→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 182854034.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Torino una [...] sulla ribellione ai codici . [...] grande omaggio a Totò Foto, [...] famosa bom-betta, un registratore, il codice pe-nale [...] si separava mai: sono alcuni dei cimeli [...] il festival del cinema [...] in Alta Savoia, per una grande mostra [...] Totò. A [...] la figlia Liliana De Cur-tis. Che racconta: «Sulla [...] tomba si trova ancora [...] ca-ramelle, regali e persino sigarette». [...] Gli italiani discutono Breve ma [...] Taormina Cine-ma [...] (26-29 dicembre) punta su un [...] dal titolo [...] «Si può fare, ma si [...] anche non fare (il cinema)». Hanno già aderito una trentina [...] registi, tra cui Ame-lio, Martone, Bertolucci, Belloc-chio, Ciprì e Maresco, Ferreri, [...] Calopresti. Capodanno internazionale con Arbore La [...] Rai [...] diretta da Roberto [...] ha preparato un evento [...] Capodanno: La gio-stra di fine anno. Venti ore di col-legamento via [...] con nove capitali del mondo. Direttore arti-stico Renzo Arbore, che [...] esibirà con [...] italiana alternan-dosi con altre due [...] band. Inaugurata la Fenice di Senigallia Omonima [...] teatro veneziano, anche la Fenice di Senigallia [...] guai: costruita nel 1752, distrutta e ricostruita [...] al suolo da un bombar-damento durante la [...]. Ora una nuova Feni-ce [...] alla presenza, tra gli altri, del sovrintendente [...] Gianfranco [...]. Crimini [...] misfatti delle avanguardie [...] 3. Il testo di Kenneth An-ger [...] cinque righe e mezza, segui-to però da [...] a penna: «Mi dispiace di essere troppo [...] questa ri-cerca». [...] ha deciso di pubbli-care [...] il nome di Kenneth Anger non poteva [...] a quelli di Jonas [...] Stan [...] Peter [...] i nostri Alberto Grifi, [...] Ricci Lucchi, e altri. [...] è Il Castoro, quello [...] dei registi; il libro è Cinema [...] in Europa, stampato per [...] Storica organizzata dal Museo Nazionale [...] Cinema di Torino con il concorso di numero-se Cineteche [...] Archivi internazio-nali e in corso al Cinema Massimo [...]. I nomi «pesanti» [...] del cinema contemporaneo non [...] una «chiamata di correo», in cui è [...] debito nei confronti di una stagio-ne -gli [...] Venti [...] Trenta [...] di codici e linguag-gi [...]. Qualcuno lo fa per [...] la lontananza, come Al-berto Grifi: [...]. Jonas [...] -uno dei film-maker più [...] New [...] Ci-nema degli anni Sessanta [...] una serie di provocazioni sotto forma di [...] «Sapeva-te [...] quando visionai il film di Jack Smith [...] in una stanza [...] a [...] nel dicembre 1963, acco-vacciati [...] Agnés Varda, Roman Polanski, [...] Godard e altri trenta [...]. Sapevate che Stan [...] fece il suo primo [...] In-terim [...] ispirandosi ai film del [...] italiano di Rosselli-ni e De Sica?. Sapevate che quan-do Fellini [...] New York gli unici film che volle vedere [...] Jack Smith?». Stan [...] scrive un breve e [...] rende gli onori sul campo senza tuttavia [...] idiosincrasie: «ho sviluppato molto presto [...] al sur-realismo, che ho [...] modo decisamente inadeguato (pur con tutta la [...] visualizzare il sogno». Di tutta [...] storica il surrealismo è certo [...] dei cardini, come lo è, naturalmente, della rassegna tori-nese, [...] non a caso presenta [...] di Luis Buñuel (1930) co-me [...] di diamante tra le opere restaurate (sono un bel [...] da [...] di Leger, a Opus 1 [...] a [...] e [...] font di Ger-maine [...]. Nel classico libro di [...]. Ray-mond, Da Baudelaire al [...] questo accenno [...] di [...] «Indubbia-mente ci volevano particolari [...] massacri perché la gente si innamorasse del [...] soglia della guerra del 1870 e che [...]. Come è noto, [...] è uno degli idoli [...]. Quando il movimento inizia, [...] ci sono stati: da quelli della Comune [...] Parigi [...] carneficina della Grande Guerra. Ci sono già stati anche [...] sovietico e la sconfitta spartachi-sta. [...] uno spessore storico più [...] qualunque esponente surrealista debba con-ferire alla propria [...] sempre con Raymond, «il carattere demoniaco che [...] Bau-delaire, in Rimbaud, e soprattutto in [...]. I mostri che percorrono [...] si inscrivono in questo terribile scenario storico. Nella seconda metà degli [...] Venti [...] e freudismo si im-pongono ormai come le [...] culturali dominanti. La scoperta marxiana dei [...] e quella freudiana dei meccanismi [...] so-no i veri poli [...] muove [...] surrealista. In André Breton, almeno, [...] certa con-sapevolezza. Breton conosce la grande [...] nelle profondità [...] che si lascia intravedere [...] ha letto certo anche Marx: condivide infatti [...] Tesi su Feuerbach, quella dove si afferma [...] il mondo e non più solo [...]. I surrealisti, per la [...] la rivoluzione industria-le, esprimono nella loro immagi-naria [...] tra cose vive e cose morte, originario [...] capitalistica, insom-ma, il feticismo della modernità. Hanno saputo da Marx [...] è «testa in giù», da Freud che [...] psiche. Per questo la loro [...] è con-cretizzata (o, almeno, avrebbe vo-luto) in [...] con-scio [...] in una rottura del [...]. Ma [...] storica non si esaurisce certo [...] surrealismo. Gli [...] sono molti: dadaismo, espressionismo, [...] co-struttivismo, formalismo, speri-mentalismo di varia [...]. E il [...] naturalmente: dal [...] di [...] al «punto di vista [...] (e di Vigo), degli [...] belgi. Anzi, «Ritmo come luce» [...] della rassegna to-rinese [...] olandese e belga fa [...] punti di forza, presentando opere di cinea-sti [...] se non mai: [...] Frans Dupont, Henri [...] Charles [...] e non solo Joris [...] e Henri [...] (co-autore del leggen-dario [...]. Sono 120 i film [...] rimarchevole manifestazione: molti celeberrimi, altri del tutto [...] specialisti. Per esempio, quelli prodotti [...] degli anni Tren-ta, davvero ignoti ai più, [...] surreali del tutto peculiari (di [...] Karel [...] ecc. Per non parlare delle opere [...] Germai-ne [...] straordinaria [...] del cinema muto, conosciuta soprattutto [...] il bellissimo La [...] Madame [...]. Non è faci-le da nessuna [...] vedere film come [...] font (1928), [...] (1927), [...] (1929), [...] (1928). È in corso a Torino, [...] Museo del Cinema con il concorso di [...] archivi internazionali, una [...] storica. Non solo sur-realismo, anche [...] è dominato dai classici creati da questa [...] le forme di rottura di co-dici e [...] al presente. Nel catalogo, pub-blicato dal Castoro [...] pagine -saggi di gente come Anger, [...] Grifi, [...]. ///
[...] ///
Volker [...] da Berlino alla Florida «Deluso [...] Orco faccio un giallo americano» Anno bisestile [...] Volker [...]. Il suo film [...] -era in concorso a Venezia, [...] Italia uscirà a marzo distri-buito dalla Medusa -non è [...] di ma-nager degli [...] di [...] si è conclusa con un [...] di amarezza. Adesso pensa a un [...] Palmeto, [...] da un romanzo di [...]. ///
[...] ///
[...] intervistato a Milano, dove il Goethe [...] gli sta dedicando (fino a [...] una personale. ///
[...] ///
[...] la [...] te-nuta di Reggiolo, appennino [...] gli ha regalato grandi soddisfazioni. E solo a [...] è raggiante il coltivatore diretto Vol-ker [...]. [...] è la mia grande passione». [...] invece, il suo ultimo film, [...] non gli ha dato grandi [...]. E non riesce a [...] una ragione, il regista Volker [...]. [...] chi entra emozionalmente nel personaggio [...] e [...] chi non comu-nica». [...] lascerà anche la direzione degli [...] di [...]. E alla sola idea [...] manager Volker [...]. Ma preferisco tornare a [...]. È diviso per tre, [...] bisestile di Volker [...]. Tre modi di essere [...] le con-giure astrali [...] bisesto è pur sempre [...] il proverbio), che il regista di [...] ripercorre come in un [...]. Con capitoli che guarda-no [...] «Non so se ho im-parato qualcosa dai registi [...] fatto [...] (Malle, Resnais, Melville, [...] perché credo che dai [...] impari nulla»; di-vagazioni che puntano al futuro: «Adesso [...] una cosa semplice: un giallo. Soggetti origi-nali non sono [...]. Per cui ho preso un [...] di James [...] Chase, Just [...] e [...] sceneggiato con Max [...] che aveva scritto Qualcosa di [...] per Jona-than Demme. Il titolo sarà Palme-to, che [...] una piccola città della Florida. La produzione è tedesca; [...] girerò in America. Il cast lo sto [...]. E seminando, qua e [...] anche qualche spunto bo-nariamente polemico. È una dieta senza va-rietà. Purtroppo in Germania si [...] scelta di realizzare solo commedie stupide impossibili [...]. Ci hanno provato con [...] Parigi, ma senza successo». E come stanno gli studi [...] «Lavora meno gente. Molti laboratori chiuderanno. Verranno licenziati un centinaio [...]. In compenso si realizza [...] tivù. Perché costa meno. Comunque penso che la [...] gli studi di [...] sia stata vinta. Ora toccherà ad un [...] il lavoro». Volker il manager ha chiuso [...] stagio-ne, senza rimpianti. E senza il so-spetto [...] un burocra-te. Inven-tavo idee e soluzioni, [...]. Ed ho avuto un [...] Générale des [...] la società francese che [...] studi. Ma fare il ma-nager [...] mia professione. E [...] il rischio anche di [...] punto di non ritorno. Già così mi sento un [...] imprenditore». E da buon imprenditore, [...] elenca anche gli insuccessi [...] compiuti a [...]. A [...] ci sono an-che 47 ettari [...] terreno sui quali la Générale des [...] avrebbe po-tuto edificare. Ma il valore degli [...]. E le prime pro-duzioni, da La [...] a La sto-ria infinta 3 [...] hanno chiuso in rosso». E segnano rosso anche [...] di Volker [...]. Non è stato così. Caduto il muro, si diceva: [...] vuole [...]. Adesso sono passati sette [...]. Meglio i romanzi, allora? «Per [...] letto quasi un libro al giorno. E sono diventato anche un [...] geloso degli autori». [...] qualche autore che, dopo [...] cinematografico, non è più stato [...] di leggere? «Mu-sil. Ho passato, ai tempi [...] del giovane [...] tre anni immerso [...] di Musil. Alla fine ne ero [...]. ///
[...] ///
Alla fine ne ero [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .