KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO [...] 17 [...] Campiello: la presidenza [...] giuria a [...] VENEZIA. Il presidente della fondazione [...] Campiello. Dino [...] ha invitato il governatore [...] Banca [...] Carlo Azeglio Ciampi, anche a nome degli [...] la presidenza della giuria dei letterati della [...] . Come è ormai tradizione [...] gli industriali veneti [...] la guida della giuria, [...] il compito di scegliere i cinque . Furti d'arte: la graduatoria delle [...] Questi i dati, elaborati [...] su notizie tornite dal comando [...] carabinieri per la tutela del patrimonio artistico sui furti [...] musei e nelle chiese: il -paradiso» del ladri è [...] dove nel [...] pubblici e privati, enti, chiese [...] gallerie sono [...] 226 volte. La Campania, al secondo [...] (urti «eccellenti» soprattutto nelle province di Napoli, Salerno [...] Caserta. Segue a ruota la Lombardia [...] furti, poi il Piemonte con 133. Anche la Toscana è [...] in graduatoria con [...] 129 razzie. A metà della classifica, ; [...] (86 furti), il [...] neto (80), la Sicilia (75): [...] ulti-: mi posti la Calabria e la Basilicata (12). Il rapporto con la [...] principio ; di speranza e responsabilità . Può esistere [...] laica della salvezza? E [...] professionali che fioriscono copiosamente [...] la crisi [...] Per la serie televisiva «Filosofia [...] del [...] della Rai a queste [...] il professor Aldo Masullo, docente di filosofia [...] Federico II di Napoli in una lunga intervista [...] sintetizzare. RENATO [...] Si vanno moltiplicando, ; in [...] scorcio di secolo le : etiche parziali: degli affari, [...] medicina, [...] e altre ancora. Ma il modo in [...] di colmare [...] con le deontologie professionali [...] si è aperto con la crisi dei [...] etici ricorda la condanna delle [...] costrette a riempire invano [...] fon-: do. Ne partiamo con Aldo Ma-" [...] sullo, la cài ricerca si colloca Invece su di [...] altro fronte. /// [...] /// [...] questa [...] rei] [...] ancora di [...] In senso [...] -intesa come [...] zione di soluzioni riguardanti i [...] problemi dei rapporti umani [...] quanto più è affidata alla [...] individuale tanto meno è relativistica e tanto più universale, [...] il [...]. Allora non si può [...] essi sia il più vero. Sono tutti veri alla [...] tutti falsi alla pari. Invece [...] dal singolo sistema e [...] individuo solo con se stesso, lo porta [...] questioni che riguardano la esistenza [...] senza più coloritura relativa [...] e quindi fuori dal relativismo. Lei recentemente si è [...] della salvezza. Questo [...] «salvezza» ricorda la spiritualità religiosa. Se cosi fosse, In [...] della salvezza potrebbe imporsi [...] cosi , radicalmente Incredula, che tende a [...] la fede nella stessa ; [...] è vero, il termine [...] soprattutto ad una spiritualità di tipo religioso, [...] storia che sta alle nostre spalle. Non [...] dimenticare che la nozione [...] centrale in due ] grandi religioni; cosi [...] per altri aspetti, come il Buddhismo ed [...] Cristianesimo. Ma non dobbiamo neppure [...] stessa storia culturale [...] la nozione di salvezza [...] alcune riflessioni non di ispirazione religiosa, ma [...]. Basti pensare ad Aristotele, [...] la felicità è quella condizione che [...] conquista attraverso le sue [...] ragione: è questa che rende possibile [...] il diventare Immortale, dove [...] significare non certo [...] propria per esempio di [...] come quella cristiana, ma [...] la indipendenza dal tempo, una stabilizzazione della [...] più minacciata dalla contingenza, tutta centrata su [...] quindi molto più sicura [...] alle istanze del mondo [...]. Quindi direi che questo [...] salvezza è il tema più squisitamente razionale [...] si possa concepire, se lo si riconduce [...] originaria. Il tempo è stato [...]. Ora io [...] che tra queste due visioni [...] tempo vi sia sostanzialmente un equivoco, quando le si [...] come due alternative, o [...] o [...]. Probabilmente ancora una volta Aristotele [...] aiuta a riformulare il problema. Aristotele distingue nel IV [...] «Fisica» tra cambiamento e tempo. Il cambiaménto -egli afferma [...]. /// [...] /// Noi diciamo: il tempo [...] il tèmpo ci disfa. In effetti non è [...] è il cambiamento. Il tempo è il [...] del cambiamento. Ma se noi approfondiamo [...] più vicini alla nostra sensibilità questa distinzione [...] attraverso [...] culturale della fenomenologia, [...] ci rendiamo conto. Continuamente una parte di noi [...] via . Quindi il [...] po è sostanzialmente il [...]. Allora dire salvezza in [...] tempo significa ri-" chiamare [...] sulla necessità che [...] si prò-; ponga di [...] . Voglio [...] 1 queste sue [...] re-: [...] a [...] della [...] Incentrate come sono essenzialmente [...] e sul soggetto, potrebbero avere [...] valore nel caso della [...] che bisogna [...] presente il fatto che il [...] mo-. Viceversa il mondo moderno [...] nasce quando il [...] della società viene rivendicato . La salvezza [...] non viene più perseguita per [...] religiose, metafisiche, mitiche; essa può essere conseguita soltanto attraverso [...] organizzazione sociale, politicamente costruita, in piena autonomia (la ogni [...] valutazione. Cioè potremmo dire che [...] dal Seicento in poi, da [...] per esempio, fino a Lenin, [...] a tempi recentissimi, il politico, [...] politica, la via politica [...] come preliminari al conseguimento della salvezza [...]. Tanto che è parso nelle [...] fasi della interpretazione applicativa di Marx, che si potes-se [...] una società politica capace di pervenire a quello che Marx chiamava la [...] la [...] nuovo. Io i credo che il [...] dramma [...] con cui si conclude il [...] ne, sicché possiamo oggi [...] lare sia pure con qualche [...] di post-moderno, consista nel fatto [...] questo sogno di S [...] modellare [...] e 5 [...] nella [...] attraverso [...] -politica, razionalmente con-f : [...] abbia dato dei frutti [...] ri. Il che introduce prospettive s [...] cioè in fondo la [...] za [...] non può [...] attraverso una [...] zione politica astrattamente [...] razionale, ma. [...] pure può essere [...] parte pura e semplice ricerca [...]. /// [...] /// Al di là ap-punto [...] il proprio sé autentico, ecco [...] una politicità quindi che [...] tradotta in un prò-? /// [...] /// Da questo punto di vista [...] che oggi, nonostante i [...] che anche per pruden-S za [...] possono non [...] tuttavia costituisca : [...] di una grande [...] credo [...] anche ad una ; grande [...]. [...] del [...] pio di speranza, poi c'è [...] f [...] del principio " [...] responsabilità, credo che questi due [...] non possa-; no essere enunciati [...] o [...] rispetto [...] ma va-; : dano [...] tutti e due in-sieme, [...] abbiano un [...] reale, e soltanto in [...] questa prospettiva, noi proba-; [...] riusciamo a mettere [...] via via in movimento delle [...]. Saranno prima le ini--ziative di [...] pili di altri [...] chi, fino a diventare iniziative [...] corali per una nuova politicità [...] sia finalmente capace di [...] capire che la società serve [...] ; nella [...] organizzazione alla " liberazióne [...] i ma ; nessuna società [...] servire alla libe-. Perché poi » :una società [...] In . Dobbiamo [...] accettare la " [...] degli ordini, co-; me sperimentazione [...]. /// [...] /// [...] in realtà già dato nella [...] ad . Ula: Ari [...] imo [...] da poco apparso negli Stati Uniti [...] che sempre Adelphi pubblicherà nel corso di [...]. Nelle pagine di quella [...]. Chris continua la [...] presen-za nella piccola Neil [...] la propria [...] soprattutto al padre [...] troviamo motivate quella necessità [...] : quella tensione -affermativa volta a risolvere [...] lacerazioni di quel labirintico, onnicomprensivo itinerario di [...] ve-; rità che è stato Lo Zen. Il libro, come si sa, [...] un evento letterario, ma : [...] qualcosa di più: deca-; logo di sopravvivenza, [...] collettiva della generazione sopravvissuta agli [...] Sessanta, per comprendere nel distacco la . /// [...] /// Ma è appunto un [...] sé certo significativo, proprio ; perché rivela [...] quindi il bisogno, tenacemente americano, di forme [...] della realtà, di viaggi nello spazio e [...] non siano solo registrazione della crisi, ma [...] guide e viatici per una composizione dei [...] storici. Lo Zen è stato [...] non diversamente, per ricordare gli esempi più [...] Cini [...] tempo, dal Giovane . Holden di Salinger o da On [...] di Kerouac. Anzi, visto sotto [...] dei contenuti, e cioè [...] delle [...] del linguaggio, dei valori [...] di riferimento, occorre dire che il libro [...] non è che una [...] riepilogo tutt'altro che inedito. Il tema del viaggio, [...] insieme fisico e simbolico dentro il vasto [...] verso ovest, dove quel che conta è [...] «voglia di viaggiare che non di arrivare [...] prestabilito», non è che un riproporre il [...] del [...] già celebrato da [...]. [...] ; il molo verso [...] il gesto emblematico di una rottura, ma [...] il manifesto di un ritorno alle radici, [...] The [...] in quelle vene [...] esplorate da . /// [...] /// Williams, in [...] stagione di crisi e [...] degli anni Trenta. Zen e [...] della [...] ne della motocicletta evoca [...] che è il mondo [...] delle religioni orientali o del [...] pensiero greco, [...] adatta pienamente a un pragmatico [...] del conoscere molto americano, è, per questo, più esattamente [...] risposta alla sconfitta, alle speranze deluse di una generazione [...] rivolta. Del resto, è [...] per primo [...] a [...] quando nel corso del viaggio [...] si adopera a conciliare spirito e materia, «tecnologia» e [...] di verità, o, come lui dice, classico e romantico, [...] razionalità di [...] ordina ; per fare e [...] esistenziale di " chi separa nella propria [...] insularità. La fuga, la libera corsa [...] cavallo della moto non sono [...] moto apparente, una strale-:. [...] avventura che [...] ; ! Un po' : come Holden [...] il [...] moto dipinto verso sud [...] nel Museo del [...] ; Park a New York [...] vera della felicità sognata, [...] indica [...] di un movimento, il [...] più che la [...]. /// [...] /// Un po' : come Holden [...] il [...] moto dipinto verso sud [...] nel Museo del [...] ; Park a New York [...] vera della felicità sognata, [...] indica [...] di un movimento, il [...] più che la [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|