→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1826725776.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cosa hanno in comune Marco Risi, [...] di pellicole tutto impegno e temi sociali (Il [...] gomma, [...] per sempre), e Nicco-lò Ammaniti, [...] «cannibale» e capostipite dei [...] italiani? «Il gusto per [...] ricerca sui personag-gi. Anzi, proprio non riuscirei [...] altro regista oltre a Marco in grado [...] ci-nema [...] capodanno». Am-maniti, insomma, non ha [...] tradito lo spirito del suo racconto (tratto [...] Fango). E anzi consegna volentie-ri [...] splatter al cine-ma, col quale nutre visibilmente [...] da buon amante di Altman, Tarantino, ma [...] Peter Jackson [...] gli [...] è il mio cult [...]. Un rapporto, quello con [...] a proseguire: Francesco Martinotti la prossima stagione [...] tratto dal suo romanzo [...] Branchie. Mentre la società di [...] Marco Risi, oltre a [...] ca-podanno, si è assicurato [...] cinematografici per un al-tro racconto tratto da Fango: Vive-re [...] morire al Prenestino. [...] «Da quando ho pubblicato Fango [...] parecchie richieste per portare al cinema i [...]. Proposte rimaste lì. Poi è arrivato Marco, [...] anche offerto di lavorare insieme alla sceneggiatura. Ci abbiamo mes-so tre [...] stati [...] quando ci sentivamo per [...] perché mi pisciavo sotto dalle risate. In più [...] mi è piaciuta perché si [...] di una produzione indipen-dente. Lontana cioè dallo stile Cecchi Gori [...] ora, dopo [...] puntato sugli autori, cerca [...] botteghino come il Ci-clone ». [...] cambiato? La violenza, lo [...] «Prima di tutto visto che [...] tratta di un racconto corale con venti [...] quelli meno significanti. La violen-za catartica e [...] la mia scrittura, però, è rimasta la [...]. Se ai miei personaggi [...] diventerebbe-ro come quelli dei Vanzina. Ma forse esagero. Perché i miei per-sonaggi [...] sperano che [...] nuovo porterà un futuro [...]. Con Risi ci sono stati [...] di [...] «No. Torno a ripetere: Marco [...]. Ha sempre fatto film [...] Il branco, per esempio, che tutti hanno [...] io ho trova-to bellissimo, di rottura. Insieme dunque porteremo nella [...] sesso e il sangue che sono sempre [...] genere». E la scrittura? Stai lavorando [...] «Sì, sempre per Mondadori. Si inti-tola Ti prendo [...] via. È la storia di [...] 11 anni che vive in campagna i [...] bocciatura. E sarà un [...] di verso da quelli che [...] scritti finora». Gabriella [...] Parla lo scrittore «Sesso [...] sangue, ma per far ridere» [...] 4. Sotto, Monica Bellucci Ivano Pais ROMA. Mezzanotte di una notte [...]. [...] simula un ingorgo sul viadotto [...] Corso Francia. [...] «presidenziale» nera che traspor-ta un [...] prelato, una [...] romban-te con una coppia di [...] arric-chiti, una Punto con due fidanzati che si sbaciucchiano. Tutti incappot-tati e [...] verso [...] anno. Perché nella finzione siamo [...] attorno alle 19,50. A ca-vallo del suo «Boxer» [...] le auto un ventenne vestito in stile [...] a righe, cappotto di velluto [...] cappel-luccio con paraorecchi modello [...]. [...] un ragazzotto magro con [...] che sem-bra uscire da un fumetto di Andrea Pazienza. Scalpita, ha fretta di [...] chilometro della Cassia, dove si erige il «Comprenso-rio [...] Isole». Preso dai suoi pensieri, [...] ritrova stretto contro il guardrail da un [...] Caserta, ricolmo di tifo-si scalmanati del [...] Terme che fischiano e [...]. Sulla fiancata è appeso [...] su scritto [...] che poi sarebbe [...] sul tetto si erge [...] illuminato dalle lampadine, il simbolo della squadra; [...] retrovisore fanno bella mostra di sé un [...] e una bottiglia di limoncello. Tra i [...] e il ro-mano comincia una [...] a colpi di parolacce, calci e cicche lanciate. Fin-ché, a uno stop, [...] tor-pedone una specie di incredibile [...] con due mani che [...]. È quasi [...] quando, [...] a letto. Per cinque giorni, anzi [...] 21,30 alle 6), il tratto [...] fino al Ponte delle Aquile [...] al traffico per permettere le ri-prese di [...] capodanno, il film che [...] per sempre ha tratto [...] raccon-to di Niccolò Ammaniti inserito nella raccolta Fango (Mondadori, [...] 26. Tornando verso casa, qualche [...] prote-sta, ma il servizio di vigili urbani [...] del Comune (costo [...] 15 milioni) sembra funzionare. A tre anni da [...] Branco [...] da polemiche e insofferenze, Risi torna sul [...] storia a for-tissime tinte in bilico tra [...] orrore [...]. [...] è di rispettare la [...] la logica corale del racconto per impaginare [...] Capodanno: con [...] com-plesso residenziale sulla Cassia [...] in un campo di batta-glia squisitamente [...] tra spari di moschetto, [...] piano sui passan-ti, candelotti di dinamite, mani [...] amanti infilzati con frecce da fucili da [...] finale che riduce tutto in un cu-mulo [...]. Naturalmente a mezzanotte e [...]. Alla testa di un [...] mi-liardi [...] la Sorpasso Film di Tedesco [...] Risi, la Rai, [...] Luce, in attesa del Fondo [...] Garanzia pubblico), il cineasta si appresta a girare [...] più ambizioso e impegnativo. Dieci settimane, una in [...] altre nove a Cinecittà, dove lo sceno-grafo Luciano [...] ha ricostrui-to il complesso [...] e campo da tennis formato dalle palazzine Capri [...] Ponza, [...] per tutti quei professionisti [...] cità e per chiun-que desideri vivere in [...] calma e serenità» (dalla finto dépliant pubblicitario [...] Ammaniti). Naturalmente, Risi non ha [...] parlare con i giornali-sti. Impegnato col direttore della [...] Maurizio [...] a or-chestrare luci e [...] la scena [...] il regista si limita [...] «Mi piaceva [...] di raccontare una storia [...] una commedia stravagante e si trasforma via [...] incubo a occhi [...]. Sono stanco di passare [...]. [...] non ci sono messaggi. Volevo mi-surarsi con qualcosa [...] di satira, di grottesco [...]. ///
[...] ///
Perché tutti noi, leggendo [...] capodanno [...] abbiamo anche riso come matti». Non [...] divertito, invece, Vitto-rio Cecchi Gori, [...] dopo [...] let-to il libro e il [...] ha deciso di [...] perdere. Alla fine, dopo vari [...] convinto di An-gelo Guglielmi, [...] Luce, a sbloccare la situa-zione, rimettendo in gioco [...] (Risi non lo dice, ma sono parecchi [...] che hanno gentilmente de-clinato [...] temendo di appari-re in [...]. Chi ha letto il [...] sono almeno una ventina i perso-naggi che Ammaniti [...] minuto per minuto, dalle 19,00 del 31 [...] del pri-mo gennaio, con una coda mattu-tina [...] fumanti. [...] le 120 pagine per [...] scrittore e il regista hanno sostanzialmente mantenuto [...] eliminando qualche personaggio minore [...] francese che finisce schiaccia-to, [...] allargando per ovvie ragioni il versante dei [...]. Anche la composizione cast [...] non divistico, caro a Risi. E così, sfo-gliando il [...] troviamo che Monica Bellucci sarà [...] e vendicativa Giulia, Marco Giallini [...] adultero Enzo, Francesca [...] Deborah, Fiorellino il gigolò Gae-tano, Piero Natoli lo scandalizzato [...] Maria Monti la contessa infoiata, Giorgio Tirabassi e Ricky [...] due dei ladri che sor-prendono [...] Rinaldi nella [...] imbarazzante performance sa-do-maso, Ludovica Modugno [...] suicida Filomena, Adriano Pappalardo il «mastino di Dio» che [...] tutto, Max Mazzotta lo stra-fatto [...] Federica Vir-gili la viziosa [...] Antonella [...] la madre di Giulia e, [...] in [...] Iva Zanicchi la portiera bo-lognese [...] cucina per tutti. ///
[...] ///
Ha chiesto solo che [...] fosse dato in beneficienza», ri-vela il produttore Maurizio Tede-sco. Il quale, [...] i di-ritto di sfruttamento [...] Fango, ha bruciato sul tem-po altri produttori interessati, [...] Valsecchi, [...]. Ma alla fine abbiamo [...] sul primo». La sfida è aper-ta. E, del resto, il [...] di certo gli [...] «forti»: il di-sagio [...] Palermo, lo scan-dalo di Ustica, lo stupro collettivo. Vedrete che qualche anima [...] prenderà anche con [...] capodanno per il tono [...] che inevita-bilmente il film dovrà conservare, anche [...] aspetti più splatter della vicen-da. [...] è di farne un film [...] tutti». Ma non sarà facile. Michele Anselmi Dal romanzo: «Maledetto [...] dicembre» «Insomma hai capito? Il capodanno ce [...]. ///
[...] ///
È un fottuto esame [...] sono strategie per [...] lui ti frega sempre. È più forte. Non ci sono cazzi. ///
[...] ///
Puoi fare quello che [...]. Puoi stare in un [...] un monastero nepalese a meditare, in un [...]. Non [...] un cazzo da fare, [...] punto della serata ti chiedi: Allora che [...] E che farai nel prossimo? Cambierai? Ce [...] cambiare? Ti guardi in giro e vedi [...] che si diverte, che ti piglia sotto [...]. E ti dice che [...]. ///
[...] ///
[...] a un veglione mi [...] a due vecchi ciccioni che mi stringevano [...] stato il loro migliore amico e mi [...] anno nuovo. Che schifo! ///
[...] ///
Come si sta bene! Tirò su la testa [...]. ///
[...] ///
Spegni quella canna! Marco Risi ha cominciato [...] un film dal racconto dello scrittore Niccolò Ammaniti Più [...] venti personaggi dentro un condominio che salta [...]. LA CURIOSITÀ Il regista [...] i provini a Bologna. Si presentano in venti Benvenuti: «Cerco [...] per un film. Ma effeminati» Dopo le polemiche [...] della ricerca su alcuni giornali, [...] di una giornata [...]. ///
[...] ///
Benvenuti a Camerario, località Sette Querce. Luogo della fantasia di Alessandro (Benvenuti) [...] di Tutti i miei più cari amici, [...] a Natale, prodotto da Rita Cecchi Gori. E benvenuti sul palco [...] Duse di Bo-logna, dove [...] vi trasfor-merà in attori [...] vi sentivate delle capre. [...] Alessandro Benvenuti, prossimo regista [...] venuto ieri da Roma a trovare [...] -come dono di natura [...] soprav-vivenza. [...] diceva: «Cer-cansi per provino gay [...] e in venti hanno risposto, supe-rando [...] di [...] campagna di stampa contro lo [...] oppure [...] come fa Alex Campisi, stilista [...] Reggio Emilia, attillato nella [...] maglietta nera e nei jeans [...] «Mi piace, che rimaniamo in pochi. Sarà dun-que un film [...] Benvenuti? «Il film è avvolto nel mistero, ci sono [...] non possono essere svelate. Un film che vuole [...] primitiva domanda: [...] va a [...]. ///
[...] ///
Sappiamo che ci sono [...] stesso (nel ruolo di Alessio), Athina Cenci, Eva Robbins, [...] Ernesto Calindri, Claudio Bisio, Nando Paone, Daniele Trambusti, Lucia Ragni. Ognuno comincerà il film nella [...] città: Firenze, Napo-li, Roma, Milano. E Vito (Bicoc-chi) nella [...] Bologna: [...] ruolo di un gay quarantenne «dai grandi [...] viene abbando-nato dal fidanzato Renée per un [...]. Ecco il motivo [...] e dei provini: ci [...] Vito tutto un effervescente ambiente gay, che [...] salvar-si dal suicidio, una specie di coro [...] o bisbiglia alle sue spalle; che lo [...] del davanzale mentre sta per but-tarsi sul [...]. Gli amici ad un [...] ne possono più di lui e con [...] di [...] a. Camerario, lo-calità Sette Querce. Tanto più spiritosi quanto [...]. Oppure emozio-nate? «Non importa -Alex, [...] porgendo [...] le tettine che gli costano [...] -noi sia-mo aperti mentalmente». Alessandro Benvenuti gioca al [...] con lo sguardo desiderando [...] tutti attori suoi, per [...] il futuro. Come ha fatto con Vito, [...] di Tutti i miei più cari amici; [...] a recitare in teatro Il miti-co Undici, [...] confine tra il cuore e la risata, [...] di calcio della Casa del [...] «Ghiacciaia»; [...] muretto che guarda al belvedere. Ma come mai si [...] stessi attori? «Vito può rac-contare tante storie. Ha un suono antico. Recitano seduti, gli aspiranti [...] Vito al grande passo. E Alessandro Benvenuti, in piedi, [...] dirige co-me avesse sotto [...] e in mano una sottile [...] di di-rettore. Allarga ampie le mani [...] «Bisbiglìo malefico me-fitico. E a Gianfranco [...] bel viso di donna [...] di capelli rossi rossi, che urla [...]. Si racconta fre-quentatore delle [...] società», Alessandro Benve-nuti. [...] ieri, è andato [...] psichiatrico giudiziario, a farsi incantare [...] matto che ha sconta-to una pena di [...] per [...] ucciso la moglie, e che [...] ha confi-dato: «Ora che esco non ce la tro-vo [...] casa, ah ah non ce la trovo». Ieri con Alberto Casalli, [...] anni prima di Macao, [...] segretaria della [...] «Mi hanno trovato al [...] piccolissimo a cri-stalli liquidi, [...] Beauti-ful. O con Franco Dentice, [...] noi ci rovinano le vec-chie checche: sempre [...] ma nella vita soltanto noi a lottare [...] sole». Nadia Tarantini [...] 2. ///
[...] ///
Nadia Tarantini [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL