→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1830135157.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] che partecipano al movimento [...] i « doni dei [...] », con i quali [...] i monopoli imperialistici, che, sotto la bandiera [...] di rafforzare e rimodernare il sistema della [...]. Perciò è naturale che [...] cerchino di avvicinarsi ai paesi del socialismo, [...] esistono [...] nazionale, la divisione in [...] « superiori », i rapporti di subordinazione [...]. Già nel 1916 Lenin [...] Compiremo [...] sforzo per avvicinarci -e "unirci ai mongoli, [...] indiani, agli egiziani ; riteniamo nostro dovere [...] fare questo, perchè altrimenti il socialismo , [...] Europa sarà instabile. Noi cerchiamo di prestare a [...] popoli più arretrati e oppressi di noi un "disinteressato [...] culturale", secondo la magnifica espressione dei [...] polacchi, vale a dire di [...] a passare [...] delle macchine, [...] delle condizioni di . ///
[...] ///
Essa si contrappone [...] imperialistico di coloro che mirano [...] turbare la pace, a scatenare una nuova guèrra. Ecco perchè il principio [...] degli Stati è divenuto la bandiera del [...] e della sicurezza internazionale. Ecco perchè esso gode [...] della stragrande maggioranza [...]. E noi siamo fermamente [...] ostante tutte le opposizioni, questo principio può [...] al trionfo della causa della pace nel [...]. Il poderoso sviluppo della [...] cultura sovietica. La Russia [...] era quattro volte più arretrata [...] cinque volte più arretrata della Germania e dieci volte [...] arretrata [...] per quanto riguardava la attrezzatura [...]. Questa situazione è definitivamente [...]. Per entità assoluta della [...] sovietica ha già superato in misura notevole [...] capitalistici europei più sviluppati e possiede oggi [...] integralmente sviluppata, che è la più importante [...]. Nel 1955 [...] sovietica ha prodotto più [...] erogato più energia elettrica [...] e della Germania occidentale [...]. [...] produce attrezzature industriali in [...] della Germania occidentale e [...] Francia. [...] seguendo le indicazioni di Lenin, [...] sviluppare con il ritmo più celere [...] pesante, in primo luogo [...] dalle quali dipende tutto [...] riproduzione socialista allargata. Nel sesto quinquennio la [...] aumenterà del [...] in particolare, la produzione [...] e la erogazione della energia elettrica [...]. Sulla base della forte [...] socialista si elevano senza tregua il tenore [...] il livello culturale della popolazione. Il reddito nazionale [...] nel 1955 è aumentato [...] rispetto al 1913; nel 1960 esso supererà [...] il livello [...]. [...] medio annuo del reddito nazionale [...] periodo che va dal 1945 al 1955 è stato [...] per [...] e [...] per gli Stati Uniti. Le spese dello Stato [...] le pensioni, [...] medica gratuita, [...] gratuita e altri bisogni [...] sono ammontate a 689 miliardi di rubli [...] nel sesto quinquennio esse raggiungeranno circa 970 [...]. Il nostro paese in [...] della popolazione era ancora analfabeta nel 1920, [...] generale settennale e nel quinquennio in corso [...] generale media decennale. Grazie al radicale miglioramento [...] dei lavoratori e ai progressi della sanità [...] durata media della vita [...] supera quasi del doppio [...]. Il paese dei Soviet, [...] creative, progredisce con passo sicuro. Ma Lenin e il [...] a non lusingarci per i risultati ottenuti, [...] sui compiti non assolti, a eliminare lo [...] e la placidità burocratica che purtroppo si [...] alcuni nostri quadri. ///
[...] ///
Al [...] sovietico si [...] gigantesco di creare una potente base materiale [...] integralmente sviluppata, che permetta di fornire in [...] tutti i beni materiali. Il compito di raggiungere [...] paesi capitalistici più sviluppati nella produzione per [...] al [...] sovietico dal grande Lenin sin [...] della rivoluzione socialista. Il XX Congresso del [...] dimostrato la possibilità concreta di assolvere questo [...] periodo storico molto breve. Abbiamo tutto il necessario [...] successo a questo compito entro un periodo [...] La risposta non può essere [...] che affermativa. Troviamo una chiara conferma nel [...] fra i ritmi di sviluppo economico [...] e dei paesi capitalistici. Nel periodo che va [...] 1955 la produzione industriale complessiva per abitante [...] 19,4 volte [...] di 2,3 volte negli Stati Uniti, [...] 1,6 volte in Inghilterra, di 1,8 volte [...] Francia. Abbiamo aumentato la produzione [...] di 7,5 volte rispetto al 1913; gli Stati Uniti [...] aumentata solo di 2 [...] 2,3 volte, la Francia di 1,7 volte, [...] Germania Occidentale di 1,9 volte. [...] del carbone (riferita al [...] abitante in questo stesso periodo è aumentata [...] volte, mentre negli Stati Uniti si è [...] in Inghilterra del [...] ; in Francia è [...] 1,2 volte e nella Germania Occidentale di [...]. ///
[...] ///
[...] del carbone (riferita al [...] abitante in questo stesso periodo è aumentata [...] volte, mentre negli Stati Uniti si è [...] in Inghilterra del [...] ; in Francia è [...] 1,2 volte e nella Germania Occidentale di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL