KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Apre i battenti oggi [...] mostra an-tologica tutta dedicata [...] Lucio Fontana (1899-1968), in occasio-ne del centenario della nascita, [...] Comune di Roma in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana, [...] da Enrico Crispolti e Rosella [...] e corre-data da un [...] (Ele-cta), [...] oltre agli scritti [...] testi dei due curatori [...] Thomas Messer, Raffaele De Grada, Luciano Caramel, Gillo Dorfles, Guido Ballo, Flaminio Gualdoni, Paola Tognon. Visibili [...] da musei e collezioni di [...] il mondo, che documentano in maniera esaustiva il percorso [...]. La grande mostra, al [...] si articola in quattro [...] i tempi e i luoghi [...] di Fontana e ne [...] mentre [...] progettuale (bozzetti, schizzi e [...] percor-so espositivo proponendosi come [...]. Ben disposte in una [...] nella I se-zione «Fra primitivismo, astra-zione ed [...] e dipanano nello spa-zio le prime opere [...] Venti e le sculture degli an-ni Trenta, [...] Fontana [...] scultore e comincia a scoprire [...] essenza della materia. [...] purista, Fontana si inoltra nel [...] con lo scopo di scom-paginare [...] di Martini, considerato accademi-co. La lezione di [...] lo indu-ce a gettarsi [...]. Comunque «concreto», Fontana riduce [...] propri voleri avvici-nandosi [...] concreta» che si sviluppa [...] Galleria del Milione, dove av-verte di essere [...] della figurazione. È ora che ini-zia a [...] co-me arte totale e stringere [...] creativi di collaborazione con gli architetti [...] il gruppo [...] Figi-ni e Pollini. Vivendo negli anni Quaranta [...] Buenos Aires, introietta ancor più densamente la figuratività espressionista [...] spe-rimenta in tutte le sue angola-zioni materiche [...] della ceramica, del mosaico, del-la vetrata. Tutto gli va stretto, [...] baroc-co di cui ora è [...] artista vitale. Nel [...] firma il Manifesto Blan-co e [...] che [...] materica del Novecento è a [...] svolta. Ora è più che [...] un installatore di arte to-tale; investe lo [...] nel 1949 a Milano nella Galleria del Naviglio [...] nero» a luce di Wood, una ricer-ca [...] Movimento spa-ziale fondato alla fine del 1947. Sul piano ambientale la [...] con il neon realiz-zato per la Triennale [...] per [...] e con gli interventi [...] alla Fiera di Milano [...] e il [...]. Come è nel suo [...] esordi, è un crescendo di sbalzi e [...]. I Buchi e i Tagli [...] meglio la voglia di trasgredire. [...] è alle porte e la [...] oltrepas-sa la tela con [...] e infilza-te di punteruolo. Lo spazio mo-nocromo del quadro [...] accartoc-cia [...] alla scoperta [...] di là» del qua-dro. [...] lo squarcio è an-cor più [...] perché Fontana rinforza la luce buia e inquie-tante [...] con la garza. Il monocromo di mestica [...] lama del taglierino affonda, si incurva come [...]. I buchi nel ma-gma [...] la materia divenuta lunare. Fonta-na arriva al paesaggio [...] telecamere lanciate nello spazio. La IV sezione «Oltre [...] incentrata sulle sperimentazioni di materiali freddi, ostici, [...]. In colla-borazione con gli [...] Parisi, [...] realizza diversi «ambienti spaziali»: [...] anche quelli ambientati a Torino per [...] 1961 con gli architetti Monti, [...] labirinto proposto in occasione della rassegna «Docu-menta» [...] nel 1968. Av-vincente, la mostra ti [...] comunque non fosse altro per la prodigiosa [...] a distanza di anni riesce a farti [...] dello spa-zio disperso attorno ai materiali. Gran fustigatore di costumi [...] passatisti, Fontana riusciva a disintegrare nel materiale [...] visiva. I metalli tranciati, così [...] lucidati dal-la mano di Fontana, si compiac-ciono [...] mutazione visiva. Per nulla sce-nografica, [...] artistica perdeva definitivamente così [...] di cari-no, lucido, monumentale, ag-graziato. Fontana continua e continuerà [...] dei più grandi artisti del secondo Nove-cento [...] creazione di prodotti che contengono [...] di spazio infinito in [...] continua, astrale. Enrico [...] Dalle prime sculture ai [...] tela, le opere di un artista che [...] concetto di «spazio» Di Fontana, «Concetto spaziale» [...] in basso «Concetto spaziale» del [...]. A destra, [...] nel [...] Infinito Fontana Infinito Fontana Pubblichiamo [...] brano della lettera inviata nel 1960 da Lucio Fontana [...] storico e critico [...] Enrico Crispolti. Caro Crispolti, prima di [...] che sto passan-do un periodo veramente «scarognato», [...] mesi sono inattivo causa [...] al disco (. Ti ringrazio per la [...] «Manifesto bianco», cercherò [...] a casaccio, tu ne [...]. Come tu sai, già [...] la mia ricerca non era astratta ma [...] scoperta di una nuova dimensione «ideale», la [...] ri-cerca ossessionante di [...] volevo che la scultura [...] monumen-tale, statico, quella pretesa di perpetuarsi nei [...]. Di questo oggi sono sempre [...] convinto: [...] non è una necessità fisica, [...] come tale può benissimo essere superata [...] contemporaneo. Le scoperte scientifiche, [...] del pensiero, mostrano chia-ramente che [...] è una manifestazione della coscienza. E può benissimo essere [...] nuova forma di progresso umano (bel risotto! Ho fatto questa premessa [...] del fatto che il Manifesto Bianco non [...] nulla, ma suggerito dal futuri-smo e lungamente [...]. Dal [...] al [...] io mi trovavo a Buenos Aires, [...] moltissimo, ero professore [...] di Belle arti; un [...] al corrente della mia [...] Italia, mi intervistarono meravigliando-si [...] avessi abbandonato la mia [...] che era un gruppo di giovani preparati [...] nuove ri-cerche, così discutemmo per mesi, perfe-zionammo [...] Blanco» che uscì nel [...] proget-tammo una dimostrazione in un terreno nel [...] Buenos Aires con sec-chi di colore sulle [...] i più disparati eccetera. Purtroppo la polizia intervenne. Una lettera del [...] «Bel risotto le [...] idee [...]. Per vedere, sapere, navigare VANNI MASALA «COME USCIRE dal caos di Internet? Non si [...] è molto ricco e si organizza da [...]. Do-manda e risposta a [...] Derrick de [...] guru della telematica e [...] realtà virtuale, ieri ospite del [...] di Bolo-gna. Il docente del [...] di Toronto ha tracciato uno [...] del [...] sista feb-brilmente percorrendo per arrivare [...] «fase 2» di Internet. Parole non a [...] di cavetti e terminali che [...] la manifestazione [...] al «Dio Bit». Teoria e pratica condensate [...] alla semplicità [...] al comfort, al-la larga [...]. Uno degli esem-pi, tra [...] e sicuramente destinati a rivoluzionare il nostro [...] media, si chiama [...]. Non servono competenze telematiche o [...] per corrispon-denza: basta un telecomando per azionare [...] volta connessa [...]. Facen-do clic, si passa [...] Sanre-mo alla schermata in [...]. /// [...] /// Unico requisito richiesto, sapere [...] facendo per [...] imparare a navigare con [...]. E nonè tutto. [...] diventa interattiva. Ovvero, se si guarda [...] video di Prince, sempre col [...] si può ot-tenere la biografia [...] ultima intervista e comprare il [...]. Basta ordinare, con una pres-sione [...] dito, oppure infilare la propria [...] scatolina tuttofare, che poi sarebbe [...] computer. Altro esempio: si guar-da [...] coppa [...] Dal menu possono essere [...] reale schede sui giocatori e sulla partita [...]. Un [...] dalla grafica accattivante, e non [...]. Non parliamo del futuro, [...]. La [...] ha già circa un [...] che la utilizzano negli Usa, è in [...] in Giappone e in Gran Bretagna nelle [...] stata firmata la conven-zione tra case produttrici [...] per determinare lo standard da utilizzare. Lo scatolino (o com-puter), [...] il modello più caro, 99 [...]. Dietro tutto ciò, [...] capolino la testa coronata di Bill Gates, che [...] pozzo di san Patrizio. La [...] che si prepara a [...] sistema presentato in versione [...] Bo-logna, lancerà sul mercato italiano la [...] probabilmente entro il [...]. /// [...] /// La [...] che si prepara a [...] sistema presentato in versione [...] Bo-logna, lancerà sul mercato italiano la [...] probabilmente entro il [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL