→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1845470716.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] i [...] 25 gennaio, [...] avviare alla professione di direttore [...] produzione con attenzione [...] avranno la [...] un corso di 6 mesi [...] e pratico, cui [...] in aziende del settore. CINEMA Festival San Marino: Diego Abatantuono nominato [...] Diego [...] festival. Incredibile, ma vero: accadrà [...] San Marino dal 22 al 25 aprile, date in [...] «Cinema e storia». Abatantuono [...] il suo [...]. [...] è presieduto da Carlo Lizzani. I radicali: «Spegnete [...] Parlamento» Ricorso di Radio Radicale [...] «Ci fa concorrenza sleale». [...] è il [...] Parlamento della Rai, quello [...] di un anno trasmette le sedute di Camera [...] Senato. I radicali non ci [...] il quarto canale della rete di Stato [...] contravvenendo ai dettami della legge Mammì, non [...] dei lavori parlamentari. Fa di più il [...] in questione: realizza interviste [...] occupa dei lavori delle commissioni, ap-profondisce le [...] rubriche. Così, non paghi di [...] rinnovato per un [...] il contratto con lo Stato [...] una cifra che si aggira sugli 11 miliardi e [...] annui), i radicali dichiarano guerra al canale. E si appellano al [...] mezzo di un ricorso ex articolo 700, [...]. Insomma, il [...] Parlamento -secondo Radio Radicale [...] le sedute di Camera e Senato. Tutto il resto [...] surplus [...]. Il 14 dicembre è [...] ai giudici. Ma è davvero così [...] parlamentare della Rai? «La convenzione tra Stato [...] Radio Radicale dice che [...] è obbligata a "rimandare" [...] sedute parlamentari. Noi non abbiamo questo [...]. In più [...] del [...] Parlamentare rientra, dal punto di [...] economico, [...] del canone. Non esistono altri contributi, [...] pubblicitario», sostengono i giornalisti della rete. Che aggiungono: «La Rai [...] legge e dal contratto di servizio a [...] di Camera e Senato. E non esiste concorrenza [...] i radicali. Facciamo semplicemente un lavoro [...]. [...] e differite noi trasmettiamo il [...] di quanto avviene tra palazzo Madama e Montecitorio». Ma Radio Radicale non [...]. Già nel [...] quando venne decretata [...] del quarto canale, gli attivisti [...] si schierarono compatti contro [...] della rete parlamentare. Oggi si rivolgono ai [...]. Dunque, la battaglia radicale [...]. Ma stavolta il retrogusto [...] è da nostalgia monopolistica che, invece di [...] qualitativo [...] rischia di [...]. Placido: basta film, meglio [...] nella regia teatrale con [...] di famiglia», in scena [...] Bologna «Mi hanno sempre affascinato i rapporti familiari». La «prima» il 16 [...] MARIA GRAZIA GREGORI BOLOGNA Michele Placido non ama cullarsi [...]. Così dopo una serie di [...] come attore e come regista, ritorna, come «debuttante» nella [...] amore, il teatro, peraltro mai [...]. Seduto in platea, ma [...] palcoscenico a provocare negli attori un gesto, [...] a [...] di famiglia di Agnès [...] e [...] debutto molto atteso il [...] del Sole. Un testo che in Francia [...] anche un film di successo diretto da Cédric [...] (da noi è passato [...] una meteora), con gli stessi autori come [...]. Placido cosa [...] spinta a [...] «È una scelta che è [...] in modo naturale, preparata da tren-t'anni di lavoro assiduo. [...] mi è stata data [...] Nuova Scena che mi hanno proposto il [...] Alessandro Ha-ber al quale mi lega una [...]. Haber voleva, dopo le [...] recenti, tornare a qualcosa di contemporaneo. Voleva un regista di [...] agli attori. Prima di offrire a [...] avevano pensato a Paolo Virzì, che però Michele Placido [...] i suoi attori durante le prove di [...] di [...]. Come avete lavorato?« Molto [...] una gran voglia di riuscire a mettere [...] quello che un attore può dare. Lavorando insieme tutti condividiamo [...] ci emozioniamo e ci stupiamo per le [...]. Come mai ha scelto per [...] suo debutto un testo di teatro [...] stata una scelta [...] che ho trovato già fatta. Però avevo anche voglia, [...] debutto, dopo tante esperienze di teatro classico, [...] un testo che ci parlasse di oggi. [...] giorno ho visto il [...] che mi è piaciuto [...] anch'io sono attratto dal grande tema della [...] ritrova anche in questa commedia sia pure [...] meno duro di quanto avvenga in quel [...]. Ma anche [...] c'è un po' di acidità [...] questa istituzione. Qualche giorno fa ho [...] di Pirandello, La carrucola, dove si parla [...] di una forma morta, che imprigiona. Anche in [...] di famiglia i personaggi [...] da cui cercheranno di liberarsi. Qualcuno COLA DI RIENZO MAESTOSO [...] il fantasma. [...] già e mi andava bene. Gli altri, da Rocco Papaleo [...] Susanna [...] da Roberta Sferzi a Olga Gherardi [...] Paolo [...] li ho scelti io. Qualcuno aveva già lavorato [...] altro con Alessandro. Lascio loro una grande libertà. Mi interessa, per esempio, [...] i costumi andando in giro con la [...]. Che imparino e vivere in [...] scenografia non rigida che nasce insieme allo spettacolo da [...] verifica continua. E poi io amo gli [...]. [...] essere se stessi anche se [...] richiede un lavoro durissimo. Di essere consapevoli che prima [...] tutto viene il testo, ma che è importante [...] le motivazioni, [...] restituire le emozioni. Una commedia come [...] di famiglia richiede un [...] modo che il pubblico vi si possa [...]. Che dire? Che, senza [...] mettiamo tutta perché improvvisamente si "accenda" il [...] particolare eticità che ho [...] maestro Orazio Costa e da registi come Strehler [...] Ronconi. [...] importante». Che cosa [...] segnata di più [...] lavoro? «Senza il mio lavoro [...] mi sarei forse perso nella vita, abbrutito da una [...] di pigrizia che mi porta a non far niente. Invece mi sono salvato, [...] che mi serve ad [...] cominciare la giornata con un certo ottimismo». [...] «Prendermi del tempo per costruire [...] gruppo di lavoro [...] un po' diversa. Comincerò già da gennaio [...] attori. Penso a Fabrizio Bentivoglio, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Asia Argento. Persone che hanno una [...] cui fare una scelta più radicale: lavorare [...] uno scrittore che ci stia vicino. Costruire insieme un testo [...] in teatro e che possa poi trasformarsi [...]. Insomma, una vera e propria [...]. Tristano e Isotta fanno [...] Genova, Wagner visto da Cobelli RUBENS TEDESCHI GENOVA È [...] Wagner. Mentre si attende il Crepuscolo [...] il Carlo Felice ha aperto la stagione con una [...] rappresentazione del Tristano e Isotta. La sequenza è perfetta. Nella parabola wagneriana, Tristano precede [...] Crepuscolo di una quindicina d'anni. E non si limita [...] invade la mente del musicista e lo [...] il ciclo nibelungico per lanciarsi, tra il [...] nella rapinosa follia degli [...]. Follia accompagnata, come esige [...] fiammata tra il maestro [...] Mathilde [...] col marito della signora [...] comprensivo Re [...] quello destinato a capire [...] che poi, da bravo svizzero, si riprende [...] le regala un figlio. La finzione, come sempre, [...]. La relazione borghese diventa, [...] un sublime poema d'amore e di morte: [...] vetta del delirio romantico e [...] ferita da cui sgorgheranno [...] nostro secolo. [...] corazzata del melodramma naufraga [...] Cornovaglia. Wagner stesso non andrà [...]. [...] di Giancarlo Co-belli, con [...] di Maurizio [...] non lascia dubbi. Il sipario dai colori [...] solleva su una vasta conca oscura; un [...] illumina il sonno di Isotta, immota come [...] teca. Siamo, ci rivela una [...] ventre di un antico vascello, serrato da [...] si apriranno sulle distese corru-sche delle acque [...]. La nave che porta [...] Re [...] la sposa conquistata da Tristano, [...] nave che porta la coppia alla morte. [...] sta il mondo nemico: [...] non uomini ma incubi che si muovono [...] di stelle spente. La vertigine dell'amore distrugge [...] rifiuta Tristano gettandosi sulla spada traditrice, mentre [...] del fatale vascello si infrange di atto [...] ridursi a una nuda rovina e, infine, [...] relitto, galleggiante nel vuoto [...]. È la fine del [...] regia di Cobelli popola di bellissime luci, [...] simboli (talora sovrabbondanti), rompendo [...] della scena unica con [...]. Nella raffinata cornice, [...] flusso della musica non [...]. [...] guida con mano sicura le [...] di [...] ammirevole, [...] le novità laceranti a spese [...] sofferente sensualità. È un Wagner più [...] questo, che si affida a voci capaci [...] degli strumenti. Vince Karen [...] aspra nel furore di Isotta, [...] di dolcezze nella notte trasfigurata e [...] al mondo. Al suo fianco [...] è un Tristano dotato [...] timbro scuro, svettante sempre, anche dove [...] dovrebbe cedere alla malinconia. Poi ci sono [...] di Patricia Spence, il [...] di Knut [...] il nobile [...] di Daniel Lewis Williams [...] serie di comprimari. Tutti applauditi dal pubblico [...] sottotitoli, supera felicemente le cinque ore della [...]. ///
[...] ///
Tutti applauditi dal pubblico [...] sottotitoli, supera felicemente le cinque ore della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .