→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1845943537.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Genera sconcerto -e un [...] martellante di figure retoriche [...] le metafore e le similitudini, ad esempio, [...] imprecise e ampollose. Se ne possono trovare anche [...] o quattro nella stessa pagina, talvolta perfino una appresso [...] senza soluzione di continuità: «Per quanto la vita sia [...] e vacillante come il passo di un equilibrista su [...] corda tesa», «C'è sempre qualcuno, infatti, che si limita [...] sbirciare nell [...] al-trui per pura curiosità, come [...] nel motore di un [...] in panne». Ma una delle più [...] breve periodo riportato sulla quarta di copertina: «Richiamandosi [...] ben nota legge della termodinamica, [...] risulta sempre una partita [...] anche il più grande dei vantaggi viene [...] e tutto finisce in pareggio, tutto tende [...] di eterno, non restano che le regole [...]. A questo punto conviene [...] dell [...] e magari ricorrere per [...] fulminante battuta di Woody Al-len tratta da «Mariti [...] «Per la seconda legge della termodinamica, prima [...] si tramuta in merda». A parte gli scherzi, [...] sconcerta in questo libro è che -via [...] pagine avanzano -la retorica stessa comincia ad [...] spazi disponibili, rubando ossigeno alla narrazione, e [...]. [...] costretto [...] romanzesca che [...] indotto a mettere nero su [...] questo intreccio di vicende sentimentali in una gabbia fatta [...] lunghe, sfibranti, confuse digressioni [...] e [...] («. Siamo più propensi a [...] storie in cui tutto avviene [...]. Ma altrove troviamo anche ineffabili [...] metafisiche», «lancette immobili su un [...] ora che il giorno e [...] notte da tempo si contendono», [...] etc. E così, fra metafore [...] divagazioni di tutte le salse, assai faticosamente [...] racconto: che mette in scena le avventure [...] quintetto di amici artisti e [...] giovani e meno giovani. Assistiamo ai loro in-namoramenti [...] alle paludi coniugali, agli sdilinquimenti sensuali fra [...] mostre d'arte, dotte conversazioni [...] e sulla letteratura e [...] variabili misteriose [...] e dell'amore (si tratta [...] più enunciate e alluse che espresse narrativamente [...] o [...]. Il protagonista narrante, da [...] «intervista» gli altri personaggi accompagnando il lettore [...] una lussuosa e decadente dimora che lo [...] prima, diventa via via sempre più coinvolto [...] di destini incrociati delle [...] amici: il professor [...] e la [...] infedele e giovane moglie Angèle [...] i promessi sposi Giulio Colombi (scrittore e [...] donnaiolo) e [...] Flora, oltre a rare [...] di contorno. Più che un romanzo vero [...] pro-prio, questo di Maurensig sembra evocare la scorza di [...] romanzo coni suoi raccordi e le sue suture, i [...] le sue divagazioni e le sue pause. Quello che manca clamorosamente [...] cuore, il nocciolo. Tutto si mantiene a [...] superficiale; i personaggi sono inconsistenti; [...] che si affida a [...] è più enunciata che rappresentata; la prosa, [...] leccata quanto imprecisa, vorrebbe infondere nel lettore [...] tendendo ora al «poeticismo sublime» ora al [...]. È assai difficile non [...] la categoria del kitsch per questo libro: [...] scritte allo scopo di «abbellire» il prodotto [...] mercato che viene propinato al lettore con [...] solenne intensità, di arguzia, di fiorita grazia [...]. Ma il lettore, si spera, [...] molto meno ingenuo e sprovveduto [...] Maurensig immagini. E una delle chiavi [...] mistero della relazione tra materiale e immateriale, [...] noi fin dalla nascita. Novalis non ha forse [...] spazio trapassa nel tempo come il corpo [...] Magnus [...] -poeta e maitre à [...] problema da anni, ha già viaggiato nella [...] Il mago dei numeri e ora si diverte [...] storia. Ci si può perdere [...] di Van Gogh come succede in Sogni [...] Akira Kurosawa. Si può flirtare con [...] cinema come fa la protagonista di La [...] Cairo di Woody Allen, o si può [...] Madame [...] a Manhattan come accade [...] di un piccolo delizioso racconto dello stesso [...]. Ma la condizione di [...] sempre la stessa: riuscire a portare il [...]. Anche per la Alice [...] Lewis Carrol, che è dichiaratamente [...] letterario di questo Ma [...] il corpo che rimpicciolisce o cresce a [...] allarga o si restringe, è parte irrinunciabile [...]. [...] il gioco di [...] è tutto affidato alla vista. In fondo, i viaggi [...] Roberto [...] stare tutti dentro una visita da un [...] Cappellaio [...]. Leggendo le parole al [...] via via una segnaletica fatta di caratteri [...] insegne e scritte. Sempre senza dimenticare [...] paese delle meraviglie [...] tra spazio e tempo ANNAMARIA GUADAGNI Ma dove che campeggia disegnato [...] finito? go il libro [...] delle [...] Hans Magnus ce illustrata, [...] effetti [...] collaterali, nel primo capitolo. Einaudi Dunque, siamo in [...] pizio visivo, allucinato e [...] 28. Mentre entra e esce [...] di fotografie, film, incisioni e quadri. Il viaggio scivola dalla Russia [...] dove Roberto finisce in braccio [...] come spia tedesca, [...] del 1946, dove passa [...] Natale [...] caldo, conosce il suo primo amore, scopre [...] un prezioso opale in un mucchio di [...] dai cercatori di pietre preziose. Passando [...] di fotografie [...] genitrice della [...] amata Caroline, il povero Roberto [...] ritrova in Germania, da dove la signora era emigrata. Siamo nel 1930, in [...] con Marlene Dietrich che furoreggia [...] azzurro. Il ragazzo vende [...] al nonno gioielliere di Caroline, [...] la [...] città com'era e conosce la [...] ignara, piccola nonna. Si sottrae alla furia [...] SS [...] per la bottega di un antiquario e [...] lo trascina in Norvegia, nel 1860, dove [...] la fine di Kaspar Hauser, il ragazzo [...] origine -piovuto [...] dove -raccontato da [...] von [...]. [...] incontra il primo maestro, [...] studiare il prodigio di quella creatura tornata [...] la teoria della trasmigrazione delle anime. Il fatto è, però, [...] Roberto [...] di essere sempre lo stesso: lui non [...] viaggiando, appunto, con il suo proprio corpo. Di precipizio in precipizio, [...] al cospetto della bellissima diciassettenne principessa Amalia Sofia [...] e di una nuova [...]. [...] lui che in matematica è [...] mezzacartuccia, riesce a sbalordire un filosofo col programma di [...] liceo: il sistema binario. Poi, nel corso di [...] evade e. Ad Amsterdam, [...] domini 1622, al termine [...] Roberto troverà poi il sistema per tornare [...]. Non è bello svelare [...] che, nello studio di un pittore, riuscirà [...] a fuoco la scena originaria. Il punto di partenza. Se volessimo dare, di questo [...] una lettura psicoanalitica diremmo che può capitare di dover [...] a lungo -nel tempo e nello spazio -per ricomporre [...] proprio Io. E può accadere di [...] fondo al pozzo della memoria, c'è solo [...] seta rossa smarrito dalla propria madre, un [...] dismisura dai prodigi [...] infantile. Ma questo libro è, [...] un gioco divertente, godibile e colto: se [...] gli incastri in molti modi, ognuno lo [...] suo gusto. A me piace pensare [...] volta, [...] finisce dove comincia: ritrovando, [...] del corpo. Narrativa [...] Allen Ginsberg Appunti in forma [...] Ginsberg Traduzione di Irene Duranti Minimum Fax pagine 156 lire 16. La soluzione è scrivere [...] pubblichi e che non mostri agli altri. Scrivere in segreto cose [...] nessuno, che non [...] altro. In altra parole significa [...] un poeta, abbandonare qualsiasi carriera, rinunciare senza [...] di rivolgersi alle nazioni del mondo». Il suo «urlo» contiene [...] delusione ed energia, forse anche una sottile [...] velata da [...]. I suoi appunti sono [...] semplicemente registrazioni di una realtà che spesso [...] ma sempre intensa. Le lezioni sono monologhi [...] appuntamenti con quella parte interiore che Ginsberg [...] far troppo emergere. Le conversazioni sembrano canzoni, [...] un mondo che per il [...] era troppo fermo, chiuso [...] meccanismi che non davano la possibilità di [...]. Facile come respirare sono [...] riflessioni che hanno come base la paura [...] meglio di non ricordare perfettamente. E allora i particolari [...] il racconto, a [...] in una sorta di [...] è sempre partecipe di ogni evento. Emozionanti e sincere sono [...] «Note [...] un diario» scritte negli incontri che Ginsberg [...] Ezra [...]. Note che hanno come [...] silenzio, il non detto, [...] di osservare e cercare [...] momento. La lotta che Ginsberg [...] con se stesso è stata in fondo [...] di esprimere sempre tutto, senza apparente distacco, [...] di grande metafora che racchiudesse [...]. Forse non sempre è [...] intento, ma ha dato una propria dimensione [...] viveva: una dimensione irrequieta e vagabonda allo [...]. Valerio Bispuri Saggi [...] Nicolò [...] alle rovine della [...] letterati. Sconvenienti [...] Nicolò [...] pagine 92 lire 16. È [...] in sé, con il suo [...] individualismo, sembra [...] Nicolò [...] in questo suo «Marx per [...]. Sconvenienti proposte» a essere [...] suo non [...] riconoscere nella truppa dispersa [...] file della critica letteraria. Dell'esercito della critica letteraria [...] passa in rassegna i [...] le gerarchie, ne esamina le parole d'ordine, [...] comportamenti, con brechtiana ironia, non ultimo portato [...] con il pensiero tedesco. Che il punto di [...] sostanziata di articolate argomentazioni, [...] saggio, che [...] avverte a partire [...] in cui figurano paragrafi [...] «Terra, [...] musica e testi», «Gastronomia testuale», e dove [...] invitato a delle «arrampicate sugli specchi testuali» [...] Passeggiata nei boschi letterari». Per continuare con le [...] è un [...] de [...] denso di riflessione critica, [...] vizi di una categoria, dal critico macellaio, [...] che spesso ostruiscono [...]. Aldilà delle riduzioni e [...] semplificazioni e dei modelli, la relazione tra [...] la realtà -avverte [...] -è complessa e non [...] economiche. Critici e autori militano [...] contrapposti e il testo ne rappresenta il [...]. Ma anche il lettore [...] da colpa: «talvolta eccessive, uterine, le pretese [...] lettore è mio e me lo gestisco [...]. Insomma -conclude [...] -il povero testo viene [...] le direzioni. Alla fine del libro il [...] della critica assomiglia a una una terra desolata. Ma è tale il [...] il tocco ironico della scrittura, che se [...] senso di fecondo esercizio del dubbio critico, [...] dissoluzione. Alessandro [...] Tommaso [...] pagine 194 lire 14. La domanda che si [...] è semplice: come riuscire [...] pensare dentro un mondo di immagini e [...] mare dei luoghi comuni, senza rischiare di [...] La conclusione cui arriva lascia alla fine [...] non esistono e basta allegria e irriverenza [...] banali. [...] senza [...] Paolo Barbaro Marsilio pagine 174 [...] 24. Si scontrano con le implicazioni [...] e pratiche, dove [...] con soluzioni provvisorie e amori [...]. [...] protagonisti ripercorrono il cammino umano, [...] in cerca dei suoi destini: «Del resto anche le [...] non sono che fornaci. Tutto [...] è così: quel che non [...] distrugge [...] in terra, [...]. [...] statua di [...] Gore [...] 209 lire 26. [...] di Jim Willard, figlio normale [...] una famiglia della media borghesia del sud: bello, [...]. È innamorato del suo [...]. Vidal scandalizzò [...] isteriche. Lo attaccarono da tutte [...] sue editore lo odiò, il [...] il libro e nessuno [...] recensì. Apprezzato invece da Thomas Mann [...] «Un importante documento umano». Classici Il libro tibetano dei [...] di Robert A. Thurman Neri Pozza pagine [...]. La profondità della [...] visione esistenziale e la [...] degli stati psicologici di colui che si [...] la morte, ne fanno ancora oggi un [...]. [...] di morire è importante [...] la lettura di queste pagine [...] forse può prepararsi alla [...]. [...] traduzione è arricchita da diversi [...] che cercano di far comprendere maggiormente a noi occidentali [...] cultura così diversa e complessa. La prefazione è [...]. ///
[...] ///
La prefazione è [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .