ///
[...] ///
[...] lebbra». Donato REN DETTI Regia Sandro [...] Scane Giuseppe [...] MALATE STA Armando Calato. ///
[...] ///
Juan Pons / Licinio [...] -9 -11 -13 -15 -18 [...] -26 mano 1986 IDOMENEO RE DI CRETA d WOLFGANG AMADEUS MOZART [...] e scenografia JEAN PIERRE [...] Maio Bolognesi. ///
[...] ///
Ezio Di Cesa». ///
[...] ///
Orata Mori, rato [...] / Ariana [...]. Alfreda [...] / Alfredo [...] -29 [...]. ///
[...] ///
Luciana [...] Maia [...] Peters. Paolo [...] (pupo 1986 MANON [...] GIACOMO PUCCINI [...] ANGELO [...] Ragia CARLO [...] Scane [...] costumi PASQUALE GROSSI Mano Ferrara. ///
[...] ///
[...] pipo [...] THE DANCE THE A TRE [...] ARTHUR [...]. ///
[...] ///
TORINO [...] TaL 011/548. ///
[...] ///
ROBERTO [...] Regia i» SERGIO [...] Stolida di Torino presenta IL MALATO [...] PAOLO BONACELLI. ///
[...] ///
GIANCARLO ZANETTI con BENEDETTA BUCCELLATO. GIUSEPPE PERTILE [...] MARCO [...] Teatro Cronaca presenta LA DAMA DEL [...] Domenico Macchie -Roberto De Simona [...] ROBERTO DE [...] Carcano di Milano [...] TINO [...] nIL MERCANTE DI [...] Rape «» ARMANDO [...] E [...] Shakespeare con ALDA VALLI. ///
[...] ///
SUSANNA FASSETTA [...] GIANCARLO [...] Romagna Teatro presenta UNA BURLA [...] Rendi con CORRADO PAM [...] A [...] MAR CUCCI Teatro de [...] Incamminati [...] VITA È [...] Pedro Caldere» de la Barca [...] FRANCO BRANCIAROLI [...] » FRANCO [...] Gli Ipocriti presenta NELLO [...] Rapa [...] UGO [...] -Bruno Cirino NANDO [...] REGINA BIANCHI IL GRANDE STATI [...] Adi Thomas [...] E hot con ANGELA CARDILE [...] A [...]. La Fabbrica [...] Rosso di San Secondo coi MANUELA [...] GIANCARLO [...] TEATRO ARGENTINA Piccolo [...] di Milano [...] GRANDE MAGI Adi Eduardo [...] Filippo [...] FRANCO [...]. RENATO [...] « GIORGIO STREHLER In [...] con a Teatro [...] Roma! ROMA -Via Marco Minghetti. ///
[...] ///
STEFANA N FANO Repe A GIANCARLO [...] presente [...]. ///
[...] ///
MARIA GRAZIA [...] nele [...] 4 Diego Fabbri INCONTRO AL PARCO DELLE [...] la [...] « PAOLA [...] Rapa « ALVARO PICCARCI OR [...] S. ALDO a CARLO [...] a RI SPETTABILE [...] etti comici da Patito («E [...] ari de [...] -«Tatti [...] con [...] RIMO Repe 4 CARLO [...] Bracciano [...]. ///
[...] ///
[...] (torio [...] Antonio Cairn ti» in [...] MUST. ///
[...] ///
ALDO [...] Rapa 4 AN [...] MO [...] MAMA SALERNO con EROS [...] AN [...] MO [...] Rapa [...] "84 [...] VIT [...] MO GASSMAN «i AFFABULAZIONE COI PAU PAVESE. ALESSANDRO GASSMAN nel nato e SERGIO MEO GROSSI Rapa a VIT [...] MO GASSMAN CARLA [...] «COME TU MI [...]. [...] Me Teatro Comunale di [...]. [...] a [...] lini con OONA TELLO [...] VITTORIO FRANCESCHI GLAUCO MA UH. ///
[...] ///
ROBERTO STURNO Neve A MARCO [...] 4 ottobre I [...] . ///
[...] ///
[...] coi LEOPOLDO MAS TRIONI e ANGELA PAGANO [...] DINO [...] -«a. GRAN TEATRO» presente IL CORAGGIO DI UN POMPIERE [...] Eduardo Scarpette versione di E-De [...] ANNA SON AIUTO. ///
[...] ///
[...] IMPARATO Refi o CARLO [...] TEATRO Cnn LE presenta LA SCHIAVA D'ORIENTE Cerio [...] LORENZA GUERRIERI. ///
[...] ///
AUGUSTO [...] « AUGUSTO [...] Compera LAMIO BUZZANCA [...] Home e [...] con LANDÒ BUZZANCA [...] ALBERTO [...] 01 PROSA [...] a [...] TANZI [...] NON È UNA COSA [...] Lay [...] e [...] 3 ERNESTO [...] a MAR» FERRERÒ Compagna IL HO [...] De [...] con LU GI DE [...] e ANNAMARIA [...] a LIA Gi [...] BEPPE e BARRA [...] OVVERO IL SEGRETO PER ESSERE F ELICIdi Lamberto Lambert» e Beppe Berrà a» BEPPE e CONCETTA BARRA [...] a LAMBERTO [...] MONTA GNAM [...] BONA CURA e [...] n LUCIANO SAL CEi TEATRO DELLA TOSSE crescite STORIA VERA DI PIETRO [...] CHE ALLA CROCIATA NON [...] 4 [...] Fo con E MU CO CAMPA [...] TI. ///
[...] ///
NUOVA [...] «rena da TATO [...] LA [...] Bre Nord con TATO RUSSO [...] CALIA f [...] Elaborarono e repa di TATO [...] daMa passate [...] putì enne confermerà i [...] reo erme 4 [...] poeti non [...] in «end Ha Prenoto»» a [...] 4 I [...] 10-13 / [...]. ///
[...] ///
[...] 1657 il teatro Firenze". ///
[...] ///
Signora a Signori, è [...] Pargola: ben fetta, comoda, ben illuminata, sicura, abitualmente [...]. Con gli attori [...] dei momento, i registi più [...]. ///
[...] ///
[...] Coi A [...]. ///
[...] ///
TEA TRACE [...] E [...] DUE SERGENTI [...]. CENT BO [...] PICCOLO [...] TEATRO OC GLI ILA VITA [...] Polo latta [...] ConF. ///
[...] ///
CENT BO [...] PICCOLO [...] TEATRO OC GLI ILA VITA [...] Polo latta [...] ConF.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .