→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 179617425.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Maselli [...] fortuna che c'è Bozzetto Prevalgono i temi [...] Berlino [...]. Il Festival ha puntato [...] sugli autori, sulle opere che [...] tale problematico terreno [...] davvero le ricognizioni più acute, [...]. Indicativo si dimostra al [...] premio. Il [...] statunitense di Costa Gavras [...] Boxa quello cecoslovacco di [...] Allodole al laccio si [...] un tragico passato. Ben lontani, però, dal [...] di scorci e di eventi di cruenta [...] opere tendono piuttosto a [...] con soluzioni [...] più o meno -straniate». Tanto da cavare da [...] monito razionale, intriso di umana pietà. In [...] per contro, sono risultate, a [...] acquisito. [...] Nolo [...] luglio di Oliver Stone. Analogo trattamento ò stato [...] e dal pubblico, ad altre novità giù [...] vivissimo interesse. Pensiamo a ti segreto [...] Maselli, [...] Legami! Guardiamo al caso sorprendente del [...] di Maselli II segreto. [...] ha avuto una accoglienza a [...] poco ingenerosa. Eppure la maggioranza dei [...] ha [...]. Si ò verificato presumibilmente [...] un corto circuito pregiudiziale. Tuttavia, il cinema italiano [...] Maselli in particolare, debbono sentirsi diminuiti da [...]. A riprova di questa [...] lusinghiero risultato conseguito da Bruno Bozzetto col [...] Mister Tao, Orso d'oro [...] miglior cortometraggio. Con questi autori 0 il [...] che vince. Non, però, il cinema [...] in modo generico, indiscriminato. E proprio e specialmente [...] innovatori, dei talenti marcatamente eterodossi che si [...]. Quasi superfluo aggiungere, a [...]. Moira [...] e Marius [...] nel film di Powell «Scarpette [...] Un ex [...] tra [...] Box» di Costa Gavras [...] «Allodole [...] laccio» di [...] chiude il [...] Festival di Berlino: quasi [...] consolazione per il cinema Usa Fuori concorso [...] di Eric [...] un Orso a metà Ex [...] Berlino: [...] d'oro del [...] viene assegnato a due [...] Box di Costa Gavras (Usa) [...] Allodole al laccio di [...] (Cecoslovacchia). Grandi sconfitti gli americani [...] Nato il 4 luglio di Oliver Stone, [...] Festival ha però assegnato (forse a mo' [...] Orso d'oro ad honorem per essersi sempre [...] amico del festival». Eric [...] suggella con un tocco [...] grazia. Al di sopra e [...] di ogni contesa, il suo nuovo, trascinante [...] Racconto di primavera (primo capitolo di un nuovo [...] dal titolo allettante Racconti delle quattro stagioni) [...] mezzo [...] il clima un po' [...] festival, tonificando [...] e gli spiriti con [...] ammirevole della maestria poetica, dei dialoghi semplici [...] "caratteri» unici, irripetibili che abitano le sue [...] fatte di tutto e di niente. ///
[...] ///
È [...] di scuola. Da un edificio massiccio [...] con pietre a vista, la sede del «Liceo Jacques [...] escono festosamente ragazzi e [...]. Da ultima si fa [...] una giovane donna. É assorta, disinvolta, raffinatamente [...]. Sale risoluta su una [...] si dirige verso il centro di Parigi. Nuova sequenza, altro dé-cor. La giovane donna entra [...] appartamento in disordine. Infastidita, raccoglie poche cose In [...] e sale di nuovo in auto dirigendosi [...] un altro appartamento. [...] giunta, constata, senza [...] che anche questo è ingombro [...] imprevisti ospiti. Frattanto, viene chiamata al telefono [...] una amica. Sappiamo cosi che si [...] Jeanne, [...] è insegnante di filosofia e che per [...] andrà ad una festa cui [...] invitata la stessa amica. [...] giovani e ragazze conversano gradevolmente [...] un soggiorno spazioso. Jeanne, elegantemente vestita, siede, [...] po' triste, defilata. Sullo sfondo una ragazzetta affettuosa, [...] si congeda a malincuore dal suo fidanzato che deve [...] per fonia: si chiama Natascia. Va da sé che, [...] Natascia si avvicini e parli con Jeanne. ///
[...] ///
Quindi, annoiate del posto, [...] insieme a casa di Natascia. Jeanne ha risolto cosi [...] dover trovare uno casa provvisoria per il [...]. Natascia [...] abbastanza autonoma, il padre [...] ma in effetti non abita con lei. Del resto, la scafata [...] problema nei rapporti col pa-. Ecco, a questo punto, [...] racconto è quasi tutto spiegato. Con un solo dettaglio [...]. Natascia, spontanea e generosa, [...] Jeanne di trascorrere insieme una piccola vacanza in [...] di campagna di proprietà del padre. [...] tra le due, benché II [...] sia [...] sinistra, gli attori di «A [...] Daisy» attorno al regista Beresford [...] sotto, [...] Cruise in «Nato il [...] grande escluso dai premi). In alto, il regista [...] d'oro: ex [...] Box [...] di Costa Gavras e Allodole [...] (Cecoslovacchia) di [...] Orso d'argento (premio speciale [...] La sindrome astenica (Urss) di Kira [...] Orso d'argento (miglior regia): La [...] di Michael [...] d'argento (miglior complesso di Interpreti) [...] Jessica Tandy e Morgan Freeman per A spasso [...] Daisy (Usa) di Bruce Beresford Orso d'argento (miglior attore): [...] Glenn [...] Sileni [...] (Gran Bretagna) di David [...] Orso d'argento (miglior complesso [...] Sangue nero (Cina) di [...] Fei Orso d'argento: [...] Out [...] di [...] Orso d'oro (miglior cortometraggio): Mister Tao [...] di Bruno Bozzetto Premio Alfred Bauer La [...] (Urss) [...] Aleksandr [...] La guardia (Urss) di Aleksandr [...] marcia speditamente. Poi, inatteso, arriva il [...] Natascia. Più tardi ancora entrerà [...] anche la poco simpatica Ève. Il gioco delle confidenze, [...] e [...] sfrigola ormai brillante, ininterrotto [...] leggero, garbato, spiritoso che sempre governa ogni [...] Eric [...]. Non è che acca-da [...]. Un po' a Parigi, [...] campagna, si dispiega tra Jeanne, Natascia e [...] strategia ambigua, infida. Tanto che poco dopo [...] le attrazioni si incrociano. Il padre fa la [...] Jeanne. Questa consente con misura. Natascia giubila per i [...]. E, peraltro, tutto sfuma [...] sentore di rimpianto, di [...] serena. ///
[...] ///
Eppure è tanto, [...] di sensazioni, di sentimenti. Eric [...] con la sapienza e [...] gli sono proprie ha «reato», si può [...] Racconto di primavera, volli ed espressioni di [...] quelli della fulva, castissima Florence Darrell (Natascia) [...] ma-tura bellezza di Anne [...] (Jeanne), [...] entrambe portentose in un [...] di gesti tutti immediati. [...] di tanto e tale [...] e di [...] La gioia semplice, nativa [...] sensibili. Persino, [...] commossi davanti alla grazia, [...] colli nella loro essenziale verità poetica. È morto a 84 [...] Michael Powell: insieme a [...] accese la fantasia del [...] Le scarpette rosse che sconfissero il grigio Il [...] Michael Powell è morto ieri in Gran Bretagna, [...] anni, dopo una breve malattia. Era nato a Canterbury [...] 1905. Da solo, Powell diresse [...] che uccide. UGO [...] Ci fu un tempo [...] Quaranta, in cui il cinema inglese era [...] quotidiane onestamente narrate, ma [...] noiose. Michael Powell, il regista [...] patria ottantaquattrenne, era inglese e orgoglioso di [...] di lutto per non [...]. Si comportava come un arciere [...] favola, come una specie di Robin [...] delle fantasie infantili, per [...] di rispettabilità che impregnava lo [...] britannico e [...] in un delirio di immagini [...] colori, in una sorta di sabba [...] e della trasgressione. Un monello deliziosamente [...] e anarchico in un [...]. Gli dava una mano, talvolta [...] Sir Alexander [...] il produttore che da giovane [...] nella Budapest del [...] per la Repubblica dei consigli [...]. E un altro ungherese [...] Emeric [...] divenne per lungo e felice [...] il suo [...] e complice [...] che infatti si chiamò [...] (gli Arcieri). Da questo strettissimo sodalizio [...] "scritti, prodotti e diretti da P. Titoli come Scala al Paradiso, Narciso [...]. Scarpette rosse, più tardi [...] Hoffmann, piacquero moltissimo al pubblico, un po' [...] britannica e no, che ironizzava sugli aspetti [...] infantilismo nostalgico, sul romanticismo datato, senza accorgersi [...] rinnovamento che quella [...] portava, del [...] -disordine» che quelle inquadrature [...] immettevano [...] e prosastico ordine di [...]. Era, da parte [...] duo, lo stesso [...] stimolo che in tempo di [...] li aveva condotti alla satira [...] di Duello a Berlino (1943), [...] aveva suscitato un bel po' di rumore. Non é il caso, [...] Powell ha raggiunto nella tomba [...] di stare a sottilizzare [...] demeriti di ciascuno, bastando ricordare che si [...] insieme, facendo (ciò che più importa) divertire [...]. Michael Powell si era accostato [...] cinema fin dagli anni Venti, a Parigi e a Nizza prima che a Londra, e nel [...] si era fatto notare per [...] robusto [...] di The [...] (Il confine del mondo) [...] sulla scia [...] di Aron di [...] e cosi caro [...] che ancora nel 1978 lo [...] riproposto in televisione con un prologo e un epilogo [...] al superstiti di quella troupe. La [...] personalità era comunque la [...] poi si dimostrò quando P. E c'è [...] di Powell, [...] che uccide, che nel [...] scandalo sul suo nome, [...] un cineasta troppo sulfureo [...] accettato [...]. Non ebbe vita facile [...] che invece fu accolto in Europa come [...] che ancor più lo divenne quando se [...] America, quindici anni dopo, registi come Scor-sese. Coppola e De Palma, [...] studiarono, sezionarono e anche copiarono. [...] che uccide, bel titolo [...] tanto [...] per il più semplice [...] Tom cioè -Il guardone», [...] di Powell. In apparenza può sembrare [...] alla De Palma, con il [...] che spoglia le donne [...] le infilza con la lama nascosta nel [...]. Ma in realtà il [...] allarga a metafora della visione, appunto, e [...] autocritica dei cinema e delle sue ossessioni [...]. Il protagonista non è [...] infantile e complesso di Edipo, bensì [...] della [...] che pretende di eternare [...] morte. Dopo [...] di [...] dopo quelli di [...] e Welles. Nikolai [...] è [...] un danese in Marocco ALBERTO [...] e sceneggiatura: Gabriel Axel. ///
[...] ///
Interpreti: [...] Nathalie [...]. ///
[...] ///
Roma: [...] Gabriel Axel à un signore [...] di 72 anni che ha in [...] la bellezza di 18 [...] senza [...] le regie televisive e [...] di [...] (dal [...] al [...] ha lavorato al [...] di Parigi sotto la direzione [...] Louis [...]. Un suo [...] del 1962 si intitolava Oskar, [...] una predestinazione: perché proprio il premio Oscar vinto [...] con II pranzo di [...] gli ha dato la fama [...] che non aveva mai raggiunto. Quel film, ispirato a [...] Karen Blixen, era cosi [...] molli sono rimasti [...] di fronte al successivo Christian, [...] concorso alla scorsa Mostra di Venezia. Un film fatto di [...] -randagio» nella scrittura quanto il precedente era [...] ci passate la battutaccia, sostanzioso. Ma rispetto alla claustrofobia [...] Pranzo [...] Babette è una boccata d'aria fresca. Il giovane Christian non [...] solo un ragazzo «difficile» che finisce in [...]. In Danimarca i riformatori [...] ad alberghi che a prigioni, ma Christian [...] tenta la fuga. Chitarra in spalle e [...] tasca, attraversa [...] in autostop e approda [...] Marocco, [...] un piccolo villaggio dove [...] non sono ancora inquinati, e dove una [...] Aicha, [...] può (are a meno di innamorarsi di [...] dagli occhi azzurri. Christian sogna di rimanere 11 [...] sempre, ma i funzionari [...] danese lo hanno individuato e [...] a [...] per regolarizzare la [...] posizione. Aicha lo aspetterà, Christian [...] finale 0 aperto. Strano [...] in cui tutti i [...] forse fin troppo, Christian sembra un viaggio [...] anni Sessanta. In realtà il protagonista [...] hippy, ma un giovane deluso [...] degli anni Ottanta che [...] improbabile Paradiso [...]. Come reportage etnografico il [...] è una tavoletta, ma proprio [...] tavoletta riesce a diventare toccante. Quello di Christian é [...] occhi aperti che tutti, prima o poi, [...]. E in cui tutti [...] di [...] caso Moro. Quando la democrazia diventa una [...] di vita o di morte. Con tre puntate [...] Acate al caso Moro, [...] la grande inchie-sta di Sergio [...] su-gli anni cruciali [...] storia recente. ///
[...] ///
Con tre puntate [...] Acate al caso Moro, [...] la grande inchie-sta di Sergio [...] su-gli anni cruciali [...] storia recente.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .