→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 183130046.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

DOMENICA 22 DICEMBRE [...] Interna PAGINA [...] accanto e in basso, [...] della periferia romana Negli anni Cinquanta e Sessanta [...] hanno fatto da sfondo al nuovo immaginario [...] di tanti rapporti umani si contrapponeva il [...] sociali. Oggi le cose sembrano [...] altro «mito» sta [...] sobborghi incantati Che cosa [...] che proliferano [...] alle metropoli? Le «borgate», [...] immaginario letterario a partire dagli anni Cinquanta [...] Sessanta [...] poi, si sono trasformate radicalmente, fino a [...] della loro stessa «mitologia». Vediamo in che direzione [...] cambiamento e che cosa è rimasto della [...] di luogo di scontro sociale. SANDRO [...] Le borgate, che nel [...] hanno rappresentato un mito ricco di echi [...] ormai da molto tempo non esistono pio. Ciò non significa però [...] un processo di integrazione [...] esempio -fra il centro e la periferia [...] Roma. Al posto delle borgate [...] (ma questo ò un discorso che vale [...] grandi metropoli del mondo, da Parigi a Rio [...] Janeiro) , fatte di baracche e strade fangose, [...] quartier i formati da casermoni, cresciuti [...] la popolazione, trapiantata dal meridione, non più [...]. LI la vita è [...] da quella che si svolge al centro. Pio difficile, per certi [...]. Ma pio allentata, anche, [...] sciatta che è solo [...] degenerata della spavalderia di [...]. Per anni questi quartieri [...] da un incremento demografico abnorme, dalla disoccupazione [...] problemi che da questa derivavano, hanno continuato [...] ad accogliere (o a [...] migliaia di persone che [...] ogni parte d'Italia, e a volte sono [...] di raggiungere una situazione esplosiva. Oggi la situazione è [...] cambiata. In molti di questi [...] non esiste più la miseria. E questa è sicuramente [...] importante. In secondo luogo, la [...] in citta, portando in periferia abi-tanti provenienti [...] a strati sociali più alti, ha permesso [...] componente umana e culturale della cinta urbana, [...] via via perdendo le pesanti [...] di ghetto. Ma al miglioramento delle [...] vita non ha corrisposto un adeguato cambiamento [...] in termini consumistici. Restano delle sacche, a [...] quartieri, dove sono ancora molti I segni [...]. Di solito, quando si [...] si pensa quasi automaticamente agli episodi di [...] si verificano. Ms non c'é solo [...] criminalità, in queste zone. Che esiste, è vero, [...] in confronto al numero degli abitanti, resta [...] ristretti. C'è, ed è di [...] diffusa, la febbretta scialba di una quotidianità [...] . La stessa criminalità ha [...] II [...] epico che le derivava dalla disperazione di [...] ogni giorno a fare i conti con [...] una miseria atavica, ed è più spesso [...] ossessioni piccolo borghesi, di frustrazioni e sogni [...]. La gente che vive [...] genere, tutto sommato, «ci sta bene». Code la libertà che [...] e [...] di gruppo. La consapevolezza di appartenere a [...] comunità, che per anni ha rappresentato la forza per [...] di immigrati arrivati da ogni parte d'Italia, ha finito [...] cronicizzarsi in una specie di omertà, una complicità [...] difficilmente [...]. Ma è finita la [...]. Nei quartieri della peri-feria [...] vive più, ci si dorme soltanto. I cofani delle macchine [...] marciapiedi, le sedie dove i vecchi parlottavano [...] fra loro e insegnavano la vita ai [...]. La spontaneità è degradata [...] vivacità sanguigna che era del [...] in [...]. Tutto affoga [...] di una popolazione che non [...] più né tradizioni né regole di comportamento. Stanno scomparendo i mestieri [...] pazienza sia [...] sia nel guadagnare, mentre [...] uguali, per le quali non occorre professionalità. Lo periferie sono ormai [...] o delle immense officine dove si fanno [...] serie. Sono posti franchi e [...] Stato è sentito come una forza estranea [...] e imbrogliare. [...] statale non si sopporta [...] concepito come prepotenza che disturba un sistema [...] di consuetudini, di lavoretti [...] In amicizia, basati su sconti e piaceri [...]. La cultura di questi [...] estremamente conservatrice, riluttante di fronte alle novità [...] centro. Perfino la scuola è [...] ostacolo. È opinione diffusa che [...] solo cose inutili, che non servono nella [...]. Di conseguenza la scuola [...] il mezzo per arrivare il più velocemente [...] cosa veramente utile, cioè [...] che ha lo stesso valore della patente [...] di una carta di identità: un documento [...] o praticare una qualche attività. ///
[...] ///
Senza alcun interesse per [...] e personale del ragazzo. E del resto, non [...]. Vige ancora [...] la concezione contadina della [...] di allean--za, almeno economica se non più [...]. Di conseguenza i genitori [...] il loro figlio superi al più presto [...] obbligo verso lo Stato (il secondo è [...] militare) e cominci a lavorare. I giovani vengono seguiti [...] sviluppo fisico, mai in quello culturale e [...]. [...] familiare non ha più [...] la rilevanza che ha sempre avuto [...] ma ne ha ancora [...] non permettere alla scuola di riempire il [...]. I ragazzi restano spesso [...] nevrosi oscure, striscianti, di cui non hanno [...] generalizzate, e perciò accettate meschinamente come una [...]. Letteralmente bloccati da [...] cronica, non riescono a [...] base a un codice molto limitato, composto [...] da espressioni facciali e interiezioni. Il dialetto è morto, [...] neanche più ad offrire il gusto della [...]. Si pensi ai cori [...] ormai ricorrono quasi esclusivamente a parodie di [...] pubblicitari, e sono incapaci di inventare sfottò [...]. La scuola è il [...] impotente di fronte a tali pro-blemi, perché [...] su una mentalità che le riconosca una [...]. La sensibilizzazione e [...] possono avvenire spesso soltanto [...] atto di forza, di imposizione. E anche questo non [...] Stato, e ciò è veramente paradossale, al [...] popolazioni recalcitranti a ogni novità, appare sempre [...]. La storia, ha voluto che [...] e dalla rassegnazione si passasse non a una coscienza [...] ma a una sorta di vittimismo odioso. Non so se si [...] invidia, ma il senso di ottusa rabbia [...] certe rivendicazioni le somiglia molto. La mentalità è gretta, [...] religiose che predicano futuri apocalittici e aizzano [...] sessuali. Si invoca un ordine [...]. In tal senso, le [...] nelle periferie delle grandi [...]. Non tanto le manifestazioni [...] cortei e con i blocchi stradali, quanto [...] spicciola, quotidiana verso gente che ha bisogno [...] non ha altra scelta che quella di [...] di essere malmenata. Non serve appellarsi alla [...] pera la, per spiegare [...]. I razzisti hanno sempre [...]. Stanno cadendo molte frontiere, [...] sono ancora altre, più interne, più piccole, [...] che bisogna far cadere. Il [...] come entità [...] non esiste da qualche decennio. Esiste una massa che, [...] sarebbe bene diventasse il più possibile amalgamata. I separatismi, ormai, non [...] e, oltre tutto, non hanno più in [...] di poetico. Diceva Sandro Penna, in [...] forse per la sfera più intima della [...] che non mi sembra del tutto sbagliato [...] proposito: Felice chi è diverso / essendo [...]. La musica è al [...] pubblicazioni divulgative, ma non sempre si tratta [...] e approfonditi Guida per orizzontarsi nel labirinto [...] Per il dubbioso culturale, [...] cui è dato accedere a saperi prima [...] bene coinè [...] non c'è che un [...]. Già provvida soccorritrice di [...] commensali salutisti. Non che in questo [...] sia lacunosa: costituisce, anzi, il risvolto più [...] settore (altrimenti strettamente [...] e, negli ultimi tempi, [...] Complici [...] vari anni della musica e [...] complice, anche, la concorrenza [...] dispense allegate ai quotidiani e quelle autonome, [...] compact o videocassetta, si vendono conio il [...]. Anche perché sono spesso [...] guide vere e proprie, che nella [...] dei casi risultano superflue [...] già in confidenza per la musica, e [...] travolto [...] prematuro e reiterato del [...] analisi dei brani, da incomprensibili termini tecnici. ///
[...] ///
II nostro lettore, con [...] Memorie [...] un ascoltatore, al punto in cui Rodolfo Colletti [...] propria iniziazione infantile: «Sentivo parlare di cadenze [...] moti obliqui. Se qualcuno diceva: "Tritono", [...] esclamava: [...] in musica! Di [...] che i musicisti fossero [...] esorcismi le triadi e le [...] assumevano [...] di luminose costellazioni c [...] spiccavano il volo lento e ondulato di [...] sulle ali spiegate». Ma chi non possiede [...] fantasia di Celletti si troverà in difficoltà [...] libri di pregio ma dal lin-guaggio complesso [...] lodevole Introduzione alla musica curata per Mondadori [...] Ettore Napoli). E dovrà anche evitare [...] opposto, e fuggire dalle guide [...] dove l'autore, confessandosi un [...] si permette errori e approssimazioni [...] con [...] della propria passione artistica. ///
[...] ///
Il lettore di cui [...] potrebbe allora ricorrere ai sempre più numerosi [...] in schede le biografie dei compositori e [...]. Potrà allora spaziare Ira I [...] musica strumentale di [...] per Garzanti e [...] Giacomo Manzoni di Guida [...] sinfonica (Feltrinelli) fino al più recente e [...] Repertorio [...] musica sintonica curato da Piero Santi per [...] e al [...] Dizionario enciclopedico [...] lirica appena uscito presso Le [...]. [...] tutti, per gli addetti [...] recensori colti da amnesia, per compilatori di [...] per [...] della [...] sartriana. Ma è assai difficile che, [...] di [...] personaggio, qualcuno decida di compiere [...] proprio percorso nella musica ascoltando tutto il disponibile, da Richard Addinsell ad Alexander von [...]. Se questa fosse la [...] comunque avvalersi di [...] novità Mondadori, la Storia [...] Cd di Gian Andrea [...] che ordina in una [...] è stato prodotto dagli albori della civiltà [...]. Ma una volta acquisito [...] riempiti gli scaffali di casa, come [...] Esiste, in musica, [...] degli inviti alla lettura [...] Virginia Woolf e di Herman Hesse, una guida autorevole [...] fornisca precise indicazioni sulla prassi [...] Qualche tempo fa si [...] Tomaso Ferrari e Giuliana Bramati, autori di Come [...] capire la musica classica, uscito per la [...] con concedo di cassette [...] una serie di percorsi tesi a spiegare [...] oscuri possibile le basi del linguaggio musicale. Intelligente, ma scivolato presto [...] pagine di illeggibili esempi. Dunque? [...] viene ancora [...] dalla quotidianità non sacrale [...] della dispensa dove abbondano gli episodi biografici, [...] il conte Arco assestò al sublime didietro [...] di Beethoven. [...] ecco il vero piffero di [...] il fatto curioso, tragico, sentimentale, [...] accaduto al grande di ieri (o al suo interprete [...] oggi) seduce e cattura più [...] approfondita di una sinfonia. Se n'è accorto, sembra, [...] Claudio Casini, che ne [...] di ascoltare la musica (Rusconi), [...] risolto il problema di avvicinare alla musica [...] con finezza, condendo di citazioni e inserimenti [...] anche [...] degli aspetti tecnici. Perché [...] di Casini non è [...] della musica, ma quella [...] da conseguire esercitando [...] affinando la sensibilità, concentrandosi [...]. E con il supporto [...] piccolo galateo che invita a tossire sui [...] nei pianissimo e a scartare in silenzio [...]. Altre ce ne sarebbero: [...] Indirette, [...] vero, ma vale la pena di [...] per la loro piacevolezza, E [...] corsa: per melomani e affini, indispensabili le Lezioni [...] Canto di Reynaldo Hahn (Marsilio), squisito [...] primo Novecento. Per tutti, la deliziosa Casa [...] Gino Negri (Edizioni Studio Tesi), passeggiata [...] con scelta di brani [...] al garage. Altrimenti, non resta che [...]. Dunque? Dunque si può [...] musicista professionista della storia un suonatore di [...] della Meso-potamia, si può [...] per, a scelta, il «fraseggio incolore», la [...] sotto pressione», il «vibrato sgradevole», nonché sospirare [...] di Johann [...] Bach e fissare lo [...] vuoto alle note di Mozart. Per molti, basta e [...]. Archeologia: ritrovate in Egitto [...] anni [...] È una delle scoperte [...] storia archeologica moderna: [...] flotta di 12 navi [...] dinastia dei faraoni, quindi a qualcosa come [...]. Le imbarcazioni, costruite in [...] una lunghezza variabile da sedici a venti [...] equipaggiate con una serie di oggetti in [...] di una struttura di mattoni di un [...]. Un ragazzo messicano fotografato [...] Tina [...] nel [...] biografìa di Pino Cacucci [...] Tina [...] e Tarma della fotografia ENRICO [...] Pino Cacucci ha scritto Tina [...] tipi della casa editrice Interno Giallo [...]. Da Udine a San Francisco [...] rosso" [...] come recita il sottotitolo [...]. La storia del romanzo [...] agosto 1896, anno di nascita a Udine [...] Assunta Adelaide Luigia [...] e termina verso la [...] gennaio 1942 quando, sentendosi poco . Romanzo scritto in stile [...] Cacucci usa la [...] pittorica del collage per mettere [...] «ordine» tutto quello che è ormai documento storico: gli [...] i rapporti Unione [...]. Anni oscuri carichi di [...] Majakovskij suicida, [...] vicino alla fine, [...] suicida, le epurazioni staliniane. Pagine di militanza artistica [...] militanza politica fino [...] e alla [...]. Per alcuni versi l'autore [...] Tina [...] una rivalutazione artistica della celebre fotografa terrorista [...] sorpreso da tanto proprio ardire, [...] a [...] in quello che più [...] cuore: «ri-creare», «ri-dare» le proprie sensazioni e [...] «clima» politico di quei terribili anni. Cosi, il romanzo risulta essere [...] biografia romanzata più politica che artistica della fotografa [...] creatrice di una tendenza che [...] il cammino al reportage sociale, Tutto quello che è [...] scritto d'altronde è sempre viziato dalla tentazione di trattare Tina come una Mata [...] come [...] bella e [...] che percorreva il mondo [...] in maniera sovversiva, con la [...] delle idee. Forte e lucida come [...] lontana, forse [...] che trattava la propria [...] nella realtà. Usava [...] non in «diretta» superando [...] traducendo i risultati esatti in analogia alla [...]. Nel 1920 attrice del [...] Hollywood. Tina con [...] e la mente era [...] taglio artistico dadaista del tutto particolare, certo, [...] il campo per [...] politicamente educato, un campo [...] le intimità scompaiono a favore del rischiaramento [...] maestro naturalista Edward Weston le suggeriva [...] taglio prospettico troppo [...] fatto di corpi che [...] oleografici quasi, indirizzati [...] di un pubblico da [...] i propri gusti. Legge, questa, che Tina [...] se [...] Weston era profondamente innamorata. Tina [...] è nata in un [...] divisionista e poi futurista, di sangue mitteleuropeo: [...] cui tutte le intimità scompaiono a favore [...] particolare le era già noto e chiaro. Era proprio il [...] particolare, il frammento di una [...] molto più complessa e vasta che la [...]. Un interessamento dovuto anche [...] irreversibile scelta politica che aveva operato Riscosse [...] di pubblico e di critica nelle esposizioni [...] sue opere vengono pubblicate dalle più importanti [...] statunitensi. Ma le registrazioni della [...] ingiustizie attraverso [...] importavano a un mondo [...] fastidio. Tina è maestra non [...] in senso figurativo, perché il suo occhio [...] pietistiche: ma in senso [...] il soggetto è sempre [...] lei ne fissa sulla carta non i [...] ma di silenzio orrendo. Orrendo perché è definitivamente [...] o parentela con lo schiamazzo [...] dello spettacolo [...]. [...] politico» di Tina è [...] con il «fare fotografie», proprio per quel [...] senza ombra di dubbio antiborghese. Vita avventurosa e ricca [...] la [...] nel 1936 lascia [...] Sovietica e si arruola [...] Brigate Internazionali che combattono in Spagna. Infermiera, conosce Hemingway, Malraux. Dos Pas-sos e Robert Capa, [...] insegna qualcosa circa la foto [...] civile") A cavallo tra [...] il 1930 Tina sbarca in Olanda e [...] Germania, [...]. Sander parte dal contadino, [...] terra, conduce [...] attraverso tutti i ceti [...] le professioni fino ai rappresentanti della cultura [...] giù, fino [...] insomma, proprio il contrario [...] Tina [...] invece di "presentare [...] su cui esercitarsi» proponeva [...] creazione delle condizioni per allontanare la minaccia [...] della distruzione che comunque di 11 a [...] lo stesso. ///
[...] ///
Sander parte dal contadino, [...] terra, conduce [...] attraverso tutti i ceti [...] le professioni fino ai rappresentanti della cultura [...] giù, fino [...] insomma, proprio il contrario [...] Tina [...] invece di "presentare [...] su cui esercitarsi» proponeva [...] creazione delle condizioni per allontanare la minaccia [...] della distruzione che comunque di 11 a [...] lo stesso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL