→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1810815662.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Veramente mi è piaciu-to [...] mi ha incuriosito molto il fatto che [...] romanzo di un uomo di [...] anni. Adoro le storie vissute, [...] ricordi, le persone che raccontano la loro [...]. Ho trovato il libro [...] rimasto sconcertato dal carat-tere scabroso delle situazioni [...]. Ho pensato che fosse [...] cinematografica del libro finché non ho visto Fratelli [...] Ul-mer. Era un western da [...] per un quarto [...] vi si mostrava, come [...] Jules [...] Jim e con la stessa freschezza, una [...] due uomini ugualmente simpatici. Nella mia critica del [...] ho parlato di Jules [...] Jim [...] «In genere si è portati a credere [...] non possano diventare film, ebbe-ne, Fratelli messicani [...] potrebbe adattare per lo schermo uno dei [...] moderni esistenti, uno dei più sconosciuti, Jules [...] Jim [...] Ro-ché. Ricevetti una lettera [...] naturalmente [...] anche perché fino ad allora [...] suo libro non si era parlato molto. Dopo uno scambio di [...] andari a [...] a [...] e gli dissi: «. Se un giorno farò [...] mio sogno sarebbe farne uno tratto dal [...]. In seguito gli feci vedere [...] difficile, che apprezzò molto. Il se-condo libro di Roché [...] Le due inglesi. Durante le riprese dei [...] mandai un biglietto: «Avevo pensato che il [...] sarebbe stato Jules e Jim, ma è [...] realizzare. ///
[...] ///
Roché era già molto [...]. Nei 400 colpi Jeanne Moreau [...] fare una particina insieme con [...] e le diedi da [...] di cui ri-mase entusiasta; mi disse: «È [...] sempre sognato di fare, mi chiami quando [...]. A quel punto presi [...] du cinéma le foto [...] Moreau [...] suoi film e la mandai a Roché, [...] «Bisogna assolutamente che la co-nosca. Me la porti». Ma lui morì cinque [...]. Come si è regolato [...] Sul libro, che conoscevo a memoria, ho segnato [...] più croci le co-se che mi piacevano [...] un commento e ho dato tut-to a Jean [...] e dia-loghista del film. Lui ha scritto un [...] pagine, che io ho ri-maneggiato lavorando di [...] riservandomi [...] le scene che avrei [...] fase di lavorazione. Ho inserito nel film [...] ogni volta che il testo mi sembrava [...] in dialogo o troppo bello per finire [...]. È un libro che contiene [...] gran-de quantità di cose. Lo ha preso globalmente oppure [...] mezzo a diversi elementi quali [...] la rievocazione di [...] ce [...] qualcuno al quale è particolarmente [...] e a cui ha dato la preferenza? No. Credo che la cosa [...] e anche del film, siano i personaggi. Del resto se i [...] interessanti tanto meno lo sarà il film. [...] è del tutto secon-daria. Mi sono imbarcato in [...] conoscere i vincoli che comporta un film [...] contento di questa incoscienza, altrimenti avrei rinunciato [...] film oppure lo avrei modernizzato. Mi ci sono buttato dentro [...] sa-pere che occorrevano [...] per applicare un paio di [...] finti e [...] per pettinare una donna secondo [...] moda del 1910. Eppure non ha rinunciato a [...] certa stilizzazione. In venti anni i [...] neanche un [...]. Ho voluto evitare [...] fisico, i capelli che imbiancano. Per sottolineare il tempo [...] trovò un espediente: mettere [...] quadri più impor-tanti di Picasso. Si vede arrivare [...] il periodo cubista, i [...]. Qual è il tema di «Jules e Jim»? Nel film [...] una canzone, Le tourbil-lon de [...] vie, che ne indica il tono e ne rivela [...] chiave. Forse perché scritto da [...] Jules e Jim un inno alla vita. Per questo motivo ho [...] di un grande lasso di tempo segnato [...] na-scita dei bambini ma anche dalla guerra [...] che danno un significato più ampio [...] esistenza. Forse è stato ambizioso fare [...] film [...] ma ad [...] è stato proprio questo di-stacco. Mi è sembrato più [...] sia la trama sia [...] mi erano estranee e, [...] volevo portare il pubblico a essere obiettivo [...]. È anche una storia [...]. Con [...] che, non essendo la coppia [...] sempre ben riuscita, sembra legittimo cercare una morale diversa, [...] modi di vivere, sebbene siano tutti tentativi destinati a [...]. Eppure, e a di-spetto [...] moder-na, questo film non è polemico. Sì, la ragazza di Jules [...] Jim vuole vi-vere come un uomo, ma questa [...] particolarità del suo ca-rattere e non un [...] rivendicativo. È soddisfatto della [...] eroina? Diciamo che questo [...] di luoghi comuni e originalità. Così, quando diventa troppo Rossel-la [...] io le metto gli occhiali [...] cerco di [...] più umana, più reale. Volevo fare del bene [...] Jeanne Moreau attrice e mi è sembrato giu-sto [...] di diventare prestigio-sa. Bisognava [...] ogni esi-bizionismo. Desideravo [...] simpatica e, allo stesso [...] lato commedia americana tipo «deliziosa rompiscatole». Come sempre [...] un gran numero di co-se [...] evitare. Ho cercato di [...] di dosso la cornice [...] film precedenti e allo stesso tempo di [...] ruolo e la [...] recitazione più fisici e [...]. Era un lavoro che [...] con [...] Léaud per I 400 [...] Aznavour per Tirate sul piani-sta. Perché per i personaggi [...] Jules [...] Jim ha scelto due attori sconosciu-ti? Innanzi [...] di quella ten-denza che esiste in certi [...] un confronto tra divi. Il pubblico non crede [...] a vedere una sfida, va a vedere [...] Michèle Morgan è più forte di [...]. Per ciò che mi [...] occorra circondare i divi di visi [...]. Lo shock sarà più forte. Di fronte a Jean-ne Moreau [...] visi [...] in modo che il pubblico [...] vedere una gara di lotta ma un [...]. Oscar Werner lo cono-scevo [...] Lola Montès e Henri Serre [...] visto in qualche particina [...] aveva mai fatto cine-ma. È veramente un film [...] tal punto che per [...] i due erano diventati Jules [...] Jim. Tutti avevano la sensazione di [...] un [...] di più a ogni sce-na. Come nei versi di Rim-baud, [...] mani di una ragazza bastano a cancellare [...] hanno già spento da decenni i fuochi [...] Comune. Io non so, e nessuno [...] potrà mai dare una ri-sposta sensata, quali leggi governa-no [...] so invece che biso-gnerebbe essere sciocchi per cerca-re un [...] una ragione, qualcosa senza nome che può avere prodotto [...] storia esemplare come questa. Per avere una risposta [...] frugare nel casellario della grazia femminile, cercando [...] gli indizi che hanno reso possibile [...] e le ceneri che Truffaut [...]. Forse, in questa storia ciò [...] appare non è neppure [...] o il suo al di [...] in questo ca-so, oltre le leggi della narrazione, ol-tre [...] leggi della narrazione cinema-tografica, magari si tratta soltanto [...] e ciò che resta sono [...] labbra, il vento su-gli alberi, nessuna logica, il volo [...] giù da un ponte. Si, mi piace pensare [...] Roland [...] quando rapito da una [...] Jules e Jim è un film fotografico anche [...] vanno di corsa) non sapendo spiegare il [...] a una nuca di ragaz-za, afferma che [...] per lui la prima nuca del mondo, [...] si può fare a meno di [...]. Domani con [...] esce la cassetta di «Jules [...] Jim», il film che François Truffaut girò nel [...] romanzo omonimo di [...] Roché. Interpretato da Jeanne Moreau, Oskar Werner [...] Henri Sarre, il film racconta la storia [...] tre, confinante con [...]. Si parte a Parigi [...] il francese Jim che [...] Jules amano Catherine, il [...] a quello di una statua greca, ma [...] mondiale è in agguato. Nonostante il finale drammatico [...] personaggi moriranno in un incidente [...] il film è leggero, [...] la lezione di Renoir, uno dei maestri [...] Truffaut. Contrappuntato da un celebre [...] («Le [...] cantato dalla stessa Moreau, «Jules e Jim» [...] di numerose associazioni che chiesero [...] della censura contro questo [...] libertà e anticonformismo. ///
[...] ///
Jules Jim e François Jules [...] Jim secondo Truffaut. Per gentile concessione di Gremese Editore, [...] un brano del libro Tutte le interviste [...] François Truffaut sul cinema, a cura di An-ne [...]. [...] pubblicata il 9 marzo [...] Marti su La [...] il regista francese ri-corda [...] per il romanzo di Roché, la diffi-coltà [...] degli interpreti, i rischi connessi alla ricostruzione [...]. ///
[...] ///
Da oggi al «Nuovo Sacher» [...] poi in tutta Italia 8 [...] film [...] Arriva [...] il più grande cineclub [...]. Al cinema come a [...] Proprio [...] programma di sala, al-la locandina (in inglese [...] allude infatti il titolo [...] il prossimo 5 ottobre in [...] con un succoso anti-pasto [...] «Nuovo Sacher» di Roma. La formula è presto det-ta: [...] la «stagione [...] la casa di distribuzione Mi-kado [...] (con [...] spe-discono nelle sale, a scadenza [...] otto film [...] inediti. Se le cose andranno [...] ripartirà il prossimo marzo, attraverso altri otto [...] al-meno uno italiano. [...] è di portare il [...] anche in provincia, racco-gliendo le richieste di [...] e curioso, oggi penalizza-to dalla politica praticata [...] (italiane o americane). [...] nella scoperta e nella promozione [...] autori [...] ritenuti «difficili» (Zhang [...] Jane Campion, Kieslowski, [...]. Chi si sarebbe mai [...] film monumentale come [...] 2 (oltre 26 ore, [...] piccolo caso com-merciale , peraltro non solo [...] Ro-ma [...] a Milano? Nessuno, ma è successo. E gli stessi esercenti, [...] inveterate pigri-zie, hanno scoperto che il cinema [...]. Volendo si può vedere [...] come una sorta di [...] cineclub. Oltre 120 sono, in-fatti, [...] che hanno ac-cettato di distribuire (chi un [...] chi due, chi tre. A scorrere la lista [...] da restare sorpresi: e così, ac-canto ai [...] o ai centri maggiori, troviamo posti come Chivasso, Domodossola, Borgomanero, Jesolo, Voghera, Cantù, Rho, Cesena, Poggibonsi, Civitanova Marche, Francavilla, Colleferro, Molfetta, Putignano, Porto Empedocle. Naturalmente, sono previste una serie [...] sconti. A Roma, ad esem-pio, [...] agli otto film costerà [...] lire, meno di 8 mila [...] titolo. Insomma, come si usa di-re [...] capitale, «ce se [...] sta». Anche perché i titoli selezionati [...] racchiudono, a va-rio titolo e [...] stili diversi, [...] originale di cinema. Non a caso, dopo [...] anche un esercente esigente come Nanni Moretti [...] partecipare [...]. E proprio il «Nuovo Sa-cher», [...] resto [...] proporrà da oggi -uno [...] la scadenza speri-mentata con [...] 2 -il pacchet-to di [...] lingua originale con i sottotito-li. Si parte con Lo [...] Rob [...] e Jeffrey Friedman, un [...] che ripercor-re, attraverso spezzoni e interviste inedite, [...] nel cinema hollywoodiano. Poi, in rapida successione, [...] Le persone normali non hanno niente di eccezionale [...] Laurence [...] con una straordi-naria Valeria [...] Songs. La musica di Kurt Weill [...] Larry [...] I Fratelli [...] di [...] Wenders, Ir-ma [...] di Olivier [...] Lontano da Dio e [...] Madama [...] di Frédé-ric [...] Comfort [...] di John Schlesinger. [...] da questo punto di vista, [...] garantire sia [...] che [...]. Arrivano richieste dai cine-ma di [...] molta curiosità attorno alla rassegna», [...] il distributore. Mentre Marco Ledda, in rappresentanza [...] anti-cipa [...] domanda: «Non vogliamo fare i [...]. Abbia-mo solo deciso di [...] bel progetto che permetterà a molti spettatori, [...] hanno affollato nei giorni scorsi il Lido, [...] che altrimenti non vedrebbero mai». Ma è chiaro che [...] a estendere la propria [...] «amico del cinema»: [...] si inquadra in-fatti in [...] di iniziative culturali, anticipato dalla serie di [...] Gli Introvabili di cui si parla in questa stessa [...]. E Nanni Moretti che [...] Assente [...] regista di Caro diario, è il socio [...] Angelo Barbagallo a parla-re a nome della «Sacher». I film scelti ci piacciono, [...] compa-gni [...] pure. Perché non avremmo dovuto [...]. ///
[...] ///
Perché non avremmo dovuto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .