→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1838635646.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per ora niente tournée [...] e un film [...]. Mai visti degli organizza-tori [...] in Italia così sod-disfatti. Il consuntivo [...] Festival di Imola capo-volge [...] di polemiche e ve-leni il «giorno dopo». [...] non [...] nessuno che introduca note stona-te. Bastano le cifre a [...]. [...] spettatori il primo gior-no, [...] di quasi sei miliardi [...] fronte di due miliardi e ottocento milioni [...]. Senza contare i due miliardi [...] investimento pub-blicitario della [...] -precisava ieri [...] delegato per [...] entro un costo contenuto [...] lire, [...]. Sorride anche [...] del festival, Roberto De Luca: «Non [...] finiti in prima pagina solo perché non [...] zero problemi. Per me è stata [...] grandissima, [...] che oggi ho la pressione [...] zero». Neppu-re il migliaio di ragazzi [...] senza [...] «Sono passati dal [...] è impossibile perché [...] è enorme e i muretti [...] bassi. Ma non [...] stato al-cun accanimento da parte [...]. Ci sono stati invece [...] regalati al pubblico, che hanno forse evitato [...] sveni-menti per il caldo fossero anche di [...]. [...] comunali hanno dormito in [...] ri-spetto alle attese). E, come informa [...] al traffico di Imola, [...] ben 13 treni straor-dinari per il deflusso [...] quello di Vasco. È andata anche meglio di [...] la Formula Uno! Ed è questo il [...]. Imola è una citta-dina che [...] reggere benissimo [...] con una simile invasione di [...]. Ma anche il rapporto [...] i ragazzi è stato assolutamente sereno, e [...] incoraggia-mento non solo alla continuità [...] Festival, ma an-che alla [...] la reto-rica dei festival rock che in Italia [...] troppo spesso, visti come eventi «destabilizzanti». Ieri, malgra-do non ci [...] Verve, sono co-munque arrivati in [...] circa. Applausi per tutti, senza [...] tensione della sera prima per i Jesus [...] Mary [...] per Elisa, che [...] della [...] età si conferma una [...] personalità; per Tori Amos, intensa e incantevole [...] Ben Harper, che ha stregato il pubblico [...] po-co «festivaliero» ma di spessore. Natalie Imbruglia si è presentata [...] suo debutto italiano con la bandie-ra tricolore, lasciando [...] di non essere [...] della [...] improvvisa fama. Gran finale con i [...] Shaker, che hanno so-stenuto [...] non facile di «sostituti» dei Verve. Per [...] Festival appuntamento [...] prossimo. ///
[...] ///
Un concerto così non lo [...] mai più, è qualcosa che non si può [...] richiesta. Per me è la fine [...] è [...] di qualco-sa di nuovo. Imola però la lascio [...]. Vasco dopo il trionfo. Stravac-cato sul divanetto del [...] a delle ciotole piene di frutta secca [...] quasi scomparire [...]. Per lui è chiarissimo che [...] se-rata come quella di sabato [...] Festival di Imola è asso-lutamente [...] ma non è al-trettanto chiaro cosa intende fare da [...] in [...]. Suonare nei locali? «Neanche [...]. Una tournée autunnale? «Giuro [...]. [...] ci sono un paio [...] e un film del concerto, si vedrà. Glissa, il Blasco, per ora [...] a [...] il successo [...]. Non si [...] a ritrovarsi di fronte quella [...] lui -non posso lasciarmi vin-cere [...] non me lo posso permettere. Però mi sono commosso [...] tutta la collina illu-minarsi di accendini, mentre [...] Jenny [...] pazza e Sally: ho sentito la loro [...] ha fatto piace-re, anche perché sono due [...]. Io sono co-sì, sono [...] poco! Come sarà il ritorno alla [...] «Sarà duro. Del resto è sempre così, [...] quando finisce una tournée. Ma io questa volta [...] ci ho già messo gli ammortizzatori, i [...] muri di casa, mi sono prepa-rato le [...] fuga. Non può più, Vasco, [...] fan che un tempo, alla fine del-le [...] bussare a casa [...]. Dopo Imola, sarebbe la [...]. E si torna a [...]. Di questo concerto costruito [...] questo evento: «Un viaggio tra passato, presente [...] Vasco -E io sono la pun-ta [...] sono quello che fa [...] Baggio. Come Del Piero? No, [...] Bag-gio». Dicono che questo show [...] dei Rolling Sto-nes: parte morbido ma poi [...] sempre più rock. Vasco ri-de: «Mi copiano [...]. Però -aggiunge -questa volta [...] meno duro del solito». E, aggiunge, «abbiamo suonato [...] è sentito anche il microfo-no che mi [...] bel botto! Se devi cantare per [...] forse è persino giusto il playback, ma [...] dal vivo devi di-mostrare di [...] cantare». Tirato in ballo, Claudio Baglioni [...] tardato a ribattere, con una punta di [...] «Sono [...] contento di essere un punto di riferimento [...] artisti, tutte le loro at-tenzioni sono per [...] vanto. Il mio uno spettacolo [...] Lo ritengo un al-tro complimento. Il rock per me [...] 30 ingredienti di un evento musicale. [...] anche scritto in una canzone, Noi no, che il mio sogno è mettere insieme tante [...]. Il rock però non [...] ingrediente» per Vasco Rossi. È il ritmo, è [...] volato sul pal-co, «perché il rock è [...]. E sono anche soldi: [...] bigliet-ti venduti. Fuori [...] umano va lentamente de-fluendo, con [...] tranquillità. Siamo una mi-noranza, ma [...] fac-ciamo anche delle cazzate, ma il cuore [...]. Alba Solaro Vasco al massimo E ora? [...] prossimo su quel palco potrei [...] io» [...] IMOLA. [...] anche [...] cappello in testa, con la [...] fidanzata e il cane Pinocchio. Uno spettatore «interessato»: «Volevo ve-dere [...] vivo Ben Harper, non ne ho mai avuto [...] spiega lui, e già si [...] di una possibile prossima collabora-zione tra il musicista italiano [...] afro-americano, che ieri ha avuto [...] bella accoglienza da parte del pubblico. [...] soprattutto perché in questi [...] lo spirito di quelle che Hakim Bey [...] cioé luoghi liberati. Sono re-pubbliche di un [...]. Dove la musica è solo [...] componente in [...] tante co-se, e dove alla [...] è il contenitore che con-ta». E a Imola il [...] indiffe-rente. In fondo questo è il [...] per cui [...] sono venuto, per la curiosità: [...] son detto, vediamo [...] un festival dentro [...] di Imola». Non è però potuto [...] a [...] della fiumana dei [...] «Vasco è [...] una simile folla? E comunque [...] lui ne [...] per-ché simili eventi sono sempre [...] scam-bio». Qualcuno gli chiede se [...] gli dispiace di non essere anche lui [...] ma Lorenzo si schernisce: [...] folla è Ligabue. E poi, certo, [...] del festival, De Luca, [...] mio pro-moter». Come dire: chissà. Ma Lorenzo ribatte, tranquillo: «Per [...] so nep-pure cosa scegliere delle tre cose che potrei [...]. [...] prescritto che [...] sia un avvenimento tremenda-mente serio [...] seguire con la testa tra le mani? Può anche [...] ralle-grare e far dimenticare i guai della vi-ta quotidiana. Il miracolo si è verifi-cato [...] con [...] delle Tre Melarance di [...] Prokofiev: due ore di musica [...] di teatro come un fuoco [...] due ore di fantasia scatenata [...] da festose salve di applausi rico-noscenti. Lo spettacolo, importato in blocco [...] di Lione con la regia di Louis [...] e Alain [...] è una delizia; la partitura [...] da Kent [...] è «una coppa di champagne». Lo diceva [...] fa [...] a Prokofiev in un [...] Leningrado, e gli anni hanno dato ragione al [...] Lenin. Lo champagne resta esilarante [...] pizzicano il naso come nel lontano 1921, [...] compositore presentò a Chicago [...] nata tra la Russia [...] America. [...] e [...] servo-no il vino ben [...] tanto di malizia e di follia adatto [...] ai [...] tempi. Il prologo, esploso tra [...] la sala, dà il segnale. Da ogni parte arrivano [...] spettato-ri -giacche nere e calzoni bianchi -per [...] voce il genere preferito: tragedie, commedie o [...]. Chi si spenzola dai [...] correndo la platea, chi si scatena alle [...] lanciando invettive e implora-zioni. La baraonda, rigorosamente controllata [...] rilancia [...] battaglia tra vecchio e [...] pretesto la storia delle arance doppiamente gustose: [...] è nascosta una principessa disposta a scivolare [...] del principe innamora-to. La conquista, [...] non sarà facile. Una gigantesca cuoca (dalla [...] profondo) cu-stodisce i preziosi frutti, armata di [...] una mal-vagia coppia trama [...] della spietata fata Morgana; [...] ha dalla [...] parte soltanto uno scalcinato Ma-go Celio [...] lo sventato Truffaldino, due allocchi che rovinerebbero [...] partigiani delle farse non si precipitassero in [...] i reprobi, salvare i buoni e condurre [...] in-trigo. Che [...] non abbia né ca-po [...] sapeva già il maligno Carlo Gozzi che [...] scena nel Settecento per ridicolizzare le commedie [...] Goldoni. Due secoli dopo, [...] cattiveria si trasforma, con [...] Proko-fiev, in un gioco di fantasia, di [...] ritmi pun-genti che, al suono della celebre [...] retorica del melodramma. La risata inso-lente del Novecento [...] grassi fumi del Walhalla e inacidi-sce le [...] asse-gnando la vittoria alla [...]. Vittoria provvisoria, visto quel [...] secolo [...] e a noi, ma [...] allegria dello spet-tacolo di Lione dove tutto [...] tutto è pensato, calibrato, regolato come un [...]. La scena, di ammirevole [...] da un libro di fiabe: una dozzina [...] ideati da Jacques Rapp, si spostano e [...] co-struzioni infantili. Appaiono così gli appartamenti [...] della terribile cuoca, il magico ca-sinò dove Celio [...] Morgana si gio-cano a carte il destino dei [...]. Nella mobile cornice, la [...] scanzonati costumi di Ferdi-nando Bruni, aziona la [...] gag, di trovate, di am-miccamenti, mentre Kent [...] a capo di un [...] ta-gliente, conduce il gioco frizzante delle capriole [...]. In scena e in orchestra [...] ritmo è implacabile, e [...] è offerta dagli interpreti capaci [...]. A tutti Prokofiev dà [...] carattere e tutti andreb-bero citati e lodati. Ricordiamo al-meno [...] e Virgine [...] (Principe e principessa); Mi-chel Trepont, [...] Re dei Fiori di grottesca gravità; Hélène [...] e Vincent Le [...] nelle vesti te-nebrose di Clarice [...] Leandro; Georges Gauthier come scattante Truffaldino; Laurent Alvaro [...] Pantalone); [...] due impagabili maghi, Frederic Caton e Claudia Waite. E non dimentichiamo lo scatenato [...] un autentico per-sonaggio collettivo che ha diviso col direttore, [...] le voci e gli artefici [...] un [...] trionfo. ///
[...] ///
E non dimentichiamo lo scatenato [...] un autentico per-sonaggio collettivo che ha diviso col direttore, [...] le voci e gli artefici [...] un [...] trionfo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .