→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1831137768.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In basso, il giovane [...] John Sayles Domani il convegno su Barbaro ROMA [...] «I. Sono previste relazioni di Ingrao, Verdone, Menna, Brunetta, Argentieri. Bruno e Rosetti e [...]. De Santis, Cottafavi, Lizzani, Maschi, Milla [...] Scola. I lavori del convegno [...] Dipartimento culturale del PCI) saranno presieduti da Gianni [...]. Parla il giovane regista di «The [...] the [...] Seven» che anticipò la riflessione [...] reduci del [...] John [...] del grande freddo Dal nostro [...] BERGAMO [...] Negli ambienti del Bergamo Film Meeting, il [...] del cinema di qualità che [...] chiude oggi, si aggira uno strano giovanotto. A prima vista, alto e [...] com'è, potreste [...] per un giocatore di basket [...] in cerca [...] in Italia. Poi, [...] bazzicare per cinema e [...] un giovane divo della [...] somiglianza con Peter Fonda [...]. Ma quando finalmente Io [...] avrete più dubbi: John Sayles, questo il [...] delle teste più fine del panorama cinematografico [...]. È regista indipendente, sceneggiatore [...] della factory di Roger [...] poi delle grandi case [...]. Il Bergamo Film Meeting [...] una personale completa: i quattro film da [...]. ///
[...] ///
[...] e i numerosi da lui [...] per altri registi. Nato in una cittadina dello [...] di New York nel 1950. New Jersey, ai margini [...]. Hollywood gli fa la [...] nicchia. Come [...] lavorato a Hollywood per Baby [...] con molta libertà durante le [...] ma con nessuna libertà durante il montaggio, perché la [...] voleva modificare il film a [...] piacimento. Ho capito cosi che [...] se si vuole mantenere il controllo sui [...] fanno, bisogna lavorare da soli, con pochi [...]. Cosi ho detto addio [...] Hollywood [...] sono tornato a [...]. Nel cinema, avere meno denaro [...] essere più democratici-. Come hai iniziato questa [...] seguito la via di altri [...] come Walter Hill, o come Lawrence Kasdan. Cominciare a scrivere è [...] modi per entrare nel cinema, forse uno [...]. Avevo già pubblicato due [...] Frances [...] che lavorava per [...] come supervisore delle sceneggiature, [...] scrivere il copione di Piranha. Aveva letto i miei [...] erano piaciuti». Per lui ho sempre [...] sapere chi le avrebbe dirette, per cui [...] molto precisi, con le indicazioni di tutti [...] montaggio. Poi, da parte mia, [...] di "condire" le sceneggiature con allusioni politiche, [...] e i registi non [...]. Io cerco dì mettere allegorie [...] più progressiste. E soprattutto cerco di [...] del genere e di [...] scontrare con la realtà. Scrivendo [...] di Lewis [...] mi sono domandato: cosa [...] coccodrillo passeggiasse davvero per una città? Scrivendo L [...] Joe Dante, la domanda era: come si [...] mannari nella nostra società moderna? E la [...] il problema vero sarebbe [...] dei [...]. È tutto rovesciato: in vecchi [...] come Assalto alla Terra la difficoltà stava [...] del pericolo, oggi starebbe nel [...] nascosto-. I)i che cosa si [...] E [...] film sulla depressione che ho sempre sognato [...]. E la storia della [...]. È [...] film, tra quelli che ho [...] che vorrei [...] diretto io: la mia sceneggiatura [...] molto più politica, mentre il film e diventato molto [...] più [...] Che rapporto c'e tra [...] sceneggiature e i tuoi [...] dirigo un [...] cerco di conservare la struttura [...] e tradizionale che [...] mi ha insegnato. Naturalmente molto dipende dal [...] a disposizione. [...] è nato così: mi [...] film posso girare con 40. Non che morissi dalla [...] un film sui reduci dal [...] ma tutti i miei [...] recitare erano di quella generazione. E simile a [...] nella struttura, ma è [...] spirito. I sette di [...] sono gente che ha [...] ideali nonostante il mondo li abbia rifiutati: [...] Grande freddo si so-no invece inseriti nel [...] propri sogni. Il [...] rande freddo è un [...] triste del mio, ma sono entrambi realistici. Perche gente simile esiste, [...]. ///
[...] ///
Io sono cresciuto in una [...] industriale, multirazziale, e negli anni Sessanta il mio impegno [...] di essere [...] pratico possibile. [...] il [...] soprattutto la necessità di capire [...] funziona il paese, la politica, [...]. Molti in America non Io [...] come e perché il governo faccia certe [...]. La potenza dei [...] fa si che la [...] questione di telegenia: votano Reagan perché Reagan [...] ma anche [...] Hart è un simbolo, [...] tra i due grandi partiti è anch'essa [...] sostanziale. Mi sembra tanto una guerra [...] per nulla razionale. Noi non sappiamo nulla [...] i russi non sanno nulla di noi, [...] immagini, dei feticci. Credo che entrambi gli [...] di questa situazione, perché i governi ti [...]. Del resto, [...] è un paese in [...] rende i rapporti di classe molto più [...] essere poveri e fascisti, si può essere [...]. Il film che sto [...]. [...] (è il nome di una [...] del West Virginia), narra un episodio di crumiraggio in [...] miniera, negli anni Venti. I crumiri erano quasi [...] dal Sud, prezzolati dai padroni, e che [...] dello sciopero e dei suoi motivi. Ma la cosa portò [...] razzismo anche [...] del sindacato. Sono queste le contraddizioni [...]. Second [...] per Sally Field e [...] per Diane Keaton. Mi aiuteranno a finanziare [...]. E sto lavorando a [...] sulle comunità cubane negli Stati Uniti. No, niente a [...] fare con lo [...] di De Palma. Non [...] nemmeno visto. Ma tutti i cubani [...] parlato mi hanno detto che e un [...]. Alberto Crespi IL MAESTRO E MARGHERITA [...] Michail Bulgakov. Drammaturgia di Guido De [...] la collaborazione del Gruppo. Regia di Guido De Monticelli. Scene di Daniele [...] e Aldo De Lorenzo. Costumi di Zaira De [...]. Musiche a cura di Mario [...]. Interpreti: Loredana Alfieri. Dorotea [...] Gisella [...] Giovanni Boni, Luigi [...] Guido De Monticelli. Giorgio Lanza, Massimo Loreto. Riccardo Magherini, Bob Marchese, Marco Marelli, Mario Mariani, Ireneo Petruzzi, Lino Spadaro. Torino, Parco [...]. Nostro servizio TORINO [...] Non ballerà una sola [...] Satana di Bulgakov, col suo corteggio demoniaco, e [...] Maestro, e Margherita, e i burocrati [...] moscovita anni Trenta, e Ponzio Pilato, [...] Levi Matteo, [...] e insomma tutti (o [...] principali del famoso testo, ricreato oggi alla [...] della Rocca. Lo spettacolo [...] al Parco [...] nel quadro dei torinesi [...] Verdi», [...] già prenotato da varie piazze (segnatamente In Toscana) [...] prossime settimane, costituisce infatti un succoso anticipo [...] e insieme un punto [...] della duplice ricerca su [...] ha impegnato, nei lustri trascorsi, molte energie: [...] seguendo il progetto (In parte utopico) di [...] secondo grado», di preminente derivazione letteraria, o [...] sperimentando la perdurante vitalità di moduli espressivi [...] e al mito [...] ma che hanno pur [...] poco) da spartire con una tradizione nostra [...] attrazioni». Abbiamo parlato di ballo, [...]. E diciamo subito che [...] Sabba, centrale anche nel libro, è poi [...] della rappresentazione, per vivezza figurativa, dinamica, ritmica: [...] classica operetta e di jazz [...] che si dipana attraverso [...] fantomatica orchestra di pupazzi, [...] i personaggi in carne e ossa muovono [...] danza sinistra. Non tutte le invenzioni [...] altezza, anche [...] nessuna scade a un [...]. Guido De Monticelli e [...] hanno scelto, quanto alla struttura complessiva, la [...] di pericoli del «romanzo teatrale» (se possiamo [...] senso un altro bel titolo [...]. [...] cioè, tallona da presso [...] capitoli del Maestro e Margherita, [...] e lo svolgersi delle [...] tre vicende: il breve soggiorno di Woland [...] Satana) [...] dei suoi manutengoli in una Mosca Intorpidita [...] da quella visita riceve un salutare scossone; [...] del Maestro, scrittore di genio ma dalla [...] la bieca ostilità [...] dalla cultura ufficiale, che [...] a bruciare il suo capolavoro, lo ha [...] manicomio, lo ha Una scena dello spettacolo «Il Maestro [...] Margherita» di [...] dalla [...] donna; [...] e grande Calvario, che [...] un tempo, [...] (ossia Gesù Cristo) e Ponzio Pilato, [...] inquieto, che la terribile sorte del Profeta [...] dopo tanti secoli. Pilato è, come sappiamo, [...] opera del Maestro. La [...] «liberazione» coincide dunque con la [...] e di Margherita a lui [...] per sempre. Ambiguo lieto fine, giacché [...] un sonno eterno o un limbo evanescente. Del resto, demiurgo della [...] forse il principe delle tenebre (sebbene legittimato, [...] dal Signore di tutti e di tutto. Bene e Male stretti [...] unificante [...] partitura, tematica e formale, [...] fondato su due cerchi di varia grandezza [...] valve di una conchiglia gigantesca: quello orizzontale, [...] pendenza (simboleggia al caso la via del Golgota) [...] al centro in una cupa voragine, un [...] con [...] sintesi, il Maestro e [...] della [...] psichiatrica (fra di essi [...] conoscenza, [...] del Diario di un [...] Gogol) ci appariranno come dannati in una palude [...] nel suo bianco allucinato, a [...] camicia di forza collettiva. [...] ancora, si agiteranno i [...] la malignità dei diavoli al servizio di Woland [...] frenetica follia canora (ed [...] scorcio di opera buffa Italiana). Il cerchio verticale, schiudendosi [...] in immagine di pallida sfera, effigia la Luna, [...] e assillante nel corso del dramma, e [...] nella [...] luminescenza notturna, dove [...] Margherita, tramutata in una [...] le sinuose fattezze di Dorotea [...]. Cosi, momenti di poesia [...] verbale, spezzano la tessitura grottesca di altre [...] chiassose, gli spunti decisamente comici che richiamano [...] varietà, della rivista, della parodia, il disegno [...] allo stile della vignettista satirica e [...] certa pittura, coeva e [...] Bulgakov. E si avverte pure, [...] rischio, un sospetto di ricostruzione museografica. Ma [...] nella [...] globalità, sembra riuscita, e [...] di un pubblico numeroso, [...] misura, attentissimo e plaudente [...] replica a Torino è [...]. E se la figura [...] Maestro, [...] fin del conti, risulta fragile e sfuggente, [...] colpa né del buon attore Giorgio Lanza, [...] Gruppo, ma si deve [...] verifica (scusate la brutta [...] teatro suol sottoporre qualsiasi oggetto artistico. La prova della scena [...] miglior critico. In compenso, il Woland [...] Bob Marchese, il Pilato di Mario Mariani ritrovano lo [...] intanto se non accresciuto. E 11 contorno ha [...] sufficiente. ///
[...] ///
Neppure per [...]. ///
[...] ///
Fino al 15 giugno Mai [...] un periodo più favorevole [...] a rate [...] una [...]. Ma solo fino al [...]. Merito soprattutto nella SAVA. Neppure per [...]. E i Concessionari Lancia [...] meno. Per favorire il tuo passaggio [...] ti applicano una riduzione [...] ben 550. E non è finita. Puoi scegliere la rateazione che [...] da 12 fino a [...] mesi, inizi a pagare dopo [...] mesi con una straordinaria riduzione SAVA del [...] sugli interessi. Cosa significa? Significa risparmiare [...]. Una giovanissima Junior, una [...] Elite, una [...] con [...] elettrici di serie o una [...] 70 [...] essere tua a queste condizioni [...]. Naturalmente occorre scegliere tra [...] presso il Con-cessionario; perciò affrettati, per essere [...] il modello che desideri. Non aspettare: la proposta [...] fino al 15 giugno 1984. ///
[...] ///
Non aspettare: la proposta [...] fino al 15 giugno 1984.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .