→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1838353469.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La frase, sfuggita ad [...] di [...] mostra tutta la diffidenza [...] nei confronti di [...] quella [...] che viene vissuta come [...] politica e, sicuramen-te, molto problematica. Si teme che [...] con troppi stati membri [...] possa pregiudicare la rapidità delle decisioni, che [...]. Sarà [...] difficile raggiungere [...] sulla gravità di una minaccia. Per-ciò penso che sia [...] la formazione di forze volontarie, co-me è [...] guerra del Golfo, piuttosto che la logica [...] per uno». E [...] difficoltà dei costi. A [...] il comando militare di Mons, [...] sono scure e gli sguardi abbottonati: [...] non è una decisione [...] noi militari. Riguarda la struttura politica. Chiaramente noi non ne [...]. Abbiamo fornito uno studio [...] candidati, co-me ci era stato richiesto, con [...] sul grado di compati-bilità delle forze armate [...]. È chiaro che ogni paese [...] per sé [...] delle proprie attrezzature e delle [...]. Mentre graveranno sul bilancio [...] spese comuni, co-me quelle [...] di que-sto quartier generale». ///
[...] ///
[...] potrebbe spostare il bari-centro strategico [...]. Se i politici guardano [...] militari pensano al sud. È [...] del Medi-terraneo [...] alte di instabilità. Dalla crisi nella ex Jugoslavia [...] problema [...] di [...] per non parlare del [...]. Sul piano militare quello [...] è la proliferazione delle armi di distruzio-ne [...]. Insomma [...] di che sta-re in guardia. E la prospettiva che [...] possa concen-trarsi a Est per [...]. [...] Lopez, comandante in capo della [...] di [...] responsabile di [...] da Gibilterra [...] guarda il mare dal suo [...] uffi-cio di Bagnoli: «Il rischio [...] nel Mediterraneo. Abbiamo vinto la Guerra [...] pri-ma linea. Lo stesso dobbiamo fare [...]. [...] modo per prevenire [...]. Ma quanto costerà allargare la Na-to? Nessuno sembra [...] vera-mente. Secondo uno studio fatto [...] febbraio le spese totali si aggirerebbero tra [...] 35 mi-liardi di dollari da ripartire [...] di 13 anni tra [...] membri. Ma la cifra è [...] a [...] di Madrid. [...] Clinton, preoccupata dal voto [...] Congresso, [...] che il suo contributo non dovrà essere [...]. Si cal-cola una cifra pari [...] 800 milioni -un miliardo di dollari. Per contro vi sa-ranno [...] gran parte relativi [...] operativa e alla capa-cità [...]. Gli ungheresi calcola-no di spendere [...] milioni di dollari [...] per dieci anni, compresi i [...] di lingua inglese per [...]. [...] dollari [...]. Poi ci sono i [...] tutti gli alleati. Per esem-pio bisognerà allargare [...]. Secondo gli americani queste [...] limitate a 10 miliardi di dollari per [...]. Ma alcuni accusano gli Usa [...] le cifre per non spaventare il Congresso [...]. Alla fine, comunque, [...] converrà a tutti: «Al [...] ministro americano Cohen -vige un unico e [...] difesa adeguata è sempre costosa ma le Alleanze [...] più econo-mica perché i costi sono ripartiti [...] si alleano per difendersi dalle minacce. Ancora più importante è [...] una difesa comune è non soltanto meno [...] più effi-cace di una difesa individuale». ///
[...] ///
Cosa pensano i [...] cinque paesi candidati ad entrare [...] A parole sono quasi tutti fa-vorevoli. I [...] i [...] più entusiasti con cifre di [...] quasi bulgare, rispettivamente il [...] e [...]. Gli ungheresi e gli slo-veni [...] un sì piuttosto striminzito [...] e [...] di favorevo-li). [...] cechi mostrano una [...] soltanto il [...] secondo gli ultimi sondaggi, approva [...] di Havel e Klaus. Ma il governo di [...]. [...] fatto sapere di non [...] di indire un referendum sul tema sostenendo [...]. Gli entusiasmi, però, si spengono [...] dalle parole si [...] fatti. I cittadini e le [...] can-didati sembrano molto poco inten-zionati ad inviare [...] un alleato nei guai né sembra-no disposti [...] presenza di truppe Nato nel loro paese [...] passaggio di aerei [...] nei loro cieli. Le cifre dei son-daggi [...]. A parte i po-lacchi [...] ad assu-mersi le proprie responsabilità sia economicamente [...] altri paesi la musica è diver-sa. Più del [...] degli ungheresi e de-gli sloveni [...] oppongono [...] di truppe per difendere un [...] Na-to. E questo crea chiaramente [...] si pensa che [...] 5 del Trattato Nato, [...] Wa-shington il 4 aprile del 1949, recita così: «Le [...] nel con-siderare un attacco armato contro uno [...] loro, in Europa o in Usa, come [...] mem-bri; [...]. La situazione di insofferenza [...] evidente alla do-manda su possibili esercizi di [...] forze Nato nel terri-torio del proprio paese. A tali eserci-tazioni sarebbero favorevoli [...] degli ungheresi, il [...] dei cechi, il [...] e il [...] dei polacchi. Quattro paesi su cinque [...] stazio-namento di truppe Nato nel loro paese. Ma le popolazioni [...] candidati non sembrano disposte [...] budget della Difesa per ammoder-nare truppe e [...]. Solo i ru-meni ed [...] di appog-giare un aumento delle spese. Men-tre si oppongono i [...]. La Scheda I candidati [...] i cechi Un soldato tedesco, membro delle [...] Nato, [...] di blocco a Mostar [...] traffico. ///
[...] ///
La Scheda I candidati [...] i cechi Un soldato tedesco, membro delle [...] Nato, [...] di blocco a Mostar [...] traffico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL