→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1804160500.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Carlo Ludovico Bragaglia festeggia [...] suo primo secolo con ; una raccolta [...] Strofe [...] spiritosamente illustrate da tutto il cinema italiano: Scola, Risi, Scarpelli, : ; Magni, [...] Ralli, Barzizza, [...] Colli. Nel volumetto curato da [...] Maria Francesca [...] Da-. Nel corso della presentazione [...] oggi po-" meriggio al Palazzo delle Esposizioni [...] Roma [...] 18,30), il regi-sta annuncerà che il 14 [...] candeline di una grande torta di doppio [...] del cinema, nella Piazza Grande di [...] «Speriamo di [...] lo dico soprattutto per [...] quanto a me per niente al mondo [...] scena». [...] che cosa resta dei [...] film -spesso clamorosamente premiati al botteghino -non [...] di guastare la festa. ///
[...] ///
È [...] per ripensare [...] cinematografica di uno degli [...] ma anche più inventivi e fecondi del [...]. Sensibile alle predilezioni del [...] esigenze [...] della [...] nel corso ; della [...] trentennale attività ha toccato tutti i generi [...] «telefoni bianchi» e film canori, farse e [...] commedie e [...]. Senza mai pretendere di essere [...] autore, o posare a maitre [...] . [...] dal ciak facile . Il segreto de! I suoi film più [...] commedie dal ritmo frenetico e dalla costruzione [...] funzionanti che sembrano essersi fatte da sole. Se lo lasciate raccontare [...] altro film. Il [...] di quasi un secolo di [...] e dintorni, dalla [...] di via [...] alla [...] di Emilio Cecchi, dai [...] ni bianchi» alla «Hollywood sul [...] vere». Senza trascurare i grandi [...] storia -la . Non [...] ti pago! Straordinario velocista : -Non [...] ci sono proprio tutti i protagonisti del [...]. Sfilano in ; passerella [...] dicono una battuta e salutano in campo [...] in tempo per rivelare s un tic, [...] un v piccolo particolare che li rende [...]. Come [...] i ricciolini biondi di Massimo [...]. La voce roboante di Guglielmo [...] Le scintille verbali di [...] Zavattini. Il candore fanciulle-. La recitazione da zombi [...] Rabagliati. Il carattere tempesta e [...] Anna [...]. La tenerezza di Maria Denis. Maria [...] trepida e [...] ma. Clara Calamai che non [...] essere ripresa di spalle. Federico , Fellini magro [...]. Victor Mature che ha [...]. Rhonda Fleming diligente come una [...]. [...] la velocità i il grande [...] il . Bravi, [...] bravissimi, -ma tremendamente [...] lenti. Sul set in cui Jean Renoir non [...] finisce mai di concludere La [...] rozza d'oro fa in tempo [...] girare ben due film, A [...] di spada e il segreto [...] tre punte. Domani il regista compie [...]. E festeggia mettendosi in [...]. Carlo Ludovico Bragaglia. Sotto, Il regista centenario [...] collega Luigi Magni Enrica [...] ". A Graziella Sonò sordo, [...] nònne faccio un gran [...]. Ma se parlano più [...] mia che confusione! Cara, è inutile infierire : [...] se io stento un [...] capire. Qualche Volta, a dire [...] della scarsa sordità io mi servo per [...]. Ed è allora che [...] mia santa sordità! Come il sordo del Compare [...] sol quando mi pare! Eppure non esita a [...] fotografie le faceva nel-, la camera da [...] con il laboratorio di [...] sistemato in uno sgabuzzino. Ma a proposito di [...] di pratiche basse, di cinema [...] e di cinema di [...] strepitoso è l'incontro a metà degli anni Cinquanta [...] Rossellini, [...] di serpenti, [...] subito amore a prima [...]. Si mettono insieme per fondare [...] società di produzione. Grandi uffici e grandi [...]. Ma, prima che sia [...] metro di pellicola, [...] esce per sempre di [...] saluti. Nessuno incarna meglio di [...] del grande artigiano, [...] realizzatore di un film [...] di spettacolo che ha attraversato più di [...] italiano, frequentando tutti i generi con la [...] del director [...]. Ma anche [...] più onnivoro ha la [...] il suo territorio di elezione, il suo [...]. Che per Bragaglia è [...] commedia e del comico. La pretestuosità del punto [...]. Se qualcuno potesse avvertire Tofano, [...] cambio di 0 la borsa o la [...] azioni su cui ha speculato sono in [...] affannoso tentativo di suicidio non . Quando in Fuga a due [...] Barnabò vorrebbe chiedere a [...] chi è e dove li [...] portando, è : Campanini che, [...] gli dice di non [...] niente e dì [...] guidare. Stoppa incalza [...] che insegue De Sica [...]. Lo scambio incrociato tra [...] di Pronto, chi parla? mette in moto [...] se 6 affidato [...] filo della voce telefonica. Sono le commedie di fine [...] Trenta e inizio Quaranta che più si [...] avvalgono di questo meccanismo di [...] mancato di cui s'è detto [...] moltiplicare [...] della duplicazione, il gioco del [...] la . Si pensa . ///
[...] ///
Ma è in Fuga [...] che i motivi ricorrenti an-. Il doppio piano del «film [...] film» esce dal [...] set -in cui si anima [...] momento [...] straordinario del provino che rifà [...] verso alla [...] voce-. Il baritono che canta [...] -«Soli, soli nella notte» vale come [...] dichiarazione di poetica. La poetica della finzione, [...] è ricostruito, falso, artificioso. Il cinema come gioco [...]. Gino [...] che gorgheggia nella [...] scenografia finta della «notte [...] riduce il paesaggio a quinta teatrale e [...] nello spettacolo, suggellato dagli applausi dei presenti. Nessuna sorpresa se in [...] alla Woody [...] la protagonista abbandona il [...] raggiungere il cantante sullo schermo. Un gioco di smorfie Commedia [...] implacabile e dalla costruzione stratificata, i migliori [...] Bragaglia disdegnano gli indugi psicologici e i tormentoni [...]. Sempre di corsa, i [...] nella guizzante vivacità delle strisce a fumetti, [...] strip comica con i suoi movimenti a [...] suoi tic grafici. Se si fermassero a [...] provare sentimenti ri-schierebbero di rovinare il gioco, [...] ritmo, di attenuare [...] di fondo. DI [...] SU [...] andava in onda [...] (martedì ore 18. [...] la seconda rete irradiava II [...] il bollettino Meteo, il [...] il tg regionale, [...] proponeva Funari, Canale 5 La [...] fortuna. ///
[...] ///
Per non parlare delle [...] meno seducenti che parlavano e agivano come [...] le seguisse. Ma la gente non [...]. Stava a guardare la [...] Boston, con atteggiamenti diversi: entusiasmo (Forza Azzurri! Certo ogni tanto viene [...] un tasto e sbirciare le altre reti [...]. È un po' còme, passeggiando [...] voltarsi a guardare i fianchi [...]. È come, dal ristorante [...] servendo una mousse al cioccolato, buttare [...] sul marciapiede alla bancarella [...]. La tentazione è forte [...] ogni tanto schiacciamo -diciamo la verità! Ma guardare non è il [...] giusto: [...] parlare di «assunzione». Un dubbio ci paralizza: [...] questo, potremo e sapremo parlare [...] Se dovessimo vincere il [...] no. Non riusciremo più ad [...] diversi da «alè oh oh» e simili. Ma se ciò non [...] un mondo senza Baggio due, senza assist, [...] di stranieri che, giocando o avendo giocato [...] Italia, [...] inorgogliscono con i loro [...] («Reti interiste di [...] e [...] un titolo di martedì) [...] Si [...] tornare a [...] diverse da quella che [...] nazione per la gaffe insultante del presidente [...] (omologo di [...] Italia uguale mafia? Con [...] possibile. Può darsi che, come [...] cancelleremo il nome di quel cafone. O addirittura lo capovolgeremo: [...] diventerà [...] e nessuno se ne accorgerà. Non sarà come smettere [...] e [...] sentirsi male per la [...] in attacchi di tabagismo aggravati dalla somatizzazione? Chissà [...] per i campetti delle località marine alla [...] incontri metadonici tipo [...] «Bar [...]. No, questo no. Perché a noi il [...] vivo» in fondo non piace. ///
[...] ///
Vogliamo [...] dalla poltrona di casa, [...] di schermo, con la possibilità di bere [...] senza scarpe e si può andare anche [...]. Guardare una bella azione [...] indifferenti se una voce fuori campo non [...] nome del calciatore che ne è protagonista, [...] provenienza, il compenso, qualche piccolo aneddoto. Se i telecronisti sostituissero [...] giocatori i numeri che hanno sulle maglie, [...]. Abbiamo bisogno del casi [...] la Corea (e [...] chiunque a riconoscere i [...] o accorgersi di certi errori di pronuncia). Sentire quei fonemi ci [...] a volte sono di fantasia, buttati lì [...] buoni, noi sportivi da poltrona. Coca Cola, [...] piedi nudi e tanta, [...]. ///
[...] ///
Coca Cola, [...] piedi nudi e tanta, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL