KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Presentata anche una serie di [...] fra cineasti. /// [...] /// Ad accrescere il fascino [...] Messe [...] -ulti-mo capolavoro di Rossini, [...] vicino Parigi, nel 1863 [...] anno [...] del «9»), il caso [...] lettere del caos) ha fatto ritrova-re un [...] custodito dai discendenti della [...] nella cui ca-sa, a Parigi, [...] composi-zione fu eseguita due volte: nel 1864 [...]. Rossini poi conservò gelosamente la [...] persino la vi-sione. Gli echi di quelle [...] diffusero in Europa e i misteri di [...] voci, due pianoforti e un ar-monium) furono [...] tempo soltanto agli esecuto-ri. Per impedire che altri [...] Rossini stesso approntò della [...] una versione sinfoni-ca con [...] al-meno finché lui fosse [...]. Si scatenarono, dopo la [...] novembre 1868), in-teressi anche avidamente affari-stici, per [...] proibita, dalla quale poi si rica-varono trascrizioni [...] e canto, che aumentarono il caos durato [...] in cui venne alla [...] Messe [...]. Soltanto meno di [...] fa, ci si accostò ad [...] musica tra le più straordinarie di tutti i tempi. A movimentare di nuovo [...] ora soprattutto un mano-scritto della [...] custodito an-cora dalla famiglia [...] che reca qualche variante [...] così come è stata [...] Rossini Opera Festival. [...] un nuovo brano -Il [...] -che non figura nel [...] ma, [...] le differenze non si [...] è avvertita, pur-troppo, la stanchezza [...] ver-ve esecutiva che non [...] delle volontà di Rossini circa la quantità [...] nella composizione. È vero che neppure [...] Parigi fu osservato il ri-spetto delle dodici [...] Rossini (sembrarono po-che, chissà, in questa Messa [...] e apprensio-ni), ma adesso non [...] alcun motivo perché il [...] Rossini non sia osserva-to: quattro le voci [...] del coro che, invece, ne aveva, chissà [...] dal Coro di Pra-ga, impegnato nel Moïse [...] da una più fresca parteci-pazione. Appesantite dallo stesso Moïse erano, [...] le voci del contralto Mariana [...] e del basso Michele [...] protagonista del Moïse, il quale, [...] un certo punto, alla fine di un brano, piantata [...] è andato di là a prendere una bottiglia [...] (nel Moïse ne aveva in-torno [...] e [...] non ce [...] nemmeno una goccia) che ha [...] tornando al suo po-sto. Il tenore Juan Diego [...] aveva appena cantato nel Signor Bruschino. È stata tuttavia una prova [...] fedeltà a Rossini e di buona vo-lontà, da parte [...] questi grandi cantanti e del Coro, tra una rap-presentazione [...] del Moïse e del Bruschino. Più libera da altri [...] del soprano Carmela Remi-gio debuttante al [...]. Se si ag-giunge il [...] pianista Arnold [...] che ha anche preparato [...] si capirà come questa [...] Messe [...] nono-stante gli applausi del [...] figurare tra le buone cose del Rossini Opera Festival. Nelle dodici voci, a [...] Rossini [...] una schiera di dodici cherubini. E, invece, qualcuno ha [...]. Erasmo Valente [...] Una scena dal film «Office Killer» di Cindy [...] LOCARNO. Un film [...] in concorso: perché no? Sfidando [...] le [...] che di so-lito relegano questo [...] di cinema «minore» negli spazi notturni, il di-rettore Marco Müller ha piazzato in gara [...] di Cindy [...]. /// [...] /// Fotografa di nome (alcuni [...] so-no esposti al [...] di New York), la [...] conquistata una certa fama [...] in forma di autori-tratti in bianco e [...] femminili del cinema di serie B anni Cinquanta. Un gusto per il [...] che torna in questo bizzarro horror so-speso [...] e fero-cia femminile. Spiega [...] «Volevo mostrare il morboso [...] una persona che si diverte a giocare [...] di un cadavere». Sembrerebbe un ennesimo caso di [...] necrofilìa applicata al cine-ma, ma Office Killer in realtà [...] una commedia che manovra la delicata materia con [...] di [...] raccon-tare qualcosa di più «politico» [...] odierna. Non a caso Cin-dy [...] cita tra i suoi [...] nostro Dario Argento, il [...] di Non aprite quella [...] John Mc Naughton Henry. Pioggia di sangue: il [...] rovista nella follìa profon-da di un paese [...] di selvagge [...] capitalistiche. Non a caso, [...] killer» del titolo è una [...] e zitellesca re-dattrice di una rivista per consu-matori. Afflitta da una vecchia ma-dre [...] Do-rine vive solo per il [...]. Nessun corteggiatore, zero amici. Figurate-vi come si sente [...] che [...] in poi dovrà cor-reggere [...] casa, via «e-mail». Uno schianto psicologico, al [...] apparentemente così debole e sottomessa -trasforman-dosi in [...]. Solo che Dorine uccide per [...] sentirsi sola: [...] dopo [...] i corpi dei suoi ex [...] vengono depositati in cantina, dove [...] frattempo la pazza ha ri-creato una specie di redazione. Si-no a quando Kim, [...] e di-sinvolta del gruppo, non comincia a [...]. Affollato di partecipazioni illu-stri [...] lunga sulla stima goduta dalla regista (ci [...] Carol Kane, Molly [...] Jeanne [...] Barbara Sukowa. Maga-ri chi è debole [...] gli occhi di fronte a quelle mani [...] pasto al gatto o al decomporsi progressivo [...] un retrogusto satirico -con-trappuntato dalle musichette di Evan Lurie [...] il ritratto di questa ragazza, un [...] patetica un [...] alienata, che trova nel [...] forma di risarci-mento professionale. Probabilmente Office Killer non [...] Roger [...] il mitico re del [...] anni Sessanta oggetto, proprio [...] Locarno, di un brillante ritratto [...]. Fa parte di una [...] on [...] prodotta da Cristiano Borto-ne [...] Paola Di Florio per [...] (la si vedrà «in [...]. Sul-la falsa riga di [...] dedicato al cinema italiano, Borto-ne ha chiesto [...] re-gisti operanti negli States di inter-vistare [...] altrettanti cineasti famosi, in [...]. E così Adam Simon [...] Roger [...] Jo-nathan [...] Arthur Penn, Jo-nathan [...] Sydney Pollack, Bob [...] Robert Altman, il no-stro Carlo [...] Michael Mann. Cinque episodi di venti [...] altri sono allo studio) che scorrono via [...] tra omaggio cinefilo e infor-mazione televisiva. E, naturalmen-te, ognuno dei [...] nel ritratto del «maestro» cui è stato [...] sé. Prendete [...] che intervista Penn. Ebreo [...] il giovane autore di [...] (rivela-zione [...] Festi-val) filma devotamente una gior-nata [...] al regista di Piccolo grande uomo. Il quale, superato [...] iniziale, si lascia anda-re ad [...] serie di confidenze. Caustico verso un certo [...] hollywoodiana (ce [...] con [...] Hawn), il regi-sta cita Kazan, Fellini [...] Kurosawa tra i suoi ispiratori, si definisce [...] «molto bravo», e riafferma con amabile umiltà [...]. Michael Mann, invece, parte [...] di [...]. La sfida per descrivere [...] di [...] ossessivamente guida-ta dalla ricerca [...]. E dalla velocità: un [...] lo porterà a girare un film su Ferrari [...] 1957. Altman, raggiunto in Geor-gia [...] suo nuovo film in-terpretato da Kenneth Branagh, [...] scelto il cinema per trovare, «in [...] ragazze, fama e ricchezza. Mentre Pollack, [...] estimatore di Fellini, in-vita i [...] colleghi a restare sempre un [...] perché sul set fa bene [...] paura, il nervosismo. Bello anche [...] con [...] il meno famoso e [...]. Esperto in mostri [...] affini, abile nel confezionare film [...] basso costo in due settimane, il [...] ricorda di [...] preso una pasticca di [...] a Big Sur per [...] meglio evocare nel Ser-pente di [...] un viaggio in acido. Ha ragione Simon: sarebbe potuto [...] un cineasta geniale se [...] non avesse finito con [...]. Michele Anselmi Shakespeare a Montalcino [...] e pièce Shakespeare in . Un percorso dal 13 [...] attraverso letture, riletture e suggestioni delle opere [...]. Tra le pellicole proposte, «Hamlet» [...] Kenneth Branagh, [...] Richard» con Al Pacino, [...] sceneggiatore, attore e regista, e il visionario «Romeo [...] Giulietta» di [...]. Per il teatro, Claudio Morganti [...] lettura dal «Giulio Cesare» il 14, mentre [...] Ruggero Cappuccio presenta [...] re di Napoli», che [...] 1995 il Biglietto [...] per la drammaturgia contemporanea. Protagonisti dello spettacolo Ciro Damiano [...] Claudio Di Palma. MUSICA Il direttore [...] farà un concerto a Bolzano [...] 18 Il mondo di Mahler secondo Boulez Dirigerà [...] giovanile «Gustav Mahler». E intanto escono le sue [...] incisioni, da Berlioz a Webern. Ridimensionate le accuse ai [...] «Intervista manipolata» Galiena bacchetta il Corriere La pubblicazione [...] Sinfonia Fantastica di Berlioz diretta da Pierre Boulez ha [...] settimane la prossima appari-zione in Italia del [...] il 18 agosto a Bolo-gna guiderà [...] giovanile Gustav Mahler. La nuova regi-strazione DG [...] (in edicola come ultima «Novità [...] della «Repubblica») vede Boulez collaborare con una [...] quella di Cleveland, in un pezzo che [...] tra i suoi pri-mi grandi successi come [...]. Le sorprendenti rivelazioni di [...] conferma oggi nella perfetta definizione dei caratteri [...] suono di Berlioz. E per molti sarà una [...] rivelazione la meravigliosa «Marcia funebre per [...] scena [...] che insieme con gli altri [...] pez-zi dei geniali [...] completa il cd. Di fondamentale rilievo, fra [...] registrazioni di Bou-lez, sono anche quelle dedicate [...] Mahler [...] a Webern. Adorno para-gonò le sinfonie [...] Mahler [...] ro-manzi e Boulez ci fa comprendere in [...] significa-tivo di questa intuizione critica nella nuova [...] DG [...] Quinta sinfonia con i [...]. [...] tra le diversissime personalità [...] direttore francese e [...] viennese porta ad esiti [...] già accadu-to nella Sesta), perché Boulez sa [...] il suono dei [...] e la tradizione [...] che fa parte della [...] rinunciare [...] rivelatrice capacità di analisi [...] uno dei punti di forza delle sue [...]. Boulez ci racconta la Quinta [...] Mahler con una chiarezza avvin-cente, mostrandoci con intensità [...] retoriche (e semmai con il rischio di [...] estetizzante) la comples-sità e la [...] ricchezza del mondo di [...] 1901-2), in cui, come in un variopinto [...] e caratteri di-versissimi, segnali militari e mar-ce, [...] popola-ri, elementare freschezza e costru-zioni polifoniche di [...] liriche de-licatissime e impennate demo-niache di lacerante [...]. E tutto ciò in percorsi [...] dove sembra prevalere una di-spersione centrifuga. Memorabile è il terzo [...] registrazione delle opere di Webern compiuta da Boulez [...] DG: con i [...] il coro dei [...] Singers e ottimi cantanti [...] ultime opere con coro, [...] op. E Boulez oggi sa [...] perfetto non solo la cristallina perfezione, ma [...] palpiti segreti, i colo-ri e la trasparenza [...] Webern, in prossimità del [...]. Rendono ancora più prezioso [...] pezzi per orchestra e tre [...] del 1913-13 che Webern [...] di pubblicazione, ma che sono del massimo [...]. /// [...] /// Tempeste [...] nella va-schetta del cinema italiano. [...] ieri il [...] nella [...] linea edi-toriale grintosa, ha [...] pagina un titolo vistoso, non tanto per [...] per [...] Anna Galiena: il cinema [...] ai dilettanti, dice-va. Nelle pagine interne, [...] vivace di Giuseppina [...] riferiva di sonore accuse nei [...] del nostro cinema. Una mancanza di professionalità [...] tutti, dagli sceneggiatori, ai [...]. Ieri, però, la smentita, [...]. Il [...] di Anna Galie-na al [...] ridi-mensionato dalla stessa attrice. La quale, in una lettera [...] «rettifi-ca» al quotidiano milanese, si di-ce «addolorata» per i [...] e per la [...] ed estrapola-zione» della [...] intervista. [...] in origine ben più [...] pubblicata dal giornale, sottolinea Galiena, e soprattutto [...] altro contesto, lo scorso 14 luglio. Nel testo pub-blicato dal Corriere, [...] attribuisco-no [...] alcune dure affer-mazioni: «È una [...] perversa. I produttori sono poco [...] soltanto agli incassi, i registi tirano a [...] puntano al basso e gli attori immersi [...] non danno il meglio di sè». Alla richiesta di [...] sul cinema italia-no, Galiena dice [...] spiegato [...] di non [...] se-guito direttamente la produzione degli [...] due anni. /// [...] /// Alla richiesta di [...] sul cinema italia-no, Galiena dice [...] spiegato [...] di non [...] se-guito direttamente la produzione degli [...] due anni. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL