→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 182936594.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In questo baleno di [...] attraversa la [...] follia assassina [...] vorrebbe reagire [...] destino ; ma « il [...] conduce chi vuole, trascina chi non vuole », scriverà Seneca a Lucilio [...] fata, [...]. [...] sente [...] ora, e ora soltanto, [...] del destino che lo travolge. Altro [...] culminante, la scena tra i [...] fratelli [...] finale. [...] hanno dominio [...] e la disperazione; manca ogni [...]. Nel mito antico una [...] di vendetta ebbe svolgimento nel teatro greco [...] e delle figlie che Ovidio, [...] a Seneca, tratta nel sesto libro delle Metamorfosi. Progne, una delle due [...] re di Atene, sposa [...] re di Tracia da [...]. [...] preso di cupida voglia [...] cognata, la seduce e [...] lingua perchè il delitto rimanga nascosto ; [...] elusa la custodia, fa [...] la colpa nefanda: e per [...] vendetta ambedue uccidono [...] e ne imbandiscono le [...]. Seneca ricorda e ricalca [...] ricco di truci colori: le due sorelle [...] strazio del corpo e arrostiscono i pezzi [...] e [...] che mangia e accumula [...] quelle carni che sono sue. Anche [...] un peso di triste [...] la cena [...] del padre: « [...] dov'è [...] venire ». Progne, che non sa dissimulare [...] folle gioia della vendetta, con atroce scherzo gli grida: [...] dentro quello che chiedi » [...] ; e al padre che [...] comprende e ripete la domanda, [...] balzata come una Furia assassina [...] in faccia la sanguinante testa troncata. Anche [...] al fratello che chiederà gli [...] dei figli per [...] loro sepoltura dirà con orrido [...] : « Tutto ciò che avanza dei tuoi figli, [...] qua : e ciò che non avanza lo hai [...] : li hai mangiati [...] es [...] dape) ». Nella prima parte [...] scena la tragedia di Seneca [...] potenza di espressione psicologica. [...] siede al banchetto: il [...] e diviene spasimo del corpo e terribile [...]. Il padre avverte qualcuno [...] il suo petto e sono le viscere [...] un confuso pispigliare di figlioli in lontananza, [...] loro muscoli che si agitano nello stomaco [...]. In questi versi la [...] il presagio diviene trafittura, e [...] della sventura si fa [...]. Qualunque cosa sia, siano [...] figli, e la tempesta piombi tutta sul [...]. [...] i figli ! E mostra le teste [...] mozze dei giovanetti uccisi. Siamo al culmine della [...] punto [...] forse il più rischioso [...]. Da una parte lo scherno [...] del pazzo ; [...] e lo stupore. [...] « Non riconosci i tuoi [...] «Riconosco il [...] ». Se si avverte il [...] stilistico, si cade, si [...] fattura letteraria. Dopo la monodia [...] che Fende universale il [...] nel pre-sentimento quanto si possa soffrire di [...] ignota, dinanzi alla sventura [...] in tutto il suo [...] che lo stupore spaventoso e qualche bagliore [...]. [...] ricorda raccapricciando tutto quello [...] : il fratello feroce, il fratello pazzo [...]. Di fronte alla vista [...] domestica, non fìgge gli occhi sbalorditi e [...] avanzi miserandi di figli assassinati, li figge [...] e tace, quasi paralizzato: [...] balbetta: « Ti riconosco, fratello ». In questa parte la [...] è quella di [...] schernitrice ad abbassare la [...] quella di [...] ed è merito di Annibale Ninchi [...] superata: e [...] saputo sostenere quella tremenda [...] che ha distrutto la virtuosità della frase [...] della scena. Quando si tratti di [...] specie di quelli non concepiti nè costruiti [...] bisogna anzi tutto creare [...] non si accontentino di facili o capricciosi [...]. La scena del novissimo [...] è un inferno ora [...] c'è la ruota di [...] di [...] la buca di Tantalo [...] con un certo buon umore ; è [...] dal far paura, come non impauriscono affatto [...] Furie ballerine e quei mugolìi e stridori e [...] accompagnano di volta in volta [...]. C'è [...] di sconvolgimento anche per [...] di gettarsi ogni tanto per terra e [...] e accartocciarsi, quasi a colorire certi intimi [...] ; un costume che [...] più nel gusto degli attori tragici moderni, [...] hanno sperimentato perfino su [...] personaggio di [...] che continua ad attrarre [...] della scena per restare sempre [...] da loro. Seneca, che non scriveva [...] ha voluto far parlare i due fratelli [...] mostruosa rivelazione : esperimento letterario che portato [...] merito dei due attori principali, ha potuto [...] vigore drammatico, salvo la fine dove ritorna, [...] il fumo della pantomima infernale. Negli ultimi cento versi, [...] in preda a una [...] leva una voce di [...] angoscioso contro [...] barbarie del delitto : [...] sè il fulmine di Giove che gli [...] e vuole che arda il suo corpo [...] ai propri figli ; e se questo [...] resti una notte eterna ad avvolgere in [...] smisurato delitto. E [...] irride ancora e maledice [...]. Così in un fremere [...] e scellerate si conclude tra due deliri [...] tragedia della fatalità. Dramma senza catàrsi, senza [...] della purificazione finale? Questo, sì. Ma per [...] disfare a tale esigenza, [...] solo di morale, ma anche e soprattutto [...] attendere [...] Ercole E tèa che [...] tragico [...] con cui la tragedia [...] delle passioni, sviluppata senza sollievo per otto [...] risolve nel dramma della redenzione e rappresenta, [...] tormento, la vita che risorge dal dolore [...]. ///
[...] ///
Ma per [...] disfare a tale esigenza, [...] solo di morale, ma anche e soprattutto [...] attendere [...] Ercole E tèa che [...] tragico [...] con cui la tragedia [...] delle passioni, sviluppata senza sollievo per otto [...] risolve nel dramma della redenzione e rappresenta, [...] tormento, la vita che risorge dal dolore [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL