→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1813761400.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le influenze di Matisse, [...] e Apollinaire, [...] patita ai tempi [...] di [...] e De [...]. In un articolo del [...] Time definiva il pittore Stuart Davis americano [...] bourbon, sollecitato dai ritmi sincopati delle improvvisa-zioni [...] evi-denza della grafica commerciale, capace di visualizzare [...] i caleidoscopici orizzonti dello spazio metropolitano. Nella realtà dei fatti, Time [...]. Stuart Davis era allora [...] scena artistica di New York, dove faceva [...] gestuale dei pittori [...]. [...] De [...] e compagni, sostenuti da [...] campagna promozio-nale svolta [...] fra autorità governative e direzione [...] Mu-seum [...] Art, avevano as-sunto il ruolo [...] campioni [...] libertario. Nel qua-dro della guerra [...] espressività veniva opposta alla piatta omologazione culturale [...] comunisti. Quan-do Davis espone con [...] nel padiglione degli Sta-ti Uniti alla Biennale [...] Venezia [...] 1952, assieme a [...] e a Hopper, il [...] consi-derato provinciale dalla maggio-ranza della critica americana. Co-me una vena carsica, [...] urbana di Davis riaffiorerà, ma [...] sottaciuta, a distanza di un decennio, [...] degli artisti pop e minimalisti. La bella mostra curata [...] Venezia [...] Philip [...] direttore della Collezione [...] offre un risarcimento [...] di Davis dai musei [...] suo [...] noto da manuali e [...] nella concretezza delle opere. Forte di 50 quadri, [...] lo sforzo più notevole di una politica [...] Col-lezione [...] sta ormai av-viando in [...] ser-rata e convincente. Il percorso del-la mostra restituisce [...] personali-tà artistica di grande coerenza: Da-vis vi si rivela [...] dallo sce-nario urbano fin da quando, gio-vanissimo (era nato [...] 1892) par-tecipa nel 1913 [...] Show, [...] che rivelò al pubbli-co americano [...] euro-pea. La [...] autonomia di ricerca è [...] del col-lage cubista, che Davis riprende nella [...] morte con etichette di sigarette dei primi [...]. In quella che sarà una [...] costante di ricerca, Davis muove dal registro basso delle [...] di consumo, [...] comunica-tivo della pubblicità, per proporre [...] lavoro dettato poi da sole ragio-ni formali. I tratti del reale [...] scomposti per essere poi rimontati in una [...] del quadro, dove i profili di oggetti [...] come pri-mari elementi di colore. Come egli stesso confesserà, [...] affascinato dal gioco degli scacchi, proprio per [...] che spiazzano e scar-dinano le ragioni del-la [...]. Questa [...] fascinazione per il di-sordine combinatorio [...] storia, per gli spunti di narrazione che possono essere [...] formale del quadro, terranno Davis [...] saldamente anco-rato alla realtà, lonta-no [...] geometrica di [...] che pur ammirava. Davis inizia a lavorare [...] co-sì un intero anno a convertire in [...] di rapporti forma-li una natura morta costituita [...] elettrico, un guanto di gomma e un [...] inchiodati a un tavolo: è il suo [...] preciso nitore [...] della macchina, allora così [...] Europa che negli Stati Uniti. A Parigi nel 1928, Da-vis [...] soprattutto Fer-nand Léger, pittore che per molti [...] ricerca analoga, e ne media le simpatie [...] di un impegno [...] nella società, la necessità [...] pittorico che, pur sperimentale, sia immediatamente comprensibile [...]. Tale esigenza lo mantiene indenne [...] sugge-stioni del surrealismo e spiega la [...] succes-siva estraneità alle ten-denze americane [...] astratto. A Parigi, infatti, dice [...] interessato solo dalle strade: vi inizia una [...] urbani, poi proseguiti da quelli della cittadina [...] nel [...]. Ne-gli anni [...] delle stra-tegie di New Deal, Davis [...] attiva-mente coinvolto nel programma federale per il [...] e lavora a una serie di grandi [...] pubblici, [...] la capacità di movimentare [...] una incalzante gioco di forme e di [...]. La retrospettiva allestita al Mu-seum [...] Art di New York [...] con la piena ma-turità di Davis. Il pittore ormai la-vora [...] di scrittura figura-ta, già suggestionata dai Calligram-mi [...] Apollinaire. Soprattutto il gioco combinatorio [...] Davis, [...] suo lavorare a partire da riprese di [...] rilanciato dalla [...] passione per la musica [...] quegli stessi anni mobilita [...] di pittori tanto di-versi, [...] assieme vicini, quali [...] o il Matisse delle [...] note tramite la ri-vista Verve. Sono questi quadri di Davis [...] alla Biennale del 1952, sembrano innescare in Italia [...] di un [...] la [...] capacità di suggerire scorci [...] della tela, grazie agli scarti dimensionali dei [...] nitide opposizioni dei campi di colore. Maria Grazia Messina [...] 4. Per la verità [...] caraibica lo è di [...] in parte di formazio-ne: ha lasciato la [...] Antigua [...] Stati Uniti. È emigrata -come hanno fatto [...] altri scrittori dei Caraibi [...] e che tuttavia [...] di [...] caraibici. Il caso di [...]. Innanzitutto per motivi linguisti-ci: [...] solo per motivi di [...] è più americana che [...]. E poi per moti-vi ideologici: [...] negli Usa, viene auto-maticamente a [...] sotto [...] degli esponenti degli «Studi afroamericani», [...] battaglia contro il predominio degli [...] Maschi Anglosas-soni. [...] che è nera ed [...] così nel «pacco» di Terry Mc Millan, [...] Toni Morrison, di [...] di Alice [...] quante sostenute con identico [...] diseguale valore letterario, dai critici della parrocchia [...]. Prima [...] di mia madre, [...] ha scritto diversi racconti [...] pubblicato da Linea [...] qualche anno fa) e [...]. Il più bello, A small [...] un pamphlet sul passato coloniale e sul presente [...] di Anti-gua, è [...] a non [...] trovato un editore italiano. Dei due ro-manzi, il [...] Anna [...] Antille, è stato pubblicato da De Agostini. Il secondo, Lucy, da Guanda. Se Anna era una storia [...] e Lucy di adolescenza, [...] di mia madre (Adelphi), è [...] sto-ria di tutta la vita di una donna ca-raibica. [...] è il migliore dei tre [...]. [...] perché la prosa di [...] si è raffinata, [...] nella dire-zione della ricerca poetica [...] poetico, nei casi meno riu-sciti). La traduzione -pregevole, di David Mezzacapa -alza [...] il registro linguistico origi-nale, perché [...] letterario che suona «alto». [...] scrive invece in una [...] struttura e per vocabolario, che ottiene risultati [...] ricorrendo a un linguaggio domestico, quasi elementare, [...] ricercatezze linguistiche. Tanta grazia narrativa evidenzia [...] tra la vicenda narrata e le bandierine [...] colloca nel racconto. Le frasi sui vincitori (britannici) [...] sui vinti (africani e caraibici) sono [...] e non [...] narrante; e le pa-role della [...] sugli uomi-ni della [...] vita non appartengo-no a una [...] di quella genera-zione. La storia è quella di [...] donna di Dominica, figlia di un mulatto e di [...] caraibica. La [...] è [...] difficile e senza amore: la [...] muore dopo il parto, il padre prima [...] a una lavandaia, poi alla [...] moglie (che le è visceralmente osti-le), poi a un [...] che vive nella capi-tale, [...]. [...] sarà il primo ad appro-fittare [...] lei adolescen-te (e pienamente con-senziente). La moglie di lui sarà [...] prima donna con cui stabili-rà una qualche solida-rietà femminile. Minore spazio [...] si conferma anche [...] narratrice soprattutto di esperien-ze [...] di adolescenza) è dedicato alle fasi successive [...] protagonista, al suo [...] per [...] (bianco) che sposerà e [...] (di colore) di cui [...]. Ap-pena accennato è infine [...] maturità e della vecchiaia, fi-no alla rapida [...] sconcer-tante -pagina conclusiva. Il racconto della [...] vita è stato in [...] viene detto, quello della vita di [...] madre (ec-co la spiegazione [...] delle figlie che non ha avuto. Come a sottolineare che [...] la condizione della donna caribica, che la [...] e ingiustizia ha forgiato allo stesso modo [...] donne delle in-felici «isole felici». Ma viene da pensare [...] a proporre un unico [...] e a chiudere in una gabbia ideologica [...] esperienze che da un unico contesto sociale [...] comunque discendere. Paolo Bertinetti [...] di mia madre di [...] Adelphi [...]. David Mezzacappa [...]. [...] è esposta al «The Israel Museum» [...] Gerusalemme Nel 1952 fu alla Biennale Stuart Davis [...] a Filadelfia il 7 dicembre del 1892 [...] a New York, per un infarto, il [...] 1964. Ha esposto per la [...] 1913, a soli 21 anni, nella mostra [...] Show: cinque acquerelli. La [...] prima personale è del 1917, [...] Sheridan [...] di New York. Nella [...] biografia, spiccano il viaggio [...] Parigi [...] 1928, la partecipazione alla Biennale di Venezia [...] un curioso lavoro -a suo modo «artistico» [...] guerra mondiale: era cartografo per i servizi [...] Stati Uniti [...]. Stuart Davis Venezia Fondazione [...] fino al 5 ottobre [...] Electa Proposto [...] un «fondo comune» Ue [...]. Approvato [...] Europa, tutti insieme per [...] Una vittoria per Veltroni, dopo la riapertura di Villa Borghese. Gli unici che si [...] I tedeschi. ///
[...] ///
Dopo il bagno di [...] di Villa Borghe-se, un altro bel colpo [...] ministro dei Beni culturali Walter Veltroni. I ministri della cultura [...] Europea [...] erano già venuti tutti quanti a Roma, [...] «festa dei musei», e si erano dunque [...] -si sono riuniti ieri a Lussemburgo e [...] la proposta italiana di creare un «nuovo [...] la programmazione e il finanziamento delle iniziative [...]. È stato, appunto, il vicepremier [...] a presentare [...] questa proposta, che ha rice-vuto [...] comunitario. Si trat-ta, ha spiegato [...] colleghi, di «dare adeguata attuazione [...] 128 del trattato di Maa-stricht che consacra la cultura [...] obiettivo diretto per [...] stabilendo le condizioni e le [...] entro cui [...]. Di fronte alle difficoltà sperimentate [...] questi ultimi tempi per far na-scere [...] delle monete, è più che [...] necessario, ha proseguito Veltroni, «spingere per valorizzare la Maastricht [...] cultura, cioè la dimensione culturale del trattato che integri, [...] e renda [...] efficace la Maastricht [...]. La cultura come «volano» [...] uno dei chiodi fissi [...] la vicenda di Villa Borghese (con la [...] il 28 [...] Veltroni si dà un [...]. Per Veltroni, [...] della bozza sul futuro [...] Europa, con cui i mini-stri [...] Ue di studiare entro [...] del 1998 la possibilità di «creare un [...] trasparente» di interventi, è stato un risultato [...]. Ed è sintomatico che la [...] scelta per creare un quadro unico di in-terventi in [...] culturale sia la stessa fissata per decidere chi farà [...] ovvero [...] monetaria europea: ennesima di-mostrazione di [...] Veltroni in-tenda far marciare [...]. Gli esperti osservano che [...] una coinci-denza, ma è certo che proprio [...] ha maggiormente pre-muto per il massimo rigore [...] Germania, ovviamente -è lo stesso che ieri ha [...] volta a finanziare iniziative [...]. È stata infatti la Germa-nia, [...] suo sottosegreta-rio agli esteri Helmut [...] a bloccare il «fondo [...] 60 milioni di [...] (cifra che corri-sponde a [...] di lire) proposto per garantire finanzia-menti pubblici [...] tv e ci-nema. Ostili anche [...] e la Svezia, mentre [...] Gran Bretagna, rappresentata ieri dal sottosegreta-rio Mark Fisher, è [...] rigida che in passato: altro piccolo ma [...] il [...] almeno nel campo della [...] i conservatori avevano fatto [...]. Rinviata a un incontro [...] Parlamento europeo, in programma domani 2 luglio, [...] -che era inizial-mente prevista per ieri -sul [...] «Raffaello» [...] appoggio a iniziative culturali. Anche i 30 mi-lioni [...] (60 miliardi) proposti per [...] cultura-li europee fino al 2000 sono parsi [...] Germania. Ma Veltroni ha voluto [...] il classico «bicchie-re mezzo pieno» e preferisce [...] del cancelliere Kohl sul «valore della cultura [...] integrazione euro-pea». Roma non è nata [...] dei sette colli, ma grazie ai mercanti [...] riva al Tevere. [...] arriva da Mario Attilio Levi, [...] studioso di storia romana, che [...] Tiberina il nucleo originario di Roma. [...] fluviale veniva commerciato il sale [...] proveniente da Ostia, e [...] di mano [...] attirò [...] al Foro Boario la popolazione [...] divenne il punto [...] dei traffici fra Etruria e Magna Grecia. [...] fra [...] la spiegazione del nome di Roma: non deriverebbe dalla parola arcaica [...] ma da «stroma», che significa [...]. ///
[...] ///
[...] fra [...] la spiegazione del nome di Roma: non deriverebbe dalla parola arcaica [...] ma da «stroma», che significa [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL