→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1809718692.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sotto il vulcano? Ci [...] I [...]. È un bel titolo [...] Pappi [...] Antonietta De Lillo, Antonio Capuano, Stefa-no Incerti e Mario Martone hanno scelto per il [...] che andrà a Venezia [...]. Non capita tutti i [...] mai, che un film ad episodi sia [...] da un festival internaziona-le; ma stavolta lo [...]. Il meglio del cosiddetto [...] raccol-to attorno ad un progetto corale che [...] così: «Il punto fermo che ci siamo [...] raccontare delle fiabe o, se volete, dei [...]. Non è tanto [...] napoletana a rap-presentare [...] di congiunzio-ne -anzi, la presenza [...] città si tramuta ben presto in una sorta di [...] -ma una visione non reali-stica, fatta di sensazioni e [...] una visione che poi, comunque, è di fatto alterata [...] realtà». Dimenticare Mi manda Picone. Il cinema che fanno [...] trentenni con [...] di Capuano -è fantasioso, [...] niente folcloristico, talvolta [...] «impo-polare». Ma è una fortuna che [...] sia. Perché rifiuta in partenza [...] partenopea e condensa [...] intellettuale che viene da [...] Napoli, conti-nua a vivere e a lavorare. Cinque episodi di 25 minuti [...] a evocare senza pretese di rap-presentanza [...] di [...] (se ci si passa il [...] legge-ra, impalpabile, [...] ambigua: in una parola, poetica. In [...] di Antoniet-ta De Lillo [...] con [...] un travestito che si [...] moderno Fantasma [...] tra i corridoi di [...] rosse. In [...] di Antonio Capuano, un [...] Terra di Pozzuoli, [...] cattura un polipo che [...] trasforma in una sensuale figura femminile con [...]. Stefano Incerti, con il [...] Il [...] nella bottiglia, racconta in-vece la storia un [...] Fausto, [...] acquista da un misterioso indi-viduo una bottiglia [...] intrappolato il diavolo in persona; mentre Mario Martone, [...] La salita, ci porta direttamente sul Vesuvio, in [...] dove arranca, accompagnato da un corvo loquace [...] sin-daco di Napoli (non è [...] bensì [...] Toni Servillo). Infine Pappi [...] che firma La stirpe [...] Iana, [...] storia tutta «al femminile» dopo Libera e I [...] dove [...] culto della dea Iana [...] per una storia di amazzoni [...]. Ed è proprio a [...] che chiediamo di pre-cisare [...] a partire dal suo episodio. E [...] sono dette, a Napoli, [...] impulsive, che non ci pensano due volte [...] a pu-gni. Proprio come fanno le [...] cinque motocicliste: una banda che, [...] maniera degli [...] scorrazza lungo le strade del-la [...] napoletana, seminan-do terrore e distruzione tra i pochi che [...]. Sul-lo schermo le cinque, [...] avranno le facce di Anna [...] Iaia Forte, Cristina Donadio, Paola [...] e Anna Avitabile. Ma che fanno, nel [...] «Mi sono ispirato a [...] cronaca di qualche anno fa, quando un [...] avendo messo incinta la figlia di un [...] costretto a mollare la moglie per fidanzarsi [...]. Qualcosa del ge-nere succede [...] La stirpe di Iana. Con la differenza che le [...] prendono le difese [...] pagare cara a una banda [...] malviventi locali che ha avuto la pessima idea di [...]. ///
[...] ///
Magari queste cinque esagerano un [...] scherza il regista. Per lui, che ama [...] di contaminazione visiva, I ve-suviani «è semplicemente [...] sguardi diversi»: [...] dovevamo essere in tre, [...] Capuano [...] Martone, poi il proget-to si è allargato [...] ma è rimasta intatta la filosofia. Che de-finirei giocosa. Nessuno di noi ha [...] ma ci siamo divertiti a [...] i tecnici e gli [...] nella fase della scrittura per dare una [...] film nel suo insieme». Inutile [...] se [...] un episo-dio che preferisce. Felice di stare in [...] Venezia, dice che se ci scapperà fuori un [...] a pezzetti». E poi, Leone o [...] a lavorare al suo nuovo film. Titolo previsto: Sesso [...] Violenza (ma non è [...] lettera). Michele Anselmi [...] 5. Pozzuoli sotto il vulcano. Vittima del bradisismo che [...] le case, i sassi. Luogo di degra-do ed [...]. Dove la memoria è [...]. È questo il punto [...] Gi-ro di lune tra terra e mare, [...] film di Giuseppe Gau-dino, in concorso a Venezia [...] agosto. Nato a Pozzuoli [...] fa, autore di talento [...] Calcinacci e una manciata [...] appassionato sperimen-tatore di linguaggi, Gaudino ha impiegato [...] per mette-re insieme questo lavoro. Tre anni in cui [...] tra difficol-tà economiche («È un film indi-pendente [...] set «a ri-schio» (scene nelle case pericolan-ti, [...] lunghe ricerche sulla storia, le tradizioni, i [...] di Pozzuoli; [...] mole di immagini (in [...] storico del movimento operaio e demo-cratico) girate [...] formati (8, 16 millimetri, [...] e poi uni-formate a [...]. Tutto per raccontare lo [...] questa terra martoriata dove oggi convivono col [...]. Ma soprattutto per [...] la memoria. In ogni rione, sotto [...] ogni palazzo di Pozzuoli ci sono i [...] romani, fori, ville patrizie. Un patrimonio enorme, di [...] invece re-sta lì abbandonato, nascosto sotto edifici [...]. E nessuno fa niente, [...] nessuno si batte, la me-moria svanisce e [...] co-scienza della propria esistenza». Per [...] Giuseppe Gaudino affonda nel mito. E porta sullo schermo [...] che hanno attraversato questa ter-ra. Ciascuno lasciando a suo [...]. Nerone, Agrippina, la Sibilla Cumana, Pergolesi, San Paolo. Ma in due ore [...] la dovevo sa-crificare per forza». Questi personaggi fanno la [...] tratti e si mescolano fra loro, «perché [...] ha linearità», spiega ancora il regi-sta. E intrecciano le loro [...] di una famiglia di pescatori degli anni Settanta. Una famiglia lacerata dal [...] rimanere legata al pas-sato, al vecchio gozzo [...] a pesca o ripiegare sul po-sto in [...]. Assillata inoltre dai continui [...] continue scosse di terremoto. E le tensioni, i [...] attraverso lo scontro di un padre autoritario [...] volto di Aldo Bufi Landi) e la [...] (Antonio [...]. Perché la crisi porta [...] di se stessi, alla crescita». Ecco allora Nerone (Se-bastiano Colla) [...] di uccidere la madre Agrippina (An-gelica Ippolito). La Sibilla Cumana (Olimpia Carlisi) [...] male [...] crede di essere la [...] Messia e paga questo suo errore con la [...]. E ancora [...] giovane martire cristiano ucciso [...] compagni di scuola. Eroi del mito che Gaudino, [...] letterarie e filologiche, ha voluto portare sullo [...] si sono tramandati attraver-so «la memoria collettiva, [...]. Le immagini, insomma, si [...] e presente. Così come teorizzava [...] nel «montaggio delle attrazioni». Ma che vuole trasmettere [...] le emozioni, perché i soliti documentari che [...] strade in rovina hanno fatto il loro [...] non sono serviti a niente». Soddisfatto del suo approdo [...] Venezia («Sono contento che il film abbia incontrato [...] di Laudadio»), Giuseppe Gaudino [...] pronto a tornare sul set. Giro di lune tra [...] infatti, fa parte di una trilogia dedicata [...] «Con Poz-zuoli ho raccontato [...] della memoria» conclu-de. La prima incarnata da Pompei [...] la [...] ricchezza di stili pittorici, la [...] pienezza culturale. Il secondo incarnato da Berlino, [...] della progettualità, meta giovanile negli anni Settanta». Gabriella [...] Sopra, le cinque motocicliste [...] «La [...] di Iana» A destra, una scena di «Giro [...] tra terra e mare» Sotto, Pappi [...] e Giuseppe Gaudino [...] 2. Suscitava simpatia e applausi [...]. Suonava al mio fianco e [...] personalità colpiva il pubblico. Ci mancherà moltissimo». Commosso, Renzo Arbore ha ricordato [...] Beniamino Esposito, il «rapper» della [...] «Orchestra italiana» morto suicida qualche [...] fa nella [...] casa di Napoli per una [...] depressiva. Con gli altri musicisti [...] altre duemila persone, Arbore ha partecipato ieri [...] campana ai funerali del chitarrista, che lascia [...] Daniela e il figlio di cinque anni. Esposito è stato sepolto [...] a strisce che indossava durante i concerti. DI ARANCIA MECCANICA si dice [...] non è invec-chiato di un giorno, po-trebbe essere rifatto [...] del Duemila, senza [...] una virgola. [...] proprio così. Quel film, la più [...] riflessione sulla violenza che la cultura del [...] produrre viene ancora rite-nuto «pericoloso» per i [...] anni. Lo ha deciso la [...] esaminato la copia restaurata del film, che [...] 6 settembre a Venezia: era necessario un [...] per il festival, ma per la suc-cessiva [...] medesima. ///
[...] ///
Se esiste la censura, [...] logi-ca perversa, feroce e meschina secondo cui [...] essere censurata, allora Arancia meccanica è da [...]. Stiamo parlando per paradosso, [...]. ///
[...] ///
Gli sbudellamenti dei film [...] possono essere visti anche [...] è ovvio che sono finti, non inquieta-no, [...] ma non provocano danni permanenti. Arancia meccanica no. Arancia meccanica costringe a [...]. Intanto è un film [...] da cima a fondo, altrimenti non lo [...] non si coglie la potentissima metafora della [...] Alex che si trasforma nella violenza collettiva [...]. E questo, [...] dello zapping, è imperdo-nabile. [...] caso: potete vede-re, anche [...] della consecu-tio narrativa, una scena qualsiasi di [...] Fiction (per di più, [...] a episodi) e capirete subito che Tarantino [...] se vedete, slegata dal contesto, la scena [...] Alex e i suoi [...] massacrano di botte la [...] Billy Boy, sulle note travolgenti della Gazza ladra [...] Rossini, [...] anche pensare che [...] è la cosa più [...] Dio abbia mandato in terra. È so-lo dopo, quando [...] di-venta per Alex una maledizione, [...] si capisce il ragionamento lu-cido, cinico, paradossale di Ku-brick: [...] che la violenza fa parte integrante [...] e che le istituzioni che [...] di [...] non fanno altro, in realtà, [...] per i propri scopi. Tutto questo, per dire che Arancia meccanica è un film [...] che [...] e paci-ficato. Lo stesso Kubrick, qualche [...] in crisi al proposi-to, giungendo a ritirare [...] distribuzione in Inghilterra, preoccupato dai fenomeni «imi-tativi». Scrupoli [...] che van-no rispettati. Ma ai quali si [...] le parole di un altro artista, [...] Burgess al cui romanzo Kubrick [...] «Se uno vede Amleto e poi ammazza [...] la colpa a Shake-speare?». Arancia meccanica sarà uno [...] censori di Venezia [...] assieme a [...] di Zhang [...] che, negato a [...] dai ci-nesi, arriverà finalmente [...] Lido [...] lì il problema era [...] non il film: il [...] selezionato il film di Zhang Yuan, ufficialmente [...] ripicca i cinesi avevano ne-gato [...] film dello Zhang più [...]. E sarà la fine della Mo-stra -durante la quale Kubrick ri-ceverà, tramite Nicole [...] il Leone [...] alla carriera -, ma an-che [...] di una gigantesca ini-ziativa che porterà retrospettive e convegni [...] di questo gi-gantesco artista in mezza Italia. Il curatore della Mostra, Felice Lau-dadio, [...] è fatto subito sentire: ha definito la [...] di censura «una prova di grottesca protervia [...] soprattutto se si pensa al paz-zesco concentrato [...] presente in [...] quantità di film ammessi [...] o al massimo [...] divieto ai minori di [...]. Le agenzie aggiungono che Laudadio [...] i ci-neasti e i giornalisti in procinto [...] Lido, per sollecitare una revisione del divieto. ///
[...] ///
Se da Venezia giungesse [...] che spingesse quei signori a diminuire il [...] suc-citati quattordicenni, la [...] Mostra acquisterebbe un valore [...]. Si potrebbe ipotiz-zare anche [...] Venezia ci sarà, ospite [...] Malcolm McDowell, che terrà [...] proprio sul film, inframmezzando letture di brani [...] aneddoti e rac-conti sulla lavorazione di Arancia [...] vide incredibile protagonista nei panni di Alex. Potremmo approfittare [...]. Potremmo portare Malcolm in [...]. Potremmo organizzare un corteo guidato [...] lui per le vie del Lido, o un [...] davanti al Pa-lazzo del cinema. ///
[...] ///
Sarà «Il giardino dei Finzi Contini» [...] aprire stasera la rassegna «Le Vie del Cinema» [...] Narni, alla terza edizione e dedicata [...] a Vittorio De Sica. Nel corso della manifestazione, promossa [...] Comune, [...] amici di De Sica, [...] Roberto Rossellini e [...] di Roma, saranno proiettati «Umberto D. È profondo il legame [...] e Narni: dalla cittadina è partita la [...] adottare un film ad ogni comune per [...] subito incoraggiata dal vice presidente del Consiglio, Veltroni. ///
[...] ///
È profondo il legame [...] e Narni: dalla cittadina è partita la [...] adottare un film ad ogni comune per [...] subito incoraggiata dal vice presidente del Consiglio, Veltroni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL