KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un progetto da un [...] la re-te idrica, ma anche progetti più [...] in piedi lavanderie (oggi ce ne sono [...] e una a ovest), per installare cassonetti [...] palestre, ambulatori, case per gli anziani. Più di die-cimila abeti, [...] sono stati trasportati e piantati per riportare [...] città, verde distrutto, come il resto, durante [...] ragioni di sopravvivenza: soprattut-to a Mostar est [...] né riscaldamento, né acqua, né elettricità. [...] delle Regioni Emilia Ro-magna, Toscana [...] Marche, in Bosnia non si è più fermato [...] febbraio del [...] è partita la prima «Nave [...] Pace» con 14 tonnellate di viveri, medicine, aiuti [...]. Dalla fine della guerra, [...] fa, solo [...] ha finanziato 466 interventi, [...] dal-la formazione di medici per la cura [...] delle [...] e soprattutto [...] ai progetti di imprenditoria [...] nascita di una coope-rativa di donne miste, [...] Link, che raccoglie croate, [...] realtà a Mostar che [...] etnie e che per questo è anche [...]. Ma non si lavora [...] dei servizi. Anche, tantissi-mo, sui giovani, sulla [...]. Così è nato il [...]. E così è nato [...] per la riapertura dei vecchi teatri di [...] Mostar sono di antica tradizione. In questo senso va [...] Festival teatrale di Polverigi, nelle Marche, che [...] di Sarajevo. Mentre a settembre, [...] del progetto della «Biennale dei [...] artisti del Mediterra-neo» promossa [...] Giovanni Ferretti terrà due corsi [...] musica, [...] di Sarajevo e al Centro Pavarotti di Mostar. /// [...] /// [...] di Mostar il rumore della [...]. Per questo siamo [...]. Giovan-ni Lindo Ferretti siede [...] in quella che tutti [...] a Mo-star chiamano Piazza [...] Spagna, [...] lì erano accampati i soldati [...]. Dietro le spalle del [...] sfilano gli scheletri anneriti [...] Boulevard, [...] terra di nessuno, il [...] oggi fa da linea di demar-cazione tra Mostar [...] Mostar est. Ogni tanto ci passa [...] soprattutto le autoblindo delle [...] le forze di pace. Nessuno, neppure gli [...]. Sia-mo [...] prima della guerra non esiste [...]. I [...] sono venuti a portare [...] loro musica -mai così dolce, [...] rabbiosa [...] buco nero del mondo [...] bambini e le bambine il pub-blico più [...] del concerto che la band italiana ha [...]. Dovevano [...] venerdì scorso, tutto era [...] economici, burocratici, politici, superati faticosamente e miracolosamente [...] della Regione Emilia Ro-magna e della Regione Marche, [...] le promotrici dei due concerti di Mostar [...] che dovrebbe tenersi stasera a [...] Luka, nel cuore [...] Repubblica [...] (Serba). Tutto era pronto, e [...] è messa la [...] con un di-luvio di [...] minuti prima che la band andasse in [...] stadio che era stato trasformato [...] e ancora oggi ha [...] granata sulle mura di [...]. Tra [...] e schiarite, si è dovu-to [...] perché il rumore della musica sa-lisse infine nel cielo [...] Mostar, [...] Care e Drive, poi con [...] la loro musica, suonata [...] an-che davanti al pubblico forse [...] senso che non avrà mai, [...] a Roma o a Reggio Emilia. Sarà an-che per questo che Ferretti sembra accelerare il ritmo quando attacca «Cupe vampe», con [...] sue parole [...] la [...] Sara-jevo che brucia nella notte, [...] avesse fretta di [...] prima che il magone gli [...] la gola. Per [...] che lo ascolta sotto il [...] riscatto; lui ha 25 anni, è di origine mussulmana, [...] stato rinchiuso proprio in questo stadio insieme a decine [...] altri ragazzi, ma era [...] e poi a Bari. [...] tornato, [...] Mostar est, ed è [...] fin [...] nello stadio che per lui [...]. [...] bambini e bambine, magrolini [...] con su scritto Del [...]. Sono pochi gli adolescenti, ma [...] uno con una [...] italiana con su scritto Alleanza Nazionale: [...] è viscerale, al punto che [...] «perché è una [...]. A Mostar i giovani sono [...] nei [...] che si stendono sui fianchi [...] montagne, nelle fos-se comuni (ancora un paio di setti-mane [...] ne hanno scoperta [...] nei giardinetti pubblici che a Mostar est hanno trasformato in piccoli [...] musulmani; guar-di le lapidi e [...] nomi di ragazzi nati chi nel [...] chi nel [...] chi nel [...] ma quasi tutti morti nel [...] quando [...] della guerra civi-le ha toccato [...]. Chi è rimasto vive [...]. Ma la diffe-renza tra [...] della città è enorme. A Mostar ovest, dove [...] la-sciato meno ferite, la [...] come anestetizzata: dopo le otto di sera [...] le strade sono per lo più deserti. E [...] Mo-star est, la parte antica [...] città, quella de-gli sconfitti, dei paria, delle [...] la vita è densa, [...]. La vera comuni-tà è nella [...] est, lì [...] veri [...]. Da [...] abitanti che erano, oggi sono [...]. Nelle stradi-ne di questa meravi-gliosa «Spoleto balca-nica», come la [...] palazzi sventrati rina-scono pian piano [...] macerie, ed è pieno [...]. Alle undici di sera [...] muezzin che sale dal minareto della mo-schea [...] con le [...] che salgono invece da [...] disco-bar: pochi ab-bassano il volume in segno [...] soprattutto i giovani, «si [...] che diventare musulma-ni praticanti», e infatti in [...] velo non ce [...] mentre minigonne e «zeppe» [...]. Intorno al ponte di [...] pochi giorni sostituisce [...] ponte ottomano sulla [...] distrutto durante la guerra, [...] locali dove si affollano i giovani; le [...] son tenute insieme con lo spago, i [...] cassette son quasi tutti di rock anni Settanta [...] pop balca-nico, ma che [...]. [...] è riuscita a chiudere il [...] nei bar controllati dalla mafia; i ragaz-zi [...] una canna lasciano le birre [...] se ne vanno nel bar [...]. Men-tre quando vogliono suonare [...] Centro Pavarotti, [...] trova proprio ad est, [...] volte è fre-quentato anche dai giovani musi-cisti [...] Mostar [...]. Ma non [...] spazio [...] per la retorica della mu-sica [...] unisce la gente. [...] tutto [...]. Alba Solaro Mostar musica [...] In alto: Mostar novembre 1997, bambini sul ponte [...] ha sostituito [...] ponte ottomano di [...] a destra [...] La pioggia guasta la [...]. Ma i [...] suonano lo stesso FERRETTI «Nessuno, [...] anziani ricordano nulla. È il dopoguerra: quello che [...] prima non esiste più» [...] Il Consiglio [...] della Rai corre ai ripari La radio? Più musica, meno [...] «Bisogna recuperare il tempo perduto», [...] Emiliani. E subito sigla una convenzione [...] «Tempo Reale» di Berio. TELEVISIONE Il filmato di Agosti [...] Tute blu [...] del [...] «Processo alla Fiat» indaga [...] metalmeccanici negli anni 70. /// [...] /// Era il primo dicembre [...]. Tra i tanti che [...] giorno si segnalano Woody Allen e, seppur [...] Vittorio Emiliani, consigliere di am-ministrazione Rai. Il richiamo al grande regista [...] non arri-va a caso. Emiliani ha molto apprez-zato, [...] Radio [...]. An-che perché, raccontava ieri [...] Firen-ze [...] occasione della firma della convenzione tra la Rai [...] musicale «Tempo Reale» del maestro Luciano Berio, [...] formato la [...] generazione: «Sia-mo cresciuti con [...] ci ha insegnato ad ascoltare ed apprez-zare [...]. Ed ora che è [...] Rai, Emiliani ha deciso [...] per la radio della Rai, di recuperare [...]. La situazione è disastrosa: [...] giovani incol-lati a radioline e [...] solo il [...] ascolta i programmi radio [...] Rai. Molto meglio le private. Così ecco la soluzione: differenzia-re [...] radiofonica, [...]. Il primo canale radiofoni-co sarà [...] e [...] il secondo canale sarà territorio [...] ai gio-vani e alla loro musica di tenden-za; il [...] sarà più marcatamente culturale e offrirà tanta buona mu-sica, [...] classica al jazz, con la volontà di svolgere anche [...] fun-zione pedagogica. Il progetto, che è [...] al consigliere Rai Alberto Contri e che [...] con il nuovo direttore di Radio Rai Giancarlo [...] sarà varato nei prossimi [...]. Ma avrà biso-gno anche di [...] di suppor-to. Per Radio Rai, ma [...] Rai, [...] un problema di comunica-zione. E questo è un [...] a cuore anche al nuovo presidente Roberto Zaccaria. Trop-pa poca informazione, troppa [...]. Una gloriosa testata che [...] con poco». Così come, secondo Emiliani, tra [...] er-rori del recente passato, [...] quello di [...] soppresso «tre delle quattro orchestre Rai, senza pensare che almeno due, una per il Nord [...] una per il Sud, andavano lasciate». Da [...] di far nascere a Napo-li [...] giovanile con non molti elementi, sulla falsariga di quella [...] a Santa Cecilia. Intanto, nella logica di [...] sul versante cultu-rale, la Rai ha firmato [...] con [...] musi-cale «Tempo Reale», diretta [...] Lucio Berio. La Rai entra così, [...] e la dotazione di [...] sede fiorentina, a pieno titolo tra i [...] musicale, a pari titolo con il Comune [...] Firenze [...] la Regione Toscana. Sarà una colla-borazione che fornirà [...] ricerca, didattica e formazione mu-sicale. Saranno organizzati wor-kshop, concerti [...] musi-ca contemporanea e realizzate nuove opere di [...] stranieri. Per la fondazione, e [...] Berio che ci ha creduto anche nei [...] un so-gno che si avvera. Il riconoscimen-to di [...] di sperimentazio-ne musicale [...] nel mondo. Tanto che sarà proprio Be-rio [...] il festival di Sali-sburgo del [...] con la prima esecu-zione [...] R, [...] di teatro musicale su [...] vuole mantenere il più stretto ri-serbo. Il posto in prima [...] Sali-sburgo è possibile anche grazie alla nuova direzione [...] con Gerard [...] punta sulla sperimentazione e [...]. Silvia Biondi ROMA. Il [...] è stata la radice per [...]. Di-ce così Silvano Agosti e [...] sue parole suonano polemiche nei confronti di tante celebrazioni [...] un anniversario un [...] imbalsamato. Tutti parlano del [...] ma non di quello [...] subito dopo. Lui, Silvano, quella stagione [...] vissuta direttamente. Il cronista [...] era, a [...] al seguito dei metalmeccanici, tra Milano e Roma. Ricorda bene, perciò, di [...] incrociato, tra uno sciopero e [...] abbracciato alla cinepresa, nelle piazze e nelle fabbriche tumultuanti. [...] un antico legame tra [...] a Brescia, nei cor-ridoi [...] Casa editrice cattolica dove lavoravano i rispet-tivi [...] nelle stanze della Federazione comunista di via Gramsci. Ma perché quel girovaga-re, [...] cortei operai? «Avevo abbandonato il ruolo di [...] andare a ripren-dere quel che avveniva nel Paese [...] feci fino al 1977. Smisi quando le cose [...]. Ora Agosti ha voluto [...] per [...]. Così do-mani sera, alle [...]. Va in onda, infatti, [...] do-dici puntate di 30 anni di oblio. An-che [...] come nelle precedenti tra-smissioni, [...] di [...] presa da Guerra e Pace: «La [...] la fanno coloro che non san-no di [...]. Il titolo della puntata [...] «Processo [...] Fiat». Compaiono, appunto, le tute [...] sono riservate a Bruno Trentin [...] Bruno Attilio. [...] era un operaio sardo [...] Torino, uno dei 61 me-talmeccanici sospesi dalla Fiat [...] 1970. [...] di Agosti è quella [...] oltre il [...] per indagare su quanto [...] nel corpo vivo della società, non solo [...] ma tra le donne, tra i militari, [...] associate. Ma anche [...] il suo orizzonte si [...] quel che è venuto dopo, compresi i [...] fa parte di [...] storia. Hanno pre-so la parola [...] nel corso delle dodici puntate, tra un [...] testimoni illustri e meno illustri come Bernardo Ber-tolucci, Nuto Revelli, Oreste Scal-zone, Piergiorgio Bellocchio, Nan-ni Balestrini, Mario Capanna, Emanuele Severino, Massimo [...]. Come ha vissuto il [...] questo tuffo nella me-moria? La risposta non [...] rassicurarci. [...] stato un mutamento [...] ma la nave è marcia [...] per quanto abile sia [...]. /// [...] /// [...] stato un mutamento [...] ma la nave è marcia [...] per quanto abile sia [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|