→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 1818136078.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lì le Idee alimentate [...] dalle esperienze potranno essere non solo ritrovate, [...] loro farsi, nella loro genesi, attraverso gli [...] tentativi provvisori, i dibattiti anche aspri, lo [...] opinioni, fra comunisti e fra i comunisti [...]. Noi, [...] non possiamo avvicinarci neppure [...] questa rilettura storica. Certo è che su [...] i momenti essenziali della elaborazione e delle [...] più che in qualunque altro atto, compresi [...] solenni e rilevanti del Congressi e dei Comitati Centrali. Nulla di più significativo [...] ad uno studioso straniero che volesse documentarsi [...] pensare e di essere del PCI, che [...] collezione di [...]. [...] della sinistra? Ecco [...] Amendola sul partito unico, sul superamento storicamente [...] dello stalinismo e della socialdemocrazia (no, la [...] è proprio una invenzione [...] ora). La concezione del partito, [...] la società e i movimenti nel suo [...] Ecco [...] riflessioni di Longo, a caldo, durante il [...] solo quello italiano, ma quello francese e [...] delineano una concezione moderna, laica e progressiva [...] trasformazione sociale e del modo di far [...]. Il valore essenziale della [...] irrinunciabile per i conflitti fra le classi [...] rapporti fra le forze politiche e ideali? Ecco [...] di Berlinguer dopo la tragedia cilena, che [...] ragioni scientifiche del conflitto, non ritratta le [...] emancipazione e della liberazione degli oppressi e [...] le riconduce alla necessaria sapienza di un [...] misuri con i vincoli della democrazia i [...] modi del processo rivoluzionario, affinché questo risulti, [...] e in ogni manifestazione, costruttivo e non [...] non settario, garantito e non arbitrario. La nuova dimensione tecnica, [...] della pace e della guerra? Non c'è [...] internazionale che non venga considerato prima di [...] punto di vista, che supera ogni manicheismo [...] si tratti dell' URSS o degli USA, [...] Cina [...]. Si potrebbero moltiplicare le [...]. Ma non è un [...] gli esempi [...] rapidamente ricordati hanno un [...] sono frutto di una applicazione intellettuale del [...] persona, in armonia con una idea della [...] è solo competizione per il potere, ma [...] e di. [...] di [...] risiede, infatti, [...] ad un progetto che afferma la necessità [...] del controllo reciproco fra cultura e politica. Esattamente [...] di quanto spesso polemicamente [...] confronti della tradizione gramsciana che sta a [...] progetto: non una reciproca invadenza, una violazione [...] confusione di piani o un rapporto ancillare [...] alla politica. Bensì il reciproco riconoscimento [...] della diversità dei meccanismi che operano [...] o [...] sfera, rifiutando però, da [...] che porta al rifiuto [...] affermazione della irresponsabilità di fronte ad ogni [...] che venga formulata al di fuori delle [...] dentro ciascuna sfera. Come se non potessero [...] materiali di cultura :n un evento o [...] o suggerimenti e scoperte politiche in una [...] se fosse giusto, produttivo e rispondente agli [...] (scientifica e democratica) su cui [...] moderna si sforza di [...] agire, [...] di una muraglia cinese [...] della scoperta e del giudizio e quello [...] della forza. Questo programma non va [...] capovolto, se non si vuole sancire una [...] cervello sociale. Certo è, invece, che [...] decennio di distanza dalla [...] messa a punto, i [...] lo si può sviluppare si sono profondamente [...] più complessi e impegnativi, più avanzati. In estrema sintesi si [...] tutti i rapporti [...] quelli interni alla politica, [...] cultura, quelli fra politica e cultura [...] non sono più riconducibili [...] lineare , bidimensionale. È avvenuto qualcosa di [...] della geometria euclidea. Nella sfera politica si [...] necessità di distinguere fra discorso compiuto e [...] conclusivo e totale; il confronto e la [...] possono essere ricondotti, senza con ciò subire [...] una competizione fra «totalità», che misurano soltanto [...] forza, ma si e-sprimono (o devono esprimersi) [...] fra «coerenze» dove prevarrà [...] certo anche in virtù [...] forza [...] quella in grado di [...] maggior numero di dati e di [...] risposta a! In questo senso non [...] Il Saggiatore Guido Rossi Trasparenze e vergogna Le società [...] Uno dei maggiori esperti, presidente [...]. Il che, però, non [...] proprio la fondamentale categoria gramsciana di «egemonia» [...] invece di espungere (se egemonia viene intesa [...] consenso più scientificità, non troveremmo disponibile concetto [...] e definire [...] e la «complicazione» che [...] registrato). Nella sfera culturale, processi [...] hanno [...] spostato P attenzione e Passe [...] che In quella sfera si svolge: il [...] sempre meno una secrezione [...] tanto più pregevole quanto [...] sempre più 11 risultato di una interazione [...] fasi, di [...]. Anche [...] acquistano peso determinante criteri [...] estranei alla «specificità» della cultura [...] il rapporto fra mezzi impiegati e risultati raggiunti, come [...] «traducibilità» e «utilizzabilità» di ciò che si produce, dalle [...] dipende la stessa vitalità culturale del prodotto. Non sempre, e non [...] nuovo rapporto [...] anche per la difficoltà [...] incontra a [...] viene vissuto come il [...] impegnarsi positivamente per il futuro; spesso lo [...] Io si subisce per la [...] carica polemica e dirompente [...] del passato. Cosicché hanno spazio fenomeni negativi: [...] frantumazione dei discorsi, e politici e culturali, una rinuncia [...] potremmo dire [...] alla ambizione della egemonia per [...] di forza e di potere qualsivoglia «discorso» piccolo o [...] che sia. E [...] e una nuova vampata ideologica [...] affermare il predominio di una sfera [...] in nome di una arbitraria [...] della propria logica interna. La strada da imboccare [...] pazientemente appare invece [...] e sempre di più [...] che, sia pure in modo che oggi [...] e articolazione, costituisce Passe del programma e [...]. Riconoscimento della diversità e [...] politica e della cultura, delle loro ragioni [...] logiche, e, insieme, accettazione [...] come obbligatorio terreno di [...]. E non in nome [...] non perché la cultura, deve accettare la [...] e viceversa; ma per il motivo opposto. Perché, ciascuna secondo la [...] propria logica, la politica diventa [...] politica attraverso la verifica della cultura; e la cultura [...] dalla verifica della politica [...] materiali [...] altrimenti non reperibili [...] per alimentare la [...] interna dinamica. Senza confondersi né intralciarsi, [...] programmi politici possono e devono comunicare: tanto [...] rigorosa sarà questa comunicazione, tanto più i [...] e capaci di evoluzione. Oggi la [...] strutturazione deve, probabilmente, conoscere [...] un arricchimento; ma le coordinate essenziali entro [...] tutt'altro che superate; sorprendono semmai per il [...] la loro straordinaria modernità. Claudio [...] è la parola d'ordine con [...] quale si aprirà la XXX [...] arti visive. Così anche Venezia aggiunge le [...] forze [...] alla pittura». È una scelta ragionata [...] frettoloso inseguimento dei [...] nello spazio, di Costantin [...]. A destra: Armonia in [...]. La Biennale dedicherà un [...] e Matisse ROMA [...] Ieri mattina, presso la Federazione [...] Stampa, il presidente Giuseppe Galasso e Sisto Dalla Palma [...] e direttore [...] dopo [...] morte di Luigi Car-luccio, [...] Arti Visive, hanno presentato la Biennale 1982, che [...] XXX edizione, ai giornalisti e ai critici italiani [...] il programma. [...] anno la Biennale, che [...] il 13 giugno lasciando i giorni [...] alia «vernice» degli addetti [...] sviluppare il tema generale «Arte come arte: [...] riproponendo alla critica e al pubblico figure [...] che hanno operato, assai spesso al di [...] e-marginati dalle sperimentazioni e dal mercato delle [...] e incidendo secondo modi di espressione fondati [...] coerenza [...] e scultura scolpita. Il tema è grosso [...]. Si aprono tutti i [...]. Si ricicla tutto in [...] di qualità e di valori fino al [...] non esserci mai stata, in qualche paese [...] anche in forme drammatiche, una lotta aspra [...] e per relazioni tutte diverse e anche [...] e società. Le neoavanguardie, certo, hanno [...] u-scita dal quadro e dalla scultura per [...] strada. La «rivincita» della pittura [...] attendere e [...] arte e cultura in Italia» [...] riciclaggio molto ambiguo. C'è stata una mostra autogestita [...] a un certo punto) dagli artisti [...] opera dipinta [...] fissava una spina dorsale discutibile [...] di estremo interesse. Dalla Germania Federale sono [...] Italia di schianto (ma si erano visti anni [...] i [...] tedeschi [...] selvaggi». Da noi, ben portati [...] dal critico A-chille Bonito Oliva e sponsorizzati [...] pittori della Transavanguardia recuperano la pittura respingendo [...] e saccheggiando un po' tutto in nome [...]. Come entra la Biennale [...] contesto [...] è assai vicina) e [...] lavorato al grande tema? La Biennale, nonostante [...] statuto, è in crisi cronica: per una [...] vertice e di spartizioni e di equilibri [...] lasciano passare le più piratesche avventure della [...] e del mercato fra [...] dando, con gli Enti Locali, [...] e quel «clima» che il mercato da [...] dare oggi; per una totale assenza [...] e di programmazioni nel [...] a qualsiasi analisi critica serena e seria; [...] inaccettabile dal lavoro degli artisti e dei [...] di una strumentazione moderna [...] della catalogazione (a proposito che fine ha [...]. Così, tra lotte, beghe [...] si arriva quasi sempre a due o [...] per varare un programma. Questo è un metodo [...] se non cambia porterà alla rovina inappellabile [...] Biennale [...] o senza la persistenza [...] tema, questo, che meritava [...] ambigua ma storica, un vero e proprio [...] danni spaventosi portati alla cultura artistica contemporanea [...] mercato delle neoavanguardie e dei suoi critici. E, invece, in [...] mostra internazionale sulla «persistenza [...] fuori per le cure dei critici Jean Clair [...] Beaubourg di Parigi della mostra «Les [...] Anna [...] Matthias [...] Dan [...] e Guido [...]. Sono 43 gli artisti [...] essi, gli italiani Bodini, Ferroni, Francese, Guccione, [...] e Zigaina. Si potrebbe saltare dalla [...] pittori della realtà come Ferroni o Francese [...] nuovo come [...] escano alla luce. Ma è solo questo il [...] italiano alla «persistenza [...] veniamo al padiglione Italia curata [...] Luciano Ca-ramel: [...] si vuole evidenziare una linea [...] radicata nella cultura [...] e aperta alle [...]. Questi i nomi: Alinari, Aricò, Boero, Andrea Cascella, [...] Coletta, [...] Del Pezzo, [...] Dorazio, Emblema, [...] lori, Mainolfi, [...] Nigro, [...] giacomo, Pace, [...] fano, Tadini, Turcato, Valen-tini [...] Vedova. In linea con la [...] è fatto un omaggio a Henri Matisse [...] da collezioni francesi e sovietiche e un [...] Constantin [...] curato da Dan [...] con sculture dai musei [...] americani. Qualche incertezza sulla retrospettiva [...] Egon [...]. Ci sono poi le [...] Giardini: a S. Giovanni Evangelista una rassegna [...] spagnolo Antoni [...] e del nostro visionario [...] della pittura antica (in assenza [...] moderna) Riccardo Tommasi Ferroni. Affidata a Tommaso Trini [...] della mostra internazionale dei giovani, [...] «A-perto [...] distinta in due sezioni: «Aperto [...] dovrebbe da un punto di vista critico [...] spicco [...] dibattito delle idee (Cantieri [...] Giudecca); «Aperto [...] (Magazzini del Sale) che [...] molteplici esperienze oggi in atto tra le [...]. Alla prima sezione partecipano [...] e stranieri (quelli nordamericani ancora stavano [...] alla seconda 40 (anche [...] sono ancora da scegliere). Hanno assicurato la loro [...] (riapre [...]. Gli allestimenti sono curati [...] Costantino Dardi, sempre più abile e intelligente interprete degli [...] e di oggi, e che pian piano [...] un posto a fianco di quel formidabile [...] che fu [...] Scarpa. Dunque, ancora una Biennale di [...] anche se non [...] la Transavanguardia; una Biennale nomade, [...] progetti e che pesca sempre senza un progetto e [...] programmazione [...]. E c'è da ricordare [...] e altre ragioni, si sono dimessi dal Consiglio Direttivo Thomas [...]. Luigi Nono e dalla [...] Arti Visive Guido Ballo e Antonio Del Guercio. Vedremo, dunque, cosa ci [...] «Arte [...] arte: la persistenza [...]. Una cosa, però, va detta [...] e senza tema di smentita: che, se si potrà [...] la [...] ciò non sarà certo per [...] della Biennale. Dario Micacchi«. Ecco la confessione sulla [...] la politica, le aspirazioni di un «uomo [...] La Cina vista da un triciclo Tricicli [...] Pechino: [...] ci sono più i «risciò» ma il [...] è ancora diffuso Dal nostro [...] Fa già notte. Abbiamo accompagnato [...] alla stazione. L'albergo [...] quello per i [...] in cui accettino stranieri [...] non è molto lontano. ///
[...] ///
Ma il conducente del [...]. [...] non ci piace. Un triciclo non è [...]. Di risciò in Cina [...] più. La vergogna degli uomini [...] corsa, a piedi nudi, da un capo [...] Pechino, [...] ed [...] un calessino con su [...] stata cancellata più di trent'anni fa. Ma [...] di sentire ansimare uno [...] accanto è ugualmente ripugnante. [...] a [...] il nome cinese di quel [...] una volta era [...] è il mezzo di trasporto [...] comune. ///
[...] ///
Si vede che vuol [...]. ///
[...] ///
È come [...] rotto il ghiaccio. Il vecchio comincia ad [...] discorso, anche lui in [...]. È strano, molti [...] parlano solo il dialetto [...] al mandarino quanto [...]. Poi capiremo perché. Ci chiede dove vogliamo [...]. È ancora presto. A dire il vero [...] voglia di chiuderci in albergo. Gli chiediamo a che [...] spettacolo al cinema. GU diciamo che in città [...] visto i cartelloni de [...] di [...] e quelli di [...] della Città'. Si mette a ridere, [...] sempre pedalando prende a mimare Charlie Chaplin. Dice che [...] gli piace moltissimo e [...] fino alle lacrime. Poi si ferma di [...]. Ci chiede di alzarci [...]. Da sotto il sedile [...] legno attaccato alla bicicletta, tira fuori una [...] locale. E riprende a pedalare [...] fioca dei lampioni, la pagina degli spettacoli. [...] spettacolo manca ancora [...]. Gli chiediamo di lasciarci [...] due passi. Lui, sempre continuando a pedalare, [...] accende una sigaretta. Poi propone: [...] mia è sulla strada, [...]. Perché non venite a prendere [...] tazza di [...]. Non è una cosa normale [...] in Cina. A Pechino, dopo un [...] non siamo riusciti nemmeno a sapere dove [...] i nostri interpreti. E se si visita [...] deve fare una domanda scritta, la scelgono [...] si va accompagnati da un nugolo di [...]. Cosa vorrà? Dopotutto il [...] è una zona dove [...] non ci era mai capitato [...] nemmeno a Can-ton [...] c'è gente [...] ti ferma per strada a [...] se hai [...] (moneta di [...] Gang, cioè Hong Kong) da [...] o se li puoi aiutare in qualche modo ad [...]. Niente di tutto questo. Il vecchio Li non [...]. Anzi, quando ci riaccompagnerà [...] penare non poco per [...] accettare almeno il prezzo [...]. Non sa o non [...] chi invita a non [...] contatti -non autorizzati» con [...]. Vuole semplicemente fare amicizia. E uno spirito indipendente. ///
[...] ///
Col triciclo è dura, [...] posso fare quel che mi pare. È dura si Arrivati a [...] molto piccola e molto modesta, [...] tutte le case cinesi, ma, come dire, più [...] » di tutte quelle che [...] vie [...] ci avevano sinora fatto visitare [...] moglie e figlia maggiore ci fanno accomodare al posto [...] starna e ci offrono té [...] dolcetti casalinghi. Poi gli danno la [...] e verdure che gli avevano lasciato da [...]. [...] di cena è passato [...] per tutti i cinesi, ma il vecchio Li [...] digiuno. Sceglie lui quando e [...] posteggio, quando smettere nel corso della giornata. A fine mese deve [...] pubblica che gestisce i tricicli 75 Yuan [...] di un operaio). Il resto gli rimane [...]. Una corsa dal F [...] si aggira sullo Yuan, forse meno. Ma capita che i [...] anche delle mezze giornate al posteggio. Il buon li, tutto [...] male. [...] moglie lavora in un [...] abbiamo capito bene cosa faccia. Dei figli, la maggiore [...] studia in un istituto superiore, la terza [...] frequentano la scuola media. Una [...] famiglia contadina dello [...] non avrebbe avuto da offrirci [...] il té ma solo [...] calda. E del resto lui [...] affatto: «Prima [...] spiega [...] facevo il facchino: sacchi [...] da trasportare a spalla. Ora non lo potrei [...] faticoso Viene in mente [...] il protagonista del romanzo [...] Lao [...] ha dedicato alla vita [...] risciò nella Pechino degli anni 30. Versava [...] e sudore per [...] comprare un risciò tutto [...] gli passava nemmeno per un attimo per [...] di tornare in campagna, da dove era [...]. I risciò non ci [...]. Ma la fatica, tenibile, [...] come noi, pensava che il fondo [...] contemporaneo fossero [...] e la catena di [...]. [...] a [...] nella «zona economica speciale» [...] ad accogliere le industrie costruite in [...] straniero, abbiamo visto sbancare [...] riempire il mare a forza di braccia, [...] e carrettini. Con Li e con la [...] famiglia non parliamo di politica. Del resto ! Parliamo di cose semplici, [...] ogni giorno. Sembra capirci quando gli [...] Pechino dei funzionari conosciamo molta gente, ma [...] di avere [...] che si vanno a [...] come abbiamo fatto con lui. Solo una volta fa [...] culturale», quando tutti passavano [...] gridare [...] questo, viva quello», ma [...]. ///
[...] ///
Parliamo di quando torneremo a [...] e lui [...] ci tiene moltissimo [...] ci inviterà a cena a [...] dopo [...] comprato un [...] pesce» al mercato. I Li non sono [...]. Vengono dalle parti di Nanchino. Si spiega perché parlano [...]. Il cruccio maggiore è [...] non sono mai riusciti a tornare a [...] Le distanze sono enormi, viaggiare è difficile. Ci chiedono se abbiamo [...] Pechino. Gli rispondiamo che la [...] Italia. Al vecchio Li vengono [...]. Dice che questo non [...] la mamma si sentirà sola, che è [...] i figli accanto quando si è vecchi. Questo la tradizione cinese [...] ammette. Va [...] a lungo [...]. Si commuove sul serio. Non osiamo pensare cosa [...] come lui che ne ha quattro, avere [...] come impone [...] realtà demografica. Ci chiedono quanto duro [...] Cina [...]. Sono preoccupati soprattutto di una [...] aereo, almeno, si [...]. È un tema importante. Nella Cina del passato [...] a mangiare. Ora, se c'è una [...] andando in giro per i vicoli di [...] è [...] di generi alimentari: verdure [...] qualità e varietà molto superiori alla stessa Pechino [...] pesce, gamberi, oche, pollame [...]. I Li non hanno la [...] registratore sterco. Ma gli avanzi sulla credenza [...] stanza non sono quelli di una famiglia in cui [...] da mangiare. Per i giovani il [...]. E farse i cento [...] Usa [...] verranno pagati come salario agli operai nella [...] alle industrie straniere (metà a loro e [...] gestisce la zona) porteranno [...] bisogni e [...]. Ma per i vecchi [...] Li [...] c'è alcun dubbio sulla differenza tra come [...] e come si sta [...] lui e [...] c'è davvero un abisso. ///
[...] ///
Ma per i vecchi [...] Li [...] c'è alcun dubbio sulla differenza tra come [...] e come si sta [...] lui e [...] c'è davvero un abisso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .