→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1839578562.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] -» [...] « [...] a destra, una scena di [...] di [...] Nostro servizio VENEZIA [...] composto da " Rossini una [...] d'anni prima di Verdi, Il Moro pugnala Desdemona durante [...] tempesta di lampi e suoni. Alla Fenice dove l'opera [...] di oltre un secolo, [...] anche di più. Mentre periva la sventurata sposa, [...] laguna cominciava ad en [...] In tea [...] per la porta del canale [...] gli [...] tori [...] ad applaudire con fragore, si [...] trovati prigionieri delle acque che rapidamente montavano da ogni [...]. Dóppio battesimo, insomma, per II [...] che, riscoperto, di recente ha in serbo [...] poi, come fonte di immancabili guai, il [...] In odio al barbaro nero, vorrebbe dare [...] In moglie al bianco Rodrigo. Otello bolle di sdegno. Jago, con la malvagità [...] Desdemona di tradimento presentando una prova assai [...] celebre fazzoletto: un biglietto tenero con allegata [...] biondi, caduto non si sa come nelle [...]. Il biglietto, [...] era per 11 Moro [...] mancanza di una chiara intestazione, si crede [...] affretta a pugnalare la moglie. Morte nobile al posto [...]. Il libretto, come si vede, [...] la tragedia [...]. La Fenice [...] riproposto ed è stato un [...] nonostante i capricci della laguna Otello [...] per [...] odierno. Sorprese preannunci te dal [...] Jean Pierre [...] che mostra Otello, nero In [...] come un guerriero giapponese, mentre approda a [...] Venezia [...] bianca. E [...] tra vele, pennoni e [...] storici, vediamo schierati I signori del Gran Consiglio [...] vesti di foggia napoleonica. La prima impressione è [...] abbiamo in mente le Immagini consacrate della [...] Shakespeare e dalla musica di Giuseppe Verdi. Ma bastano le prime [...] Rossini a rimettere le cose a posto. Perché [...] di Rossini ha appena [...] In comune con [...] che lo precede e [...] che lo segue. Non parliamo dello sciagurato [...] marchese Francesco [...] di Salsa, che ci [...] Desdemona corteggiata da tre spasimanti: [...] geloso. Il perfido Jago che [...] respinto e Rodrigo che viene Invece tenuto [...] nascondere la segreta, unione cól Moro. Al trio [...] melodramma settecentesco dove gli innamorati, [...] da un equivoco, sospirano fino al ristabilimento delia verità. Che [...] però, arriva troppo tardi. Per il marchese [...] di Salsa, letterato di [...] Indispensabile ripulirà la poesia dalie «rozzezze» dèi [...]. La stranezza, riascoltando l'opera [...] del nostro [...] appena finito di rinnovare [...]. [...] del Barbiere di Siviglia, dove [...] le [...] sono prese a gabbo, è [...] da pochi Rossini, vi [...] riformatóre. [...] al [...] 1 richiami alla tradizione sembrano. Il guerrièro africano non [...] Sani Marco con 11 selvaggio [...] del prossimo eroe verdiano. I tre rivali sono [...] tenori impegnati a [...] nel lancio degli acuti [...] del gorgheggi, del trilli, delle fioriture. E evidente che il [...] pone neppure 11 problema di dipingere del [...] con tratti drammatici secondo la convenzione che [...] romanticismo. Al [...] 11 suo scopo è quello [...] sublimare la tragedia in una bellezza canora assoluta. Il romanticismo del soggetto [...] letterato [...] di Salsa) viene Idealizzato In [...] vocale e strumentale pali a quella delle [...] Canova, dei dipinti di [...] e, insomma, di tutta [...] anni napoleonici, si identifica con la classicità [...]. Solo nelle ultimo [...] quando si avvicina [...] scioglimento, [...] sublime compostezza sembra Incrinarsi e [...] «canzone del [...] intonata da Desdemona appare quello [...] che sarà poi di Bellini e di [...]. [...] come nella canzone del [...] tuoni che accompagnano la morte, Rossini ci [...] anticipo, Il primo modello delle grandi situazioni [...] venturi: [...] delle Lucie e delle [...] alla tempesta del Rigoletto. Ma è solo un [...] un confine che nelle Intenzioni di Rossini [...] superato. Il /ascino, [...] rossiniano come cerniera tra [...] melodramma stanno In questa dimensione da cui [...] difficoltà di una esecuzione moderna. Difficoltà superate in modo [...] Fenice. [...] di [...] come s'è già detto, ricostruisce [...] modo intelligente il senso [...] di [...] in cui gli stili della [...] seria, é buffa sì mescolano con gei [...] Indifferenza. Forse qualche sottolineatura parodistica [...] ma si tratta di particolari a cui II [...] non sa rinunciare. Non gravi, comunque. In questa cornice la [...] difficilmente essere mi-gliore, cominciando dalla direzione di [...] nitida e nervosa ad [...] mostrare lucidamente la tensione racchiusa sotto la [...]. Ottimamente servito [...] e dal coro, [...] ha poi avuto a disposizione [...] compagnia ammirevole. Solo qualche anno fa [...] riunire tre tenori capaci di affrontare le Impervie [...] canto rossiniano, come riesce ora a [...] Raul [...] Iorio [...] nelle vesti di Otello, Rodrigo [...] Jago. Quanto a Desdemona, cui Rossini [...] parte più Impegnativa, June Anderson risulta [...] difficilmente eguagliabile per agilità [...]. Nei panni del cattivo [...] poi II buonissimo [...]. Nuccio Condò nella parte [...] confidènte, Antonio [...] Poggi, Mazzetti completano [...] tanto eccellente da tenere [...] pubblico in sala ad applaudire fragorosamente, mentre [...] Inesorabile trasformando la Fenice in [...]. Rubens Tedeschi Da domani [...] Pei [...] teatro ROMA [...] Domani mattina, con le [...] Gianni [...] e Bruno Grie-co, si [...] Jolly il 3" Convegno nazionale sul teatro organizzato [...] Pei. I titoli delle due relazioni [...] teatro [...] dei [...] e «Il teatro fra consenso [...] (Grieco). Il pomeriggio sarà poi [...] e agli interventi di molti esponenti del [...] Italiano. Mar-tedi, infine, Adalberto Minuc-ci [...] dopo gli ulteriori interventi. [...] allo [...] . Ha preso 11 posto [...] Giorgio [...] dimissionario per impegni professionali. Gli impegni che il [...] del [...] deve affrontare sono quelli [...] dal punto di vista [...]. [...] scorso la giuria era [...] Milos [...] man. Pollack è nato nel [...] diretto film come «Corvo rosso non avrai [...] «I tre giorni del condor», «Non si [...] i cavalli» e il recente, fortunatissimo [...]. Un [...] per Hoffman NEW YORK [...] Dustin Hoffman ha firmato un [...] favoloso con la [...] per interpretare il ruolo di [...] agente segreto in pensione nel [...] «La Brava». Benché non siano stati [...] termini del contratto, si sa che in [...] di produzione avevano dovuto respingere le richieste [...] un cachet di 5,3 milioni di dollari [...] e il 22,5 per cento sugli Incassi. Le riprese del film, [...] di [...] Léonard, cominceranno in primavera [...] (Florida). TARGET, SCUOLA OMICIDI [...] Regia: Arthur Penn. Soggetto: Léonard Stern. Sceneggiatura: Howard [...] Don Petersen. Interpreti: Gene [...] Matt Dillon, [...] Victoria [...] Herbert [...] Josef [...]. ///
[...] ///
Non rispetta le regole, [...] riesce a ottenere -memorabili interpretazioni dai suoi [...] un montaggio frènetico, di: sequenze generalmente brevissime. Maestro di ambiguità (ma [...] professionale)». A 64 anni non [...] carriera cinematografica di oltre un trentennio, una [...] a soggetto realizzati con varia fortuna (e [...] film davvero notevoli quali La caccia, Gangster Story, [...] restaurant, [...] Piccolo, grande uomo, Missouri), Arthur Penn [...] allo [...] ora, dopo un prolungato [...] inattività, con questo atteso 1 Target (pressapoco: Il [...] cui è stata aggiunta in italiano la [...] Scuola omicidi. E un film strano, [...]. C'è un che di [...] in tutta la vicenda. Del resto, Io stesso Arthur Penn [...] ha difficoltà ad ammettere: «Per raccontare il [...] padre e un figlio ho dovuto utilizzare [...]. E ogni volta per [...] che mi interessa devo inventare un trucco: [...] convincere i produttori che il mio obiettivo [...] di fare tanti soldi»; Così che, a [...] che, bene o male, il cineasta americano [...] realizzare . [...] quel che è, in effetti, [...] studio [...] dei personaggi centrali [...] eventi [...] che via via li coinvolgono [...] con esiti drammatici non si dimostra chiarificatore di alcuna [...] troppe reticenze, delle [...] ambiguità che governano equivocamente [...] film. Non c'è, infatti, [...] dì causa ed effetto [...] turbate consuetudini familiari esistenti tra Walter Lloyd, [...] americano, la bella e un po' trascurata [...] Donna, [...] toro Indocile figlio Chris, più appassionato delle [...] che del libri, più morbosamente [...] allo spigoloso padre, e [...] avventurose cascate addosso a tutti e tre [...] fosco, passato spionistico al servizio della Cia [...] Walter Lloyd. Quel [...] in Target appare, [...] determinato ; da una correlazione [...] re in qualche modo [...] le, ma poi, alla distanza, [...] avverte insistente tutta la laboriosa macchinosità del : racconto. Nel corso del quale, [...] Arthur Penn [...] soprattutto mettere n rilievo [...] quali ad esemplo un [...] culto rigeneratore del valori. Tutto ciò a rischio [...] In ombra, di trascurare in parte la [...] sostanza più omogenee e di riflesso, più [...] ambientata tra Parigi e Berlino. A pregiudicare ulteriormente le [...] i dialoghi [...] e talora addirittura Imbarazzanti [...] banalità che, amministrati e somministrati [...] della narrazione con approssimata [...] anche nello spettatore più longanime, o una [...] Infastidita [...] addirittura aperta [...]. D'altronde, come si fa [...]. Matt Dillon, [...] nei rispettivi e complementari [...] e della moglie del protagonista, sembra siano [...] vanificare [...] fatica dello stesso Hackman, [...] come sono a padroneggiare personaggi forse al [...] al di fuori delle loro esigue risorse [...]. Sauro [...] Al Manzoni di Milano La [...] Palazzo regale», il testamento [...] servizio NAPOLI [...] «Palazzo Regale» si chiama [...] che Joseph [...] il grande artista tedesco scomparso [...] settimana fa, ha voluto lasciare alla città di Napoli. E proprio nel Palazzo [...] Reale [...] Capodimonte, al primo piano del museo, era [...] lui stesso e vi resterà per sempre. [...] voluta Inaugurare, questa [...] ultima mostra, proprio [...] di Natale, quando la [...] dagli acquisti e non pensa alla cultura: [...] per pochi intimi, prevedendo che il suo [...] ancora poco da vivere. Negli ultimi quindici anni [...] ha usato ognuno di questi [...] nei suol [...] nelle sue azioni politiche, nei [...]. Ora sono 11 chiusi [...] di due sarcofaghi: la pelliccia di lince Indossata [...] d'arte di [...] in cui insegnava e [...] espulso [...] perché con gli allievi [...] per la democrazia diretta, per la libertà [...] e la creatività totale, e [...] fu per lui la [...] creatività è una malattia infettiva da cui [...] vuole [...] Insieme ad una conchiglia [...] Capri, che usava suonare con il fiato, [...] rivoluzione) e a due piatti [...] per musica, la testa [...] il rivoluzionario tedesco [...] nato nel suo stesso [...] ghigliottinato a Parigi per [...] Robespierre. Nella seconda bacheca c'è [...] uno zaino, bastoni di [...] di laido, pinze per trasmettere elettricità, tutti [...] sul tema [...] energia, e nelle battaglie [...] cui era stato tra i [...] rivoluzione siamo noi», fu [...] di [...] nei primi anni Settanta, [...] poi in un altro slogan più esplicito: «Uomo, [...] la forza per la tua autodeterminazione», elaborato [...] al paesi terremotati del sud, [...] la visita al paesi [...] assolutamente che tutte le live esistenti sul [...] Joseph [...] nel [...] digli uomini in enèrgie [...] tutti i sismi, le guerre, 1 materialismi [...] fossero convertiti in «terremoti culturali», processi creativi [...]. Dopo [...] visto quella gente senza casa [...] beni, [...] aveva scritto: «Ogni uomo possiede [...] Palazzo più prezioso del mondo nella [...] testa, nel suo sentimento, nella [...] in noi stessi! Tema: [...] dove tavoli e [...] che di legno erano [...] vasi di [...] n. [...] era installato a Villa [...] alle falde di quel Vesuvio [...] amava tanto. Anche la [...] arte, egli la considerava [...] un potenziale esplosivo di energia; e, in [...] precarietà, il concetto d'arte per lui si [...] di sopravvivenza. [...] era riscatto, rinnovamento, problema [...]. In un momento storico [...] artisti non usavano porsi più il problema [...] nella società e nella storia dello spirito [...] piuttosto quello di inventare nuove tecniche, esplorare [...] si poneva come uno [...] Platone, impegnati a dibattere [...] a quello filosofico, ma [...] spostato i che [...] può conoscere, su quale [...] accesso alla verità, pur mantenendo 11 suo [...] «finzione». Lo lato tra apparenza [...] il nucleo [...] conoscitiva [...] da quando i sorta: [...] soggetto alla «finzione poetica» è più sapiente [...] di chi ne sfugge, come affermava Gorgia, [...] Platone. Gli effetti d'oro che [...] operazione della [...] vita, Palazzo Regale, non [...] suo presunto credo [...] che trasforma 1 materiali [...] nobile, ma alla fiducia storica nelle capacità [...]. [...] suo oro ricorda piuttosto [...] i fondi d'oro delle Icone [...] sacre, dove con la [...] voleva dare 11 senso del paradiso, dello [...] «Palazzo» prima terremotato e poi «Regalo di [...] è [...] illuministica di impegno, di [...] di fede, si, nella potenza dirompente e [...] Ragione. ///
[...] ///
[...] suo oro ricorda piuttosto [...] i fondi d'oro delle Icone [...] sacre, dove con la [...] voleva dare 11 senso del paradiso, dello [...] «Palazzo» prima terremotato e poi «Regalo di [...] è [...] illuministica di impegno, di [...] di fede, si, nella potenza dirompente e [...] Ragione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL