KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Poi muove la testa mantenendo [...] occhi, così da scuotere lo sguardo pur [...] ca [...]. E sono pure stanca. Comunque, va bene, un [...] pieno di giovani». Giovani chi? Autori, attori, [...] anzi quasi tutti; ma ognuno a proprio [...]. [...] si rimbocca le maniche mentalmente: [...] le sta molto a cuore, [...] sempre. Da quando Iniziò a [...] autori», da quando decise che doveva [...]. MI volevano far fare I Sei personaggi in cerca [...]. Ma che senso ha, [...] testi vecchi? La gente li conosce, e [...] conosce ormai è tardi. Ci vogliono cose nuove, [...] ma nuove perché 11 teatro deve rispecchiarsi [...] tutti [...] deve raccontare cose credibili. Certo, uno mette li Pirandello [...] Goldoni e la cosa è fatta! [...] e allora parliamo di quel [...] di quel giovani. Per [...] autori va bene, ma [...] lavorare con I giovani [...] sempre. E sai perché? Perché [...] puoi [...] perché un giovane attore [...] di pregi e difetti e studiando quel [...] difetti ci ritrovi anche 1 tuoi. Insomma, impari a correggerti. Però bisogna anche stare [...]. Bisogna recitare accanto ad [...] hanno talento: che gusto c'è, sennò, a [...] un gruppo di ragazzi che hanno poche [...]. Sai che ci vuole [...] mezzo a dieci attori che non sanno [...] Ma [...] Io spettacolo non funziona, non può funzionare [...] di un attore o di [...] la gente si scoccia, [...] non ci viene più a [...]. E allora addio pure [...] Teatro Nazionale. E un grande Interprete [...] cose da insegnare a chi sta alle [...]. Mica tanto: quel poco [...] poco che ho Imparato In tanti anni [...]. Ecco, In quel Teatro Nazionale [...] farei anche una scuola. Ma una scuola seria, [...] è una cosa che si conserva e [...] In mano, di generazione in generazione. Arriva un punto In [...] agli altri quello che sa e quello [...]. E al registi, che [...] «Dai registi un attore deve essere diretto, ecco [...] fare. Altro che mattatori! E per [...] abbiamo Inventato. [...] che recita a soggetto [...] di testa [...] non fa un gran [...] perché non fa un buon servizio al [...] rappresentare, e a [...] pubblico ci va per [...] per seguire una storia. E se le parole [...] me le invento lo lì sul momento, [...] generale della rappresentazione allora [...] c'è più ritmo, non c'è più significato. La gente si annoi [...]. Gli occhi al [...] ne vanno nella memoria e [...] una pausa la [...] bocca si [...] far accomodare la parola. Pare questo strano Amleto [...] con [...]. /// [...] /// Una volta Eduardo, per [...] "Tu non sei mica [...] da Donna del mare". E lo [...] no? Sono napoletana, a Napoli [...] mare. Sì, farei anche La [...] oppure uno spettacolo dove accanto a me [...] ragazzi, tanti giovani attori. /// [...] /// E anche per Insegnare». Per raccontare 1 tuoi segreti, [...] piccoli trucchi, la grande arte [...]. Poi zitta zitta [...] si alza, va di [...] un libretto prezioso di Motti, pensieri e [...] Eduardo Scarpetta. Guarda l'Indice, fruga nelle [...] Ingiallite, poi sorride e legge: «del [...] / rimane [...] che muore, / dello [...] del pittore. Nicola Fano IL MIO VIAGGIO [...] italiano ebbe inizio sei anni fa, quasi [...]. Non avevo alcun contatto [...] coi teatranti; mi sembrava un mondo un [...] isolato, dominato da mattatori arroganti e da [...] carismatico, e quindi anche buffo. Non potevo poi fare [...] considerare la maggioranza dei teatranti colpevole di [...] non li avevo mai visti, salvo qualche [...] eccezione, far barricate come noi cineasti pittoreschi [...] sessantotto, a Venezia e altrove. Non mi risultava che un [...] teatrale fosse mai stato manganellato come me, non dal [...] ma dalla [...] caldo. E tutto questo mi [...] marcare una distanza incolmabile e irreversibile. Aggiungo che dalle [...] intense letture giovanili avevo [...] espulso il teatro, cosi come [...] serate di spettatore, dedito con [...] esclusivismo al cinema. E al cinema dovevo [...] odio per la «recitazione teatrale», per le [...] birignao della dizione accademica, per gli eccessi [...] facciale esercitata attraverso volti naturalmente inespressivi. Ma poi, come dice una [...] canzone napoletana, [...] tu, e [...] pregà [...] io chiesa e santa fede [...] damme [...] braccio a te! Chi fu il «tu» [...] quale abiurai la mia fede [...]. Proietti si era lanciato [...] generosa scommessa del Teatro Brancaccio, [...] di fondare un grande [...] in una zona di Roma tra le [...]. Proietti, dicevo, operava per [...] Brancaccio mentre qualcun altro, a distanza, con garbata [...] nelle aristocratiche [...] dei Teatri Stabili. Questo qualcun altro era Ivo Chiesa, il fervido, intelligente [...] del Teatro di Genova. A Chiesa era venuta [...] spettacolo che fosse insieme raffinato e popolare, [...] fini ma anche a gente di bocca [...] varato allo Stabile [...] di [...] con tutti i crismi [...] cantiere, ma [...] capace di navigare in [...] e di approdare felicemente nel popolaresco golfo [...] Brancaccio. Chiesa riuscì a convincere Proietti, [...] regia di questa operazione bifronte venne proposta [...]. Forse Gigi aveva pensato [...] perchè il mio [...] militante lo garantiva dai [...] stilemi da Alto Teatro Stabile, e certo [...] mi sentito simmetricamente garantito da lui. Lessi «Il bugiardo» [...] di Goldoni avevo Ietto soltanto [...] e per farmi un quadro [...] ampio lessi altre commedie. Non lo avessi mai fatto! E la mia orgogliosa [...] andava sgonfiando come un soufflé [...]. Continuai a leggere Goldoni [...] successivi, le commedie, i libretti [...] i drammi, gli intermezzi, [...] poesie, ancora le memorie, le dedicatorie, le [...] saggi dei migliori [...] gli atti dei convegni; [...] perde il pelo ecc. Mi conquistò il Goldoni [...] fenomenologo, micro-storico, il Goldoni De Rita, per [...] Goldoni Strehler (con tutta la dovuta reverenza! Tanto è vero che [...] turgore di questa mia tardiva passione goldoniana [...] scenico di un teatro, ma nelle immagini [...] finto programma documentaristico intitolato «Viaggio a [...] del 1982, tre anni [...] col «Bugiardo». Del quale «Bugiardo» dirò [...] una parte soddisfacente dei risultati sperati: piacque [...] pubblico di Genova e a quello del Brancaccio [...]. Anzi, i giudizi dei [...] contrastanti che il settimanale «L'espresso» mi propose [...]. Io mi limitai a [...] un collage che aveva la struttura di [...] scorrevole e ben costruita sintatticamente, ma come [...] scrìtta da un critico solo, un po' [...] ogni capoverso cambiava drasticamente il giudizio. [...] LIRICA 1985-867 -IO -12 -14 [...] -19 -22 -24 [...] 26 novembre 1985 ELISABETTA REGINA [...] di GIOACHINO ROSSINI [...] GABRIELE FERRO [...] GIANFRANCO DE BOSIO Scane FRANCESCO MANCINI [...] ZAIRA de VINCENTI IS [...]. /// [...] /// Antonio [...] S -8 [...] 10 -13 -15 [...] 17-20-22 [...] 1985 DER [...] RICHARD [...] MILAN [...] PETER BUSSE [...] Scena ROLF [...] Patto Balta. /// [...] /// [...] lebbra». Donato REN DETTI Regia Sandro [...] Scane Giuseppe [...] MALATE STA Armando Calato. /// [...] /// Juan Pons / Licinio [...] -9 -11 -13 -15 -18 [...] -26 mano 1986 IDOMENEO RE DI CRETA d WOLFGANG AMADEUS MOZART [...] e scenografia JEAN PIERRE [...] Maio Bolognesi. /// [...] /// Ezio Di Cesa». /// [...] /// Orata Mori, rato [...] / Ariana [...]. Alfreda [...] / Alfredo [...] -29 [...]. /// [...] /// Luciana [...] Maia [...] Peters. Paolo [...] (pupo 1986 MANON [...] GIACOMO PUCCINI [...] ANGELO [...] Ragia CARLO [...] Scane [...] costumi PASQUALE GROSSI Mano Ferrara. /// [...] /// [...] pipo [...] THE DANCE THE A TRE [...] ARTHUR [...]. /// [...] /// TORINO [...] TaL 011/548. /// [...] /// ROBERTO [...] Regia i» SERGIO [...] Stolida di Torino presenta IL MALATO [...] PAOLO BONACELLI. /// [...] /// GIANCARLO ZANETTI con BENEDETTA BUCCELLATO. GIUSEPPE PERTILE [...] MARCO [...] Teatro Cronaca presenta LA DAMA DEL [...] Domenico Macchie -Roberto De Simona [...] ROBERTO DE [...] Carcano di Milano [...] TINO [...] nIL MERCANTE DI [...] Rape «» ARMANDO [...] E [...] Shakespeare con ALDA VALLI. /// [...] /// SUSANNA FASSETTA [...] GIANCARLO [...] Romagna Teatro presenta UNA BURLA [...] Rendi con CORRADO PAM [...] A [...] MAR CUCCI Teatro de [...] Incamminati [...] VITA È [...] Pedro Caldere» de la Barca [...] FRANCO BRANCIAROLI [...] » FRANCO [...] Gli Ipocriti presenta NELLO [...] Rapa [...] UGO [...] -Bruno Cirino NANDO [...] REGINA BIANCHI IL GRANDE STATI [...] Adi Thomas [...] E hot con ANGELA CARDILE [...] A [...]. La Fabbrica [...] Rosso di San Secondo coi MANUELA [...] GIANCARLO [...] TEATRO ARGENTINA Piccolo [...] di Milano [...] GRANDE MAGI Adi Eduardo [...] Filippo [...] FRANCO [...]. RENATO [...] « GIORGIO STREHLER In [...] con a Teatro [...] Roma! ROMA -Via Marco Minghetti. /// [...] /// STEFANA N FANO Repe A GIANCARLO [...] presente [...]. /// [...] /// MARIA GRAZIA [...] nele [...] 4 Diego Fabbri INCONTRO AL PARCO DELLE [...] la [...] « PAOLA [...] Rapa « ALVARO PICCARCI OR [...] S. ALDO a CARLO [...] a RI SPETTABILE [...] etti comici da Patito («E [...] ari de [...] -«Tatti [...] con [...] RIMO Repe 4 CARLO [...] Bracciano [...]. /// [...] /// [...] (torio [...] Antonio Cairn ti» in [...] MUST. /// [...] /// ALDO [...] Rapa 4 AN [...] MO [...] MAMA SALERNO con EROS [...] AN [...] MO [...] Rapa [...] "84 [...] VIT [...] MO GASSMAN «i AFFABULAZIONE COI PAU PAVESE. ALESSANDRO GASSMAN nel nato e SERGIO MEO GROSSI Rapa a VIT [...] MO GASSMAN CARLA [...] «COME TU MI [...]. [...] Me Teatro Comunale di [...]. [...] a [...] lini con OONA TELLO [...] VITTORIO FRANCESCHI GLAUCO MA UH. /// [...] /// ROBERTO STURNO Neve A MARCO [...] 4 ottobre I [...] . /// [...] /// [...] coi LEOPOLDO MAS TRIONI e ANGELA PAGANO [...] DINO [...] -«a. GRAN TEATRO» presente IL CORAGGIO DI UN POMPIERE [...] Eduardo Scarpette versione di E-De [...] ANNA SON AIUTO. /// [...] /// [...] IMPARATO Refi o CARLO [...] TEATRO Cnn LE presenta LA SCHIAVA D'ORIENTE Cerio [...] LORENZA GUERRIERI. /// [...] /// AUGUSTO [...] « AUGUSTO [...] Compera LAMIO BUZZANCA [...] Home e [...] con LANDÒ BUZZANCA [...] ALBERTO [...] 01 PROSA [...] a [...] TANZI [...] NON È UNA COSA [...] Lay [...] e [...] 3 ERNESTO [...] a MAR» FERRERÒ Compagna IL HO [...] De [...] con LU GI DE [...] e ANNAMARIA [...] a LIA Gi [...] BEPPE e BARRA [...] OVVERO IL SEGRETO PER ESSERE F ELICIdi Lamberto Lambert» e Beppe Berrà a» BEPPE e CONCETTA BARRA [...] a LAMBERTO [...] MONTA GNAM [...] BONA CURA e [...] n LUCIANO SAL CEi TEATRO DELLA TOSSE crescite STORIA VERA DI PIETRO [...] CHE ALLA CROCIATA NON [...] 4 [...] Fo con E MU CO CAMPA [...] TI. /// [...] /// NUOVA [...] «rena da TATO [...] LA [...] Bre Nord con TATO RUSSO [...] CALIA f [...] Elaborarono e repa di TATO [...] daMa passate [...] putì enne confermerà i [...] reo erme 4 [...] poeti non [...] in «end Ha Prenoto»» a [...] 4 I [...] 10-13 / [...]. /// [...] /// [...] 1657 il teatro Firenze". /// [...] /// Signora a Signori, è [...] Pargola: ben fetta, comoda, ben illuminata, sicura, abitualmente [...]. Con gli attori [...] dei momento, i registi più [...]. /// [...] /// [...] Coi A [...]. /// [...] /// TEA TRACE [...] E [...] DUE SERGENTI [...]. CENT BO [...] PICCOLO [...] TEATRO OC GLI ILA VITA [...] Polo latta [...] ConF. /// [...] /// CENT BO [...] PICCOLO [...] TEATRO OC GLI ILA VITA [...] Polo latta [...] ConF. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL