→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 1816605315.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

ROMA Fontane bagni e case [...] Pietro [...] il giudizio dice Sanguineti [...] è [...] Congo a New [...] moglie [...]. James MUTE [...] cronache [...] si sono [...] frequentemente di [...] ni [...] o di matrimoni [...]. II che non [...] che si sia parlato, [...] pagine dei settimanali più popolari soltanto di [...] di teste coronate e di [...] manager. DI matrimoni difficili o [...] si è parlato anche per due oscuri [...] II professor [...] si sono [...] In [...]. E II tribunale ha [...] la condizione di «separati in casa». ///
[...] ///
Quanti nelle stesse [...]. Poi, ad attizzare [...] sono arrivate due sentenze, [...] Cassazione e [...] della Corte Costituzionale, la [...] anni di carcere per un banale adulterio, [...] Invece II diritto alla pensione reversibile del [...]. AHI e bassi delle [...] (che la De addirittura pretende di amministrare [...] degli «Aliati speciali», come un alto commissariato [...] della patria, secondo [...] accoppiata «patria e famiglia»). Una soluzione profonda, morale, [...] la propone nel primo romanzo della [...] lunga e ammirevole carriera Henry James. In «Tutore e pupilla» [...] a questi problemi, si direbbe, alla radice. Roger Lawrence, che ha una [...] voglia di sposarsi, non e né bello né brutto, [...] ricco [...] povero, un poco [...] ma non certo [...]. Ma non trova maglie. Decide allora di [...] come più gli piace, adottando [...] ragazzina di dodici anni, orfana per il suicidio del [...]. Pigmalione per interesse proprio, Roger [...] cosi in atto una strategia per [...] la moglie ideale. Il compito è ambizioso, [...] risolutivo. Il futuro però è [...]. Henry James, [...] e pupilla-, Editori Riuniti, [...]. ///
[...] ///
Il mio primo incontro con Federigo Tozzi lo devo a una [...] foto in [...] bicicletta, pubblicata una ventina d'anni [...] su un quotidiano. Mi piaceva quel suo [...] da letterato; mi piaceva poi [...] di quel titolo, ne [...] si parla-va [...]. Da allora sono un [...] Tozzi, un grande del nostro Novecento. Un antico e un moderno, [...] ha osservato mollo acutamente Luigi [...] In occasione del centenario della [...] dello scrittore senese (1883-1920: le date della [...] breve vita), [...] con Svevo: [...] soprattutto nella Coscienza di Zeno, [...] la koiné della cultura moderna, che è ancora la [...] lingua. Tozzi é un antico, [...] Svevo, ma proprio il latto di essere rimasto [...] di Freud, quanto a strumenti, mentre il [...] indagine è. Questo giudizio di [...] è citato da Giorgio [...] nella [...] introduzione al volume della [...] «I Meridiani» (Opere, [...] 1450, curato da Marco Marchi, [...] offre oltre mille pagine [...] I romanzi Il fìllio [...] Tozzi: [...] grandezza ormai riconosciuta dai suoi lettori e [...] Ma l'autore di «Tre croci» non risulta [...] Eppure ci sono tante ragioni per [...] Con gli occhi chiusi, Tre [...] /I podere, Ricordi di un impiegato, Gli egoisti, Adele), [...] (tra cui quelle bellissime di Bestie, di [...] da Theoria con [...] di Vincenzo Cerami), le [...]. Ma dopo tutto non [...] stabilire se il figlio [...] con la [...] bicicletta, possa sopravanzare gli [...] nostro secolo. Quello che conta è che Milla [...] pagina non si può trascorrere [...] perché inchioda a una tensione [...] quasi mai si allenta e [...] ovviamente si manifesta nella scrittura. Una scrittura di corpo [...] cui la parola esprìme una condizione di Tozzi, [...] di soggezione e attrito con le cose [...] con la «brusca realtà» che è spesso [...]. La prosa di Tozzi fa [...] volte pensare alla poesia, per la [...] possiede -per la virtù naturale [...] ha -di strìngere, di essere [...] talmente concisa, scordata, «mate»rìale». Basta leggere poche pagine per [...] come si [...] ne in Con gli occhi [...] dove i motivi centrali [...] sono già lì tutti, emozionanti. [...] il disorientamento, [...] a vivere, [...] e lo [...] la misteriosa violenza degli alti [...] delle cose. Come dimenticare [...] animale scontro tra la [...] e del figlio (dove scorre una vena [...] «Pietro, gracile e sovente malato, aveva sempre [...] Domenico un senso [...] ora lo considerava, magro [...] interessi-, come un idiota [...]. E quanto ai libri [...] Pietro, il padre «li avrebbe schiacciati con il [...]. Eppure, di Domenico, dice [...] vede le opposte facce della realtà, la [...] «I baffi, attaccati alle guance, si arruffavano [...] alla bocca; che aveva [...] bontà». [...] Pietro, che «si trovava sempre [...] disagio», che «stava bene sul letto, con gli occhi [...] che si fa dire da [...] Ghisola, che ama; «Se tu [...] un [...]. E [...] Remigio de II podere, che [...] volere stimola I intolleranza e la collera [...] Berto, finché si arriva al [...] sigillo del finale: «Berto guardava il ferro [...] e lo [...] con una mano: il ferro; [...]. Allora, [...] Berto gli dette [...] sulla nuca». Pietro e Remigio sono [...] volontà [...] che nasceva da [...] e che afferra anche Giulio [...] croci -il grande racconto delle cambiali e [...] del debito e del perdersi, dello sprofondare [...] arresta -, mentre i suoi due fratelli Niccolò [...] Enrico trovano un disperato rifugio [...] ottusa per il cibo, [...] sordida deriva. Smarrimento, angoscia, disperazione, violenza, [...] come si vede in Bestie. Avessi avuto un fucile! Mi ci avvicino, in [...] stando in equilibrio [...] zolla [...]. ///
[...] ///
Le stacco la testa». E subito dopo, nella [...] Tozzi cosi esordisce: [...] dava una sensazione di [...]. Potrei continuare a lungo, facendo [...] appunto, lo stesso Tozzi attraverso la forza cupa, sbalordita [...] tagliente della [...] prosa, e vorrei ricordare [...] almeno, ancora uno, uno dei [...] racconti più [...] La casa venduta, la storia [...] che vende la casa a [...] imbroglioni arroganti, sapendo [...] imbrogliato, [...] considerato uno sciocco e un [...] ma preoccupandosi solo di apparire con loro gentile, in [...] desi-derio, che è come una fitta continua, [...] amato, e di [...] di liberarsi di tutto, di [...] stranito sulla porta della propria [...] «Perché io non [...] niente, lo volevo restare senza [...]. E alla (ine: «Io, [...] ripararmi sotto le grondaie della mia casa [...]. Un argomento [...] quando si parla di Tozzi, [...] di una grandezza riconosciuta da gran parte [...] non ancora confortata dal consenso di un [...]. E strano, in effetti, [...] Tozzi. Eppure potrebbe, dovrebbe, essere [...]. Anni fa, quando insegnavo, [...] proposto nella scuola media il suo romanzo Tre [...] ragazzini. [...] era stato superiore afte [...] Tozzi piaceva, interessava più di ogni altro [...] capitato di proporre nella scuola. I giovani ne capivano [...] la commozione. I suoi libri, tra [...] ripetutamente proposti, in questi decenni. E ora il lettore [...] questo prezioso volume, che comprende gran parte, [...] opera. Non è più [...]. Chi non lo ama non [...] merita. La bella traduzione, com'è [...] Giovanni Raboni, che sarà il traduttore di [...] proustiano (sono previsti sette volumi). Mi si permetta di [...] idea di far tradurre La ricerca da [...] impresa unica ed eroica (in Italia disponiamo [...] na, ad opera di [...] risultati quindi inevitabilmente discontinui) e di [...] a Raboni venne nel [...] Franco [...]. Lo dico con assoluta [...] a [...] appreso dai due principali [...] lo ribadisco perché la meritoria iniziativa di [...] allora direttore generale delia Mondadori, [...] non è stata mai più ricordata, ma [...] altri nomi come autori della proposta). Questo prezioso Oscar, che [...] apparsa [...] nei «Meridiani», ha la [...] di stimoli, di Luciano De Maria, che [...] analisi invece che sui soliti grandi temi [...] tempo, la memoria. Passiamo a Emigrante [...] (Einaudi, [...]. Il grande scrittore fece [...] viaggio [...] York su una nave [...] di emigranti e poi percorse in treno [...] tomia fino a San Francisco, [...] compagnia di emigranti, questa volta americani. Questo viaggio turbò profondamente Stevenson, [...] suoi clic Ms [...] guardanti soprattutto (ma non [...]. Sulla nave si trovò [...] distrutta dalle avversità, in fuga: «Eravamo un [...] il [...] lo spendaccione, tutti coloro [...] riusciti a prevalere sulle circostanze ne) loro [...] penosamente fuggendo verso un altro. A questa specie di [...] reportage (che usci postumo) seguirà [...] anni dopo, nei 1882, L'isola del tesoro, che ha [...] tante generazioni di lettori (Borges, citato nella bella introduzione [...] Giovanna Mochi, disse: [...] Stevenson è stato per me [...] delle (orme della [...] quasi un solare controcanto di [...] disperato viaggio in compagnia di disperati. In Emigrante per [...] letto Stevenson diventa quasi istantaneamente [...] cronista scarno, asciutto, attentissimo e continuamente sorpreso dalla nuova [...] imprevista realtà; ad esempio [...] gentilezza [...] dal (atto che «il principio [...] peraltro così sentito, «non si abbassa fino [...]. La conclusione dei viaggio è: «Non [...] nessun [...] da nessuna pane». Infine, per rallegrare il [...] sono rallegrata io, ecco tre citazioni da [...] epigrammi spesso incantevoli, libro che esula sia [...] dalle 12. [...] SOGNI Teste vuote alla [...] FAETI Di questi uomini [...] mostrano con quieta baldanza in tante riviste, [...] elementi che possono aiutarmi a [...] porre [...] in qualche modo unitaria [...]. Sono, globalmente, tutti mariti [...] Barbio, [...] suoi compagni di scuola [...]. Prendono le distanze da Rambo, [...] non possiedono la [...] dimensione complessiva che nasce [...] [azione di muscoli e paranoia, [...] una proposta atta di gesti secchi, tesi a spazzare [...] e di sguardi perduti nel vuoto di una incolmabile [...]. Sono maschi tranquilli in [...] è opaco per rendere [...] dei dorso e la [...] e la fronte è spesso Inutilmente spaziosa [...] teste, vuote di pensieri, dei legionari di [...]. Non sorridono quasi mai, [...] con la ferrea cupezza dello sguardo, il [...] mostrandosi nudi S» candidano per [...] però non si intravede [...] che, in trincea, appende una delle loro [...] per [...] prima di andare [...]. Ma alludono anche a [...] di letti slatti e di musica soffusa [...] prime colazioni [...] create da un pool [...] prodotti surgelati. Credo che [...] maschile, [...] pelle esibita come referente [...] avuto, nel nostro Paese, una specie di [...] trionfo di [...] Bedi. Da ragazzo ammiravo Bernard Berenson, [...] mercante di quadri e studioso del nostra Rinascimento Lo [...] volta, a Bologna, bianco, Piccolino, squisito nella [...] degna in tutto della [...] vita. Poi, non molti anni [...] ardente epistolario da cui appariva un intero [...] da lui vissuto con una ragazza, e [...] di [...] ammiccante, quasi un soprammobile, [...] anche lui, che aveva attratto una donna [...] coppia con lei, Era una [...] colta e vestita, era [...] di un percorso che sembra terminare con [...] i fratelli di Barbie. Ma anche [...] seduzione esercitata da Bogart, [...] Gary Cooper, da Cary Grani, era molto vestita, e [...] approssimativa del giovane Brando in Un tram [...] copriva pai di quanto [...] Sono costretto a pensare che la [...] dei corpi nudi sia [...] meno colta di quella espressa dagli eroi [...] io penso soprattutto perché, [...]. Collego inevitabilmente agli uomini [...] notizie. Li prima si riferisce [...] a Washington, di una mostra [...] a Superman che. La seconda ricorda la [...] 29 giugno 1967, di Primo Camera, [...] italiano campione del mondo [...] di pugilato. Superman, come [...] o come [...]. In fondo riassumono le [...] maschile, esibito con umile sicurezza nelle statue [...] cercava di dare evidenza simbolica alle proporzioni, [...] come nella raffigurazione leonardesca, oppure ridotto a [...] della Scuola Media Unificata [...] e [...] dei bronzi di Riace. Il corpo tenebroso dei Superuomini [...] non evita il confronto con le radici [...] proveniamo tutti, «noi vittoriani», e indica coma [...] nudo [...] di oggi può apparire [...] di radici. Primo Camera, alto due [...] con un peso di 122 chili, era [...] Superman [...] suo modo vendicatore, perché risarciva visivamente la [...] minuscoli emigranti. La [...] storia di campione sgonfiato rapidamente [...] soprattutto dai media di allora, [...] nei film II colosso [...] dove proprio Bogart è il [...] che lo porta Uno alla cima e poi assiste [...] distruzione. Lo scontro tra il [...] Riace a buon mercato e il giornalista dolcemente [...] (Bogart [...] già malato e mostra il suo male [...] mi [...] porta ai nudi di [...]. Bogart è solenne, fiero [...] il pugile del film e il vero Camera [...] della fragilità maschile, emblemi di un disastro [...] un uso aberrante dei ruoli. Dei nudi attuali si [...] che sono entrati pian piano nel nostro [...] così, tappa dopo tappa, verso una [...] un equilibrio. Ma quando guardo questi [...] posto, che reclamizzano un profumo, un salvietta, [...] a [...] scena, a [...] dimensione. Era lo scorso inverno, [...] gruppo di studentesse, facevo qualche domanda, erano [...] istituto tecnico femminile. Una ragazza disse che [...] donne era stato concesso, in Italia, nel [...] e che la parola femminismo ricordava quel [...] inglesi che manifestano per avere il voto. ///
[...] ///
Una ragazza disse che [...] donne era stato concesso, in Italia, nel [...] e che la parola femminismo ricordava quel [...] inglesi che manifestano per avere il voto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .