KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Veramente mi è piaciu-to [...] mi ha incuriosito molto il fatto che [...] romanzo di un uomo di [...] anni. Adoro le storie vissute, [...] ricordi, le persone che raccontano la loro [...]. Ho trovato il libro [...] rimasto sconcertato dal carat-tere scabroso delle situazioni [...]. Ho pensato che fosse [...] cinematografica del libro finché non ho visto Fratelli [...] Ul-mer. Era un western da [...] per un quarto [...] vi si mostrava, come [...] Jules [...] Jim e con la stessa freschezza, una [...] due uomini ugualmente simpatici. Nella mia critica del [...] ho parlato di Jules [...] Jim [...] «In genere si è portati a credere [...] non possano diventare film, ebbe-ne, Fratelli messicani [...] potrebbe adattare per lo schermo uno dei [...] moderni esistenti, uno dei più sconosciuti, Jules [...] Jim [...] Ro-ché. Ricevetti una lettera [...] naturalmente [...] anche perché fino ad allora [...] suo libro non si era parlato molto. Dopo uno scambio di [...] andari a [...] a [...] e gli dissi: «. Se un giorno farò [...] mio sogno sarebbe farne uno tratto dal [...]. In seguito gli feci vedere [...] difficile, che apprezzò molto. Il se-condo libro di Roché [...] Le due inglesi. Durante le riprese dei [...] mandai un biglietto: «Avevo pensato che il [...] sarebbe stato Jules e Jim, ma è [...] realizzare. /// [...] /// Roché era già molto [...]. Nei 400 colpi Jeanne Moreau [...] fare una particina insieme con [...] e le diedi da [...] di cui ri-mase entusiasta; mi disse: «È [...] sempre sognato di fare, mi chiami quando [...]. A quel punto presi [...] du cinéma le foto [...] Moreau [...] suoi film e la mandai a Roché, [...] «Bisogna assolutamente che la co-nosca. Me la porti». Ma lui morì cinque [...]. Come si è regolato [...] Sul libro, che conoscevo a memoria, ho segnato [...] più croci le co-se che mi piacevano [...] un commento e ho dato tut-to a Jean [...] e dia-loghista del film. Lui ha scritto un [...] pagine, che io ho ri-maneggiato lavorando di [...] riservandomi [...] le scene che avrei [...] fase di lavorazione. Ho inserito nel film [...] ogni volta che il testo mi sembrava [...] in dialogo o troppo bello per finire [...]. È un libro che contiene [...] gran-de quantità di cose. Lo ha preso globalmente oppure [...] mezzo a diversi elementi quali [...] la rievocazione di [...] ce [...] qualcuno al quale è particolarmente [...] e a cui ha dato la preferenza? No. Credo che la cosa [...] e anche del film, siano i personaggi. Del resto se i [...] interessanti tanto meno lo sarà il film. [...] è del tutto secon-daria. Mi sono imbarcato in [...] conoscere i vincoli che comporta un film [...] contento di questa incoscienza, altrimenti avrei rinunciato [...] film oppure lo avrei modernizzato. Mi ci sono buttato dentro [...] sa-pere che occorrevano [...] per applicare un paio di [...] finti e [...] per pettinare una donna secondo [...] moda del 1910. Eppure non ha rinunciato a [...] certa stilizzazione. In venti anni i [...] neanche un [...]. Ho voluto evitare [...] fisico, i capelli che imbiancano. Per sottolineare il tempo [...] trovò un espediente: mettere [...] quadri più impor-tanti di Picasso. Si vede arrivare [...] il periodo cubista, i [...]. Qual è il tema di «Jules e Jim»? Nel film [...] una canzone, Le tourbil-lon de [...] vie, che ne indica il tono e ne rivela [...] chiave. Forse perché scritto da [...] Jules e Jim un inno alla vita. Per questo motivo ho [...] di un grande lasso di tempo segnato [...] na-scita dei bambini ma anche dalla guerra [...] che danno un significato più ampio [...] esistenza. Forse è stato ambizioso fare [...] film [...] ma ad [...] è stato proprio questo di-stacco. Mi è sembrato più [...] sia la trama sia [...] mi erano estranee e, [...] volevo portare il pubblico a essere obiettivo [...]. È anche una storia [...]. Con [...] che, non essendo la coppia [...] sempre ben riuscita, sembra legittimo cercare una morale diversa, [...] modi di vivere, sebbene siano tutti tentativi destinati a [...]. Eppure, e a di-spetto [...] moder-na, questo film non è polemico. Sì, la ragazza di Jules [...] Jim vuole vi-vere come un uomo, ma questa [...] particolarità del suo ca-rattere e non un [...] rivendicativo. È soddisfatto della [...] eroina? Diciamo che questo [...] di luoghi comuni e originalità. Così, quando diventa troppo Rossel-la [...] io le metto gli occhiali [...] cerco di [...] più umana, più reale. Volevo fare del bene [...] Jeanne Moreau attrice e mi è sembrato giu-sto [...] di diventare prestigio-sa. Bisognava [...] ogni esi-bizionismo. Desideravo [...] simpatica e, allo stesso [...] lato commedia americana tipo «deliziosa rompiscatole». Come sempre [...] un gran numero di co-se [...] evitare. Ho cercato di [...] di dosso la cornice [...] film precedenti e allo stesso tempo di [...] ruolo e la [...] recitazione più fisici e [...]. Era un lavoro che [...] con [...] Léaud per I 400 [...] Aznavour per Tirate sul piani-sta. Perché per i personaggi [...] Jules [...] Jim ha scelto due attori sconosciu-ti? Innanzi [...] di quella ten-denza che esiste in certi [...] un confronto tra divi. Il pubblico non crede [...] a vedere una sfida, va a vedere [...] Michèle Morgan è più forte di [...]. Per ciò che mi [...] occorra circondare i divi di visi [...]. Lo shock sarà più forte. Di fronte a Jean-ne Moreau [...] visi [...] in modo che il pubblico [...] vedere una gara di lotta ma un [...]. Oscar Werner lo cono-scevo [...] Lola Montès e Henri Serre [...] visto in qualche particina [...] aveva mai fatto cine-ma. È veramente un film [...] tal punto che per [...] i due erano diventati Jules [...] Jim. Tutti avevano la sensazione di [...] un [...] di più a ogni sce-na. Come nei versi di Rim-baud, [...] mani di una ragazza bastano a cancellare [...] hanno già spento da decenni i fuochi [...] Comune. Io non so, e nessuno [...] potrà mai dare una ri-sposta sensata, quali leggi governa-no [...] so invece che biso-gnerebbe essere sciocchi per cerca-re un [...] una ragione, qualcosa senza nome che può avere prodotto [...] storia esemplare come questa. Per avere una risposta [...] frugare nel casellario della grazia femminile, cercando [...] gli indizi che hanno reso possibile [...] e le ceneri che Truffaut [...]. Forse, in questa storia ciò [...] appare non è neppure [...] o il suo al di [...] in questo ca-so, oltre le leggi della narrazione, ol-tre [...] leggi della narrazione cinema-tografica, magari si tratta soltanto [...] e ciò che resta sono [...] labbra, il vento su-gli alberi, nessuna logica, il volo [...] giù da un ponte. Si, mi piace pensare [...] Roland [...] quando rapito da una [...] Jules e Jim è un film fotografico anche [...] vanno di corsa) non sapendo spiegare il [...] a una nuca di ragaz-za, afferma che [...] per lui la prima nuca del mondo, [...] si può fare a meno di [...]. Domani con [...] esce la cassetta di «Jules [...] Jim», il film che François Truffaut girò nel [...] romanzo omonimo di [...] Roché. Interpretato da Jeanne Moreau, Oskar Werner [...] Henri Sarre, il film racconta la storia [...] tre, confinante con [...]. Si parte a Parigi [...] il francese Jim che [...] Jules amano Catherine, il [...] a quello di una statua greca, ma [...] mondiale è in agguato. Nonostante il finale drammatico [...] personaggi moriranno in un incidente [...] il film è leggero, [...] la lezione di Renoir, uno dei maestri [...] Truffaut. Contrappuntato da un celebre [...] («Le [...] cantato dalla stessa Moreau, «Jules e Jim» [...] di numerose associazioni che chiesero [...] della censura contro questo [...] libertà e anticonformismo. /// [...] /// Jules Jim e François Jules [...] Jim secondo Truffaut. Per gentile concessione di Gremese Editore, [...] un brano del libro Tutte le interviste [...] François Truffaut sul cinema, a cura di An-ne [...]. [...] pubblicata il 9 marzo [...] Marti su La [...] il regista francese ri-corda [...] per il romanzo di Roché, la diffi-coltà [...] degli interpreti, i rischi connessi alla ricostruzione [...]. /// [...] /// Da oggi al «Nuovo Sacher» [...] poi in tutta Italia 8 [...] film [...] Arriva [...] il più grande cineclub [...]. Al cinema come a [...] Proprio [...] programma di sala, al-la locandina (in inglese [...] allude infatti il titolo [...] il prossimo 5 ottobre in [...] con un succoso anti-pasto [...] «Nuovo Sacher» di Roma. La formula è presto det-ta: [...] la «stagione [...] la casa di distribuzione Mi-kado [...] (con [...] spe-discono nelle sale, a scadenza [...] otto film [...] inediti. Se le cose andranno [...] ripartirà il prossimo marzo, attraverso altri otto [...] al-meno uno italiano. [...] è di portare il [...] anche in provincia, racco-gliendo le richieste di [...] e curioso, oggi penalizza-to dalla politica praticata [...] (italiane o americane). [...] nella scoperta e nella promozione [...] autori [...] ritenuti «difficili» (Zhang [...] Jane Campion, Kieslowski, [...]. Chi si sarebbe mai [...] film monumentale come [...] 2 (oltre 26 ore, [...] piccolo caso com-merciale , peraltro non solo [...] Ro-ma [...] a Milano? Nessuno, ma è successo. E gli stessi esercenti, [...] inveterate pigri-zie, hanno scoperto che il cinema [...]. Volendo si può vedere [...] come una sorta di [...] cineclub. Oltre 120 sono, in-fatti, [...] che hanno ac-cettato di distribuire (chi un [...] chi due, chi tre. A scorrere la lista [...] da restare sorpresi: e così, ac-canto ai [...] o ai centri maggiori, troviamo posti come Chivasso, Domodossola, Borgomanero, Jesolo, Voghera, Cantù, Rho, Cesena, Poggibonsi, Civitanova Marche, Francavilla, Colleferro, Molfetta, Putignano, Porto Empedocle. Naturalmente, sono previste una serie [...] sconti. A Roma, ad esem-pio, [...] agli otto film costerà [...] lire, meno di 8 mila [...] titolo. Insomma, come si usa di-re [...] capitale, «ce se [...] sta». Anche perché i titoli selezionati [...] racchiudono, a va-rio titolo e [...] stili diversi, [...] originale di cinema. Non a caso, dopo [...] anche un esercente esigente come Nanni Moretti [...] partecipare [...]. E proprio il «Nuovo Sa-cher», [...] resto [...] proporrà da oggi -uno [...] la scadenza speri-mentata con [...] 2 -il pacchet-to di [...] lingua originale con i sottotito-li. Si parte con Lo [...] Rob [...] e Jeffrey Friedman, un [...] che ripercor-re, attraverso spezzoni e interviste inedite, [...] nel cinema hollywoodiano. Poi, in rapida successione, [...] Le persone normali non hanno niente di eccezionale [...] Laurence [...] con una straordi-naria Valeria [...] Songs. La musica di Kurt Weill [...] Larry [...] I Fratelli [...] di [...] Wenders, Ir-ma [...] di Olivier [...] Lontano da Dio e [...] Madama [...] di Frédé-ric [...] Comfort [...] di John Schlesinger. [...] da questo punto di vista, [...] garantire sia [...] che [...]. Arrivano richieste dai cine-ma di [...] molta curiosità attorno alla rassegna», [...] il distributore. Mentre Marco Ledda, in rappresentanza [...] anti-cipa [...] domanda: «Non vogliamo fare i [...]. Abbia-mo solo deciso di [...] bel progetto che permetterà a molti spettatori, [...] hanno affollato nei giorni scorsi il Lido, [...] che altrimenti non vedrebbero mai». Ma è chiaro che [...] a estendere la propria [...] «amico del cinema»: [...] si inquadra in-fatti in [...] di iniziative culturali, anticipato dalla serie di [...] Gli Introvabili di cui si parla in questa stessa [...]. E Nanni Moretti che [...] Assente [...] regista di Caro diario, è il socio [...] Angelo Barbagallo a parla-re a nome della «Sacher». I film scelti ci piacciono, [...] compa-gni [...] pure. Perché non avremmo dovuto [...]. /// [...] /// Perché non avremmo dovuto [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL