→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1827228035.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se i fringuelli scappano [...] non bisogna [...] per le ali o [...] che sono delicate e possono rompersi e [...] a pugno pieno per tutto il corpo, [...]. Io da ragazzo ho [...] e anche altri animali : falchi, barbagianni, [...] cardellini, canarini, fringuelli, allodole, ecc. E diventa racconto, come [...] ricci e delle mele, dove gli elementi [...] più la fantasia dei bambini sono per [...] al loro posto più giusto : la [...] i musetti e le gambette dei ricci, [...] ramo che dondola, il cortile, le foglie, [...] solleva là testa con la lingua di [...] del riccio avido della preda. In una successiva lettera, [...] Delio, sono compresi due raccontini appena abbozzati, ma [...] e [...] sono sempre lucidi e [...] di elementi cari alla fantasia fanciullesca. Nel primo « la volpe [...] il [...] » [...]. E quel « pare [...] (« Pare che la volpe sappia quando [...] e sta [...] ») diventa « fatto [...] Eppure si vedono qualche volta per le [...] Sardegna, dei cavalli senza coda e senza orecchie. Perché? Perché appena nati, [...] uno modo o [...] è riuscita. Nel secondo, « la [...] la prosa acquista il lindore, la coloritura [...] toscana delle indimenticabili pagine di Collodi : [...] Coi [...] fratelli andai un giorno in un campo [...] dove erano due grandissime querce e qualche [...] ; dovevamo fare la raccolta delle ghiande [...] mangiare a un maialino. Il campo non era [...] ma tuttavia era deserto e si doveva [...] valle. Appena entrati nel campo, [...] un albero era tranquillamente seduta una grossa [...] bella coda eretta come una bandiera. Non si spaventò per [...] mostrò i denti, ma sembrava che ridesse, [...]. Noi bambini eravamo in [...] volpe non avesse paura di noi ; [...] paura. Le tirammo dei sassi, [...] scostava appena e poi ricominciava a guardarci [...]. Ci mettevamo dei bastoni [...] facevamo tutti insieme : [...] ! [...] tratto si sentì una fucilata [...] serio, sparata da qualcuno nei dintorni. Solo allora la volpe [...] e scappò rapidamente. Mi pare di [...] ancora, [...] correre come un lampo su [...] sempre con la coda eretta [...] sparire in un macchione », [...]. Questo il carattere della [...] di Gramsci. Lucertole, pesciolini, ricci, [...] volpi, cavalli, passerotti, fringuelli, rane, [...] e piante. Un mondo naturale al [...] le sue impressioni e i suoi personaggi [...] dove le cose, i fatti e i [...] nei loro aspetti oggettivi ; dove, se [...] questa è ancora e solo quella della [...]. Una « favolistica » [...] senza accorgimenti, senza finzioni. Una favolistica basata sulle [...] »,. E la realtà non [...] fredda. [...] piena di suggéstioni in [...] elementi, la loro storia e quella della [...]. Né, [...] canto, nessuno ha sentenziato [...] debba essere per forza « astrattezza ». C'è stata [...] determinata da una intossicazione metafìsica [...] c'è [...] determinata da una intossicazione matematica [...]. La fantasia è [...]. Ed « è evidente [...] e anche [...] e ogni [...] attività, non può essere [...] società, di una società determinata » (3). Perciò quando la fantasia [...] non può servire che ad una funzione [...] interessi che riguardano [...] gruppi della società. Ma nel mondo affettivo [...] Gramsci [...] è molto di più ed occorre precisare [...] senso della [...] « paternità », occorre [...] in principio, [...] di questo affetto verso [...] rigoroso, più largo « con la migliore [...] », occorre, appunto, definire il contenuto morale [...] e del quale si sostanzia. Anche della « paternità » Gramsci ha una visione chiara e precisa. [...] proprio infatti in una -lettera [...] Giulia [...]. Di una paternità, cioè, [...] più concreta e sia sempre attuale », [...] solo un fatto del passato sempre più [...]. ///
[...] ///
Di una paternità, cioè, [...] più concreta e sia sempre attuale », [...] solo un fatto del passato sempre più [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL