→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1832246456.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tre registi giovani (da [...] Milos Forman; [...] Jan [...]. In che cosa consiste, [...] nella produzione di Praga e di Bratislava? Intanto [...] sapere che il cinema cecoslovacco [...] allora, anzi, esclusivamente « [...] aveva avuto buone tradizioni artistiche [...] e che perfino nel [...] culto della personalità », il quale ha [...] culturale in tutti i [...] rimaste intatte certe « isole »: per [...] del [...] ma [...] e di pupazzi dove, [...] maestri come [...] o come [...] sono riusciti a darci [...] del genere. Ora, il legame con [...] degli anni trenta è stato riallacciato, e [...] sottovalutata [...] autonoma dei gruppi di [...] contrario, la si è allargata anche agli [...] particolare a quello del film normale a [...] è retto da un sistema (lo chiameremo [...] polacco », perchè furono i polacchi i [...] in questo dopoguerra) sempre più decentrato e [...]. Ed ecco che sono venuti [...] proprio per la maggior libertà [...] lasciata agli artisti [...] gli esperimenti, i successi, i [...]. Nel solo 1964 il [...] vinto più premi internazionali, come fa osservare Micci-chè [...] saggio, che nel periodo dal [...] al [...]. Li ha vinti con [...] i generi, corti, medi e lunghi metraggi, [...] sulla forma e film [...] da giovani e da meno giovani, in [...] dove non si è verificato (o almeno [...] verificato in modo così radicale) quel contrasto [...] in Francia per esempio, ha contrapposto la [...] cinema degli anziani quasi in blocco. Due cose vanno notate [...] la prima, che i giovani cecoslovacchi sono [...] usciti [...] delle Arti di Praga, [...] del cinema che è appunto [...] anziani; e la seconda, [...] della « generazione di mezzo », come [...] e [...] hanno saputo mantenere una [...] negli anni più oscuri dell'« allineamento », [...] come [...] o Zbynek [...] hanno aperto più recentemente [...] esordienti, imponendo le proprie realizzazioni [...]. Così, quando [...] una volta un gatto, [...] di [...] che attacca il servilismo [...] un posto [...] al festival di [...] quando Trasporto dal paradiso [...] che dà una nuova [...] tragedia del ghetto di [...] trionfa al festival di [...] quando [...] di [...] e [...] che inscena una specie [...] Ippolito » cecoslovacco denunciando vigorosamente le contraddizioni [...] vince per la prima volta il gran [...] di [...] è tutto il giovane [...] ne viene esaltato, tutto il movimento che [...] fervore. [...] di questo movimento è, [...] la verità, [...] ideale e politico, il [...]. Ed è [...] differenza con la Francia, [...] vague si era piuttosto caratterizzata per un [...] meno accentuato, « disimpegno » dai temi [...]. In Cecoslovacchia accade esattamente [...] i silenzi o gli addolcimenti del passato, [...] bisogno di ricuperare la verità, anche se [...]. Questo ricupero viene eseguito [...] il proprio talento e il proprio stile [...] nella porzione di realtà che meglio conosce [...]. C'è chi si lascia [...] Jan [...] autore del bellissimo poemetto I [...] notte, dal modello [...] e [...] di un Kafka (tra [...] « ricuperato » anche lui); c'è chi [...] Milos Forman regista [...] bello Asso di picche [...] Amori [...] che hanno deliziato [...] Mostra veneziana), a lasciarsi [...] miglior lega di umorismo ceco, [...] del « bravo soldato [...] ». C'è chi si serve [...] di un linguaggio simbolico, come lo stesso [...] nel suo ultimo film, E [...] cavaliere è la Paura, ma sempre per [...] magari anche del domani, pur partendo dal [...]. C'è chi [...] in pieno, e li applica [...] situazione del proprio paese, il linguaggio del [...] la tecnica [...] il [...] come Vera [...] autrice di Qualcosa [...] e come, in una certa [...] gli stessi autori [...] Accusato. Quel che veramente importa, [...] si tratta di un fenomeno di snobismo, [...] di mode straniere: bensì proprio di una [...] nazionale, [...] degli individui, delle ansie [...] di tutti gli strumenti (cinema occidentale compreso) [...]. Il « miracolo » [...] non va, d'altronde, e-sclusivamente visto in se [...] nel quadro del profondo rinnovamento culturale, che [...] ha investito il paese, e dal quale [...] rafforzato. Quando [...] una volta un gatto sarà [...] in Italia, conoscerete [...] Jan [...] che ne è il [...] (qualcuno, forse, se lo ricorderà [...] film 11 fornaio [...]. Jan [...] era un attore [...] un cantante irriverente e [...] primi anni trenta. Che cosa dice [...] d'oggi? [...] non fa questione di strumenti: [...] dice [...] è comunicazione. Quando vedo qualcosa, lo [...] nella stessa maniera in cui lo vedo. Dunque, se vedo qualcosa in [...] grottesco, lo comunico in modo grottesco; ma posso anche [...] la cosa vista come una tragedia, una commedia, una [...] didattica, e in tal modo [...]. Se si toglie alla [...] cessa di essere arte: Ora, colui che [...] con la cinepresa nascosta, di fronte al [...] giorno, dev'essere veramente un [...]. I romanzi si scrissero [...]. Perchè, dunque, non con [...] A condizione di [...] fare, naturalmente. Parole, come si vede, [...] ma non prive [...] loro [...]. ///
[...] ///
Parole, come si vede, [...] ma non prive [...] loro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .