→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 1807527574.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 25 febbraio [...]. Guardiamo al meglio, cioè [...] Festival [...] di Berlino. Il sangue non è [...] e nemmeno i vincoli [...]. Gli spagnoli [...] dimostrato [...]. Presidente della giu-ria del [...] Festival [...] era, appunto, un si-gnore iberico del quale [...] nome. Ebbene, a chi credete [...] il massimo premio della [...] Orso d'oro? [...] un indovinello quasi puerile, [...] al film Alla svelta, alla svelta [...] spagnolo Carlos Saura. Si dirà che la [...] e semplice maligni-tà. ///
[...] ///
Per larghe valutazioni l'opera [...] ha riscosso che tiepide accoglienze, quando non [...] dirittura tra quelle più [...] pur dotato cineasta spagnolo. Per il resto, gli [...] puntato verso la solita beneficiata generale accontentando [...] molti. Anche [...] insomma, un giochetto fin [...] le rassegne competitive: gran premio speciale della [...] (Orso [...] per il film Anatomia [...] attrice la polacca Barbara [...] nel film Febbre di [...] migliori attori a pari [...] Jack Lemmon e il sovietico [...] rispettivamente per Tributa di Bob Clark [...] Ventisei giorni della vita di Dostoevskij di Aleksandr [...] migliore soggetto e miglio-re [...] allo svizzero Markus [...] per l'opera La barca [...]. Due menzioni speciali sono [...] dalla giuria al film giapponese Zingaresca (o Lo [...] come ave-vamo tradotto noi con qualche licenza) [...] Suzuki e, per la [...] belga II grande paesaggio di Alexis [...] diretto da [...]. Intanto sugli schermi epilogo ancora [...] della « America [...] », gli Stati Uniti sopra [...]. E al di fuori [...] film di Martin Scorsese. Toro scatenato, ha aperto [...]. Festival berlinese, quello di Robert Redford Gente comune lo conclude, [...] la posizione più vantaggiosa [...] forse maggiormente redditizia. Il festival usato come [...] risonanza interna-zionale per ben confezionati prodotti di [...]. E per gli americani [...] che conta. Gli altri si scannino [...] toro a dimostrare chi i il più [...] attrezzato o semplicemente il più geniale dei [...] loro, con pragmatico senso degli affari, [...]. Se poi, per buona [...] Toro scatenato quanto Gente comune risultano, tutto [...] oltreché dei collaudati elementi [...] opere di indubbio interesse, meglio cosi, tutto [...]. In tal senso, la proposta [...] allettante viene proprio dal [...] divo Robert Redford che, col [...] esordio alla regia di Gente comune (avvedutamente desunto dallo [...] Alvin [...] da un [...] di Judith [...] riesce a sollecitare [...] su que-stioni sempre attuali, [...] problematica convivenza anche [...] di una famiglia apparentemente normale, [...] strafare. Un altro colpo azzeccato, [...] intraprendente e bravo attore. Ma soffermiamoci ancora sulle [...] conclusa rassegna di Berlino. Grazie, va bene recita [...] film ungherese di Laszlò [...] recentemente visto a Budapest [...] in concorso, [...] scorcio del festival. In effetti, non va [...] uno sfascio. La vicenda volge più [...] disperazione che verso qualche superstite ottimismo. [...] un titolo, dunque, che [...] immediatezza tradisce con [...] sarcasmo proprio il contrario [...] vuol dire alla lettera. Si tratta della sordida storia [...] uno spigoloso operaio rimasto vedovo che, ossessionato [...] di [...] una casa tutta per sé [...] per la figlioletta temporaneamente affidata ai nonni), non esita [...] sfruttare e a profittare senza ritegno di una povera [...] anch'essa operaia, fino a [...] dopo ripetute angherie, al suicidio. La ragazza, salvata in extremis, [...] ritroverà desolatamente [...] e [...] di tutto, mentre il brutale [...] sprofonderà, perennemente ubriaco. Raccontato così sbrigativamente, Grazie, [...] quasi un drammone enfatico di altri tempi. In realtà, il film [...] è fitto di significati, [...] at-tuali, specie facendo preciso riferimento ai persistenti [...] società ungherese. Più convenzionale è parsa [...] cinema polacco a Berlino [...] col film Febbre di [...] giovane autrice già accreditata [...] Attori provinciali (oltreché di preziose collaborazioni con Wajda [...] Zanussi). Non è che questo [...] a soggetto, tratto da un libro autobiografico [...] Teodor [...] sia fatto male, anzi [...] piglio relativamente sicuro, ma è piuttosto il [...] matrice letteraria che pregiudica gran parte della [...] fa [...] soltanto « di rimando [...]. Lo [...] intrico drammatico, incentrato sui moti [...] del 1905 e ruotante attorno [...] decisione di un gruppo di [...] di uccidere il governatore zarista con una potente bomba, [...] disunisce in troppi rivoli per essere, alla fine, davvero [...]. A conti fatti, però, [...] più prestigiose cinematografie dei Paesi [...] e la polacca, sono [...] dignità ma non in forma proprio smagliante, [...] state per contro certe prove fornite per [...] come il film spagnolo di Manuel [...] Aragon [...] e quello belga di Hugo [...] Venerdì. Il cineasta iberico, ad [...] gran parte la buona fama con-quistata meritatamente [...] e [...] li ingolfa in una [...] condita di morbosità sessuali, [...] sfuggenti simbologie [...] col presumibile quanto vago [...] solare, disinibita naturalità degli [...] e delle mortificazioni inflitte loro dagli adulti. Soltanto che [...] risulta una mistura piuttosto [...] tra la gangster [...] e il fumoso psicologismo. Per quel che riguarda [...] siamo a un livello anche più sconcertante. Nel suo Venerdì (allora [...] questo giorno porta male! E allora costui che [...] Per [...] in pari le colpe sue e quelle [...] la consorte ad andare a ietto con [...] va a fare un [...]. Per strano che possa [...] Hugo [...] non ha alcuna intenzione [...] con questo suo Venerdì. Eppure, riesce [...] a divertire, spesso a esilarare. Senza volere, [...]. Sauro Borelli Gigi Proietti, [...] Il suo Feydeau come lo vuole? Liscio, grazie« Il [...] tasca» debutta al Brancaccio ROMA [...] la stagione di Feydeau, [...] po' in tutte le salse. C'è chi lo modernizza, [...] filosofia sociale, chi lo [...] e chi lo presenta cosi com'è, ingegnoso [...] di situazioni comiche e paradossali, comunque teatrali. A [...] linea dovrebbe riferirsi la [...] Gatto in tasca, opera giovanile del 1888, rielaborata [...] Roberto [...]. Insomma, come mal tanti Feydeau [...] questa stagione: è [...] riscoperta o un nuovo round [...] duello fra classici e contemporanei? « [...] una coincidenza [...] spiega, laconico. Luigi Proietti [...] Feydeau. Per quanto ci riguarda, [...] un suo testo in questo teatro, per [...] pubblico, qual è quello del Brancaccio, che [...] altre sale. Allora è un caso, [...] resta il fatto che almeno nelle due [...] nome di Feydeau è comparso molto spesso [...] teatri grandi e piccoli. Si dice che i [...] pur restando fedeli alla regola del gioco [...] Feydeau è un maestro, si dice ancora, [...] al limite [...]. ///
[...] ///
In fondo in fondo, [...] Proietti di Feydeau? «Penso che bisognerebbe [...] senza preconcetti di sorta [...] e soprattutto lasciando necessariamente [...] riflusso: [...] è un autore che [...] cerchia di coloro i quali hanno creato [...]. Un caso di [...] non di letteratura teatrale: [...] al pubblico attraverso [...] della funzionalità scenica, del [...] di un "ripescaggio" culturale troppo sofisticato Infatti Roberto [...] che ha tradotto e [...] Le [...] en poche, ha cercato di rendere fino [...] scorrevolezza [...] rifiutando la tentazione di [...]. Si tratta di una [...] pone [...] della commedia, su quella [...] precorreva le regole del teatro di Ionesco, [...] Beckett. [...] parte è stata messa in [...] più volte la filiazione del teatro [...] vaudeville. Luigi Proietti cura la [...] spettacolo, ma non vi partecipa come attore. Quale Impronta ha dato alla [...] « La mia non è una regia paludata [...] dice [...] ma una semplice messa in [...] professionale, basata anche sulla disponibilità di alcuni attori, capaci [...] fare 11 loro mestiere. Più che altro si [...] lavoro di équipe, cui hanno contribuito un [...] interpreti al regista, [...] ». Allora gli affezionati del Brancaccio [...] loro meritato Feydeau, servito [...]. Altri hanno avuto il Feydeau [...] di messaggi sociali, « rivoluzionari [...] per [...] precursore di profonde e [...]. E altri ancora avranno [...] Feydeau [...] e lucidato di contemporaneità. Nicola Fano NELLA POTO: Ugo Pagliai [...] Mario Carotenuto nelle [...] Tutta [...] C'è da non [...] quotidiani e riviste parlano da [...] di Lydia Lunch, [...] come la più suggestiva esponente [...] nuove tendenze musicali [...] regina di quella ano [...] nata in risposta al progressivo [...] creativo del rock. Si sono sprecati aggettivi [...] minimale », « abrasive [...] », « [...] art rock». SI, un bluff, un [...] ancora più imbarazzante perché venduta a caro [...] del « ritratto generazionale». In verità, [...] sera, al Teatro Olimpico, [...] di New York ha finito col deludere [...] più irriducibili, discepoli di [...] « espressione psichica » [...] Lunch attribuisce alla propria musica. [...] musicale negativa, il suono [...] il ritmo della collera [...] facili formulette buone per tutte [...] stagioni [...] in [...] si sono ridotte a [...] mezz'ora di [...] duro, elementare, scandito dagli stereotipi [...] blues distorti da una voce, annoiata, assente, stonata (pare [...]. [...] catartico che ci assicurano [...] brani risulta francamente [...] a Roma Il rock [...] Lydia Lunch fa bluff Lydia [...]. [...] col pubblico, del resto, [...] a dubbi. La provocazione [...] perché tale voleva essere [...] ti è trasformata in un [...] allusivo, tutto puntato su un realismo spinto al paradosso: [...] si appende al microfono, si sdraia per terra, si [...] lascivamente a cavallo di una sedia, sospira frasi ammiccanti E sotto, a far da tappeto sonoro, il monotono accompagnamento [...] tre giovinastri acconciati alla [...] i [...] » (cani del diavolo). La platea è in [...] contumelie rendono [...] ancora più irreale, sospesa [...] sconcerto. Ancora un brano (ricorda [...] Cream) e poi i quattro se ne vanno, [...] a quel paese. Certo, Lydia Lunch ha [...] di dare del cretino a Brian Eno [...] sacerdotessa della « musica classica contemporanea», maestra [...] che si fa beffe dei generi per [...] più complessa, raffinata espressione artistica. Afa è troppo [...] di passare dalle parole [...] povero Leroy [...] il [...] violinista di Chicago, dato [...] al pubblico nel primo set del concerto, [...] armonie improvvisate hanno sortito runico effetto di [...] verbali tra fans e detrattori. Insomma, una serata poco felice. Chissà, forse varrebbe la [...] un [...] le iniziative musicali di [...] Inverno [...] badando un po' più alla qualità. Non i un rimprovero, ma [...] una proposta. A Roma rassegna dei [...] Nella città del cinema manca una via Eduardo Una [...] al [...] C'è stato un vero [...] caso » intorno [...] attore cinematografico negli anni [...] il [...] e II [...] Lo sostengono i curatori [...] che inizia oggi a Roma, presentando, a [...] un ricco materiale di vivaci critiche di [...]. [...] una maschera, quella del grande [...] inevitabilmente « raffreddata [...] dal [...] come sostenevano alcune recensioni di [...] o piuttosto, per [...] retta ad altri, sullo schermo, Eduardo conferma per [...] volta le sue immense capacità [...] modo di [...] lo fornisce il romano [...] mettendo a disposizione undici film [...] da Eduardo, dal Cappello a tre punte di Mario Camerini, datato addirittura quattordicesimo dell'era fascista, [...] a Tutti a casa di Luigi Comencini. Sono storie di piccoli [...] guerra coma nella Vita ricomincia di Mario Mattoli [...] meridionali, miserabili ma intelligenti, nel Nord della [...] Napoletani a Milano, un film raro firmato [...] Eduardo stesso (con [...] di Age e Scarpelli [...] portatori o portatrici di piccolissimi sogni, com'è [...] Ragazze [...] Piazza di Spagna (1952) di Luciano [...]. VI «1 riflette la [...] la stessa dia nelle due pellicole che [...] grande drammaturgo napoletano. Filomena Marturano del 1951 [...] Non [...] pago del 1942 [...] diretto da Bragaglia) acquista [...] dolorosa e irridente epicità proprie del suo [...] di [...] questo « [...] ». Se infatti si fa eccezione [...] alcuni film in cui Eduardo ha diretto se stesso, [...] può beo dire [...] il cinema italiano è clamorosamente [...] con questo eccezionale attore. Ecco una ragione In più [...] accostarsi con interesse a questa rassegna: non pretende di [...] esauriente (vistosa assenza è quella dell'Oro di Napoli, nel [...] Eduardo faceva una straordinaria apparizione nei panni di Don Ersilio) ma riesce a fornire un [...] ricco e non [...] FOTO: Eduardo De Filippo In [...] « Cappello [...] tre punte i In programma [...] 1960500 [...] 2 miliardi RICERCA GUARI STANZIA TORI Gi ONI MENTI Cerchi [...] alto [...] in salute Almeno 50 miliardi [...] sarebbero necessari in Italia per attuare un piano adeguato [...] favore della ricerca sul cancro (la [...] parte di quanto spendiamo per [...]. Invece gli stanziamenti pubblici [...] sono solo 8 miliardi [...]. Per questo 120. E i risultati non [...] dal 1960 a oggi i ricercatori sono [...] a 1. Puoi [...] subito, compila e spedisci il [...]. [...] te Ricerca sui Cancro via Durini 5 20122 Mimo [...] i i ii «i i [...] i i i i i i i ii [...] i i ii [...]. Ho [...] In [...] Sedo [...] (quota minima L [...] O [...] O Socio [...] Socio [...] minima [...] 50000) [...] minima L. ///
[...] ///
Ho [...] In [...] Sedo [...] (quota minima L [...] O [...] O Socio [...] Socio [...] minima [...] 50000) [...] minima L.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL