KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Carlo Ludovico Bragaglia festeggia [...] suo primo secolo con ; una raccolta [...] Strofe [...] spiritosamente illustrate da tutto il cinema italiano: Scola, Risi, Scarpelli, : ; Magni, [...] Ralli, Barzizza, [...] Colli. Nel volumetto curato da [...] Maria Francesca [...] Da-. Nel corso della presentazione [...] oggi po-" meriggio al Palazzo delle Esposizioni [...] Roma [...] 18,30), il regi-sta annuncerà che il 14 [...] candeline di una grande torta di doppio [...] del cinema, nella Piazza Grande di [...] «Speriamo di [...] lo dico soprattutto per [...] quanto a me per niente al mondo [...] scena». [...] che cosa resta dei [...] film -spesso clamorosamente premiati al botteghino -non [...] di guastare la festa. /// [...] /// È [...] per ripensare [...] cinematografica di uno degli [...] ma anche più inventivi e fecondi del [...]. Sensibile alle predilezioni del [...] esigenze [...] della [...] nel corso ; della [...] trentennale attività ha toccato tutti i generi [...] «telefoni bianchi» e film canori, farse e [...] commedie e [...]. Senza mai pretendere di essere [...] autore, o posare a maitre [...] . [...] dal ciak facile . Il segreto de! I suoi film più [...] commedie dal ritmo frenetico e dalla costruzione [...] funzionanti che sembrano essersi fatte da sole. Se lo lasciate raccontare [...] altro film. Il [...] di quasi un secolo di [...] e dintorni, dalla [...] di via [...] alla [...] di Emilio Cecchi, dai [...] ni bianchi» alla «Hollywood sul [...] vere». Senza trascurare i grandi [...] storia -la . Non [...] ti pago! Straordinario velocista : -Non [...] ci sono proprio tutti i protagonisti del [...]. Sfilano in ; passerella [...] dicono una battuta e salutano in campo [...] in tempo per rivelare s un tic, [...] un v piccolo particolare che li rende [...]. Come [...] i ricciolini biondi di Massimo [...]. La voce roboante di Guglielmo [...] Le scintille verbali di [...] Zavattini. Il candore fanciulle-. La recitazione da zombi [...] Rabagliati. Il carattere tempesta e [...] Anna [...]. La tenerezza di Maria Denis. Maria [...] trepida e [...] ma. Clara Calamai che non [...] essere ripresa di spalle. Federico , Fellini magro [...]. Victor Mature che ha [...]. Rhonda Fleming diligente come una [...]. [...] la velocità i il grande [...] il . Bravi, [...] bravissimi, -ma tremendamente [...] lenti. Sul set in cui Jean Renoir non [...] finisce mai di concludere La [...] rozza d'oro fa in tempo [...] girare ben due film, A [...] di spada e il segreto [...] tre punte. Domani il regista compie [...]. E festeggia mettendosi in [...]. Carlo Ludovico Bragaglia. Sotto, Il regista centenario [...] collega Luigi Magni Enrica [...] ". A Graziella Sonò sordo, [...] nònne faccio un gran [...]. Ma se parlano più [...] mia che confusione! Cara, è inutile infierire : [...] se io stento un [...] capire. Qualche Volta, a dire [...] della scarsa sordità io mi servo per [...]. Ed è allora che [...] mia santa sordità! Come il sordo del Compare [...] sol quando mi pare! Eppure non esita a [...] fotografie le faceva nel-, la camera da [...] con il laboratorio di [...] sistemato in uno sgabuzzino. Ma a proposito di [...] di pratiche basse, di cinema [...] e di cinema di [...] strepitoso è l'incontro a metà degli anni Cinquanta [...] Rossellini, [...] di serpenti, [...] subito amore a prima [...]. Si mettono insieme per fondare [...] società di produzione. Grandi uffici e grandi [...]. Ma, prima che sia [...] metro di pellicola, [...] esce per sempre di [...] saluti. Nessuno incarna meglio di [...] del grande artigiano, [...] realizzatore di un film [...] di spettacolo che ha attraversato più di [...] italiano, frequentando tutti i generi con la [...] del director [...]. Ma anche [...] più onnivoro ha la [...] il suo territorio di elezione, il suo [...]. Che per Bragaglia è [...] commedia e del comico. La pretestuosità del punto [...]. Se qualcuno potesse avvertire Tofano, [...] cambio di 0 la borsa o la [...] azioni su cui ha speculato sono in [...] affannoso tentativo di suicidio non . Quando in Fuga a due [...] Barnabò vorrebbe chiedere a [...] chi è e dove li [...] portando, è : Campanini che, [...] gli dice di non [...] niente e dì [...] guidare. Stoppa incalza [...] che insegue De Sica [...]. Lo scambio incrociato tra [...] di Pronto, chi parla? mette in moto [...] se 6 affidato [...] filo della voce telefonica. Sono le commedie di fine [...] Trenta e inizio Quaranta che più si [...] avvalgono di questo meccanismo di [...] mancato di cui s'è detto [...] moltiplicare [...] della duplicazione, il gioco del [...] la . Si pensa . /// [...] /// Ma è in Fuga [...] che i motivi ricorrenti an-. Il doppio piano del «film [...] film» esce dal [...] set -in cui si anima [...] momento [...] straordinario del provino che rifà [...] verso alla [...] voce-. Il baritono che canta [...] -«Soli, soli nella notte» vale come [...] dichiarazione di poetica. La poetica della finzione, [...] è ricostruito, falso, artificioso. Il cinema come gioco [...]. Gino [...] che gorgheggia nella [...] scenografia finta della «notte [...] riduce il paesaggio a quinta teatrale e [...] nello spettacolo, suggellato dagli applausi dei presenti. Nessuna sorpresa se in [...] alla Woody [...] la protagonista abbandona il [...] raggiungere il cantante sullo schermo. Un gioco di smorfie Commedia [...] implacabile e dalla costruzione stratificata, i migliori [...] Bragaglia disdegnano gli indugi psicologici e i tormentoni [...]. Sempre di corsa, i [...] nella guizzante vivacità delle strisce a fumetti, [...] strip comica con i suoi movimenti a [...] suoi tic grafici. Se si fermassero a [...] provare sentimenti ri-schierebbero di rovinare il gioco, [...] ritmo, di attenuare [...] di fondo. DI [...] SU [...] andava in onda [...] (martedì ore 18. [...] la seconda rete irradiava II [...] il bollettino Meteo, il [...] il tg regionale, [...] proponeva Funari, Canale 5 La [...] fortuna. /// [...] /// Per non parlare delle [...] meno seducenti che parlavano e agivano come [...] le seguisse. Ma la gente non [...]. Stava a guardare la [...] Boston, con atteggiamenti diversi: entusiasmo (Forza Azzurri! Certo ogni tanto viene [...] un tasto e sbirciare le altre reti [...]. È un po' còme, passeggiando [...] voltarsi a guardare i fianchi [...]. È come, dal ristorante [...] servendo una mousse al cioccolato, buttare [...] sul marciapiede alla bancarella [...]. La tentazione è forte [...] ogni tanto schiacciamo -diciamo la verità! Ma guardare non è il [...] giusto: [...] parlare di «assunzione». Un dubbio ci paralizza: [...] questo, potremo e sapremo parlare [...] Se dovessimo vincere il [...] no. Non riusciremo più ad [...] diversi da «alè oh oh» e simili. Ma se ciò non [...] un mondo senza Baggio due, senza assist, [...] di stranieri che, giocando o avendo giocato [...] Italia, [...] inorgogliscono con i loro [...] («Reti interiste di [...] e [...] un titolo di martedì) [...] Si [...] tornare a [...] diverse da quella che [...] nazione per la gaffe insultante del presidente [...] (omologo di [...] Italia uguale mafia? Con [...] possibile. Può darsi che, come [...] cancelleremo il nome di quel cafone. O addirittura lo capovolgeremo: [...] diventerà [...] e nessuno se ne accorgerà. Non sarà come smettere [...] e [...] sentirsi male per la [...] in attacchi di tabagismo aggravati dalla somatizzazione? Chissà [...] per i campetti delle località marine alla [...] incontri metadonici tipo [...] «Bar [...]. No, questo no. Perché a noi il [...] vivo» in fondo non piace. /// [...] /// Vogliamo [...] dalla poltrona di casa, [...] di schermo, con la possibilità di bere [...] senza scarpe e si può andare anche [...]. Guardare una bella azione [...] indifferenti se una voce fuori campo non [...] nome del calciatore che ne è protagonista, [...] provenienza, il compenso, qualche piccolo aneddoto. Se i telecronisti sostituissero [...] giocatori i numeri che hanno sulle maglie, [...]. Abbiamo bisogno del casi [...] la Corea (e [...] chiunque a riconoscere i [...] o accorgersi di certi errori di pronuncia). Sentire quei fonemi ci [...] a volte sono di fantasia, buttati lì [...] buoni, noi sportivi da poltrona. Coca Cola, [...] piedi nudi e tanta, [...]. /// [...] /// Coca Cola, [...] piedi nudi e tanta, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|