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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1839850384.

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Immigrati italiani in Belgio [...] «Già [...] il fiore magro». Recensione e intervista Una [...] «Già vola II flore [...] di Paul Meyer Paul Meyer Un [...] regista, 34 anni dopo IL CINEMA SI AVVIA [...] cent'anni, la [...] storia è ancora giovane, [...] enormi sorprese. Già vola il fiore [...] film girato nel [...] e nonostante parli di [...] miniere belghe, confessiamo che lo ignoravamo totalmente, [...] se non fosse riemerso [...] storia, e se la Libra Distribuzione non [...] Italia (esce, a Roma, alla Sala Raffaello [...] Temi 94 : un cinema da poco riacquistato [...] ed è [...] bellissima notizia). Di questa ignoranza, siamo [...] un po' perchè chi scrive aveva tre [...] film girò fugacemente nei festival (Porretta, Anversa, Vicenza, Bilbao, Festival dei Popoli di Firenze, nonché [...] a [...] ma soprattutto perché la [...] a Già vola iì fiore magro di [...]. Girato con stile documentaristico [...] «forte», lirico, insieme brechtiano [...] film di Meyer è uno di quei [...] il cinema si fa beffe dei suoi [...] governo belga per magnificare le sorti degli [...] lavoravano nelle miniere del [...] sì trasforma strada facendo [...] denuncia. È, tra [...] assai stimolante [...] oggi, pochi giorni dopo [...] udito (a Venezia, poi su [...] il grido di rabbia dei [...] del Sulcis nel documentario di Da-, [...] Segre Dinamite. Già cola il fiore [...] come visione obbligatoria e didattica, ai nostri [...] e di oggi, a chiunque abbia [...] di promettere milioni di [...] senza sapere cosa significhi, in certi casi, [...]. Ma, al di là [...] sociale -ancora fortissimo -, il film di Meyer [...] per una qualità e una forza poetica [...]. Magnificamente fotografato in bianco [...] Freddy [...] suscita veramente, qua e [...] di La terra trema, anche se la [...] ai grandi nomi del documentario sociale, [...] da [...] a . ///
[...] ///
Un grande film «ritrovato», [...] gente trovi la voglia di [...] a vedere. Narra la vita dura [...] in Belgio, e per quasi sette lustri [...] censurato. È [...] solo ora, grazie [...] di alcuni studiosi che [...] finalmente, [...] pubblica (in Italia lo [...] la Libra Distribuzione di Francesca Noè). Così Paul Meyer, nato nel [...] a Limai, in [...] vede ripartire a 74 anni [...] attività di cineasta. Lo abbiamo intervistato. Henri [...] grande documentarista belga, ne [...] certezza dopo [...] conosciuto l'opera di Paul Meyer. Eppure, questo cinema, lo [...] pochi. È stato censurato da [...] prima, finito tra le tele vischiose della [...]. Cosi, Già vola il [...] stato riscoperto solo ora. Ne parliamo con il [...]. Perché, nel 1959, decise di [...] un [...] sugli Italiani immigrati In [...] anch'io un immigrato. Mio padre era originario [...] cioè della parte tedesca della Francia che, dopo la guerra [...] fu recuperata dal Belgio. E lavorava come direttore [...] Pen, che 6 un [...]. Quindi ho vissuto fra [...] bene i problemi e le difficoltà culturali [...]. Quello che non conoscevo [...] di integrazione che gli italiani incontrarono come [...] problemi di classe. In realtà, però, fu [...] portarmi a (are Già vola il fiore [...]. Il ministero, nel 1959, [...] girare un film -i cosiddetti [...] dei figli dei lavoratori [...] scelsi il [...] perché mi era familiare, [...] nonno era stato laggiù come minatore. Il film ò stato [...] non 6 uscito per trent'anni. [...] film si vedono le [...] vita nelle baracche, in quelle che dovrebbero [...]. Condizioni di lavoro che [...] garanzie di sicurezza. ///
[...] ///
Inoltre, il modo in [...] gestiva questa si-tuazione era contraddittorio. Accettava che le famiglie [...] o i padri, forniva a donne e [...] per imparare il francese, le infrastrutture [...] e i servizi sociali. Ma poi, chiudeva le [...] ai minatori di arrangiarsi. Alla luce di tutto [...]. Può [...] qualcosa sulla figura. ///
[...] ///
Amelio candidato per [...]. Escluso [...] va in [...] ROMA. [...] Gianni Amelio é il [...] nella corsa al premio Oscar. Lo ha deciso ieri una [...] composta dal presidente [...] produttori Gianni Massaro, dagli autori Agenore [...] e Massimo Guglielmi, dallo scenografo Francesco Frigeri, dal distributore Valerio De [...] e dai produttori Franco [...] Agnese Fontana e Luciano Martino. Si tratta, come ogni anno, [...] di una primissima selezione: ora, dopo [...] stato prescelto [...] dovrà concorrere con i film [...] tutto il mondo per entrare nella cinquina di film [...] saranno candidati [...] «per il miglior film [...] in lingua straniera» (e, in [...] fase, sono i [...] a votare). ///
[...] ///
Amelio ha già [...] a questa «gara» con due [...] Porte aperte nel [...] entrà nella cinquina ma non [...] la statuetta, Il la-dro di bambini ne) [...] non ottenne neanche la nomination. In qualche misura, il [...] dunque Moretti, che pure ha appena ; [...] successo personale nella personale che gli è [...] New York. Enrico Lo Verso in [...] di Gianni Amelio [...] venne requisito dai doganieri [...] che mi sarebbe stato riconsegnato al più [...]. Per una settimana, però, [...] dove fosse, sembrava infatti scomparso. A un certo punto andai [...] Pei e chiesi [...] di un compagno che, con [...] bustarella, riuscì a [...] riavere. Pare, ma non è [...] film fosse in quei giorni al -Vaticano [...]. Sarà stato per la [...] che [...] dimostra tutta [...] e la falsità delle [...]. Quel prete è interpretato [...] surrealista. Il prete faceva parte delle [...] era necessario , [...] della storia. A volte, ai minatori [...]. Faceva parte di quella [...] ipocrita dei servizi sociali garantiti. Forse perché assomiglia nello [...]. Vorrei precisare che la [...] teatrale, non cinematografica. Provengo dal teatro e [...] pochi cortometraggi prima di Già vola il [...]. Il cinema neorealista non [...] di iniziare questo film. [...] scoperto quando sono venuto [...] Italia [...] cercare un produttore per sonorizzare il film. [...] infatti girato senza i [...]. Lo mostrai a Visconti, [...] Visconti [...] fece vedere La terra trema. Che poi il suo [...] è ancora argomento di discussione. Ma se accettiamo il [...] un film neorealista, allora è vero, Già [...] magro ha qualcosa in comune con La [...]. Forse dico delle sciocchezze, [...] è cosi meccanico il rapporto tra il [...] il neorealismo. Ci sono però delle [...] del tutto [...]. Forse dovrei confrontarmi con [...] sul discorso del neorealismo, ma penso che [...] un inizio comune, che è il cinema [...] soprattutto quello di [...]. Quello che, certamente, non [...] è il riferimento ideale a [...] Brecht. Brecht diceva che il [...] deve indirizzare al di sotto della cintura [...] al di sopra. Questo per dimostrare che [...] solo la pancia ad avvicinarsi al teatro, [...] testa, non solo i sentimenti ma anche [...]. Ho cercato di trasferire [...] di Brecht nel mio cinema, che è [...] idee. Quando in Già vola [...] c'è la possibilità di identificarsi o di [...] personaggio ho operato dei tagli, per passare [...] altro personaggio. [...] cura di ENRICO [...] UN TRENO in movimento, [...] inquadra una vallata rigogliosa scavata [...] limpide acque di un fiume. Una panoramica dal respiro [...]. E [...] di tutto il film, [...] ci saranno che pochissimi movimenti di macchina, [...]. Al contrario, quasi sempre [...]. Primi piani, campi medi, [...] tutti rigorosamente con la macchina da presa [...]. E questo per tre ore [...] passa. Certo il cinema di Manoel De Oli-veira può sembrare arcaico e [...] fuori tempo. È invece anticonformista. La valle del peccato, [...] grande maestro portoghese ormai ottantaseienne [...] è A [...] vista a [...] appare un film [...] rispetto al gusto d'oggi, [...] denso di sorde inquietudini e attraversato da [...] assumono alla fine un sapore vagamente irridente. In un Portogallo appartato, Ema, [...] bella (malgrado leggermente zoppicante), sposa un medico [...]. Di famiglia borghese, cresciuta [...] strettamente cattolico, nasconde una sensualità devastante. È una donna che [...] strisciante nel giro di ricchi amici del [...] irresistibile per ogni uomo [...] avvicini. In realtà Ema è percorsa [...] una febbre dilanian-te, da un male di vivere divorante [...] autodistruttivo. Ha due figlie, ma [...] sessuale con il marito è del tutto [...]. Cosi si dedica a relazioni [...] sperimenta, uno dopo [...] tre amanti, ma una vera [...] le resta sconosciuta. Finisce per sprofondare nel [...] quasi per caso, in uno splendido giorno [...]. Una storia dai sapori [...]. La protagonista è una [...] Madame [...] con qualche venatura eccentrica [...]. Mentre la macchina da [...] salotti, il [...] vallata, con i suoi [...] a volte violenti, e squaderna i ridicoli [...] dei notabili di campagna, una voce fuori [...] pagine del romanzo da cui il Film [...] i tratti laceranti della [...] personalità, con un effetto [...] spiazzante. In realtà [...] richiama pericolosamente quello di una [...]. In certe inquadrature la [...] effetto espressivo di grande suggestione e sembra [...] qualche quadro rinascimentale. Una telenovela ma comunque [...]. LA VALLE DEL PECCATO [...] Manoel De Oliveira (Portogallo. ///
[...] ///
IL PERSONAGGIO Oliveira Da [...] Manoel de Oliveira si chiama In . Tutti I portoghesi hanno molti [...] nato ad [...] nel [...] 1 suol film austeri ed [...] non farebbero mal -sospettare una gioventù da [...] rampollo di una famiglia di [...] Industriali, è stato atleta e [...] corridore automobilistico, e nel [...] dopoguerra persino agricoltore [...] (latifondista). Il suo primo lungometraggio [...] 1941) è considerato neorealismo [...]. PROVENIVA DA una famiglia [...] Manuel De Oliveira, nato nel 1908 a Porto, [...] destinato a succedere al padre nella conduzione [...] i suoi due fratelli. Ma era una prospettiva, questa, [...] gli [...] stretta. Aveva altre esigenze di [...] espressione creativa. Cosi presto aveva mollato [...]. Era ricco, insomma. De Oliveira, e questo, [...] forse ciò che gli ha permesso di [...] il regime autoritario che ha gravato il Portogallo [...] decenni, da lui sempre osteggiato. Ma gli ha permesso [...] alle sue due grandi passioni: lo sport [...]. De Oliveira è stato [...] un tenace corridore automobilista, e, insieme, è [...] esponente del cinema portoghese. Era ricco, si, ma [...] interesse per la condizione dei lavoratori salariati, [...] forse più di ogni altra cosa [...] imprenditoriale. Il suo primo film, [...] faina [...] un documento sulla vita [...] porto fluviale di [...] è del 1929. Non solo lo [...] de [...] a sue spese, dopo [...] comprato pellicola e macchina da [...] ma lo sviluppa in un angolo della [...] fabbrica [...] laboratorio. Si tratta di un [...] cui la lezione di Walter [...] (ma anche quella dei [...] filtrata e elaborata con un taglio stilistico [...]. Del 1942 è [...] un lungometraggio intriso di [...] da ragazzi di strada. Del 1956 è O [...] di grande impatto visivo [...] valenza simbolica, girata sempre a sue spese [...] Mostra di Venezia. Insomma, sembra incredibile che [...] un maestro della settima arte fossero cosi [...] soprattutto alla luce della instancabile attività degli [...] e girate film di non breve respiro. Qualcuno di questi ha [...] italiana, ma purtroppo da noi De Oliveira [...] al grande pubblico. Tuttavia una [...] nicchia di appassionati cinefili non [...] ignora certo le sue opere più note, da [...] de primavera a II passato [...] il presente, da Francisco a Le [...] de satin (durata sette ore [...] da / cannibali a La Divina Commedia. ///
[...] ///
CINQUE SERATE di Nikita [...] 1978), con [...]. ///
[...] ///
Da evitare FINAL ROUND [...] George [...] (Usa 1993). ///
[...] ///
TIPI SBAGLIATI di Danny [...] (Usa, 1989), con Louis Anderson. ///
[...] ///
TIPI SBAGLIATI di Danny [...] (Usa, 1989), con Louis Anderson.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

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Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

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Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .