→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1818251317.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] non riscuotono un soldo [...] cui benefìcio, spesso, vanno i lavori compiuti, [...] per obbligo [...] dalla Costituzione, dovrebbe promuovere [...] bonifica delle terre, promuovere le condizioni [...] rendano effettivo, per tutti, [...] lavoro e salvaguardino la salute dei cittadini. I contadini, che occupano [...] terra abbandonate agli sterpi dai signori feudali, [...] da costoro, di cui pure mettono in [...] nè dal governo, a cui pagano le [...] aiuto di macchine, di strumenti, di sementi, [...] credito. Al contrario : ne [...] e angherie. Solo la solidarietà popolare, [...] lavoratori, delle cooperative, dei commercianti, degli artigiani, [...] e democratiche, hanno permesso e permettono agli [...] ai contadini, ai lavoratori in lotta di [...] continuare a lottare per la difesa dei [...] e di quelli di tutta la nazione. Al Comitato di solidarietà [...] Reggiane giungono, giornalmente, quintali di vino, di frumento, [...] frutta, oltre a capi di vestiario, a [...] indumenti di lana. La montagna reggiana, poverissima, [...] operai della fabbrica in lotta, forti quantitativi [...] di castagne. I piccoli commercianti di Reggio Emilia, [...] a convegno, hanno dichiarato che « la [...] industrie meccaniche, gettando sul lastrico migliaia di [...] morte anche il piccolo commercio e [...] al quale toglie la [...] della propria clientela ». I panettieri di Reggio [...] quintali di pane al giorno ; i [...] uno o due litri di latte quotidianamente, [...] complessiva di 2 quintali giornalieri ; ogni [...] offre, periodicamente, una somma variante dalle 500 [...] per gli operai delle Reggiane che lavorano [...] non riscuotono paga. Per i bimbi di [...] sono stati organizzati 3 asili, a [...]. Analoghe, larghe e commoventi [...] si hanno pure per tutte le altre [...]. La sola Camera del Lavoro [...] Genova ha raccolto, in poco più di un [...] milioni in denaro, 230 [...]. Le mense del Patronato [...]. Oltre 6 milioni sono [...] un breve periodo di tempo, per i [...] Breda ; mezzo milone è stato offerto solo [...] Ercole Marelli. A Savona, per la [...] sole giornate del 17-18 novembre si sono [...] mila lire, tramite la Camera del Lavoro [...] lire, tramite [...] sindacale provinciale ; [...] mila lire, tramite [...] Esercenti e Commercianti ; [...] offerte dalla Direzione del Circo [...] e altre somme minori [...]. ///
[...] ///
Nel basso Polesine, gli [...] agli operai e tutti i bottegai hanno [...]. Le donne, con le [...] sotto braccio, seguono sugli argini i loro [...] o i figli, pronte a sventare le [...] o a intervenire nella lotta, se necessario. Si potrebbe continuare e [...] esempi ed episodi analoghi. Ma la solidarietà popolare, [...] il lavoro e il benessere del [...] più in là della semplice assistenza materiale [...]. Questa solidarietà si traduce [...] e grandiose manifestazioni di lotta, in appoggio [...] operai minacciati, da parte delle maestranze delle [...] altre categorie e della popolazione tutta. In Liguria, tutte le [...] categorie, con fermate di lavoro, scioperi, con [...] manifestazioni, hanno richiesto che le rivendicazioni degli [...] che siano salvate le industrie minacciate di [...]. Dirigenti, tecnici, operai, impiegati [...] di automobili e motori [...] hanno richiesto, in un [...] della Breda, rivolto alla cittadinanza milanese, che [...] un insieme di provvidenze che vadano a [...] avviare a prospera vita tutta la nostra [...]. [...] di tutto il Paese, [...] ancora di « predisporre quelle provvidenze che [...] i vasti bisogni di prodotti [...] assicurare quindi piena occupazione, [...] vasto dei fattori produttivi per [...] del tenore di vita [...] e [...] civile del nostro Paese [...]. Gli stessi artigiani e [...] tutto, hanno voluto solidarizzare con gli operai, [...] manifestazioni, attuando, di propria iniziativa, chiusure dimostrative [...]. A Savona, una petizione rivolta [...] Presidente della Repubblica, contro la smobilitazione dell'Uva, è stata [...] da 45. A Genova, alla cerimonia [...] nave, hanno aderito, oltre alle organizzazioni sindacali, [...] che sono [...] anche : [...] nazionale Combattenti e Reduci, [...] mazziniana, Sindaci della Provincia e della . Regione, tra i quali [...] professori universitari, numerosi circoli sportivi, ricreativi, culturali, [...] Società di Navigazione Italia, Lloyd Triestino, [...] Armatori liguri, i Mutilati [...] Aziende municipalizzate, il Consorzio del Porto, ecc. A Milano, i rappresentanti [...] Commercio, [...] Commercianti, del Collegio degli [...] dirigenti di azienda, hanno affermato il loro [...] tutte le iniziative del Comitato cittadino di [...] Breda, cui partecipano rappresentanti di tutti i sindacati, [...] della C. Il sindaco Greppi, [...] si è fatto iniziatore [...] di tutti i sindaci delle città le [...] minacciate di smobilitazione. ///
[...] ///
Il sindaco Greppi, [...] si è fatto iniziatore [...] di tutti i sindaci delle città le [...] minacciate di smobilitazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .