→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1798023718.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giangiacomo [...] spentosi ieri a Milano, [...] nato, nel 1938. Ma si era stabilito [...] poco più che ventenne, affermandosi nei secondi [...] clima di una figurazione «nuova», che proprio [...] in Paolo [...] in Umberto Mariani e [...] Fernando De Filippi si veniva sviluppando in una nuova [...] grandi aperture operate [...] di quel decennio da [...] e da Guerreschi. Ciò che caratterizzava tale clima, [...] milanese nei suoi interessi di critica politica e sociologica, [...] aveva suggerito la mostra che organizzai nel 1973 nel [...] des [...] di Bruxelles: [...] et [...] ville». Sulla scena del vissuto [...] pittura era infatti profondamente influenzata dagli eventi [...] della tensione, in termini di un intimo [...]. Presupposto del loro fare pittorico, [...] assai differenziato ma di convergenti interessi di fondo, era [...] «rinnovamento delle nozioni visive» [...] degli anni [...] con [...] della Pop Art. Vale a dire, sostituendo [...] di origine colta nuove immagini tipiche [...] pubblicitario, delle foto di [...] giornali. [...] si era così costituito [...] pittorico in un effetto di semplificazione grafica, [...]. Ed era lo strumento personale [...] il quale poteva sviluppare una figurazione puntuale e incisiva, [...] al tempo stesso come mediata, e aperta dunque anche [...] una dimensione di memoria, in un impianto [...] composito, consapevole delle possibilità del [...] (con un occhio alle proposte del Dadaismo berlinese [...] degli anni [...]. Nel 1970 una [...] personale a Milano (dove [...] salvo periodi parigini), alla Galleria Schwarz, era [...] «Due [...] tre cose che so di politica». Procedeva preferibilmente per cicli [...]. Due anni dopo, nella [...] poi nel 1973, a Berlino, alla [...] aveva proposto immagini di Rosa Luxemburg. Nel 1975 era stata [...] «Garibaldi e il compromesso storico», alla Galleria Borgogna, [...] Milano. Subito dopo aveva attinto [...] proposte in [...] personale milanese, alla Galleria Rizzardi: [...] da Rossellini, ecc. Negli anni [...] dopo una parentesi di immaginosi [...] di respiro quasi cosmico (rileggendo anche G. Friedrich), erano subentrati nella [...] connessi ai drammatici eventi del terrorismo, proposti [...] Parigi [...] 1988 in una personale alla [...]. [...] personale parigina [...] du [...] 1993) era imperniata su [...] popolari (Carnera, Coppi, Bartali, Sciascia, Freud, Truffaut). Con [...] scompare un esponente di [...] una «figurazione critica» che in Italia, come [...] sulla scena europea, aveva avuto [...] attualità negli anni della [...]. Enrico Crispolti A colloquio con [...] poeta dopo la pubblicazione della [...] nuova raccolta: «La lucertola di Casarola» «Da ingenuo dico: la terra [...] Attilio Bertolucci smentisce Pasolini [...] libro, una poesia pensata per [...] a un nero vaticinio di Pier Paolo. È una dimostrazione di fiducia [...] nasce da una grande attenzione per la natura e [...] memoria. È morta la scrittrice [...] Helene [...] Helene [...] autrice del [...] «84, [...] Cross [...] è morta a New York [...]. Aveva 80 anni e [...] romanzo della [...] corrispondenza con il libraio [...] Frank [...] era diventato un [...] mondiale, che aveva portato [...] e poi a un film con Anthony Hopkins [...] Anne Bancroft. Se ne è andata [...] era vissuta: della [...] morte il 9 aprile [...] in pochi. Tra le ammiratrici di [...] Cross [...] le suore di un [...] avevano messo il libro in una teca [...] lo leggevano collettivamente una pagina al giorno. Il libro, pubblicato nel [...] un successo immediato. Era nato in un [...] della carriera di autrice di commedie che [...] della [...] e con [...] della notizia della morte [...] il commesso della libreria Marks [...] Co a Londra da cui per [...] dal 1949 al 1969, [...] ordinato libri rari che a stento poteva [...]. Cominciai a piangere, non [...]. Fu allora che Helene [...] la storia del rapporto con [...] una relazione epistolare che [...] di libri era diventato stima, amicizia e [...]. Nel 1981, dieci anni [...] edizione, il romanzo approdò sulle scene del West End, [...] dopo a [...]. Nel 1987 il regista David Jones [...] fece il film con la Bancroft e Hopkins. Il successo seguito alla [...] permise alla [...] per la prima volta [...] Londra, solo per scoprire che Marks and Co. E oggi una targa a [...] Cross [...] ricorda la [...] opera: «I librai Marks and Co. Attilio Ber-tolucci, 87 anni, [...] gomitolo di fili, microfono e cuf-fia. Ha fatto mille interviste, [...] cinematografici, eppure ancora [...]. Oppure ci prende in [...]. Il fuoco calmo del [...] della domenica mattina del [...] diffusa nel salotto solido [...]. Bertolucci la guarda sprofondato [...] occhi sottili e faccia antica; parla olimpico [...] sempre di sé, divino egoista, e natural-mente [...] libro, La lu-certola di Casarola (Garzanti, lire [...]. La lucertola che dà [...] li-bro già nella prima poesia è [...] nonostante la violenza, torna [...] forse della stessa poesia che anche a [...]. Tuttavia questo [...] nasce in modo occasionale, per [...] Stampa che mi chiese una poesia sui dinosauri di Spielberg. Il libro è fatto [...] del [...] che ho ritrovato e [...] recenti, ma non le ho ordina-te in [...] so-no tutte [...]. A proposito di questo [...] poesia dedicata a [...]. Ora ho [...] non come ingenuità cultura-le [...] della vita. Con questi [...] versi vorrei [...] ancora che non solo [...] la terra, ma che [...] anche quella terra come il [...] Friuli, intrisa prima del sangue [...] e ora di [...] morti [...] non [...]. Questa fiducia testimonia la [...] per il pae-saggio naturale, specie quello in-vernale, [...] della lu-ce: è cambiato il senso della [...] «No, [...] allo stesso modo, lo testimonia anche [...] di queste poesie, come [...] di [...]. Poi [...] qual-che [...] siano: [...] modo con [...] parti chiamano le acacie, non [...] e selvatiche che mi piacciono di più. Oltre alla natura, è [...] altro dei suoi temi, il riaffiora-re del [...]. Così anche le sue poesie [...]. [...] libro [...] un capitolo ritrovato de «La [...] da letto»: vuol dire che sta continuando a lavorare [...] «No, lì [...] tutta una storia. Il li-bro ha avuto [...] essere letto a vari livelli, un [...] come i me-lodrammi. Ci sono anche quei [...] chiedono la terza parte, ma io so [...] mai [...]. Avevo pensato anche a un [...] malattia [...] ma non [...]. Allora come dobbiamo [...] quelli . In questo [...] un mio [...] quando dicevo [...]. È una mia ossessione, questa [...] chiedere [...]. ///
[...] ///
[...] anche un fatto pratico, però, [...] a questi versi; [...] e mi [...] mi è più faticoso. Certo, mi piace-rebbe fare [...] come per dire [...] non sono andato via! [...] «Per adesso sto preparando [...] Me-ridiano Mondadori con i miei versi e le [...] prose e sto scegliendo [...] cosa togliere perché cre-devo di essere pigro [...] so-no accorto che ho scritto tantissi-mo». [...] «Sì, ci sarà una sorta [...] appendice che vorrei chiamare [...] e [...]. ///
[...] ///
Lo vedrete, ci sarà anche [...] sorpresa -dice congedandomi-, [...]. Mario De Santis [...] 1. Psichiatria Curare con la [...] Al [...] di Bologna non [...] solo le esibizioni di [...]. Una sezione della manifestazione [...] alla discussione teorica su questo fenomeno. Il pubblico ha potuto [...] scientifico di alcuni studiosi per [...] qualcosa di più. Il tedesco Christian [...] ha parlato della poesia [...] tedesca, dal [...] fino ad oggi; lo [...] Vincent [...] ha evidenziato il rapporto [...] poesia sonora, spiegando, tra [...] come si curino in [...] di schizofrenia proprio col ricorso alla vocalità. Enzo [...] il curatore [...] ha fatto il punto [...] poesia sonora in Europa, e [...] Nicholas [...] su come si è [...] nel mondo anglo-americano. La Poesia Sonora si [...] di-ventare fenomeno di massa. È quan-to si è [...] Festival On Line «Sia [...] Bologna nei giorni 12, [...] aprile. Gli scenari sono stati [...] Link [...] multimediale che è il top della [...]. ///
[...] ///
[...] di questo evento poetico [...] Enzo [...] un poeta sonoro che [...] di coinvolge-re poeti provenienti da ogni parte [...] propri spettacoli teatrali, con am-plificatori, [...]. Ne è risultato uno [...] da richiamare, nella prima serata al Link, [...] giovani attratti dalle altre sale del Centro, [...] a un fenomeno che a loro appare [...] in realtà la teoria secondo cui il [...] è un potente [...] affermandosi fin [...] di [...]. [...] poesia sonora ha infatti [...] il Futurismo e il Dadaismo; e il [...] negli anni -soprattutto dal [...]. Oggi, con [...] dei [...] sue matrici primigenie, ma anche [...] sperimentazioni degli anni Cinquanta e Sessanta, senza tuttavia [...] tendono ad esaltare proprio la [...] della voce. Ma soprattutto -e questa [...] grande novità -si ap-propria di un mezzo [...] Internet [...] trasmettere alla società [...] di [...] proprio in un sito [...]. La voce «Poesia so-nora» [...] Internet ben 56. Molti applausi sono stati [...] Link. Il portoghese Fernando [...] danese Eric Andersen; [...] Ide Hintze; lo spagnolo Xavier [...] il gruppo italiano degli [...]. Certo, al Link eravamo [...] Lora Totino o Henry Chopin, ma questi [...] e più radicati nella realtà socia-le, hanno [...] emotiva sul pubblico soprattutto dei giovani, [...]. La seconda serata ha [...] il teatro S. ///
[...] ///
[...] si so-no presentati: Massimo [...] il rock e il pentametro [...] il polacco [...] che usa il corpo come [...] fosse voce, quasi in una struggente levitazione estatica; il [...] Valeri [...] sonorità del poeta fonetico; [...] e fa [...] il canto [...] Luisa Sax, che fa dello [...] erotico [...] Enzo [...] accompagnato al contrabasso da [...] e al flauto da Barbara Costner, che, gio-cando sulla parola [...] sottoli-nea una polare posizione geografica [...] conseguente conciliazione degli opposti (speriamo non solo in poe-sia). [...] Sum-mer, che ha celebrato un [...] affabulante [...] Magnus [...] e del suo gruppo che, [...] co-stumi simili a ragni hanno tessuto una divertente conversazione [...] da un testo di Calvino; con quella coinvolgente del [...] Mark Su-therland, che con la voce riesce a creare [...] che spazia dal jazz al blues; e con quella [...] giapponese [...] che emette con la bocca [...] inimmaginabili. [...] italiana, [...] sono esibiti nella se-rata [...] di Bolo-gna, figurano Tomaso [...] attenta e caustica sperimentatrice [...] sottesa [...] il supporto del suo [...] morale («America è la terra» è una [...] accenti sonori); e Giuliano [...] musicista, che si affi-da [...] della voce. La [...] ricerca linguistica è rigo-rosa [...] in giro [...]. Maria [...] Si è inaugurata «Città [...] che si dipana in cinque luoghi significativi [...] Roma Natura e cultura: quando gli artisti dicono la [...] Dalle [...] al Palazzo delle esposizioni a quelle [...] botanico, alla ricerca di [...] due realtà che devono convivere. ///
[...] ///
Città e natura: difficile [...] ai governi e alle am-ministrazioni locali. Possibile, forse, in mano [...] hanno la lun-gimiranza, il talento, [...] per suggerire soluzioni e [...]. [...] appositamente [...] per esplorare le relazioni tra [...] e territorio, tra na-tura e cultura, o denunciare la [...] persistenza di «isole» naturali, in-globate [...] urbano. Curata da Carolyn [...] Ludovico Pratesi e Maria Grazia Tolomeo, la manifestazione è pro-mossa dal Comune di Roma ed [...] ac-compagnata da un agevole [...] Palombi. Ad essa si af-fianca una [...] di urbanistica cu-rata da Rosario Pavia, Massimo Ilardi e Paolo Desideri che illustra la storia [...] della città moderna dal 700 [...] alla bioarchitettura. Ma è tra le [...] il percorso più suggesti-vo. [...] dalle «nature» di Lucio Fontana, [...] padre dello «Spazialismo», uscito dalla superficie piana [...] Buchi e i Tagli» inventò ambienti spaziali e [...] meteoriti in [...] di scultura: non «sottrarre» [...] una forma, bensì «con-servare» materia attorno allo [...]. Si passa poi ad [...] puro di Yves [...] quel blu brevettato [...] che rende surreali immagini [...]. [...] i fondatori del gruppo Forma [...] labirinto percorribile formato da tre involucri trasparenti [...] se-gni «organici» tipici della pittrice. La lezione di Piero Manzoni [...] ancora [...] attuale, [...] informale attraverso i suoi [...] alla vi-sione provocatoria dei legami [...] ci-viltà e natura e in questo caso corpo biologico, [...] barattolo di «merda [...] del [...]. La «naturalità [...] si propone nei giocosi «Bachi [...] setola» di Pino [...] del [...] assemblaggi multicolori di spaz-zole di [...]. Esemplari le opera-zioni di [...] di Robert [...] che sentenziava [...] emerge [...]. Oltre alla documen-tazione fotografica dei [...] interven-ti sul paesaggio è [...] installata [...] del [...]. Willie [...] che intrappola [...] in una marcia simulata, affannosa [...] un prato di periferia di notte, nei pressi di [...]. [...] la rassicurante [...] di Wol-fgang [...] accoglie il visitatore in una [...] di utero materno, tutto in cera [...] profumato e caldo. In una serra [...] Botanico di Roma ha [...] lavoro concettuale Haim [...] lì vegetano, segre-gate, alcune [...] illegalmente. [...] ha fodera-to di legno [...] quasi a radicalizzare quella reclusione. Tra [...] ligneo e il vetro ha [...] gabbie con criceti vivi e su una parete, una [...] fotografica di Edward [...] del 1887 che do-cumenta i [...] di un ragazzo senza gambe. Un lavoro che dunque [...] confini naturali o artificiali. E sic-come [...] di un incorrotto «uo-mo naturale» [...] alla [...] come lo concepì Rousseau, [...] arcadia sociale, da allora la [...] collettiva naviga irrequieta tra i due confini [...] e del [...]. Ma [...] parte, come scrisse Walter Benjamin, [...] città è a volte un paesaggio, a volte [...]. ///
[...] ///
Ma [...] parte, come scrisse Walter Benjamin, [...] città è a volte un paesaggio, a volte [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL