→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1798078422.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] DEI [...] bel titolo per un film! Si [...] degli schermi controllati dal [...] dagli elementi reazionari del paese. Perché assai numerose sono, [...] proiezioni popolari, nel corso delle quali [...] di spettatori, il loro [...] presentata (spesso con [...] introduzione culturale), il loro [...] efficacemente la malafede di chi afferma, anche [...] (c al pubblico italiano il film sovietico [...]. I proprietari inventano tutti i [...] per non [...] in uno sperduto villaggio siberiano. Sotto [...] amorevole di Varvara, vediamo [...] lentamente le mentalità dei bambini e degli [...] la Rivoluzione di Ottobre spazza via i [...]. E questo film [...] cosi morale, così nobile, [...] idee elevate [...] viene giudicato con inusitata [...] coloro che non trovano niente da dire [...] rigurgitano di assassinii, di strangolamenti scientìfici, di [...] immoralità e di cinismo. Questo film di Marco [...] è la storia [...] maestra che negli [...] cupi [...] vecchie strutture [...] la timida e dolce ragazza [...] del racconto sì trova ad [...] assunto spontaneamente una posizione [...] nella lotta per il progresso [...] il socialismo. Ed ecco [...] mentre i capelli le [...] e gli occhi un po' deboli, continua [...] la [...] opera [...] morale e pratica, educando [...] i [...] sovietici, i ragazzi e [...] liberi di [...] sviluppare secondo le loro [...] studiare e di giungere alle posizioni che [...]. Passano gli anni, e [...] si trasforma, la vita vi fiorisce più [...]. E quando viene la [...] gli insegnamenti di Varvara trovano ancora conferma, [...] suoi ragazzi si fanno onore sui campi [...] vinto il nemico, si faranno onore domani [...] lavoro e. Intanto, con la medesima vocazione [...] purezza [...] giovane maestra [...] così come Varvara tanti anni [...] vorrà dedicarsi senza riserve all'« educazione dei sentimenti ». La parabola del film [...]. [...] che è stato il [...] trilogia su [...] racconta, con la consueta [...] personaggi, attraverso quali fasi sia passato il [...] forze rivoluzionarie e progressive del suo paese. Accanto alla maestra, ecco [...] commissario comunista che dedica tutta la vita [...] alla causa del Partito. Di fronte a loro, [...] del regime zarista, che si trasformano in [...] invano di arrestare col terrorismo il chiaro [...] Varvara. Ma soprattutto ecco i [...] ed espressivi bambini di [...] dai grandi occhi luminosi [...] i bambini di Arcobaleno e degli Indomiti, [...] sotto le cure amorose della protagonista, alla [...] e alla comprensione dei loro diritti. È specialmente [...] che [...] di [...] con [...] mezzi, raggiunge una sottile penetrazione [...]. Attraverso la natura siberiana [...] sente ch'egli vede la [...] terra, [...] gli Ulivi in fiore [...] del paese così amato anche dal [...] e compatriota [...]. E attraverso [...] attraverso i suoi semplici [...] dovremmo vedere i nostri problemi, la nostra [...] Italia ?UGO [...] COMMEDIE DI [...] sono la sola commedia [...] Gli [...] dove pure il poeta [...] strali alla democrazia del suo paese, il [...] scherzo sprizzano più leggeri da situazioni e [...] non sono direttamente in rapporto con la [...]. Il protagonista della commedia è [...] uomo del contado attico, che vede [...] disturbati i propri traffici dalla [...] fra Sparta ed Atene, Egli vuole la pace e [...] a [...] cittadina, dominata [...] carbonai del demo attico di [...] arrabbiati guerrafondài. E, siccome viene urlato dai [...] contradditori, manda a Sparta a sue spese un pacifista [...] lui per concludere una tregua, una specie di pace [...] per lui solo. I benefìci di questo [...] tardano a venire; il contadino può commerciare [...] alleati della [...] Spartà: ecco un abitante [...] che, costretto dalla fame, [...] le [...] da porcelline; ecco un [...] Tebe che porta ogni ben di dio [...] che, per conto suo, [...] guerra, a cominciare da certe anguille del [...] che non vedeva da [...] che lo mandano in estasi. E, mentre i suoi [...] dai nemici, sono costretti a combattere sotto [...] neve, il nostro uomo si asside ad [...] col sacerdote di Dioniso. Il tema della pace [...] altre commedie, e sempre ne fanno le [...] politici del poeta: in una di queste Aristofane [...] il [...] ateniese incarichi un contadino di [...] Pace in cielo e che il custode [...] lo indirizzi ad ima [...] sta rinchiusa e custodita dai fabbricanti di [...] e di lance; in [...] commedia, La Lisistrata, mette [...] donne ateniesi desiderose di pace che, [...] con le donne della [...] ad imporre la fine della guerra ai [...] disertare compatte il talamo. Ancora oggi, se si [...] al Trovatore, il momento di massima emozione [...] dato dal concetto sportivo della resistenza dei [...] tenore nel famoso do di petto che, [...] esiste nello spartito di Verdi. Ma l'opera interessa tutti [...] in cui non disdegnano di entrare a [...] da Voltaire a Rousseau, e la storia [...] diventa un chiaro specchio dei costumi del [...]. Dai miti ai personaggi [...] Seicento presenta monumentali, [...] e impennacchiati [...] barocco, nasce la reazione: [...] John Gay scrive L'opera dei pezzenti, che con. Il Settecento immette [...] la [...] l'opera buffa di carattere [...] agli dei, si sostituiscono gli idilli pastorali, [...] i mariti cornuti, gli imbrogli ecc. [...] seria il balletto acquista [...] importante e lo Spettàcolo rimane sempre tino [...] una società cinica, spensierata, avida di divertimenti; [...] e la Rivoluzione già battono alle porte [...] in alcuni brividi precorritori che in Gluck [...] Mozart [...] alterano la serenità classica delle linee melodiche. Con [...] l'opera diventa dramma; Rossini [...] di opere buffe, i [...] musicisti immettono [...] una seria intensità passionale, creano dei caratteri, [...] più drammatiche, [...] il pernio [...] ogni parola del cantante [...] forze esplosive che spezzano i confini tra [...] e le parti veramente liriche; la musica [...] tutta la scena. Il melodramma, specialmente quello [...] la società ottocentesca quella parte di vita [...] rappresentata dal cinema e, come oggi nel [...] trova nel melodramma una "evasione" al proprio [...] e [...] di vivere per una [...] tempi, e situazioni che rappresentano [...] aspirazione dei ceti più [...]. Il melodramma fa vivere [...] in terre lontane: nella Scozia di Walter Scott [...] degli [...] come oggi il film [...] Cina; i personaggi sono tutti, [...] e vivono in strani [...] e regine; oggi appaiono sullo schermo telefoni [...] come navi, locali di un lusso strepitoso; [...] amori contrastati e combattuti, passioni invincibili e [...] sacrifici mortali; che ci vuole di ,piu [...] alle lacrime le anime di un pubblico [...] inevitabilmente si arricchisce dei ceti più poveri, [...] quindi meno scettici e crìtici e più [...] offrendo loro la visione di un mondo [...]. [...] fece in questo campo [...] col processò chiamato poi ad anaglifi da [...] proiettando su uno schermo [...] verde e [...] rossa. Lo spettatore era munito [...] bicolore con un vetro rosso e [...] verde: vedeva così [...] immagine in bianco e [...] rilievo. Gli anaglifi si fondano sul [...] dello stereoscopio che consiste nel sovrapporre alla nostra vista, [...] uno specchio o con obiettivi, due immagini corrispondenti una [...] ciò che si vede [...] destro, [...] a ciò che si vede [...] sinistro, perché la visione bioculare è il principale elemento [...] nostra sensazione di rilievo e basta, guardando un oggetto [...] prima un occhio e poi [...] per [...] conto. Il procedimento fu applicato [...] molti ricercatori e nel [...] furono presentate proiezioni commerciali [...] che durano diversi mesi. Ma gli anaglifi avranno [...] avvenire; rendono impossibile la riproduzione dei colori [...] spettatori [...] a portare occhiali speciali. I sistemi di cinema [...] permettano di non ricorrere ad occhiali richiedono [...] degli schermi e finora [...] sistema uscito dallo stadio [...] del russo Ivanov, usato su scala commerciale [...] Mosca [...] 1940. Allo schermo Ivanov sostituisce una [...] di fili tesi in profondità [...] di una cornice di ghisa [...] il primo suo schermo pesava 18 tonnellate. Nel 1941, la guerra interruppe [...] Mosca le [...] del cinema stereoscopico. Ma Ivanov continuò i [...] tutto ti periodo delle o-stilità e le [...] migliorate, dopo la vittoria, e nel 1946 [...] primi film stereoscopici a soggetto, tra [...] in cui una foresta [...] spettatori [...] di [...] con uccelli e scimmie [...] sopra le loro teste. Il procedimento di Ivanov, [...] impedisce [...] del colore, par destinato [...] avvenire. Ma perché un qualsiasi [...] a rilievo si generalizzi bisognerà profondamente modificare [...] delle sale. Un cubo proiettato su [...] diventa un grattacielo per uno spettatore collocato [...] una baracca lunga e senza piani per [...] si trovi più in basso dello schermo [...] galleria; mentre uno spettatore che sia troppo [...] non vedrà più alcun rilievo perché, per [...] il rilievo si formerà dietro di lui. In una grande sala [...] quella della Scala di Milano, trasformata [...] cinema, soltanto tre o [...] duemila potrebbero vedere un discreto rilievo. Solo in certe sale [...] conservare senza inconvenienti quasi tutte le poltrone; [...] può quindi chiedere se la generalizzazione del [...] non abbia come condizione indispensabile la ricostruzione [...] delle sale esistenti, ciò che comporta una [...] di miliardi. Ma quale influenza avrà [...] televisione che, dopo la seconda guerra mondiale, [...] uno stadio del suo sviluppo alquanto superiore [...] radiofonia nel 1918? La Francia ha ancora [...] della televisione, che in Inghilterra e negli Stati Uniti [...] contano [...] a decine di migliaia. In Italia, la televisione [...] guerra uno sviluppo prevalentemente sperimentale, e, dopo [...] solo oggi (1949) si affronta il problema [...] scala industriale. Da: IL CINEMA, di Georges Sadoul (Einaudi -Piccola Biblioteca Scienti [...]. ///
[...] ///
Da: IL CINEMA, di Georges Sadoul (Einaudi -Piccola Biblioteca Scienti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL