KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cosa hanno in comune Marco Risi, [...] di pellicole tutto impegno e temi sociali (Il [...] gomma, [...] per sempre), e Nicco-lò Ammaniti, [...] «cannibale» e capostipite dei [...] italiani? «Il gusto per [...] ricerca sui personag-gi. Anzi, proprio non riuscirei [...] altro regista oltre a Marco in grado [...] ci-nema [...] capodanno». Am-maniti, insomma, non ha [...] tradito lo spirito del suo racconto (tratto [...] Fango). E anzi consegna volentie-ri [...] splatter al cine-ma, col quale nutre visibilmente [...] da buon amante di Altman, Tarantino, ma [...] Peter Jackson [...] gli [...] è il mio cult [...]. Un rapporto, quello con [...] a proseguire: Francesco Martinotti la prossima stagione [...] tratto dal suo romanzo [...] Branchie. Mentre la società di [...] Marco Risi, oltre a [...] ca-podanno, si è assicurato [...] cinematografici per un al-tro racconto tratto da Fango: Vive-re [...] morire al Prenestino. [...] «Da quando ho pubblicato Fango [...] parecchie richieste per portare al cinema i [...]. Proposte rimaste lì. Poi è arrivato Marco, [...] anche offerto di lavorare insieme alla sceneggiatura. Ci abbiamo mes-so tre [...] stati [...] quando ci sentivamo per [...] perché mi pisciavo sotto dalle risate. In più [...] mi è piaciuta perché si [...] di una produzione indipen-dente. Lontana cioè dallo stile Cecchi Gori [...] ora, dopo [...] puntato sugli autori, cerca [...] botteghino come il Ci-clone ». [...] cambiato? La violenza, lo [...] «Prima di tutto visto che [...] tratta di un racconto corale con venti [...] quelli meno significanti. La violen-za catartica e [...] la mia scrittura, però, è rimasta la [...]. Se ai miei personaggi [...] diventerebbe-ro come quelli dei Vanzina. Ma forse esagero. Perché i miei per-sonaggi [...] sperano che [...] nuovo porterà un futuro [...]. Con Risi ci sono stati [...] di [...] «No. Torno a ripetere: Marco [...]. Ha sempre fatto film [...] Il branco, per esempio, che tutti hanno [...] io ho trova-to bellissimo, di rottura. Insieme dunque porteremo nella [...] sesso e il sangue che sono sempre [...] genere». E la scrittura? Stai lavorando [...] «Sì, sempre per Mondadori. Si inti-tola Ti prendo [...] via. È la storia di [...] 11 anni che vive in campagna i [...] bocciatura. E sarà un [...] di verso da quelli che [...] scritti finora». Gabriella [...] Parla lo scrittore «Sesso [...] sangue, ma per far ridere» [...] 4. Sotto, Monica Bellucci Ivano Pais ROMA. Mezzanotte di una notte [...]. [...] simula un ingorgo sul viadotto [...] Corso Francia. [...] «presidenziale» nera che traspor-ta un [...] prelato, una [...] romban-te con una coppia di [...] arric-chiti, una Punto con due fidanzati che si sbaciucchiano. Tutti incappot-tati e [...] verso [...] anno. Perché nella finzione siamo [...] attorno alle 19,50. A ca-vallo del suo «Boxer» [...] le auto un ventenne vestito in stile [...] a righe, cappotto di velluto [...] cappel-luccio con paraorecchi modello [...]. [...] un ragazzotto magro con [...] che sem-bra uscire da un fumetto di Andrea Pazienza. Scalpita, ha fretta di [...] chilometro della Cassia, dove si erige il «Comprenso-rio [...] Isole». Preso dai suoi pensieri, [...] ritrova stretto contro il guardrail da un [...] Caserta, ricolmo di tifo-si scalmanati del [...] Terme che fischiano e [...]. Sulla fiancata è appeso [...] su scritto [...] che poi sarebbe [...] sul tetto si erge [...] illuminato dalle lampadine, il simbolo della squadra; [...] retrovisore fanno bella mostra di sé un [...] e una bottiglia di limoncello. Tra i [...] e il ro-mano comincia una [...] a colpi di parolacce, calci e cicche lanciate. Fin-ché, a uno stop, [...] tor-pedone una specie di incredibile [...] con due mani che [...]. È quasi [...] quando, [...] a letto. Per cinque giorni, anzi [...] 21,30 alle 6), il tratto [...] fino al Ponte delle Aquile [...] al traffico per permettere le ri-prese di [...] capodanno, il film che [...] per sempre ha tratto [...] raccon-to di Niccolò Ammaniti inserito nella raccolta Fango (Mondadori, [...] 26. Tornando verso casa, qualche [...] prote-sta, ma il servizio di vigili urbani [...] del Comune (costo [...] 15 milioni) sembra funzionare. A tre anni da [...] Branco [...] da polemiche e insofferenze, Risi torna sul [...] storia a for-tissime tinte in bilico tra [...] orrore [...]. [...] è di rispettare la [...] la logica corale del racconto per impaginare [...] Capodanno: con [...] com-plesso residenziale sulla Cassia [...] in un campo di batta-glia squisitamente [...] tra spari di moschetto, [...] piano sui passan-ti, candelotti di dinamite, mani [...] amanti infilzati con frecce da fucili da [...] finale che riduce tutto in un cu-mulo [...]. Naturalmente a mezzanotte e [...]. Alla testa di un [...] mi-liardi [...] la Sorpasso Film di Tedesco [...] Risi, la Rai, [...] Luce, in attesa del Fondo [...] Garanzia pubblico), il cineasta si appresta a girare [...] più ambizioso e impegnativo. Dieci settimane, una in [...] altre nove a Cinecittà, dove lo sceno-grafo Luciano [...] ha ricostrui-to il complesso [...] e campo da tennis formato dalle palazzine Capri [...] Ponza, [...] per tutti quei professionisti [...] cità e per chiun-que desideri vivere in [...] calma e serenità» (dalla finto dépliant pubblicitario [...] Ammaniti). Naturalmente, Risi non ha [...] parlare con i giornali-sti. Impegnato col direttore della [...] Maurizio [...] a or-chestrare luci e [...] la scena [...] il regista si limita [...] «Mi piaceva [...] di raccontare una storia [...] una commedia stravagante e si trasforma via [...] incubo a occhi [...]. Sono stanco di passare [...]. [...] non ci sono messaggi. Volevo mi-surarsi con qualcosa [...] di satira, di grottesco [...]. /// [...] /// Perché tutti noi, leggendo [...] capodanno [...] abbiamo anche riso come matti». Non [...] divertito, invece, Vitto-rio Cecchi Gori, [...] dopo [...] let-to il libro e il [...] ha deciso di [...] perdere. Alla fine, dopo vari [...] convinto di An-gelo Guglielmi, [...] Luce, a sbloccare la situa-zione, rimettendo in gioco [...] (Risi non lo dice, ma sono parecchi [...] che hanno gentilmente de-clinato [...] temendo di appari-re in [...]. Chi ha letto il [...] sono almeno una ventina i perso-naggi che Ammaniti [...] minuto per minuto, dalle 19,00 del 31 [...] del pri-mo gennaio, con una coda mattu-tina [...] fumanti. [...] le 120 pagine per [...] scrittore e il regista hanno sostanzialmente mantenuto [...] eliminando qualche personaggio minore [...] francese che finisce schiaccia-to, [...] allargando per ovvie ragioni il versante dei [...]. Anche la composizione cast [...] non divistico, caro a Risi. E così, sfo-gliando il [...] troviamo che Monica Bellucci sarà [...] e vendicativa Giulia, Marco Giallini [...] adultero Enzo, Francesca [...] Deborah, Fiorellino il gigolò Gae-tano, Piero Natoli lo scandalizzato [...] Maria Monti la contessa infoiata, Giorgio Tirabassi e Ricky [...] due dei ladri che sor-prendono [...] Rinaldi nella [...] imbarazzante performance sa-do-maso, Ludovica Modugno [...] suicida Filomena, Adriano Pappalardo il «mastino di Dio» che [...] tutto, Max Mazzotta lo stra-fatto [...] Federica Vir-gili la viziosa [...] Antonella [...] la madre di Giulia e, [...] in [...] Iva Zanicchi la portiera bo-lognese [...] cucina per tutti. /// [...] /// Ha chiesto solo che [...] fosse dato in beneficienza», ri-vela il produttore Maurizio Tede-sco. Il quale, [...] i di-ritto di sfruttamento [...] Fango, ha bruciato sul tem-po altri produttori interessati, [...] Valsecchi, [...]. Ma alla fine abbiamo [...] sul primo». La sfida è aper-ta. E, del resto, il [...] di certo gli [...] «forti»: il di-sagio [...] Palermo, lo scan-dalo di Ustica, lo stupro collettivo. Vedrete che qualche anima [...] prenderà anche con [...] capodanno per il tono [...] che inevita-bilmente il film dovrà conservare, anche [...] aspetti più splatter della vicen-da. [...] è di farne un film [...] tutti». Ma non sarà facile. Michele Anselmi Dal romanzo: «Maledetto [...] dicembre» «Insomma hai capito? Il capodanno ce [...]. /// [...] /// È un fottuto esame [...] sono strategie per [...] lui ti frega sempre. È più forte. Non ci sono cazzi. /// [...] /// Puoi fare quello che [...]. Puoi stare in un [...] un monastero nepalese a meditare, in un [...]. Non [...] un cazzo da fare, [...] punto della serata ti chiedi: Allora che [...] E che farai nel prossimo? Cambierai? Ce [...] cambiare? Ti guardi in giro e vedi [...] che si diverte, che ti piglia sotto [...]. E ti dice che [...]. /// [...] /// [...] a un veglione mi [...] a due vecchi ciccioni che mi stringevano [...] stato il loro migliore amico e mi [...] anno nuovo. Che schifo! /// [...] /// Come si sta bene! Tirò su la testa [...]. /// [...] /// Spegni quella canna! Marco Risi ha cominciato [...] un film dal racconto dello scrittore Niccolò Ammaniti Più [...] venti personaggi dentro un condominio che salta [...]. LA CURIOSITÀ Il regista [...] i provini a Bologna. Si presentano in venti Benvenuti: «Cerco [...] per un film. Ma effeminati» Dopo le polemiche [...] della ricerca su alcuni giornali, [...] di una giornata [...]. /// [...] /// Benvenuti a Camerario, località Sette Querce. Luogo della fantasia di Alessandro (Benvenuti) [...] di Tutti i miei più cari amici, [...] a Natale, prodotto da Rita Cecchi Gori. E benvenuti sul palco [...] Duse di Bo-logna, dove [...] vi trasfor-merà in attori [...] vi sentivate delle capre. [...] Alessandro Benvenuti, prossimo regista [...] venuto ieri da Roma a trovare [...] -come dono di natura [...] soprav-vivenza. [...] diceva: «Cer-cansi per provino gay [...] e in venti hanno risposto, supe-rando [...] di [...] campagna di stampa contro lo [...] oppure [...] come fa Alex Campisi, stilista [...] Reggio Emilia, attillato nella [...] maglietta nera e nei jeans [...] «Mi piace, che rimaniamo in pochi. Sarà dun-que un film [...] Benvenuti? «Il film è avvolto nel mistero, ci sono [...] non possono essere svelate. Un film che vuole [...] primitiva domanda: [...] va a [...]. /// [...] /// Sappiamo che ci sono [...] stesso (nel ruolo di Alessio), Athina Cenci, Eva Robbins, [...] Ernesto Calindri, Claudio Bisio, Nando Paone, Daniele Trambusti, Lucia Ragni. Ognuno comincerà il film nella [...] città: Firenze, Napo-li, Roma, Milano. E Vito (Bicoc-chi) nella [...] Bologna: [...] ruolo di un gay quarantenne «dai grandi [...] viene abbando-nato dal fidanzato Renée per un [...]. Ecco il motivo [...] e dei provini: ci [...] Vito tutto un effervescente ambiente gay, che [...] salvar-si dal suicidio, una specie di coro [...] o bisbiglia alle sue spalle; che lo [...] del davanzale mentre sta per but-tarsi sul [...]. Gli amici ad un [...] ne possono più di lui e con [...] di [...] a. Camerario, lo-calità Sette Querce. Tanto più spiritosi quanto [...]. Oppure emozio-nate? «Non importa -Alex, [...] porgendo [...] le tettine che gli costano [...] -noi sia-mo aperti mentalmente». Alessandro Benvenuti gioca al [...] con lo sguardo desiderando [...] tutti attori suoi, per [...] il futuro. Come ha fatto con Vito, [...] di Tutti i miei più cari amici; [...] a recitare in teatro Il miti-co Undici, [...] confine tra il cuore e la risata, [...] di calcio della Casa del [...] «Ghiacciaia»; [...] muretto che guarda al belvedere. Ma come mai si [...] stessi attori? «Vito può rac-contare tante storie. Ha un suono antico. Recitano seduti, gli aspiranti [...] Vito al grande passo. E Alessandro Benvenuti, in piedi, [...] dirige co-me avesse sotto [...] e in mano una sottile [...] di di-rettore. Allarga ampie le mani [...] «Bisbiglìo malefico me-fitico. E a Gianfranco [...] bel viso di donna [...] di capelli rossi rossi, che urla [...]. Si racconta fre-quentatore delle [...] società», Alessandro Benve-nuti. [...] ieri, è andato [...] psichiatrico giudiziario, a farsi incantare [...] matto che ha sconta-to una pena di [...] per [...] ucciso la moglie, e che [...] ha confi-dato: «Ora che esco non ce la tro-vo [...] casa, ah ah non ce la trovo». Ieri con Alberto Casalli, [...] anni prima di Macao, [...] segretaria della [...] «Mi hanno trovato al [...] piccolissimo a cri-stalli liquidi, [...] Beauti-ful. O con Franco Dentice, [...] noi ci rovinano le vec-chie checche: sempre [...] ma nella vita soltanto noi a lottare [...] sole». Nadia Tarantini [...] 2. /// [...] /// Nadia Tarantini [...] 2. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|