→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1840617567.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dove siete? Io sono [...] Finestra. [...] Leone [...] e [...] essere [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA. Cominciano ad arrivare gli [...]. E come spesso capita [...] del palinsesto veneziano, il film più interessante [...] competizio--ne ma alla Finestra sulle immagini. [...] leone [...] documentario [...] di Silvano Agosti, -batte ; [...] : Dove siete? lo sono [...] di ; Liliana Cavani, proiettato [...] i; concorso. Anzi, [...] ; a chiare, lettere: essendo [...] film di Agosti un [...] di appunti sulla Mostra -del [...]. ///
[...] ///
E non basta: nonostante Agosti [...] avvertito [...] il film era in [...] si scopre che i [...] Biennale hanno solo il formato [...] la cui qualità è [...]. Meno male che Agosti, conoscendo [...] suoi polli, si era portato anche una cassetta [...]. Però giustamente, alla fine [...] avvertito i presenti: «Oggi avete sentito questo [...] anche [...] come io [...] pensato e girato potete [...] al mio cinema, [...]. Pensare che il documentario [...]. Agosti, coadiuvato solo da! Alla [...] fine, la cosa più «poetica» [...] un bel duetto fra Gillo [...] Marco Ferreri, alla [...] del premio Bianchi. Il " resto è il [...] gioco di [...] ombre, e giustamente Agosti riprende [...] tavola rotonda con tutti i «notabili». Portoghesi in [...] mostrandoci solo le loro [...] riflettono sul muro. Per non parlare della [...] in cui Agosti inquadra solo i piedi [...]. ///
[...] ///
E (orse è questo il [...] per cui [...] passato [...]. Complimenti comunque ai curatori della Finestra per [...] : preso. [...] si conclude che due attori, [...] lodevoli per impegno, come Chiara Caselli e Gaetano [...] Carotenuto non potranno mai eguagliare [...] dei veri non udenti. Elena e Fausto, i protagonisti [...] film, hanno percorsi diversi: lei è figlia [...] lui viene da una famiglia [...] che ha sempre tentato di rimuovere la [...] sordità e di [...] comportare come i «sani». Il loro amore è [...] Fausto, la riscoperta orgogliosa della propria condizione, il [...] «normalità» imposta dalle convenzioni. Il film, volente o [...] parlare [...] del mondo dei sordi. La tensione drammaturgica si [...] tra Fausto e [...] madre. Sarà perché Anna . [...] é infinitamente più brava dei [...] attori giovani, ma il suo personaggio si mangia letteralmente [...] film, cosi come vorrebbe -metaforicamente [...] il figlio. Dove siete? lo [...] sono [...] diventa cosi una lotta [...] sangue tra un figlio che [...] essere se stesso e una madre che vorrebbe [...] secondo i propri sogni: e [...] scena in cui Anna [...] . È una delle tante [...] festival, de-: scritta con toni che, se [...]. A distanza di quattro [...] Francesco, Liliana Ca-vani torna con un film dedicato [...]. Dove [...] siete? lo sono [...] è un [...] contro una società che non [...] prendere atto [...] di questi cittadini. Per molto tempo la [...] attori Chiara Caselli e Gaetano Carotenuto, si [...] mondo dei non udenti. ///
[...] ///
Il «silenzio» cinematografico di Liliana Cavani [...] durato quattro anni. Al 1989 risale il suo Francesco, film tanto [...] amato quanto odiato. ///
[...] ///
Di fronte a chi [...] Cavani sceglie elegantemente il silenzio. E il suo ritorno [...] ancora [...] sul silenzio. Quello imposto dalle -leggi [...] dalle non leggi della società. Dove siete? lo sono [...] non è solo un film [...] sui sordomuti, ma sulla diffi-colta di comunicare, sulla vio-: [...] esercitata [...] per noncuranza, da chi si [...] normale contro chi è [...] dalla norma. Non le sembra singolare [...] In questi anni studiosi come [...] con «Vedere voci», scrittrici [...] con «Marian-. Ho cominciato a pensare [...] tempo fa e volevo fare proprio un [...]. Non tanto una riflessione sulla [...] e [...]. Ma evidentemente ci sono [...] parlare di certe cose, una sensibilità collettiva [...] farsi toccare da temi un tempo accantonati. Cosa ha imparato da [...] Più [...] imparàre ho scoperto delle cose. Ho avuto conferma di [...]. Il tema della parola [...]. E il mo-do in [...] i sordomuti rende evidente in modo semplice [...] il grande linguista De [...] tra parola e lingua. E ogni parola la [...] volte, [...] perche non percependo il [...]. I sordi sono una specie [...] in cui ogni parola va [...] ogni giorno per tutta una vita. I sordi hanno un [...] totale di [...]. A volte sono rimasta [...] che capivano di me pur senza [...] solo guardandomi. In più ho compreso [...] il nostro rapporto con le cose. Ricordo un giorno, ero [...] udente davanti al mare e gli chiedevo: "Ma [...] riesci a immaginare il suono del mare?". E lui che ripeteva [...] e io non ci potevo credere. Mi sembrava impossibile. E poi mi sono [...] la mia angoscia derivava dalla paura di [...] e che [...] probabilmente aveva strumenti percettivi [...] consentivano di riempire quel vuoto. Nel suo film 1 [...] ricco che una madre autoritaria cerca forsennatamente [...] povera che cerca di non farsi castrare [...] si ritrovano bene solo fra quelli come [...]. ///
[...] ///
Firmato: «Gruppo dissidenti indipendenti. ///
[...] ///
È [...] trovata di Gianni Ippoliti, un [...] in polemica con le iniziative [...] Maddalena [...]. Intanto è sbarcato al Lido, [...] segretezza, Piero [...]. [...] chiamato Gillo Pontecorvo per uno [...] finale. [...] sopra una scena del film «Dove siete? lo sono [...] A sinistra la regista Liliana [...] diversi, il nostro e il [...]. Non è in fondo [...] la riconferma [...] di un muro? Un [...] sia inevitabile e utile riconoscere questa diversità. Perché solo in questo [...] ai non udenti strumenti [...] per esprimersi completamente. [...] a parlare, a rinunciare al [...] dei segni per uniformarsi al mondo dei «normali» significa [...] della possibilità di esistere nella [...] integrità. La famiglia ricca è molto [...] dura di quella proletaria nel [...] Imporre al Aglio una [...] vita normale, nel [...] a nascondere il suo handicap. ///
[...] ///
I borghesi considerano una perdita [...] status riconoscere [...] i [...] più aperti. [...] Usa, come lei racconta in «Dove [...] lo sono [...] c'è [...] per 1 sordi. Come mal in Italia [...] In Europa non c'è nulla di tutto questo? . In America, invece, i [...] orgogliosi del loro modo di essere e [...] il loro punto di vista, i loro [...]. Forse dalla voglia di [...] gente. Per molto tempo sono [...] indagare le idee. La molla mi scattò [...] ero nel mio paese a Carpi. Era il giorno di Santo Stefano [...] io ero molto triste, mi era appena [...] che mi aveva fatto da ma-dre. Mi Invitarono ad spettacolo [...]. I bambini recitavano con [...] con i segni, ma era un gioco [...] beneficio nostro perche loro non potevano sentirsi. Un darsi completamente agli [...] noi facessimo alcuno sforzo per [...]. La cosa mi ha [...]. Ma non pensavo affatto a [...] un film. Solo più tardi, quando [...] Roma, ho voluto [...] di più. Cosi con Italo Moscati [...] del telefono e abbiamo cominciato a [...] attraverso i tanti istituti. Certo, loro ci sono [...] tanti, 70 mila in Italia, 700 mila [...] Comunità Europea. Ma quanti di noi [...] polemizza con Fofi: «È [...] sopporto» Il giurato [...] aspetta Altman e Soldini DA UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. Se il silenzio raccontato [...] Liliana Cavani è quello imposto da limitazioni fisiologiche, il [...] Giuseppe [...]. Ha conservato il silenzio [...] ha terminato con Roman Polans-ki, Gérard Depardieu [...] Sergio Rubini. Inutile [...] per farsi dire qualcosa di Una pura formalità. È davvero [...] mo, ed è un [...] nel mondo chiacchierino della celluloide si sia [...] una tale cortina impenetrabile. Si sa solo, ma chissà [...] poi è vero, che [...] di una storia [...] di un commissariato. ///
[...] ///
Lui si difende come [...] erigendo aculei ma frapponendo tanti solidi [...] «Credo [...] troppo dei film. Prima si intervista il [...] intenzioni, poi si va sul set, si [...] parla con gli attori, alla fine di [...] fatti vedere da qualche parte. Morale, gli spettatori hanno [...] di [...] visto il film, non [...] sorpresa, o magari ci si aspetta chissà [...] si resta delusi. ///
[...] ///
Che [...] tra capo e collo [...] lo , aspettasse, dal momento che è [...] sostituzione di Enzo Monteleone (scartato ; per [...] ha fatto la sceneggiatura di un ; [...] che [...] dicevamo, lo diverte e [...] fare una vera abbuffata di cinema. Non tace invece su Goffredo, Fofi. E [...] diversamente dalla Cavani che, [...] ; dal critico cinematografico [...] con [...] accuse, «è la peggiore [...] piacevolezze di questo tipo, ha scelto la [...] replica e della non rissa, il buon Giuseppe [...] peli sulla lingua: «Odio Fofi, non lo [...]. Non lo leggo da [...]. È uno che ha [...] a dire peste e coma dei registi [...] della vita a chiedere scusa per le [...] detto. Non mi piace la [...]. In basso, una scena del [...] La nascita dell'amore» di Philippe [...] Speciali La nascita dell'amore Come [...] fragili gli uomini senza sentimenti DA UNO DEI NOSTRI INVIATI MICHELE [...] VENEZIA. Ma perché non sta [...] nascita del-, [...]. Misteri delle selezioni festivaliere. La cronaca registra co-; [...] successo alla proiezione di mezzogiorno in «Sala Grande», [...] e gli interpreti [...] Léaud, Lou Castel e Dominique Reymond [...] lungo [...]. Titolo impegnativo e programmatico, [...] cineasta spiega cosi: «Questo è un film [...] che . Nelle interviste [...] fa un gran . [...] e contrappuntato dalle musiche [...] John Cale , La nasata dell'amore assemblea un cast [...] in linea con i gusti antidivistici del [...]. Nella , prima inquadratura Paul [...] Marcus (ovvero Castel e Léaud), due artisti in [...] chiacchierano a ruota libera [...]. Anche Paul, capelli sugli [...] non se la passa [...] piano sentimentale: ama Ulrika (lei chissà) , [...] sarebbe forse disposta a lasciare la moglie [...]. Fanchon, nel frattempo incinta [...] e distrutta -, dal ménage familiare. Il film, contenuto nel [...] 94 minuti, segue [...] di un anno questi [...] i e bugie, i piccoli gesti di [...] altrettanto piccoli atti [...] di codardia. Strada facendo scopriamo come [...] Guerra del Golfo (alla tv passano spezzoni [...] del ministro francese delle forze armate, sul. Né simpatici, né antipatici, [...] di prendere una decisione (per questo teorizzano [...] Paul [...] Marcus appartengono a quella schiera di [...] che si riconoscono nel [...] insieme realistico di [...]. Non un cinema della [...] piuttosto qualcosa che ricorda [...] ma in una chiave [...] compiaciuta, più cruda, che tuttavia non rinuncia [...] abissi [...]. Il risultato si vede: [...] Léaud [...] Castel si installano lentamente dentro i rispettivi [...] loro qualcosa di molto personale e, insieme, [...]. Sia quando parlano della [...] e destinazione, sia quando riflettono sulla natura [...] «ossessione accettata ed esercitata nel tempo». Naturalmente sono le donne [...] sia che soffrano sia che facciano soffrire, [...] loro disagio sentimentale, non giocano con le [...] al cuore del problema. E chissà che Paul, dopo [...] fatto [...] con la studentessa che lo [...] non si riveli [...] in grado di capire come [...] davvero un amore. ///
[...] ///
E chissà che Paul, dopo [...] fatto [...] con la studentessa che lo [...] non si riveli [...] in grado di capire come [...] davvero un amore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL