KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Presso il Mu-seo cantonale [...] pro-prio domani, giorno di festa nazio-nale per [...] Svizzera, [...] mostra «Itine-rari sublimi. Viaggi [...] tra 1750 e 1850». Sono [...] celebrati in ricordo del [...] istituzione della Repubblica Elvetica (1798), rappresentati da [...] opere: per lo più, disegni e acquerelli. Già, perché ricchi, intellettuali, [...] che per più di [...] fatto giù e su per [...] lasciando di tanto in [...] regioni settentrionali per salutari ba-gni di sole [...] sulle rive del nostro mediterraneo [...] per prendere appunti di [...] certo tirare fuori il cavalletto o la [...]. Gli album per gli [...] la fresca impressione che gente del calibro [...] Reynolds [...] Turner, [...] e [...] (tanto per citare alcuni [...] mostra), ebbe quan-do percorse i passi elvetici [...] terra italica. La mostra è curata [...] Manuela [...] il ca-talogo è edito [...]. /// [...] /// Passiamo a più moderni [...] con la mostra, pensata e voluta da Franco Troiani, «Viaggiatori sulla Flaminia» (fino al 30 agosto). Per [...] bisogna mettere gambe in [...] da Trevi a Spoleto, percorrendo la via Flaminia. E fer-marsi alle fonti [...] Clitunno, [...] al centro di [...] chiesa scoper-chiata se ne [...] bella scultura di Carlo Lorenzetti. Senza dimenticarsi di stazionare [...] castello di San Giacomo, dove altri artisti [...] 50, delle più diverse età e cultu-re [...] i loro lavori [...] tra le mura di [...] o alberghi. A Trevi, ad esempio, Anne [...] Patrik [...] proiettano il loro recente [...] «Delirio e sogni» mentre Giuseppe Uncini deposita una [...] a dialogare con anti-che pitture di una [...]. A Spo-leto, invece, Sol Le [...] ha decorato la hall [...] mentre Sauro Cardinali ha [...] nella chiesina dalla Madon-na del Pozzo; oppure [...] Aldo Grazzi e Tiziano Campi, che si sono calati [...] installazioni negli inferi del Ponte Sanguinario. /// [...] /// Altra regione, altri viaggi. Stavolta però non biso-gna percorrere [...] strade [...] ma ancora più arcaici «Sen-tieri [...] seguendo le impron-te del fiume». Curata da Emanuele Marano, [...] fino al 15 settembre, lavori (scul-ture e [...] tra loro diversissimi, collocati in differenti località [...]. Nel paese di Casteldelci [...] Ricciardi, al Ponte vecchio, [...] Felici [...] presso la casa medieva-le. [...] lo potete trovare nelle scuderie [...] Feltria. Eliseo [...] nella pieve romanica di Pennabilli. Rosanna Lancia nei co-muni [...] Talamello [...] San Leo. Elisa Montessori in quelli [...] Novafeltria [...] Maiolo. Domenica 9 agosto, inoltre, [...] manifestazione «Canto alla durata», scene e scenari [...] Marecchia. La giornata partirà dal Ponte [...] Scale di San Leo. /// [...] /// Viaggio e paesaggio vanno [...]. E, mentre le metropoli [...] si affollano di va-canzieri le località di [...] Mario Sironi ri-mangono sempre [...] e solenni, a narrare [...] urbana del Novecento. Curata da Claudia Gian Ferrari [...] da un catalogo edito da Mazzotta, la [...] al 13 settembre, nelle sale di Palazzo Saracco, [...] di opere: oli, tempere e disegni. Provengono per lo più [...]. Ci sono anche pezzi [...] notorietà: «Il ca-vallo bianco sul molo» dei [...] Venti, ad esempio. Scenari metro-politani, classici e [...] fatti di geometrie e solitudi-ne: bellissimi. Ecco però un uomo [...] «Paesaggio urbano» appartenuto alla Sarfatti: ma si [...] fantasma, meno umano [...] che gli è accanto. /// [...] /// È [...] del 1928. È Mario Sironi stesso: [...] plastico e drammatico. Pro-prio come la scultura [...] accanto. /// [...] /// Quando prese le distanze [...] «soggettività assoluta», Paul Gau-guin spiegò [...] Camille [...] che lui preferiva indirizzare [...] «al centro misterioso del pen-siero». Insieme a Van Gogh [...] ad [...] ma durò poco: «Vincent [...] inve-ce sono piuttosto portato a uno stato [...]. [...] più volte a dipingere in Breta-gna, a Pont Aven, a Le [...] «Lì -scrisse [...] -tro-vo [...] selvaggio, primitivo». [...] ricerca di [...] di me stesso ancora sconosciuto», [...] spinse poi su lidi sempre più lontani, in un [...] incessante fino a Ta-hiti, [...] isole [...] pittura trovava qualche punto [...] con [...] ingenua» dei polinesiani. Questo tumultuoso e [...] grande pittore francese viene [...] di elementi nella mostra «Paul Gauguin», allestita [...] che riunisce 140 opere [...] incisioni, ventagli dipinti, sculture) provenienti da molti [...] musei, dal [...] alla londinese Tate [...] dal [...] e [...] di New York al [...] de [...] Artes di [...]. Con qualche pezzo di [...] da non perdere per-ché si tratta di [...] rarità. Come il catalogo della [...] Gauguin fece a Parigi presso [...] nel novem-bre 1893. [...] tele di Tahiti, tre [...] letteralmente entusia-smarono Stéphane Mallarmé. Lasciando la galleria, il poeta [...] con enfasi la [...] am-mirazione per quel che aveva [...] «È straordi-nario che si possa met-tere [...] tanto splendore», e la frase [...] poi riportata da Gauguin in una let-tera al critico André [...] esposta [...] nella grande sa-la della [...]. Un momento magico («molti [...] io sia il più grande pittore moderno» [...] danese Metta Gad che si trovava a [...] dopo anni contrastati, le [...] polemi-che che avevano prece-duto e seguito la [...] impressionisti e il passaggio sulle [...]. Superata una paren-tesi di [...] i più convinti estimatori di Gauguin era [...] Edgar Degas, che aveva anche acquistato una [...]. Una scelta da in-tenditore [...] questo [...] et [...] del 1887, una sorta [...] dello sce-nario di colori e [...] tropicale che cir-condava il [...] Martinica, in cui si può scorgere qualche remi-niscenza [...] Cézanne. Degas lo conservò gelo-samente [...]. [...] successi-vo è «Les [...] una delle diciassette opere che [...] realizzate [...] di [...] in gran parte dipinte su [...] tela di sacco, non preparata, quasi a rimarcare anche [...] questo modo quel senso del primitivo che [...] inseguiva. [...] piano quattro alberi di [...] svettanti su un clamoroso cielo gial-lo. Dietro un tronco, un uomo [...] una donna in conversazione. Il quadro fu presentato [...] Bruxel-les, provocando questo commento del critico Octave [...] «Se ne con-cluderebbe che [...] Gauguin non possiede le più elementari no-zioni di [...]. Ma confesso umilmente la [...] questo artista che è uno dei coloristi [...]. La donna [...] schiena sulla riva del mare. Parzial-mente in ombra, il [...] un mar-rone denso, la sabbia «esplode» in [...] giallo. Sullo sfondo, il ma-re [...]. Risalta, in questa composizione, [...] par-ticolari, le [...] posati accan-to alla donna, [...] disegno astratto che orna il lembo di [...] destra ed è ripreso e [...]. Altro capolavoro, «Le [...] di [...] una tela soffusa di [...] enigmatica, dominata dalla fi-gura dello [...] lunghi capelli [...] nei quali sono infilati dei [...]. [...] da un albe-ro (anche [...] capolino due donne, con la testa avvolta [...] lanciano occhiate timorose verso la figura centrale. Sulla destra, un animale rosa [...] forse un ca-ne, sta addentando [...] di un uccel-lo. Alla scena impregnata di [...] inquietante, fa contrasto, co-me in moltissime altre [...] armonia della natura. Gauguin lo dipinse nel [...]. Era già in guerra con [...] isole Marchesi che gli rimprovera-va [...] non pagare le tasse e, imperdo-nabile colpa! Lui rispon-deva per le [...] del suo giornaletto «Le [...] (era anche giornalista ed [...]. Ci fu un lungo [...] a tre mesi e ad [...]. Ma non scontò la [...] andò [...] dopo a soli 54 [...]. Curata da Ronald [...] autore del catalogo, la [...]. Pier Giorgio Betti [...] Nel 1944 Churchill voleva [...] delle navi destinate a bombardare le coste [...] dello sbarco in Normandia. A [...] sulla base di un [...] re Giorgio di [...] e lo statista è [...] Robert [...] James, ex parla-mentare conservatore [...] ci parla di uno degli episodi più [...] nella secolare storia della monarchia bri-tannica. Nel suo «A [...] ov-vero «Uno spirito impavido», [...] Ja-mes scrive che il [...] Win-ston Churchill era talmente ostina-to da [...] seriamente irritato il so-vrano, [...] incrinare i rap-porti tra i due sino [...] incre-scioso caso [...] istituzionale. Lo screzio non si [...] crisi, stando a [...] James, grazie soprattutto [...] del segretario privato di Giorgio VI Thomas [...] il quale, per sdrammatizzare [...] palpabile chiese a un certo punto al [...] pre-mier: «Chi darà consiglio alla figlia [...] per la guerra?». E tuttavia, conti-nua [...] James nel suo libro, qualora [...] avesse desistito dalla [...] intenzione di salire a bordo [...] una delle navi, destinate allo sbarco che cambiò le [...] della seconda [...] sarebbe stata impedita anche fisica-mente. Sir Winston comunque rinunciò [...] allorché sempre il segretario del Re Thomas [...] gli ricordò che egli [...] il suolo inglese unicamente con [...] del Monarca. Questi comunque in una [...] Churchill tratta dal libro dello stori-co, e anticipata [...] fa osservare che lui [...] partecipare allo sbarco, ma di [...] desistito su consiglio dei [...]. Oltretutto, faceva notare il [...] missiva, Churchill stes-so aveva lamentato in [...] presenza che «i tempi [...] che i sovrani non potevano più partire [...] truppe come un tem-po». E la lettera del [...] facendo osservare a Churchill che prendendo parte [...] non avrebbe potuto partecipare a [...]. Insomma Giorgio VI era pronto [...] per fermare [...] primo Ministro. /// [...] /// [...] fine Churchill rinunciò alo sbarco [...] Normandia. E non nutrì in [...] il suo re con cui ri-prese presto [...] di un tempo. /// [...] /// Non lo fece per farsi [...] nel viag-gio [...] da una foto ri-cordo delle [...] giovanili im-prese atletiche. No, non era un [...] abi-tante [...] Posidonia vissuto nel V [...]. Nella cele-bre icona [...] tuffato-re, tornata alla luce proprio [...] 30 [...] allo scavo [...] Mario Napoli, un ignoto artista [...] un paesaggio raffi-gurante il passaggio che il suo committente [...] apprestava a compiere [...] terrena ad [...] migliore, che la finzione pittorica [...] «marina». E, per [...] rimanere ben im-presso nella [...] «natante», que-sto volenteroso ma incerto interprete [...] affrescò il tuffatore proprio [...] pie-tra che chiude la tomba. Ora che la greca Posi-donia [...] più e svanita è anche la Paestum [...] Paestum italiana vuole gettare un ponte tra antico [...]. E lo fa at-traverso [...] «Mostra [...] Tuffatore», curata da Gillo Dorfles e Cristina Di Geronimo, [...] fino al [...] nello spazio [...] Contemporanea Materiali Minimi (orario [...]. [...] è accompagnata da un [...] di Dorfles, Angelo Trimarco, Raffaele [...] e Rino Mele; e [...] di disegni che compongono la mostra: lavori [...] Altan, Baj, Bruno Brindisi, Renato [...] Crepax, Enzo Cucchi, Pablo [...] Giuliano, Lodola e Nespolo, Mimmo Paladi-no, Tullio Pericoli, Mario Persico e Gianni [...]. Sono dei «fumettari» molti [...] invitati a reinterpretare il celebre tuffo gre-co [...] che riproduco-no tutto [...] ma con [...] del [...]. [...] Crepax, [...] Bobo in quello di Staino, [...] di Bruno Brindisi, un tuffatore [...] contenuto nella pancia del coccodrillo che se [...] pappato nel disegno di Altan. Mimmo Paladino [...] che di professione è pittore [...] scultore [...] ha sostituito la curva azzurra [...] la sempli-ce, raffinata e misteriosa im-magine di un omino [...] che nuota in un mare [...] del tuffatore significa, scrive Trimarco [...] catalogo, «la fine del significa-to come segreto e il [...] di [...] come luo-go risplendente di tesori [...] in cui nuota il Tuffatore [...] Paladino». [...] immagi-ne funeraria, passati 25 [...] il ricordo di quel tempo remoto, viene [...] farsi metafora di altri significati. Il mare può allora [...] e allora il [...] de Pa-peroni del pittore Pablo [...] che si get-ta in [...] monete, può significare che [...] è merce: roba che [...] vil (tan-to) danaro. Ma, cambiando punto di [...] del tuffatore greco può essere un invito [...] buttarsi per ab-bandonare i lidi certi e [...] origini e degli ultimi approdi della loro [...] Tullio Pericoli, ad esempio, «tradisce» il suo peculiare e [...] e si mette [...]. La mostra vuol essere [...] ma anche un invito a supe-rare con [...] distinzione tra [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|