→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1826514537.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Organizzatori [...] «Gli uomini forti» sono Alberto Farassino [...] Tatti Sanguinei), che spiccano: -Nei primi due [...] questi personaggi diedero vita ad un filone [...] popolare, [...] che riuscì a superare [...] cinema I-taliano degli anni Venti. Per il momento ci fermiamo [...] pellicole «mute», ma se la [...] avrà successo potrà continuare col [...] con Ì film del filone [...] del dopoguerra. La [...] sarà costituita da veri e [...] spettacoli, visto che non mancheranno né «uomini forti» di [...] (culturisti, sollevatori di pesi. Sotto, ecco un intento [...] 11 patrimonio del cinema muto Italiano, minacciato [...] poste alla [...] conservazione. In programma infatti ci [...] rari: «Toro selvaggio» con Castellani, «Maciste in [...] di «donna forte» protagonista, e le pellicole [...] Domenico Gambino. Che importanza attribuiva ai [...] che significano oggi per noi? -A dieci [...] morte uno scrittore uruguayano ricorda Fabio Neruda, [...] ha saputo incarnarsi anche in chi non [...]. Ed In lui rivela la [...] condizione allenante o liberatoria. Che succede nel lettore, [...] dopo? Che grilletti preme la parola scritta [...] di un testo si [...] risultati, non dalle sue intenzioni. Che possibilità di trasformare [...] avere una parola che non riesce a [...] minimo, il lettore? Dal lettore, e solo [...] può sapere se un poema, un romanzo, [...] racconto o qualunque altra cosa, Infiamma la [...] se induce a fare la storia o [...] o castra la capacità [...] collera e di stupore; se tarpa le [...] fa spuntare. Per azione o per [...] partecipa alla realtà collettiva. [...] se lo scrittore non [...] se Io scrittore non lo sa, la [...] realtà ed opera su di essa. A partire dal momento [...] mi rivolgo agli altri ed aspiro a [...] altri, pure se dico e mi dico [...] me solo. Quando comunico con [...] agisco su di loro [...] qualche misura, contribuisco a fare in modo [...] si perpetui o cambi, scelgo fra gli [...] Indignati; e in qualche misura denuncio la [...] non la nomino. Chi parla di «letteratura realista» [...] un [...] perché non ne esiste altra. Che c'è di più [...] tutto sommato? Forse che 1 miti e [...] rivelano la realtà? Non è forse [...] un mezzo di vendetta [...] 11 quale la realtà esprime ciò [...] contiene o ciò di [...] Da dove viene il paesaggio che vedo [...] occhi? Nella [...] ultima intervista Neruda ha [...] ragione: «Il realismo è morto». Si riferiva ad [...] che Invoca la realtà [...] che volendo copiare la [...] pietrifica. Affinché le parole si leggano, [...] si beve 11 buon [...] è [...] Galeano Eduardo Galeano 6 uno [...] intellettuali più significativi [...] Latina. Noto o Montevideo, Uruguay, [...] stato disegnatore u-moristico, cronista ed In seguito [...] «Marche». Ha diretto il quotidiano «Epoca» [...] Montevideo. Nel 1973 lascia il [...] motivi politici e si trasferisce a Buenos Aires [...] e dirige, con una eccellente équipe di [...]. NeL 1976 fugge da Buenos Aires [...] in tempo per scampare al tragico destino [...] più noti collaboratori della rivista come [...] Conti e Paco [...] scomparsi. Ha vinto per due [...] Premio Casa de Las [...]. Ha pubblicato nel 1983 (Memoria! In Italia il suo [...] è «Il saccheggio [...] Latina» del 1971 tradotto [...] Einaudi [...] 1976. Attualmente vive in Spagna. [...] di creazione si realizza [...] libertà, come qualsiasi atto di comunione umana: [...] è 11 risultato del dialogo fra la [...] o della guerra salutare che ingaggiano fra [...]. Ed allora uno sta [...] parole, così come, secondo Juan [...] il legno sta In [...]. Con dignità, senza dubbio, [...] bellezza di tutto quanto ha scritto; ma [...] Neruda ha fatto per incarico o per [...] non risalta, [...] della [...] opera, né per originalità, [...]. ESISTONO FORSE TEMI POLITICI? [...] qualche tema che non sia politico? Se [...] Intendiamo la partecipazione alla vita pubblica, lo scrittore [...] che scrive perde 11 diritto ad essere [...] mo-naca di clausura, qualunque sia 11 tema [...]. Tuttavia, per un comune [...] «letteratura politica» qualunque testo scritto su temi [...] se una poesia d'amore o un racconto [...] spazi senza rischio di contaminazione. Neruda è stato un [...]. E forse è stato [...] quando ha cantato 11 mare e le [...] il brodetto di pesce che quando ha [...] a Lenin e a Stalin. Se la funzione politica [...] ribelle consiste nel rivelare la realtà nelle [...] e mistificate, c'è tanta o più politica [...] pietre del [...] e nei versi del Capitan [...] nelle Imprecazioni contro 1 tiranni o [...] di eroi non sempre [...]. ///
[...] ///
La parola, attrezzo che [...] giorno dopo giorno, sarebbe solo uno scarabocchio, [...] se non servisse come strumento di dialogo. Se credo di avere [...] agli altri [...] e chi pubblica ci [...] crede di non [...] non devo cominciare con [...] E [...] mondo di mondi quello che concede a [...] privilegio della parola? O vi sono strutture [...] trasformano in privilegio di pochi quello che [...] diritto di [...] ha saputo ascoltare; e [...] ha potuto essere la voce del condannati [...]. Scrivendo ha dialogato ed ha [...] «una [...] condivisa», contro il monologo dello [...] che difende «11 suo miserabile tesoro di persona privilegiata». Neruda ha [...] 11 suo mestiere al [...] o del falegname, e con loro, come [...] per la comunità e con la comunità; [...] ce-lebrazione e la [...] denuncia hanno raggiunto risonanza [...]. MA, DUNQUE, VALE LA PENA? Voglio [...] questo mestiere o meglio questa nostra accanita [...]. Ha senso scrivere in America Latina? Da quando in qua gli analfabeti leggono? E [...] fame, da quando in qua [...] Nessun manifesto ha mal [...] «censura strutturale», che viene applicata senza bisogno [...] inquisitori e a carnefici. Silenziosamente, la «censura strutturale» [...] e senza appello, la parola scritta. Nessun decreto di nessuna [...] a tal punto, né con tanta impunità [...]. E se aggiungiamo le [...] aggiungono le [...] ed Il [...] del mezzi di comunicazione [...] del potere, può sembrare patetico parlare di [...] il [...]. Questa solitudine della letteratura [...] America Latina non c'è «boom» che la possa dissimulare. Per [...] fonte di scoraggiamento. A certi scrittori offre [...] e giustificazioni magiche per [...]. In altri, padroni di [...] alla plebe Ignara, alimenta [...] periodicamente confermata dal riconoscimenti [...]. Per noi che crediamo [...] un atto di solidarietà umana, questa situazione [...] Invece, [...] una sfida, e ci Indica [...] e la pazienza. Il mare è fatto [...]. Ogni parola stampata è [...] finché 11 lettore non la libera e [...]. La risonanza di [...] avventura della passione e [...] si misura dalla [...] tiratura. In mille modi, a [...] parola si [...] e si fa strada; [...] scavalca muri, inganna le frontiere ed arriva [...]. Neruda ha praticato 11 [...] generi letterari. Gli editori chiudono la [...] In [...] al poeti. Se la prosa trova [...] mercato, che dire della poesia? E tuttavia. ///
[...] ///
Quanti versi di Neruda [...] far parte, nella nostra America, del linguaggio [...] sono stati [...] tutti arricchiti e successivamente [...] Non [...] è forse incarnato nelle molti-. Le parole non si [...] sono parole necessarie come 11 pane. Neruda è stato un [...] dato un nome alle cose, e uno [...] saputo trovare il nome che le cose [...]. Non ha Invocato 11 nome [...] invano. Dieci anni fa, una [...] credette che fosse possibile assassinare la democrazia In Cile. Poi, subito dopo, venne [...] credette che fosse possibile farla finita con Neruda. La democrazia cilena, ferita [...] a vivere e a combattere. E Neruda respira In [...] paesi e parla attraverso tante bocche che [...] ne muore, di vergogna. Eduardo Galeano Un convegno [...] «Gramsci» [...] Padova, con studiosi di tutto il mondo, [...] allarme sui rischi che incombono sulla «comunicazione [...] Cambiate [...] pianeta è in pericolo Niklas [...] sociologo tedesco e, sotto, [...] Jean [...]. I due studiosi hanno [...] a altri colleghi giunti da tutto il [...] che si è tenuto a [...] sui temi della comunicazione Nostro [...] ABANO TERME [...] Il manifesto del [...] internazionale su «La comunicazione [...] Indetto [...] Gramsci Veneto e dal Goethe [...] nel giorni 19 e [...] Sala Convegni di Abano Terme, raffigurava, tra [...] di parlanti, uno di fronte [...] Il corto circuito di [...] che non comunicava alcunché: tutti e due [...] che nessuno ascoltasse. Col suol due volti [...]. Il manifesto sembrava cosi Invitare [...] chiamati a discutere sul tema, a riflettere Innanzitutto [...] della odierna comunicazione umana. Anche Sergio Moravia è [...] ha ricordato la sconvolgente attualità di Pirandello, [...] di uomini che si parlano e si [...] mal capirsi. Ma il malessere della [...] descritto anche dalle immagini teoriche del più Importanti [...] scienze umane: ad esemplo [...] disincarnata e astratta che [...] Levy [...] secondo 11 quale non [...] propriamente dialogo fra diversi ma una comunicazione [...]. Così ad esemplo avviene [...] che, [...] la comunicazione a mero [...] Informazioni, uccide tuffa fa ricchezza metaforica, espressiva del [...]. Tutto [...] è [...] comunicano ne, ha esordito Jean [...] di Parigi [...]. Eppure nulla più comunica. Perché questo paradosso? Seguiamo [...] sociologo francese. [...] una oscenità calda, clamorosa, [...] e della comunicazione [...] ha detto [...] che spinge alla ribalta anche [...] ciò di [...] non ci sarebbe alcun bisogno [...] fosse conosciuto, Tutto smania per comparire sullo schermo televisivo, [...] Importa come. Basta [...] e il ,messaggio [...] prodotto. È [...] della merce, di cui parlava Marx, [...] potenza. Ma Invece dell' alienazione, agisce In noi un [...] di fascinazione: [...] della comunicazione. Dentro questa estasi però, [...] la comunicazione tocca 11 suo punto 11 [...] Il [...] che essa dovrebbe comunicare, svanisce. [...] del mezzo tecnico diventa dominante: [...] dietro gli [...] della musica e le complesse [...] degli ordigni che la trasmettono, quasi si estingue II [...] la musica per [...] posto [...] della tecnica, cosi, proprio nel [...] alto [...] concretizzazione materiale la musica scompare. Molto dentro, alle ragioni [...] del problema Invece la relazione [...] tedesco Niklas [...] di [...]. In una visione alla Mae [...] Niklas [...] ha individuato le tappe [...] com-plessità delle nostre società nelle Invenzioni della [...] e, oggi, del [...] mezzi di comunicazione [...]. Da [...] secondo lui, partono Impulsi [...] In modi specifici 1 codici culturali più Importanti: [...] il danaro, 11 diritto e così via. La «comunicazione» crea le [...] non più [...]. [...] sistema di comunicazione, accrescendo [...] detto [...] diventa così sempre più [...]. La situazione attuale, [...] a quella In cui [...] la scrittura o la stampa, pone con [...] necessità di una nuora cultura. Quale? [...] non ha dato risposte. Altri ci hanno provato. Aldo [...] ha ricordato ad esemplo [...] la produzione di senso [...] innanzitutto, nelle forme di [...] nostre, dominate dal trascino» del possesso che [...] comunicazioni non trasparenti tra gli uomini, generano [...]. E forse troppo lentamente, [...] Paul [...] del Menta! Tardiamo ancora a studiare [...] si [...] chiaramente nel corso della [...] In [...] delle patologie, del conflitti, [...] potere. Slamo, insomma, ancora dominati [...] tradizionale secondo cui solo qualcuno, [...] persona o un gruppo, ha colpa del verificarti del [...] nella [...] sociali. Paul [...] non i stato il solo [...] indicare vie e modi per uscire [...] malessere della [...] umana. Sergio Moravia ha mostrato [...] più recente, per e-semplo di John Searle [...] Paul Orice, si stia producendo una immagine di comunicazione [...] dia-logica, che valorizza la figura [...] e 11 rapporto di [...] scambio di Idee diverse, come interpretazione e [...] senso nella rete del rimandi, come cooperazione [...] la produzione di senso del discorso. Per Sergio Moravia, insomma, si [...] aprendo una nuova era: quella della [...] ecologica». Anche per Carlo [...] i protagonisti della comunicazione [...] contraddizioni che [...] pensano di riconoscersi e [...] In [...] della [...] razionate, solo se [...] valore della diversità e della molteplicità di [...] se [...] riconosce che anche il [...] quanto povero, perdente e residuale possa apparire, [...] contesto di simboli del mondo, che basta [...] far parlare perché la comunità umana, In [...] affiori e si palesi. La razionalità [...] ha concluso Otto [...] di [...] non può essere riducibile alla [...]. Insomma, viviamo in un [...] in un mondo di gente che parla [...] stessa Illudendosi di creare [...]. Ma per superare questa Illusione [...] studiare nuove tecniche. Piuttosto [...] valori. Piero Lavate SPiero Del Giudice [...] NUDE [...] dallo [...] raccatta [...] corrispondenza [...] carcera [...] Sai [...] od alcuni [...] più Importanti [...]. ///
[...] ///
Piero Lavate SPiero Del Giudice [...] NUDE [...] dallo [...] raccatta [...] corrispondenza [...] carcera [...] Sai [...] od alcuni [...] più Importanti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL