→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1814809874.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mentre [...] lancia il biglietto a [...] lire, in Francia fa discutere [...] a 10 franchi [...] 6. [...] produttori si sente inerme [...] contesa tra mastodonti (i grandi circuiti di [...] in cui chi fa cinema davvero ha [...] e niente da guadagnare. Gli autori raccolti [...] -temono una non equa ripartizione [...] incassi -che vanno al [...] al [...] alla distribuzione, al [...] alla produzione e il resto [...] tasse a vario titolo -e sottolineano che gli esercenti [...] disposti a erodere il prezzo del biglietto perché basano [...] discreta parte dei loro guadagni sul consumo di gelati [...] coca cola. Preoccupazione condivisa anche [...] di Claude Berri e Claude [...] «I film alla fin fine [...] a vendere pop [...]. Cinema a prezzi stracciati [...]. Settemila lire: poche o [...] Il [...] della prima setti-mana di pomeriggi al cinema [...]. Nel frattempo, in Francia, [...] guerra dei prezzi. Per colpa di un [...] quel di [...]. Bigliet-to a dieci franchi (tremila [...] ov-vero [...] di un caffè. Il tut-to nella multisala Apollo, [...] schermi [...] in pieno centro. Pagando la stessa cifra del [...] si può vedere [...] o una retrospettiva [...]. Una [...] che non copre neppure [...] gestione o una tonificante pro-vocazione? La concorrenza [...] il direttore [...] ridimensiona: per i libri [...] scandalizza proprio nessuno. Siamo, insomma, alle [...] in [...] milli-metri. [...] certo, non potrà durare a [...]. Ma intanto ha sollevato [...]. Esiste un pubblico che [...] più di tanto. Il problema, evidentemente, non [...]. In Italia ce ne [...] da poco e vige tuttora [...] tariffa-ria che ignora [...] di molti pubblici (e [...] diecimila in qualche sala, settemila il pomeriggio, [...] e ra-gazzi. ///
[...] ///
Altrove in Europa -e [...] States -i prezzi li-beri scatenano la fantasia [...] dai punti di vi-sta) degli imprenditori, come [...] schede [...] ac-canto. ///
[...] ///
Tanto che [...] gli dedica [...] di copertina -da cui [...] mani -piena di dati e tabelle. Il sistema francese è com-plesso: [...] per prodotto, orari, tipi di [...] compresi i [...] punta di diamante della modernizzazione. E [...] per tariffe, ov-viamente. Con picchi di cinquan-ta [...] primissime visio-ni nelle sale migliori, per esempio Il [...] Notre Dame agli [...] che rendono pressoché proibitiva [...] di quattro persone (60. Ma il biglietto costa [...] in pro-vincia, alle [...] -in Italia an-cora quasi [...] feriali. Ci sono gli abbonamenti, [...] i ragazzi e gli anzia-ni. Esiste addirittura un pacchetto [...] hamburger, patati-ne, coca cola [...] 55 franchi. Come orientarsi in questo [...] Diciamo [...] il prezzo medio, a conti fatti, si [...] 35 franchi, undicimila lire circa: co-me in Italia. I dirigenti dei grandi [...] sottoli-neano come gli aumenti, [...] anni, siano stati inferiori [...] e soprattutto [...] investimento nel settore. Anche per questo la Francia [...] i paesi europei, il maggior numero di [...] 130 milioni di biglietti venduti nel [...] contro i 92 italiani, [...] i 115 del Regno Unito. Un aumento del [...] rispetto al [...] un più [...] nei primi sei mesi del [...] con 135 milioni di spettatori, secondo stime ancora parziali, [...] appena trascorso. Ma allora perché il [...] costare troppo, alme-no nella percezione comune? Colpa [...] alme-no apparentemente offre gratis un servizio analogo, [...]. Neppure per Evi-ta -che [...] Parigi [...] può vedere a 52 franchi -si è [...] tanto. Insomma, conviene [...]. Eppure qualcuno è scettico: [...] a prezzi stracciati non crea [...] spettatori, [...] soffiare pubblico alla concor-renza. E le altre categorie [...]. Va a finire che [...] soprattutto [...] (dai pop-corn alla pubblicità) [...] rimette è il cinema. In Italia ci sono [...] 7. In Francia addirittura il [...]. A [...] vedere [...] costa solo dieci franchi, [...] di un caffè. [...] fa discu-tere e suscita polemiche. È vero che il [...] ge-nere, troppo caro? O è tutta colpa [...] dà la sen-sazione di portarti al cinema [...] Ecco [...] viaggio [...]. ///
[...] ///
CRISTIANA PATERNÒ Gran Bretagna [...] proibitivo Germania ogni città ha le sue [...] Prezzi [...] in Gran Bretagna: più cari nel [...] (fino a dieci sterline [...] del West End), molto economici durante la [...] pomeriggio (3/4 sterline). Quanto alla divisione degli [...] categorie, tolto un [...] circa di tasse (locali [...] i diritti [...] ai distributori va una [...] di volta in volta, che non supera [...]. Il resto va agli [...]. Tra [...] questi accordi consentono in certi [...] di offrire film a prezzi veramente stracciati: valga [...] di una sala londinese, il Prince [...] dove si può vedere «Fargo» [...] fratelli Coen a 2 sterline. Tariffe [...] ma utili ripartiti secondo regole [...] in Germania. Un [...] degli incassi va per [...] dei film, settore cruciale nel creare nuovo [...] si divide tra produttori e distributori, il [...] esercenti. Il prezzo medio del [...] attualmente sui dieci marchi (diecimila lire circa) [...] ogni Land, ogni città e addirittura ogni [...] come gli pare. [...] inutile [...] la proiezione del sabato [...] 20 marchi per le nuove uscite), più [...] cinema di pomeriggio e durante i giorni [...]. Quasi tutti gli esercenti [...] consentono di risparmiare grosso modo un [...]. Come avviene in Italia, [...] anche una giornata con lo sconto: il [...] Berlino, il martedì ad Amburgo, e così via. ///
[...] ///
Viaggio nel mondo degli [...] dai varietà televisivi «Noi, ballerini sfruttati dal [...] Molinari:« Ora ci vuole un albo professionale» Sottopagati [...] tv. Ecco la difficile realtà [...] trovano ad affrontare i giovani ballerini dei [...] Rai [...] presi al posto dei [...]. A far esplodere il caso [...] stato nei giorni scorsi un [...] degli inquirenti negli studi di [...]. Intervista a Fran-cesca [...] direttrice del mensile [...] «Spesso [...] di apparire in tv [...] a fare qualsiasi cosa». ///
[...] ///
Hanno fatto notizia per [...] Capodanno quando scarseggiano le agenzie, e poi [...]. [...] i ballerini sfruttati dalla tv. I giova-ni allievi assoldati [...] varietà di Rai e [...] a costo zero o [...] di profes-sionisti regolati secondo un vero contratto. [...] ha accusato il colpo [...] inqui-renti negli studi, dietro denuncia di sfruttamento [...] e nella penultima puntata [...] minimo indispensabile gli interventi dan-zati, mentre per [...] ha chiamato Heather Parisi. Ma il problema resta. Praticamente insolubile, a causa [...] pernicioso e forse irrever-sibile, che va cancellando [...] figura del ballerino professionista. [...] anche [...] di apparire in tv che [...] queste ragazzine a fare qualsiasi cosa. E ancora peggio sono [...] le incitano a mettersi in mostra in [...]. Basti pensare a quello [...] le audizioni di Non è la Rai. Fran-camente non so se [...] genitori o certi produttori». Quali possibilità di lavoro [...] professionista oggi? In Italia molto scarse. Può essere preso da una [...] sovven-zionata. Ce ne sono una [...] quattro o cinque lavo-rano in modo continuativo [...] di pagare uno stipendio mensile. Per quello che riguarda [...] solo cinque su tredici possiedono un corpo [...] molto sottoutilizza-to. E in televisione, il [...] ballerino ha preso una brutta pie-ga. Ovvero? Intanto bisogna distinguere: [...] hanno scelto di presentare [...] è difficile che certe scuole ri-nuncino alla [...] pubblicità in questo modo. Co-me è vero che [...] esperienza non forma nessun danzatore: a 20, [...] le ragazze non possono più essere «spacciate» [...] devono cambiare mestiere. Al-tri varietà, come quelli Rai, [...] per i «contratti [...]. Contratti, beninteso, che esistevano [...] ad ingaggiare artisti stranieri o ballerini aggiunti [...] dello show. Poi, è di-ventato un [...] entra-re i «raccomandati» e adesso un espediente [...] pro-ve, contributi, straordinari e sti-pendi regolari. Infatti, il contratto [...] prevede solo di pa-gare [...] registrazione. Come funzionava il sistema [...] regolari corpi di ballo, [...] sindacale. Un ispettore controllava le [...] orari di lavoro e poi mandava il [...] che preparava la busta paga. Un [...] macchinoso, ma un ballerino [...] poteva arri-vare a prendere [...] milioni al mese. Una bella cifra. Sì, ma bisogna considerare [...] ballerino trovava lavoro per tutto [...]. La trasmis-sione durava magari [...] in quelli restanti, il ballerino si arran-giava [...] e là, cro-ciere, night-club, villaggi [...]. Alla fine [...] le sue entrate formavano uno [...] norma-lissimo. Inoltre, la carriera di [...] è comunque breve: non oltre i 30 [...]. Pratica-mente nessuno di loro [...] gli anni di contributi necessa-ri per ottenere [...]. Solo chi lavora presso [...] ce la fa. E gli altri? Nel [...] dei casi quasi nessuno prosegue la carriera [...]. Diventano insegnanti, si riciclano, [...] modelle in pseudo sfilate o come hostess [...]. Insomma, si perdono per [...]. Le trasmis-sioni tv, soprattutto [...] non creano nulla, tantomeno cre-scono generazioni di [...]. È possibile un intervento [...] Diciamo [...] è utopico: i danzatori non hanno il [...] a una categoria. Per cambiare le cose [...] sommovi-mento di massa e i ballerini, spe-cialmente [...] Rai, [...] in com-petizione fra loro. Durante le audi-zioni, ognuno [...] morte tua, vita mia. E chi ha tentato, [...] sindacale, ma al-meno di far valere qualche [...] più ballato in vita [...]. Come fanno a sopravvivere [...] sul campo? Con molta fantasia. [...] di Micha van [...] per esempio, ha organizzato [...] Ca-podanno con concerto e balletto finale. Peccato che il 31 dicembre [...] solo una volta [...]. Anni [...] fisico che tradisce un [...] coreografo, direttore di compagnia e di una [...] scuole di danza jazz nella capitale, Giacomo Molinari [...] una vocazione da donchisciotte: è stato lui [...] le redazioni una lettera allarmata su quello [...] nelle trasmissioni Rai e [...]. Ha denunciato assieme al [...] gli «illeciti» e gli [...] in tv. E non finisce [...]. Tra i punti in [...] professionale che riporti le categorie di ballerino [...] ballerino ed étoile, la riconquista di uno [...] danza [...] della programmazione tv, del [...] altre forme di intrattenimento, la presenza di [...] il corretto svolgimento delle audizioni e via [...]. Un danzatore sa ballare, [...] orecchio musicale, bella presenza, spesso sa cantare. In pratica, potrebbe trovare [...] i campi dello spettacolo. Ma senza tutela le [...]. Non [...] una cultura della danza [...] scrivere le regole, spesso non ha la [...] di quali siano i nostri problemi. Le prossime iniziative che [...] Stiamo [...] una serie di incontri per coinvolgere gli [...]. Durante i primi di [...] Bastia in Umbria, dove si svolge il [...] Expò [...] spettacolo e interverrò su questi problemi. Ma penso anche di [...] banchetto per raccogliere firme a favore di [...] della danza». ///
[...] ///
Ma penso anche di [...] banchetto per raccogliere firme a favore di [...] della danza».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL