→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1828149088.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Apre i battenti oggi [...] mostra an-tologica tutta dedicata [...] Lucio Fontana (1899-1968), in occasio-ne del centenario della nascita, [...] Comune di Roma in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana, [...] da Enrico Crispolti e Rosella [...] e corre-data da un [...] (Ele-cta), [...] oltre agli scritti [...] testi dei due curatori [...] Thomas Messer, Raffaele De Grada, Luciano Caramel, Gillo Dorfles, Guido Ballo, Flaminio Gualdoni, Paola Tognon. Visibili [...] da musei e collezioni di [...] il mondo, che documentano in maniera esaustiva il percorso [...]. La grande mostra, al [...] si articola in quattro [...] i tempi e i luoghi [...] di Fontana e ne [...] mentre [...] progettuale (bozzetti, schizzi e [...] percor-so espositivo proponendosi come [...]. Ben disposte in una [...] nella I se-zione «Fra primitivismo, astra-zione ed [...] e dipanano nello spa-zio le prime opere [...] Venti e le sculture degli an-ni Trenta, [...] Fontana [...] scultore e comincia a scoprire [...] essenza della materia. [...] purista, Fontana si inoltra nel [...] con lo scopo di scom-paginare [...] di Martini, considerato accademi-co. La lezione di [...] lo indu-ce a gettarsi [...]. Comunque «concreto», Fontana riduce [...] propri voleri avvici-nandosi [...] concreta» che si sviluppa [...] Galleria del Milione, dove av-verte di essere [...] della figurazione. È ora che ini-zia a [...] co-me arte totale e stringere [...] creativi di collaborazione con gli architetti [...] il gruppo [...] Figi-ni e Pollini. Vivendo negli anni Quaranta [...] Buenos Aires, introietta ancor più densamente la figuratività espressionista [...] spe-rimenta in tutte le sue angola-zioni materiche [...] della ceramica, del mosaico, del-la vetrata. Tutto gli va stretto, [...] baroc-co di cui ora è [...] artista vitale. Nel [...] firma il Manifesto Blan-co e [...] che [...] materica del Novecento è a [...] svolta. Ora è più che [...] un installatore di arte to-tale; investe lo [...] nel 1949 a Milano nella Galleria del Naviglio [...] nero» a luce di Wood, una ricer-ca [...] Movimento spa-ziale fondato alla fine del 1947. Sul piano ambientale la [...] con il neon realiz-zato per la Triennale [...] per [...] e con gli interventi [...] alla Fiera di Milano [...] e il [...]. Come è nel suo [...] esordi, è un crescendo di sbalzi e [...]. I Buchi e i Tagli [...] meglio la voglia di trasgredire. [...] è alle porte e la [...] oltrepas-sa la tela con [...] e infilza-te di punteruolo. Lo spazio mo-nocromo del quadro [...] accartoc-cia [...] alla scoperta [...] di là» del qua-dro. [...] lo squarcio è an-cor più [...] perché Fontana rinforza la luce buia e inquie-tante [...] con la garza. Il monocromo di mestica [...] lama del taglierino affonda, si incurva come [...]. I buchi nel ma-gma [...] la materia divenuta lunare. Fonta-na arriva al paesaggio [...] telecamere lanciate nello spazio. La IV sezione «Oltre [...] incentrata sulle sperimentazioni di materiali freddi, ostici, [...]. In colla-borazione con gli [...] Parisi, [...] realizza diversi «ambienti spaziali»: [...] anche quelli ambientati a Torino per [...] 1961 con gli architetti Monti, [...] labirinto proposto in occasione della rassegna «Docu-menta» [...] nel 1968. Av-vincente, la mostra ti [...] comunque non fosse altro per la prodigiosa [...] a distanza di anni riesce a farti [...] dello spa-zio disperso attorno ai materiali. Gran fustigatore di costumi [...] passatisti, Fontana riusciva a disintegrare nel materiale [...] visiva. I metalli tranciati, così [...] lucidati dal-la mano di Fontana, si compiac-ciono [...] mutazione visiva. Per nulla sce-nografica, [...] artistica perdeva definitivamente così [...] di cari-no, lucido, monumentale, ag-graziato. Fontana continua e continuerà [...] dei più grandi artisti del secondo Nove-cento [...] creazione di prodotti che contengono [...] di spazio infinito in [...] continua, astrale. Enrico [...] Dalle prime sculture ai [...] tela, le opere di un artista che [...] concetto di «spazio» Di Fontana, «Concetto spaziale» [...] in basso «Concetto spaziale» del [...]. A destra, [...] nel [...] Infinito Fontana Infinito Fontana Pubblichiamo [...] brano della lettera inviata nel 1960 da Lucio Fontana [...] storico e critico [...] Enrico Crispolti. Caro Crispolti, prima di [...] che sto passan-do un periodo veramente «scarognato», [...] mesi sono inattivo causa [...] al disco (. Ti ringrazio per la [...] «Manifesto bianco», cercherò [...] a casaccio, tu ne [...]. Come tu sai, già [...] la mia ricerca non era astratta ma [...] scoperta di una nuova dimensione «ideale», la [...] ri-cerca ossessionante di [...] volevo che la scultura [...] monumen-tale, statico, quella pretesa di perpetuarsi nei [...]. Di questo oggi sono sempre [...] convinto: [...] non è una necessità fisica, [...] come tale può benissimo essere superata [...] contemporaneo. Le scoperte scientifiche, [...] del pensiero, mostrano chia-ramente che [...] è una manifestazione della coscienza. E può benissimo essere [...] nuova forma di progresso umano (bel risotto! Ho fatto questa premessa [...] del fatto che il Manifesto Bianco non [...] nulla, ma suggerito dal futuri-smo e lungamente [...]. Dal [...] al [...] io mi trovavo a Buenos Aires, [...] moltissimo, ero professore [...] di Belle arti; un [...] al corrente della mia [...] Italia, mi intervistarono meravigliando-si [...] avessi abbandonato la mia [...] che era un gruppo di giovani preparati [...] nuove ri-cerche, così discutemmo per mesi, perfe-zionammo [...] Blanco» che uscì nel [...] proget-tammo una dimostrazione in un terreno nel [...] Buenos Aires con sec-chi di colore sulle [...] i più disparati eccetera. Purtroppo la polizia intervenne. Una lettera del [...] «Bel risotto le [...] idee [...]. Per vedere, sapere, navigare VANNI MASALA «COME USCIRE dal caos di Internet? Non si [...] è molto ricco e si organizza da [...]. Do-manda e risposta a [...] Derrick de [...] guru della telematica e [...] realtà virtuale, ieri ospite del [...] di Bolo-gna. Il docente del [...] di Toronto ha tracciato uno [...] del [...] sista feb-brilmente percorrendo per arrivare [...] «fase 2» di Internet. Parole non a [...] di cavetti e terminali che [...] la manifestazione [...] al «Dio Bit». Teoria e pratica condensate [...] alla semplicità [...] al comfort, al-la larga [...]. Uno degli esem-pi, tra [...] e sicuramente destinati a rivoluzionare il nostro [...] media, si chiama [...]. Non servono competenze telematiche o [...] per corrispon-denza: basta un telecomando per azionare [...] volta connessa [...]. Facen-do clic, si passa [...] Sanre-mo alla schermata in [...]. ///
[...] ///
Unico requisito richiesto, sapere [...] facendo per [...] imparare a navigare con [...]. E nonè tutto. [...] diventa interattiva. Ovvero, se si guarda [...] video di Prince, sempre col [...] si può ot-tenere la biografia [...] ultima intervista e comprare il [...]. Basta ordinare, con una pres-sione [...] dito, oppure infilare la propria [...] scatolina tuttofare, che poi sarebbe [...] computer. Altro esempio: si guar-da [...] coppa [...] Dal menu possono essere [...] reale schede sui giocatori e sulla partita [...]. Un [...] dalla grafica accattivante, e non [...]. Non parliamo del futuro, [...]. La [...] ha già circa un [...] che la utilizzano negli Usa, è in [...] in Giappone e in Gran Bretagna nelle [...] stata firmata la conven-zione tra case produttrici [...] per determinare lo standard da utilizzare. Lo scatolino (o com-puter), [...] il modello più caro, 99 [...]. Dietro tutto ciò, [...] capolino la testa coronata di Bill Gates, che [...] pozzo di san Patrizio. La [...] che si prepara a [...] sistema presentato in versione [...] Bo-logna, lancerà sul mercato italiano la [...] probabilmente entro il [...]. ///
[...] ///
La [...] che si prepara a [...] sistema presentato in versione [...] Bo-logna, lancerà sul mercato italiano la [...] probabilmente entro il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .