→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1835001870.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] a queste lotte, come rileva [...]. Queste lotte hanno dato [...] Romano, dei Castelli e [...] Lazio [...] coscienza delle proprie forze, una maturità politica [...] un patrimonio di esperienza i cui frutti [...] compiutamente nelle lotte condotte dal 1946 in [...] superati i vecchi errori e le deficienze [...] il movimento contadino del Lazio, [...] tutte le forze progressive della campagna e [...] verso i grandi obiettivi della riforma agraria [...]. Duccio [...] Albert Einstein, [...] e lo scienziato. La teoria della relatività e [...] influenza sul mondo contemporaneo. Torino, Einaudi, 1952. ///
[...] ///
Leopold [...] nacque a Cracovia nel [...] laureò in fisica teorica nel 1921. Si dedicò, [...] nelle scuole medie, ma i [...] lavori lo portarono ben presto [...] di [...]. Raggiunta oramai la fama, per [...] di Einstein, fu nominato professore [...] superiore di [...]. Egli lavorò in stretta [...] Einstein su problemi particolari della relatività. Nel 1938 diventò professore di [...] applicata [...] di Toronto, ma nel 1950 [...] gli Stati Uniti per ritornare nella [...] patria, a insegnare [...] di Varsavia. [...] che già aveva pubblicato [...] divulgazione, compare oggi, nella traduzione italiana, questa [...] esposizione sulla teoria della relatività. Lo scopo che egli [...] è di dare al pubblico una trattazione [...] dei principi fondamentali, prima della meccanica classica [...] quella relativistica. Come tutti gli scienziati, [...] gli uomini che lottano per il progresso [...] la possibilità di sfatare [...] oramai radicata, sia negli [...] e sia nel [...] che la scienza possa [...] e compresa solo dai pochi specializzati e [...] comune di capire qualche [...] fisica e alla matematica. [...] è fiducioso che non [...] in cui si potranno [...] della relatività, che, egli afferma, « sono [...] essenziali, anche se il [...] in termini di linguaggio [...] operazione da poco ». [...] per queste gravi difficoltà [...] di divulgazione delle più grandi [...] della scienza e del pensiero, questi scritti di scienziati [...] comprendono come sia utile dedicare una piccola parte della [...] attività [...] di divulgazione, sono altamente meritevoli. Compito molto difficile ridurre [...] di fisica e di matematica. Si richiede per questo una [...] conoscenza [...] una penetrazione completa in esso [...] nel [...] presentare in modo non troppo [...]. [...] possiede senza altro queste [...] si può dire che egli abbia dedicato [...] ai problemi della relatività e quindi, non [...] ma ne vede [...] e tutti i punti [...] una lucidità completa e [...] canto a [...] non manca quella ricerca [...] come per esempio [...]. Tutta la trattazione risente [...] moderno e razionale e dello sforzo continuo [...] la possibilità della divulgazione della scienza moderna [...]. Massimo [...] Sidone, Una manciata di [...]. ///
[...] ///
Ipse [...] : lo han detto [...] cattolica, le documentazioni dei servizi americani per [...] agli ordini e il giornale Candido. Il tutto è esposto [...] un racconto a singhiozzo, con quello stile [...] fatta che è del Silone e che [...] libri di essere, in Italia, e cioè [...] abbia messo mano un [...] considerati qualcosa. Non ostante ciò, e [...] che [...] detto, bisognerà dire che Parte [...] racconto è una grande arte libera e [...] di libero scrittore, libero dal buon senso, [...] dalla capacità di costruire un racconto, ecc. Tu sei libero, cioè, [...] artista, se dici corna dei comunisti secondo [...] sopra abbiamo indicato. Se no, sei un [...] schiavo! Bruno Trentin, La minaccia [...] Piano Schuman. Roma,« Quaderni di Notizie Economiche [...]. ///
[...] ///
La ratifica del piano Schuman [...] del Parlamento e [...] in vigore del Trattato [...] europea del carbone e [...] » pongono oramai [...] di fronte alle prevedibili [...] siderurgico. In questo volume [...] che è il primo [...] serie di « Quaderni » [...] dal mensile Notizie Economiche [...] il piano Schuman viene [...] analizzato, sia nella [...] struttura [...] che nei suoi effetti economici. Da questo esame, che implica [...] approfondita descrizione della situazione della produzione e del mercato [...] nasce la critica alle classi [...] italiane e al governo che hanno sacrificato [...] del paese e [...] nazionale ai presupposti politici sui [...] si [...] il pool. Bruno Trentin espone sia [...] del cartello [...] sia i suoi appetti [...] prime, manodopera, finanziamenti, investimenti, produzione, gruppi dominanti) [...] politica di riarmo. Ampia parte del volume è [...] alle ripercussioni [...] al pool sui di; versi [...] italiana : miniere, stabilimenti siderurgici, [...] edilizia, agricoltura. In appendice vi sono [...] del Trattato che istituisce la « Comunità [...] gli stralci riferentisi [...] della Convenzione provvisoria. ///
[...] ///
In appendice vi sono [...] del Trattato che istituisce la « Comunità [...] gli stralci riferentisi [...] della Convenzione provvisoria.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .